Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Persona6
Salve a tutti, ho questo esercizio di algebra lineare: Sia $phi : CC^2 rarr CC^2$ l'applicazione lineare associata alla matrice $A=[[2, 1+i],[1-i, 3]]$ nella base canonica. Determina gli autovalori e gli autospazi; trova, se esiste, una matrice unitaria U che diagonalizza A. Allora, comincio calcolandomi il polinomio caratteristico della matrice: $chi_A=det(A-lambdaI)=(2-lambda)(3-lambda)-(1+lambda)(1-i)=lambda^2-5lambda+4$ Gli autovalori sono 1 e 4, tutti distinti tra loro, quindi la matrice è diagonalizzabile. Calcolare gli autospazi a questo punto è questione ...
5
18 giu 2017, 19:34

rasakkandar
Ciao a tutti, ho tra le mani un paio di esercizi teorici di cui ho un abbozzo di soluzione: 1) Sia V uno spazio vettoriale di dimensione finita su un campo $KK$. Si dimostri che se $f ∈ End(V)$ è diagonalizzabile, allora per ogni intero $n ≥ 2$ l’endomorfismo $f^n$ è diagonalizzabile. E' vero che se $f ∈ End(V)$ è tale che esista $n ≥ 2$ tale che $f^n$ è diagonalizzabile, allora f è diagonalizzabile? Allora, parto considerando ...

giowre92
Salve tutti, sono alle prese con superfici orientabili , normali e bordi. Supponiamo che io abbia la seguente superficie : $ S:{(x,y,z)in RR^3:x^2/4+y^2/9=1<=z<=2} $ Si tratta di un cilindro a base ellittica compreso tra due quote, e fin qui tutto chiaro. Se volessi calcolare il vettore normale alla superficie laterale del cilindro basterebbe calcolare il classico jacobiano ottenendo : $ phi_theta^^phi_z=(3costheta,2sintheta,0) $ ( ometto i calcoli perché non sono assolutamente quelli il mio problema) che è chiaramente uscente, quindi ...
2
16 giu 2017, 22:07

sommarea@libero.it
$\{(x^2 se x<0),(-x+1 se x>=0):}$ Buonasera, ho un piccolo problema a capire questo esercizio... nel senso. So come capire che tipo di funzione mi trovo davanti, ma così ho un po' di problemi. Mi date una mano a capirlo? mi viene chiesto se la funzione è iniettiva, suriettiva e biunivoca A me verrebbe da disegnare parabola e retta ma non ho capito come collegare le due cose

jarrod
Devo dire che questa serie $\sum_{n=1}^oo ((x^2 + 4x)^n)/(n^2 * (x + 10)^n)$ è convergente per quali di queste 4 opzioni? $x > −5$ $ −5 <= x <= 2$ $x < −10$ $x < −10$ o $−5 <= x <= 2$ Io di solito quando mi sono trovato a che fare con serie in cui dire il parametro per cui sono convergenti andavo per confronto asintotico e poi ricorrevo alla definizione di $\alpha > 1$ e il gioco era fatto. Però si osserva subito che in questo caso che il parametro si trova all'interno delle parantesi, non ...
4
18 giu 2017, 17:07

X-F(G1,G2)
Salve, vorrei capire se c'è una regola per le variabili aleatorie, simile al teorema centrale del limite. Talvolta negli esercizi bisogna applicare una moltiplicazione alla variabile casuale X che ne modifica il valore atteso e la varianza: se abbiamo una successione Sn, avremo una nuova variabile aleatoria Y con valore atteso $ E(Y)= n * E(X) $ e varianza $ V(Y)= n * V(X) $ ; se applichiamo ad X una trasformazione lineare, la Y avrà valore atteso $ E(Y)= n *E(X) $ e varianza ...
3
18 giu 2017, 18:02

hondagas
Buon giorno ragazzi spero di essere nella sezione giusta . Ho un problema riguardo i gruppi di appartenenza di un trasformatore monofase o trifase. cito: Si definisce gruppo di appartenenza il numero ottenuto dividendo lo spostamento angolare per 30°. I gruppi possibili sono possibili sono 0, 1, 2, ..., 11.... Allora in allegato vi mando un disegno del collegamento Alta tensione e Bassa Tensione di un trasformatore . da questo collegamento devo disegnare le terne ,appunto dell alta tensione ...
7
8 giu 2017, 11:18

ciga1994
Calcolare la misura del perimetro di un rettangolo sapendo che ha superficie di 324 cm^2 e che la sua base supera di 3 cm il doppio dell'altezza ? a. 75 b. -75 c. 39 d.78 e. 27 grazie in anticipo
2
18 giu 2017, 10:25

