Calcolare la derivata di una funzione
Buongiorno, mi potreste aiutare:
$y=\sqrt{x^2+5} $
È una funzione composta quindi la derivata è:
$1/2(x^2+5)*(2x+0)$ ottengo $x^3+5x$ mentre il risultato è $x/(\sqrt{x^2+5}$
Il mio problema è capire quale regola di derivazione applicare per primo, come in questo caso è una funzione composta o si applica per primo la regola di derivazione di una radice?
Come faccio a capire da dove iniziare? Come faccio a capire se è una funzione composta qual è la funzione iniziale e quella componente?
Mi potete aiutare a chiarire i miei dubbi e magari a suggerirmi qualche sito dove ci siano esercizi risolti passo passo.
Ringraziando per l’aiuto che vorrete darmi, saluto.
Martina
$y=\sqrt{x^2+5} $
È una funzione composta quindi la derivata è:
$1/2(x^2+5)*(2x+0)$ ottengo $x^3+5x$ mentre il risultato è $x/(\sqrt{x^2+5}$
Il mio problema è capire quale regola di derivazione applicare per primo, come in questo caso è una funzione composta o si applica per primo la regola di derivazione di una radice?
Come faccio a capire da dove iniziare? Come faccio a capire se è una funzione composta qual è la funzione iniziale e quella componente?
Mi potete aiutare a chiarire i miei dubbi e magari a suggerirmi qualche sito dove ci siano esercizi risolti passo passo.
Ringraziando per l’aiuto che vorrete darmi, saluto.
Martina
Risposte
La funzione iniziale è $y=sqrt(x^2+5)$, cioè $y=(x^2+5)^(1/2)$, calcolando la derivata non puoi dimenticare l'esponente
$y'= 1/2(x^2+5)^(1/2-1)*(2x+0) =1/2(x^2+5)^(-1/2)*(2x) =(2x)/(2sqrt(x^2+5))=x/sqrt(x^2+5)$
$y'= 1/2(x^2+5)^(1/2-1)*(2x+0) =1/2(x^2+5)^(-1/2)*(2x) =(2x)/(2sqrt(x^2+5))=x/sqrt(x^2+5)$
Grazie