Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi come risolvere questa tipologia di esercizio?
Sia \(a0 + \sum{ (ak (cos (kx) )+ bk (sin (kx))) }\) la serie di Fourier della funzione periodica di periodo 2π, che in [−π, π] è cosÍ definita:
\(f(x)=\biggl\{
\begin{array}\{0 \space\ \space\ x\in[-\pi,-\pi/2]\cup[\pi,\pi/2],\\2x+\pi \space\ \space\ x\in(-\pi/2,0]\\(x-\pi/2)\alpha \space\ \space\ x\in(0,\pi/2)\end{array}\)
Le richieste sono:
(1) Per ogni α ∈ R, calcolare la somma della serie in x = 0 ...

ciao ragazzi,
purtroppo non sono molto bravo in matematica, ma sono sicuro che voi potete aiutarmi, il problema che devo risolvere è questo:
avendo 3 valori noti come fondi di investimento
A = 5
B = 3.5
C = 2.1
se io investo su A 1000 €, su B 1200 € e su C 2000 €
e se ipotizzassi che solo uno dei fondi rimane allo stesso valore per esempio A mentre gli altri 2 vanno a 0
avrei come ultile +800
mentre se A va a 0 ma solamente uno dei gli altri rimane invariato avrei come utile 0
detto questo,
se ...
Salve a tutti, ho un problema in Fortran. Compilo il programma, lo lancio ma non mi genera risultati.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Chiaramente in caso positivo posto il codice. Mi servono dei file che mi deve generare per la tesi.
Saluti, Pietro

Salve, sono nuovo nel forum, questa è la mia prima domanda:
f[f(x)] = exp(x)
esiste almeno una funzione f(x) in campo reale (R ->R) che soddisfi l'equazione di cui sopra?
E' possibile determinarla in qualche modo?
Grazie.
--
Wakinian Tanka

Salve, vorrei qualche consiglio: devo sostenere un'esame di analisi matematica all'università, e l'argomento nel quale mi trovo più in difficoltà sono gli integrali.
Sapete consigliarmi qualche link dove trovare esercizi sugli integrali svolti e commentati di tutti i tipi?
Inoltre ho un'altra domanda che volevo porvi relativa alle derivate delle funzioni composte: come faccio a riconoscerle? (io sono che le funzione composte sono quelle logaritmiche e le radice quadrate...c'è ne sono altre? ...
Salve, avrei da porvi una domanda che il mio prof di fisica 2 chiede regolarmente.
Preso un sistema di assi cartesiani solido, siano poste 3 cariche positive +q a modo di triangolo equilatero con lato L, con due di esse equidistanti dall'origine sull'asse x(prendiamo q1 sul semiasse positivo e q2 su quello negativo) e la terza(q3) sull'asse y positivo. Calcolare il campo elettrico nel punto P1(2L,3L,2L).
Sia poi una carica -q posta in P1, quanto vale il lavoro erogato per portare la carica nel ...
Buonasera avrei qualche difficoltà con la risoluzione di quest'esercizio
Calcolare la Cdf della variabile aleatoria x (simmetrica rispetto all'asse delle ordinate) data la pdf
$ f(x)=1/2 e^(-|x|) $ con $ -∞<x<+∞ $
io l'ho risolto in questo modo ma non ne sono molto sicura
$ F(x)=\ \int_-∞^0 1/2e^x\ \text{d} x +\ \int_0^x 1/2e^-x\ \text{d} x=1-1/2e^-x $
potreste aiutarmi grazie mille in anticipo

Ciao, dovrei risolvere la seguente struttura iperstatica con il metodo delle forze
https://s24.postimg.org/4r20wflat/image.png
Dall'analisi cinematica essa risulta essere una volta iperstatica. Scelgo poi come isostatica di riferimento quella che si ottiene declassando l'incastro a cerniera. Quindi se ho ben capito come funziona il metodo delle forze, l'incognita iperstatica può essere ricavata (sfruttando il principio di sovrapposizione degli effetti) dalla seguente equazione:
$ varphi_D=varphi _D^0=varphi_D (M_D)+varphi_D (mu )+varphi_D (q) $
Il problema sta ...

Scrivo due esercizi di cui vorrei sapere la correttezza di ragionamento o meno:
1) Calcola, se esiste, il seguente limite: $ lim_((x,y) -> (0,0))(cos(xy)-1)/x $
Considero la restrizione della funzione alla curva $ gamma (x)=(x,(1)/x) $ .
Ne segue che $ f:=gamma (x)=(cos(x*(1)/x)-1)/x=(cos(1)-1)/x=(-1)/x $
Siccome x può tendere a 0 sia destra che da sinistra ho un caso in cui il limite tende a $ +oo $ e un altro caso in cui il limite tende a $ -oo $: pertanto il limite non esiste.
2) Dimostra la differenziabilità della funzione ...

