Disuguaglianze come risolvere
Se xe' diverso da 0 , quale di affermazioni è corretta? Scrivo direttamente la risposta giusta , che sarebbe : 1/x quando 0
Risposte
forse hai sbagliato a scrivere e la risposta giusta è
1/x > x quando 0 0 -> x^2-1 > 0 --> x^2 > 1 --> x > 1 o x < -1
denominatore > 0 --> x > 0
fai la tabella con i valori -1, 0 e +1 e troverai che numeratore e denominatore danno un risultato negativi(perchè trovi +- o -+) quando
-1 < x < 0 e quando x > 1
nel secondo caso prosegui nello stesso modo:
1/x < x (stessi passaggi, cambia solo il verso della disuguaglianza)
(x^2-1)/x > 0
fai stesso studio del numeratore e denominatore e trovi che i risultati positivi (++ o --) corrispondono agli intervalli
-1 < x < 0 o quando x > 1
ti allego lo schema dei segni.
1/x > x quando 0 0 -> x^2-1 > 0 --> x^2 > 1 --> x > 1 o x < -1
denominatore > 0 --> x > 0
fai la tabella con i valori -1, 0 e +1 e troverai che numeratore e denominatore danno un risultato negativi(perchè trovi +- o -+) quando
-1 < x < 0 e quando x > 1
nel secondo caso prosegui nello stesso modo:
1/x < x (stessi passaggi, cambia solo il verso della disuguaglianza)
(x^2-1)/x > 0
fai stesso studio del numeratore e denominatore e trovi che i risultati positivi (++ o --) corrispondono agli intervalli
-1 < x < 0 o quando x > 1
ti allego lo schema dei segni.
Si si ho sbagliato a scrivere il testo graziee !! ☺️
Aggiunto 20 ore 45 minuti più tardi:
sto riprovando a farlo e rifarlo non ho capito come ti vengono i risultati della tabella , E come fanno a venirti così se per favore mi puoi fare l'altro schema delle disequazioni ...
Aggiunto 36 secondi più tardi:
Quello con le linee e il trateggio
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Poi me lo spieghi come fanno a venirti due risultati uguali cioè gli intervalli nella soluzione giusta me li da diversi
Aggiunto 16 secondi più tardi:
Aggiunto 20 ore 45 minuti più tardi:
sto riprovando a farlo e rifarlo non ho capito come ti vengono i risultati della tabella , E come fanno a venirti così se per favore mi puoi fare l'altro schema delle disequazioni ...
Aggiunto 36 secondi più tardi:
Quello con le linee e il trateggio
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Poi me lo spieghi come fanno a venirti due risultati uguali cioè gli intervalli nella soluzione giusta me li da diversi
Aggiunto 16 secondi più tardi:
Scusa, mi sono accorta che ho sbagliato a scrivere la soluzione della prima disequazione, anche se il procedimento indicato è giusto (infatti se guardi lo schema, lì ho messo i risultati giusti)...
Per maggiore chiarezza ho riscritto tutto l'esercizio su un foglio ed ho anche scomposto il numeratore in modo da non saltare nessun passaggio (lo schema infatti è leggermente diverso).
Spero che così sia più chiaro! Scusa per l'errore
Per maggiore chiarezza ho riscritto tutto l'esercizio su un foglio ed ho anche scomposto il numeratore in modo da non saltare nessun passaggio (lo schema infatti è leggermente diverso).
Spero che così sia più chiaro! Scusa per l'errore