Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bertucciamaldestra
Buonasera Chi sa dirmi com'è fatta la matrice P tale che $D=P^(-1)AP$? $A=((2,0,1),(-1,1,-1),(0,0,1))$ Ho calcolato gli autovalori ovvero $lambda=2$ e $lambda=1$ con molteplicità algebrica rispettivamente 1 e 2. Le rispettive basi dei rispettivi autovettori sono: $lambda=2$ $to$ $(1,-1,0)$ $lambda=1$ $to$ $(0,1,0)$ e $(-1,0,1)$ Ho verificato che è diagonalizzabile perciò posso trovare D e P. $D=((1,0,0),(0,1,0),(0,0,2))$ è ...

BoG3
Caio, vorrei fare una domanda che dovrebbe essere banale e non capisco... Testo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale The block in Fig. 7-10a lies on a horizontal frictionless surface, and the spring constant is 50 N/m. Initially, the spring is at its relaxed length and the block is stationary at position x= 0. Then an applied force with a constant magnitude of 3.0 N pulls the block in the positive direction of the x axis, stretching the ...

RenoFranco
Buonasera, mi servirebbe un aiuto nel risolvere un'equazione con numeri complessi in particolar modo nel trovare gli argomenti della soluzione, è molto banale ma sbaglio qualcosa nel procedimento di cui sono ignaro. $Z^2 = 1/i $ Ho provato a risolverla scrivendola come $x^2-y^2+xyi = -i$ e svolgendo il sistema sia attraverso la formula $Z^n = a^n*[cos(nb)+isin(nb)]$, ma non mi torna. Grazie per l'aiuto!
2
16 giu 2017, 20:07

eriklograsso
Salve ragazzi, stamattina ho fatto lo scritto dell'esame di fisica sull'elettromagnetismo, potreste risolvere questi esercizi così da confrontare i risultati?

gaetano010
Potreste farmi un esempio di una funzione che ametta primitiva ma non sia integrabile secondo riemann? e un 'altra cosa: una funzione che presenta una discontinuità può avere codominio limitato ???
4
14 giu 2017, 23:11

Gengy996
Buongiorno ragazzi, qualcuno riesce a risolvere questo problema? Nel circuito, con condensatore inizialmente scarico, l'interruttore viene chiuso a t=0. Si consideri V_batt=12 V, R1=10 \(\displaystyle \Omega \) C[size=85]ext[/size]=1 uF e si ponga V[size=85]out[/size](t-->\(\displaystyle \infty \))=V[size=85]inf[/size]. (a) Assumendo R2=\(\displaystyle \infty \), si calcolino V[size=85]inf[/size] e l' istante t* corrispondente ad una carica del condensatore del 90% ...

Ornelia1
Salve a tutti, sto iniziando a leggere il libro "Storia della matematica" di Carl Boyer, al momento mi sembra molto interessante! Qualcuno di voi lo ha già letto? Se sì come vi è sembrato?
2
16 giu 2017, 16:23

Sectioaurea
Buonasera a tutti, non riesco a chiarire questo dubbio: Per la risoluzione di un'equazione di ricorrenza come faccio a stabilire se ha ordine $O(g(n))$ o $Theta(g(n))$? Dal punto di vista teorico mi è chiaro il significato di entrambi, però quando guardo la risoluzione di alcuni esercizi non riesco a capire il ragionamento che è stato applicato. Per definire che un algoritmo ha complessità $Theta(g(n))$ devo conoscere anche $\mathcal{Omega}(g(n))$, come faccio a trovarmi la ...
7
14 giu 2017, 18:57

mobley
Ciao a tutti Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché sto preparando l'esame di Econometria e perché ho la speranza che qualcuno possa aiutarmi a definire un piccolo formulario (anche mentale) in vista dell'esame. Il mio problema nasce dal fatto che il volume sul quale sto studiando (il "classico" Stock e Watson) tratta l'argomento F-Test in maniera alquanto confusionaria. Per questo vi domando: 1) al fine di testare la significatività di un intero modello di regressione, è corretto ...
0
16 giu 2017, 19:22

lh43294y3b
Non riesco a capire come si calcola il modulo del vettore spostamento su una circonferenza. Supponiamo di avere una circonferenza di raggio $r$ e di spostarci da un punto $B$ ad un punto $C$ della circonferenza (la distanza tra $B$ e $C$ è infinitesima). Il vettore che sposta il punto $B$ nel punto $C$ è $\vec{dl_\varphi}$. La lunghezza di arco su cui ci si è spostati è $d\varphi$. Io voglio ...
4
16 giu 2017, 13:38

zio_mangrovia
Data una funzione regolare convessa $f:RR->RR$. La funzione $|f(x)|^2$ è ancora convessa? In caso di risposta (motivata) negativa, dare delle condizioni sufficienti affinché anche $|f(x)|^2$ sia convessa. Non so da dove iniziare.

