Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi. In una traccia d'esame il prof a un certo punto chiede di determinare l'energia elettromagnetica lungo una linea chiusa su un aperto. Questo problema l'ho risolto nel caso in cui il tratto di linea è chiuso su un corto, a non riesco su un aperto. Praticamente io immagino questo tratto come un cavo coassiale e, applicando il teorema di Poynting, mi restano solo i contributi sulle due superfici inferiore e superiore, perchè quello sulla superficie laterale va via per l'ipotesi di ...
Salve a tutti.
volevo avere dei chiarimenti sulla risoluzione di questo esercizio:
Sia $T$ l'endomorfismo in $R^3$ tale che:
$T(1,0,0) = (-2,-2,1)$, $T(1,0,-1) = (-3,0,-3)$, $T(0,-1,0) = (2,-1,2)$.
1) Trovare la matrice $ A $ di $T$ rispetto alla base naturale;
2) Trovare una base spettrale ortonormale;
3) La conica di matrice $A$ ha equazione cartesiana $1x^2-4xy-2y^2-4x+2y-2 = 0$
Soluzione punto 1:
io ho proceduto in questo modo:
base naturale o ...

Buongiorno, vi chiedo gentilmente un suggerimento che mi possa portare alla soluzione di questo limite su cui sto sbattendo la testa da un paio giorno $ lim_{x \to \infty} 1/x tan(((pi x)+1)/(2x+1)) $
Per favore non la soluzione completa.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Un volano con momento di inerzia di 245 \(\displaystyle kg \cdot m^2 \) ruota compiendo 20 giri al secondo. La ruota si ferma 20 minuti dopo l'azione di un momento frenante. Calcolare l'intensità del momento frenante
\(\displaystyle \omega = 20 \frac{giri}{s} = 126 \frac{rad}{s} \)
\(\displaystyle t = 20 min = 1200 s \)
L'impulso del momento frenante è uguale alla rapidità con cui varia il momento angolare. Poiché la ruota è ferma al tempo \(\displaystyle t = 1200 s\)
\(\displaystyle ...

salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè martedì prox ho la discussione dell'esame scritto che ho fatto ieri.
qll ke nn ho prprio capito cm svolgere è l'esercizio che chiede: "SI FORMULI (senza risolvere) LA FUNZIONE GENERATRICE DEI MOMENTI DEL QUADRATO DELLA V.A DI POISSON DI PARAMETRO $mu$?
io personalmente ho provato a risolverlo in 2 differenti modi secondo me entrambi sbagliati:
1) ponendo $Y=X^2$ => $∅_Y (t)=∅_(X^2) (t)$ con $∅_X=e^mu(e^t -1)$
ho calcolato ...

Salve,
un esercizio d'informatica mi chiede, una volta aver moltiplicato 15 per l'ultima cifra della prima riga di un foglio excel (5), di creare un file ascii di nome "codifica" ed estensione appropriata, riportare la conversione in binario e i relativi passaggi del numero ottenuto (75).
Ho visto che ascii è una codifica di un file di testo, come si fa ad ottenerlo?

Ho sul quaderno questo limite:
$\lim_{x \to \infty} (2x^3 + x)/(x^2 + 1) * sin((x +1)/(4x^2 + 3))$
come mai poi diventa:
$\lim_{x \to \infty} (2x^3 + x)/(x^2 + 1) * ((x +1)/(4x^2 + 3))$
e quindi:
$\lim_{x \to \infty} (2x^4 + o(x))/(4x^4 + o(x))$
Non capisco questi passaggi, che cosa ci sia sotto.., qualcuno me li spiega?
Ovviamente poi fa $1/2$

HELP, Problemino di Fisica ll !!!!
Miglior risposta
Una parete di densità volumica uniforme di carica positiva p di larghezza d è a contatto con uno strato di carica superficiale σ negativa. Determinare il campo elettrico in tutto lo spazio. Calcolare il campo elettrico in particolare al centro della parete e sul lato dove è a contatto con la carica superficiale.
DATI: p= 2*10^(-4) C/m^3
d = 5 cm
σ = -6*10^(-6) C/m^2
Grazie. Mi servirebbe un piccolo aiuto =) (La parete è raffigurata in un sistema di assi cartesiani oxy, ed è ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
$C(s)=((K_c)/s)$ $ P_1(s)=(3(s+1))/(s(s+4))$ $P_2(s)=(1/(s+2))$ $H(s)=0.2$
Salve a tutti, mi viene dato il seguente sistema e mi viene chiesto:
1) L'astatismo rispetto al disturbo costante $z$
2)l'uscita permanente $y(t)$ con $u(t)=4\delta_(-2)(t)$ e $z(t)=0$
3)l'uscita permanente $y(t)$ con $u(t)=0$ e $z(t)=10\delta_(-2)(t)$
Vorrei capire se le mie risposte sono ...