Lorenzy
Buongiorno, Ho verificato i seguenti limiti di successioni, ma ho qualche incertezza: $1. lim_(n->infty) root (n+1) (3)=1$ $ |3^(1/(n+1)) - 1| < epsilon -><br /> |3^(1/(n+1)) - 3^0| < epsilon ...$ Come procedo? $2. lim_(n->infty) (n-4)/(3n+1)= 1/3$ $ |(n-4)/(3n+1) -1/3| < epsilon -><br /> n > (13-3epsilon)/(9epsilon)$ $3. lim_(n->infty) (sqrt (4+1/n)) = 2$ $ |sqrt (4+1/n) - 2|< epsilon$ $ -> n <= -1/4 vv n>0 ^^ n > 1/(epsilon(4epsilon+1))$ $4. lim_(n->infty) (n^2+2n)/(n+1) = infty$ $(n^2+2n)/(n+1) > k$ $ -> n < (n(n+2)+k)/k$ $5. lim_(n->infty) 5-n^2=-infty$ $5-n^2<-k$ $ -> n > sqrt (k+5)$ Errori?!?
3
16 giu 2017, 11:20

Antonino1997
Ho un quesito per voi. Savo leggendo un libro e vedo scritto "un uomo si accovaccia e applica una grande forza sul suolo, che quindi reagisce spingendolo, quindi l'uomo riesce a fare un salto". Mi chiedevo però perchè è la reazione vincolare a determinare l'innalzamento dell'uomo dal suolo. Perchè il suolo applica una forza maggiore a quella dell'uomo sul terreno(o almeno così dovrebbe essere se poi l'uomo riesce a saltare)? Grazie mille

sine nomine1
Ciao, ero nel mezzo di un esercizio sui numeri complessi e mi son trovato a dover risolvere questa equazione: $ b(3a^4+3a^2)+b^3(2a^2-1)-b^5=0 $ mi sono ricondotto a quella forma perchè cercavo di risolvere l'equazione in termini di b, il punto è che ora cercavo un modo per vedere quell'equazione come un prodotto di fattori in modo da eguagliarli a zero e risolvere appunto l'equazione. Non riuscendo a capire come fare ho chiesto a Wolfram che mi ha restituito: $ b(3a^2-b^2)(1+a^2+b^2)=0 $ che è proprio il punto a cui ...

fabry881
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare questa proprietà? Dimostrare per induzione che per ogni $n>=0$ si ha: $F_n>=A^(n-2)$ dove $F_n$ è il generico numero di Fibonacci e A è la sezione aurea $A=(sqrt(5)+1)/2$ Grazie in anticipo!

studente_studente
Ciao, avrei bisogno di una mano. 1) Devo questa funzione in serie di MacLaurin \( f(x)=\frac{5x^3}{3+2x} \) e la sua primitiva che si annulla in x=0, precisando l'intervallo di sviluppabilità!! Ho trovato che \( f(x)=\frac{5x^3}{3+2x}=\frac{5}{3}\sum^{\infty}_{n=0}(-1)^n \frac{2^n}{3^n}x^{n+3} \) per ogni $ x \in (-3/2,3/2) $ mentre per il secondo punto \( \int_{0}^{x} \frac{5}{3}\sum^{\infty}_{n=0}(-1)^n \frac{2^n}{3^n (n+4)}x^{n+4} \, dx \) per ogni $x \in (-3/2,3/2]$. Perché è cambiato ...