Hajar97
Ciao.. oggi ho calcolato i minimi e massimi di questa funzione $(x^3)/(x^2-1)$ Per quanto riguarda i minimi e massimi relativi ho trovato che $(x=sqrt(3)) e (x=- sqrt(3))$ sono massimi relativi mentre x=0 è un minimo relativo. Poi ho sostituito $(sqrt(3)) e (-sqrt(3))$ e 0 alla funzione e ho trovato che $(x= -sqrt(3)) è un minimo assoluto metre (x=sqrt(3))$ è un massimo assoluto. Non so se sia giusto come ho fatto. Voi cosa ne dite?
6
15 giu 2017, 23:37

Avelyne
Ho questo esercizio Un disco posizionato orizzontalmente viene messo in rotazione attorno al proprio asse con un accelerazione angolare $dw/dt = 0.3rad/s^2$ partendo da fermo all'istante t=0. Quale é il coefficiente d'attrito della superficie del disco, sapendo che un oggetto appoggiato ad una distanza $R=5cm$ dal centro si distacca dalla posizione di riposo al tempo $t=7s$. Io avevo pensato di fare $\mu$$mg = ma $ e poi trovare le accelerazioni centripeta ...

barbilina12
La radice reale dell'equazione 3x^5+96=0 è? Ciao a tutti...potreste spiegarmi come si risolvono?
4
15 giu 2017, 15:07

barbilina12
Ciao a tutti! Il sistema è questo: x-1>0 ----->x>1 -2-xx>-2 Facendo il grafico con 1 e -2, ho preso i valori esterni perché mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allor si prendono i valori esterni, caso contrario quelli interni. Quindi ho ottenuto x-2 che è il risultato sbagliato. Quello giusto è x>1 Potreste spiegarmi perché ho sbagliato?
2
16 giu 2017, 16:45

zio_mangrovia
$\int_0^1 x^3/sqrt(1-x^4)dx$ Pensavo di studiare il carattere dell'integrale con il confronto asintotico... mi date una mano?

Maxandri1
mi trovo questo tipo di funzioni \[\int_{0}^{\infty}\frac{x^\frac{1}{6}}{1+x^4}\] che ha 4 poli semplici e con il metodo dei residui applicato a tutti e 4 i poli trovo \[\pi i e^{i\pi/4}\frac{\sqrt{2}}{2}\]. In un testo ho trovato questa formula \[\int_{0}^{\infty} \frac{x^a}{P(x)}=\frac{2\pi i}{1-e^{2\pi i(a-1)}}\sum Res (\frac{z^{a-1}}{P{(z_{i})}}, z_{k})\] (corretta?) Ma se procedo come mi è stato insegnato trovo \[f(z=re^{i\vartheta })=\frac{r^{1/6}}{1+r^4}\] mentre dall'altra parte del ...
3
16 giu 2017, 15:53

vito.x.file
Ciao a tutti raga, ho trovato questo esercizio, l'ho risolto ma vorrei sapere se è corretto oppure errato. Determinare se esistono $z in CC$ soluzioni dell'equazione $Re(2/(z-i))=i(|z-2i|-1)$ Risolvo: $Re(2/(x+i(y-1)))=i(|x+i(y-2)|-1)$ $Re(2/(x+i(y-1)))=i(sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1)$ Divido la parte reale e la parte immaginaria $2/x=sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1$ $\{(x=0),((sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1)=0):}$ $\{(x=0),(x^2-y^2-4y+4-2x^2+2y^2+8y-8+1=0):}$ $\{(x=0),(y^2+4y-3=0):}$ $y_1=-2-sqrt(7)$ $y_2=-2+sqrt(7)$ Le soluzioni sono $z_1=(-2-sqrt(7))i$ $z_2=(-2+sqrt(7))i$ Cosa ne pensate?

sam17091
CIao a tutti, ho un dubbio riguardante ul seguente problema; allora ho un pendolo composto (asta sottile + disco) di massa totale M = 5 kg che ruota attorno ad un perno O (su di esso agisce un momento di attrito pari a 0,5 Nm). Inizialmente il pendolo composto si trova come in figura con angolo pari a 45° in quiete. Successivamente viene sbloccato e urta il disco (inizialmente in quiete) posto nel piano orizzontale di massa m 0,5 kg con raggio r = 0,25 m. Dopo l'urto il disco che si trova nel ...

gscatto
Buongiorno, in un esercizio di analisi 2 sulla continuità di funzioni in $\mathbb{R}^2$ devo verificare se la seguente uguaglianza è vera: $$\lim_{\rho\to 0}\,\sup_{0\leq \theta\leq 2\pi}\left|\tan^2\theta\arctan\rho^2\right|=0$$ Per prima cosa ho estratto $\arctan \rho^2$ da $\text{sup}$ poichè non dipende da $\theta$. $$=\left(\lim_{\rho\to 0}|\arctan\rho^2|\right)\left(\sup_{0\leq \theta\leq ...
6
16 giu 2017, 12:36