Salve ragazzi. Vorrei chiedervi aiuto con questo esercizio,poichè l'ho anche svolto ma vorrei conferma. Vi lascio la traccia
Determinare una base dei seguenti sottospazi vettoriali:
W=L((-1,3),(0,0))
U=L((1,2,-1),(0,1,1),(0,1,-2)) ($)\subset R^3
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Buongiorno a tutti. Mi sto preparando per l'esame di Fisica 1 e avrei dei dubbi circa il primo teorema di Konig applicato ai corpi rigidi. Premetto che oggetto del nostro corso sono stati i corpi rigidi con asse di rotazione costante in direzione. Ci siamo dunque limitati a considerare il momento d'inerzia di tali corpi (e non altre grandezze più avanzate).
In particolare, non sono sicuro che nella formula del teorema \(\displaystyle \vec{L}=\vec{L}_{(CM)}+\vec{L}' \), il momento angolare ...
Avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio di algebra delle matrici:
Dimostrare nel caso generale che se due matrici A e B commutano, commutano anche: $ A^(-1) $ e $ B $
Sul libro dove è proposto l'esercizio trovo la seguente soluzione, che riporto e non riesco a capire:
a) l'ipotesi è AB=BA. Dimostriamo che $ A^(-1)*B = B*A^(-1) $
Infatti, moltiplicando ambo i membri di questa relazione a sinistra per A ed a destra per B, si ottiene:
$ A*(A^(-1)*B)*B=A*(B*A^(-1))*B -> (A*A^(-1))*B*B=(A*B)*A^(-1)*B $
Tenendo presente ...

Salve a tutti. Avrei un dbbio per quanto riguarda i moti relativi: si ha un sistema O in cui vale la legge di inerzia e ciò fa di lui un sistema inerziale. Se ora abbiamo anche un altro sistema di riferimento O' che caratteristiche deve avere quest'ultimo per essere inerziale? Deve avere la stessa accelerazione del primo? Oppure i punti che si muovono nel primo sistema di riferimento devono avere la stessa accelerazione anche rispetto al secondo sistema di riferimento?
Grazie mille
Salve a tutti,
sto cercando massimi/minimi/selle di questa funzione 3x^2z^2+8xyz+4y^2z^2
Ho trovato 3 punti critici (0,y,0), (x,0,0), (0,0,z) (giusti)
e l'hessiana è la seguente:
6z^2 8z 12xz+8y
8z 8z^2 8x+16yz
12xz+8y 8x+16yz 6x^2+8y^2
per il punto (x,0,0) non ho difficoltà a dire che ci sono infinite selle, il problema rimane la discussione degli altri due punti critici che non riesco a fare , qualcuno potrebbe darmi una mano?
(La ...

Ciao!
Studiando i numeri complessi ho incontrato un esercizio che non capisco.
Devo esprimere $ cos 5vartheta $ come combinazione lineare di potenze di $ cos vartheta $ e $ sin vartheta $.
Il mio dubbio è soprattutto la forma finale che dovrei ottenere.
Spero per qualche suggerimento da parte vostra.

Salve ragazzi
Non so come risolvere questo integrale: $int_()^() n3^-(n^2) dx $
Potreste darmi una mano?
Grazie mille

$(Arg z− π/6)((4 + 3i)z−5)= 0$
Ho questa equazione differenziale e normalmente io uguaglierei i due membri a zero in un sistema:
${(Arg z− π/6)=0 , (4 + 3i)z−5= 0}$
e così uscirebbe $Arg z=π/6$ e risolvendo la seconda equazione del sistema mi esce $x=4/5 ; y=-3/5$
come faccio ad unire le due soluzioni?!

Salve, avrei un problema con questo esercizio: magari sarà una sciocchezza ma mi sono bloccato e non riesco proprio a capire come trovare il lavoro nel punto c)
Dal punto b) e nel c) si trova che nel recipiente B la pressione resta costante (come volume e temperatura), quindi nell'aggiungere le "$dm$" al pistone B, quest'ultimo e il recipiente si muovono solidalmente, quindi all'inizio ho provato a ...

Buonpomeriggio a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se ho svolto questo es in maniera corretta ?
Con il metodo dei nodi dopo essermi calcolato $ R_12 $ in serie ed $ R_1245 $ in parallelo mi sono trovato un sistema del tipo $ { ( I_1245-I_3-I_6=0 ),( V_1-R_1245I_1245-R_3I_3=0 ),( V_2-R_6I_6-R_1245I_1245=0 ):} $
é corretto ? perchè mi sembra abbastanza incasinato risolvere il sistema (troppo lungo).
Grazie in anticipo dell'aiuto.

Ciao a tutti. Ho un dubbio su un paio di esercizi, e sul loro procedimento riguardo la determinazione della matrice associata. Nel primo esercizio ( svolto in aula dal professore ) aveva un endomorfismo $ f:R_2[x]rarr R_2[x] $ con questa base assegnata $ B={x^2+1;x+1;x^2+x} $ con espressione matematica della applicazione pari a $ f(a+bx+cx^2)rarr (b+2c) $ cioè al generico polinomio si associa la sua derivata. Ora in aula abbiamo calcolato le immagini di questi polinomi ( facendone la derivata appunto ) e ...