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con quest'esercizio
Siano G un gruppo, H un sottogruppo di G, N un sottogruppo normale di G e p: G --> G/N la proiezione canonica.
Si dimostri che p(H) = HN/N.
Come dimostrazione va bene questa?
p(H) = {hN: h appartiene a H}, ma hN = hN * N = hN * nN = (hn)N per qualsiasi n appartenente a N.
Quindi p(H) = {(hn)N: h appartiene a H e n appartiene a N} = HN/N.

Siano $A = {(x, y) ∈ RR^2 : y = αx, α ∈ RR - QQ, |x| + |y| < 1}$ e $B = {(x, y) ∈ R^2 : y = r x, r ∈ QQ}$.
Determinare, rispetto alla metrica euclidea, l’interno, la chiusura e la chiusura dell’interno di $A ∪ B$.
Allora, so che per risolvere questo genere di esercizi bisognerebbe fare un disegnino, ma è proprio qui che incontro difficoltà. Se non sbaglio la condizione $|x| + |y| < 1$ solitamente si traduce come un quadrato di semilato unitario (correggetemi se sbaglio) ma qui $y = alphax$ con $a$ irrazionale... come si ...

Buona sera a tutti ho qui una funzione che mi sta dando particolarmente fastidio, soprattuto per quanto riguarda lo studio dei massimi e minimi: $f(x)= xln (3-|x-1|) $.
Dopo averne calcolato il dominio ed i limiti per capirne l'andamento generale, mi sono bloccato allla derivata prima, nel senso che non riesco a trovare gli eventuali punti di interesse (impostando il tutto uguale a zero esce fuori una brutta equazione!). Avete qualche consiglio?

Salve a tutti! Guardando nelle vecchie tracce d'esame di Analisi Numerica, mi sono imbattuto in questa domanda:
"Sia un sistema lineare Ax=b, si descriva il metodo di Gauss senza pivoting, discutendone le proprietà di stabilità".
Io ho provato a rispondere e, per quanto riguarda il riferimento alle proprietà di stabilità, ho pensato che un'eventuale risposta potrebbe essere questa:
"Il Gauss senza pivoting risulta meno stabile di quello con pivoting parziale in quanto, qualora avessimo a che ...

Salve, sto cercando le formule per determinare i coefficienti $a$ $b$ e $c$ per l'equazione $ax+by+c=0$ della retta in forma implicita passante per due punti. Ossia sto cercando le formule per trovare tali coefficienti dati due punti $(x_1, y_1)$ e $(x_2,y_2)$, in modo da trovare l'equazione implicita della retta.
Conosco bene come passare dalla forma esplicita a quella implicita, ma sto facendo un progetto e mi servono le formule dei ...
Ho una serie di esercizi dello stesso tipo che non riesco a risolvere, posto il primo per adesso
Ci sono 4 Uomini e 2 Donne, si devono formare 2 Gruppi da 3 persone, calcolare la probabilità che i due gruppi abbiano lo stesso numero di uomini:
Ho provato a risolverlo col metodo "casi favorevoli/casi totali":
Per trovare i casi favorevoli ho calcolato le combinazioni (4 2) sommate alle combinazioni (2 1) il tutto moltiplicato per due: dato che l'unico caso in cui sono uguali nei due gruppi è ...

qualcuno sa aiutarmi a fare il dominio di questa funzione
$1/(log_(2/3)x+3log_(3)x)$
ho posto $log_(2/3)x+3log_(3)x !=0$, ma non so come procedere avevo pensato di fare un cambiamento della base di uno dei due ma non ne sono sicuro mi date una mano?

Salve a tutti . Ho un problema con questo esercizio di fisica 2 :
Una piastra infinita nelle direzioni Y ed X ha spessore 2d . La piastra è attraversata da una densità di carica uniforme JZ
per -d
Spostamento di confine
Miglior risposta
Due poderi dello stesso valore unitario sono separati dal confine EF che deve essere spostato, rimanendo rettilineo in modo che esca dal punto O che si trova sul confine laterale e dista 15 m da È. Sono stati misurati i seguenti elementi: OÊF= 72° 14 ; EFG=¥1= 89° 18 EF= 54,70
Il punto G si trova sul confine laterale passante per F. Determinare la posizione del punto H in cui il confine incontra il prolungamento dell allineamento GF
Ciao ragazzi, vi pongo due quesiti:
1) Si consideri il problema:
$ min1/2 (x_1^2+x_2^2), (x_1-1)^2+x_2^2<=1, x_1>=1 $
Perché il punto $(2,0)$ e $(1,0)$ sono di Karush-Kuhn-Tucker? Cioè, qual'è il procedimento generale da seguire?
Domanda analoga: quando un punto è di Fritz-John?
Vi ringrazio.

ciao Ragazzi come faccio a capire se una funzione e commutativa, associativa, surriettiva
la traccia è questa
sia Data la funzione y : {RXR --> R
{(x,y) --> 1-x^2 + y^ 2
rispondere alla seguenti domande motivando la risposta:
1)VISTO COME APPLICAZIONE, LA Y E' SURRIETTIVA?
2)VISTO COME OPERAZIONE BINARIA, LA Y E' COMMUTATIVA?
3)VISTO COME OPERAZIONE BINARIA , LA Y E' ASSOCIATIVA?