sine nomine1
Giorno, ho difficoltà con questo esercizio nel quale devo trovare le soluzioni dell'equazione: $ z^2+5=4ibar(z) $ ho proceduto ponendo $ z=a+ib $ ottenendo: $ (a+ib)^2+5=4i(a-ib) $ $ a^2+2aib-b^2+5=i4a+4b $ $ a^2+2aib-b^2+5-i4a-4b=0 $ $ a^2-b^2-4b+5+i(2ab-4a)=0 $ e visto che un numero complesso è uguale a zero solo se sia parte reale sia parte immaginaria sono uguali a zero devo risolvere questo sistema: $ { (a^2-b^2-4b+5=0),( 2ab-4a=0 ):} $ potreste spiegarmi come si fa a procedere? Da quel che vedo credo che la prima equazione ...

brunocobalto92
Ciao, sto facendo un espressione algebrica di cui non capisco se è sbagliato il risultato sul libro o altro.... [-(-3) * 2 + (-6)^2 : (-2^2)] * [7 - 5 + 2 *(-3)^2 - 6]= A me viene -210 Invece il risultato dovrebbe essere -42 , cioè la metà esatta, ho provato a rifarla ma non trovo discrepanze Grazie
1
16 giu 2017, 17:57

scuola1234
Buonasera potreste aiutarmi a capire i miei sbagli in questo problema? Grazie mille Un proiettile di massa m =10 g viene sparato con velocità di modulo $v_0=50$ m/s contro un blocco di massa M= 240g inizialmente fermo su un piano orizzontale liscio, collegato ad una molla di costante elastica k = 400 N/m. L’altro estremo della molla è vincolato ad un muro verticale. Il proiettile si conficca nel blocco. Determinare: a) l’energia del sistema subito dopo l’urto; Questo punto l'ho ...

fabry881
Ciao a tutti, potreste dirmi se ho svolto l'esercizio correttamente? Dimostrare che per ogni n∈$NN$, $9^(n+1) + 2^(6n+1) $ è divisibile per $11$ Base $n=0$: $9^1+2^1=11$ è divisibile per $11$ Passo: assumo $9^(n+1) + 2^(6n+1) $ è divisibile per $11$ dimostro $9^(n+2) + 2^(6(n+1)+1) $ è divisibile per $11$ $9^(n+2) + 2^(6(n+1)+1)=$ $9^(n+2) + 2^(6n+7)= $ $9*9^(n+1) + 2^6*2^(6n+1)=$ $9*(9^(n+1)+2^(6n+1))-9*2^(6n+1) + 2^6*2^(6n+1)=$ Ora $9^(n+1)+2^(6n+1)$ è divisibile per ...

Anacleto13
Risolvere la soluzione $tildey(x)$ dell'equazione differenziale: $y''+2y'+y=3e^(-x)$ tale che $\lim_{x \to \+infty}e^xtildey(x)-3/2x^2=pi$ Risolvendo l'equazione ho: $y(x)=c1e^(-x)+c2xe^(-x)+3/2x^2e^(-x)$ dove $tildey(x)=3/2x^2e^(-x)$ Ora sono bloccato perché sostituendo la soluzione particolare ottengo una forma indeterminata, e non so come ottenere $pi$ qualche suggerimento?
3
17 giu 2017, 16:49

FrancescaMarin97
Buongiorno, (nuovo giorno, nuovo dubbio) Un esercizio mi chiede di trovare la parte principale di $ (16x^4-2/x)^(1/4)-2x $ con $ xrarr - oo $ Quindi ho raccolto $16x^4$ ,l'ho portato fuori dalla radice e mi viene $ 2|x| *(1-1/(8x^5))^(1/4)-2x $ visto che la funzione tende a - infinito tolgo il valore assoluto e metto - $ -2x *(1-1/(8x^5))^(1/4)-2x $ ho fatto lo sviluppo $1-1/(32x^5)$ e fin qui tutto bene... poi ho raccolto il $-2x$ e qua mi sono inceppata: i due 1 che rimangono dentro la ...

Tork98
Buongiorno, vi chiedo una mano con un piccolo quesito di meccanica che non riesco a risolvere: "Un pendolo formato da una sbarretta rigida (massa trascurabile) ha una massa puntiforme m all'estremo libero e frequenza di oscillazione "v" e può ruotare liberamente attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo. Dato un altro pendolo uguale al primo ma che ha invece della massa puntiforme m un disco omogeneo di massa uguale m, calcola il legame tra le due frequenze di oscillazioni (se ...