Limite di successione

Anacleto13
Ho questo limite:

$lim _(n to infty) (e^(2/n^3)-1)/(sin(1/n)-1/n)[log(1+1/(4n))^n]$

Applico alcune equivalenze e ho:

$lim _(n to infty) 2/n^3*1/(sin(1/n)-1/n)*1/4$

Ho provato a moltiplicare per $sin(1/n)+1/n$ e altre svariate prove ma non riesco ad uscirne.. qualche aiuto? (vorrei svolgerlo senza de l'hopital)

Risposte
Seneca1
Il limite a cui sei arrivato è proprio uno di quelli classici che si svolgono con il teorema di De L'Hopital o con gli sviluppi di Taylor. Posto $y = \frac{1}{n}$ ottieni
\[ \lim_{y \to 0^+} \frac{2y^3}{\sin y - y} .\]

pilloeffe
Ciao Anacleto13,

Se proprio insisti nel non volerlo risolvere con la regola di De l'Hopital:

$lim_{n to +\infty}frac{e^(2/n^3)-1}{sin(1/n)-1/n}[log(1+1/(4n))^n] = lim_{n to +\infty} (e^(1/n^3)+1) lim_{n to +\infty}frac{e^(1/n^3)-1}{sin(1/n)-1/n}[nlog(1+1/(4n))] =$
$= lim_{n to +\infty} (e^(1/n^3)+1) \cdot lim_{n to +\infty}frac{e^(1/n^3)-1}{sin(1/n)-1/n} frac{1}{4} frac{log(1+1/{4n})}{1/{4n}} = $
$ = frac{1}{4} lim_{n to +\infty} frac{log(1+1/{4n})}{1/{4n}} \cdot lim_{n to +\infty} (e^(1/n^3)+1) \cdot lim_{n to +\infty}frac{e^(1/n^3)-1}{sin(1/n)-1/n} = $
$= frac{1}{4} lim_{n to +\infty} frac{log(1+1/{4n})}{1/{4n}} \cdot lim_{n to +\infty} (e^(1/n^3)+1) \cdot lim_{n to +\infty} frac{e^(1/n^3)-1}{1/n^3} \cdot lim_{n to +\infty} frac{1/n^3}{sin(1/n)-1/n} = $
$ = frac{1}{4} \cdot 1 \cdot 2 \cdot 1 \cdot (- 6) = - 3$

Seneca1
@pilloeffe: Come avresti calcolato il seguente limite?
\[ \lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1}{n^3}}{\sin \left (\frac{1}{n} \right )-\frac{1}{n}} \]

pilloeffe
Ciao Seneca,

Sviluppando il denominatore come hai scritto anche tu:
"Seneca":
... o con gli sviluppi di Taylor.

D'altronde Anacleto13 aveva espresso il desiderio di una soluzione senza l'uso della regola di De l'Hopital
"Anacleto13":
vorrei svolgerlo senza de l'hopital

ma non ha scritto niente in merito agli sviluppi di Taylor, che quindi ho dato per concessi... :wink:

Anacleto13
Grazie delle risposte,
In realtà era più una mia curiosità non volevo applicare nessun Taylor/hopital ma solo equivalenze/raccoglimenti, ma a quanto sembra è impossibile senza :smt023

pilloeffe
Ciao Anacleto13,

Impossibile è una parola grossa... :wink:
Diciamo che casomai è più lungo e quindi decisamente poco opportuno, vista poi la facilità con cui lo si può risolvere con gli sviluppi di Taylor...
Accogliendo proprio il suggerimento di Seneca, cioè ponendo $y := 1/n$, per evitare di portarci dietro il termine $1/n$, si tratta di trovare il risultato del limite seguente:

$\lim_{y \to 0^+} \frac{y^3}{\sin y - y}$

Osservando poi che la funzione $f(y) := frac{y^3}{\sin y - y}$ è pari (quoziente di funzioni dispari), possiamo semplificare ulteriormente scrivendo $0$ al posto di $0^+$. Si ha:

$\lim_{y \to 0} frac{y^3}{\sin y - y} = k$

Ponendo $y := 2x$, si ha:

$k = \lim_{x \to 0} \frac{(2x)^3}{\sin(2x) - 2x} = - \lim_{x \to 0} \frac{8x^3}{2x - 2 \sin x \cos x} =$
$ = - \lim_{x \to 0} \frac{8x^3}{2x - 2 \sin x + 2 \sin x - 2 \sin x \cos x} =$
$ = - \lim_{x \to 0} \frac{1}{\frac{2x - 2 \sin x}{8x^3} + \frac{2 \sin x(1 - \cos x )}{8x^3}} =$
$ = \lim_{x \to 0} \frac{1}{\frac{1}{4}\frac{\sin x - x}{x^3} - \frac{1}{4}\frac{\sin x(1 - \cos x)}{x^3}} = \lim_{x \to 0} \frac{4}{\frac{\sin x - x}{x^3} - \frac{\sin x}{x}\frac{1 - \cos x}{x^2}} =$
$= \frac{4}{\frac{1}{\lim_{x \to 0} \frac{x^3}{\sin x - x}} - \lim_{x \to 0} \frac{\sin x}{x}\frac{1 - \cos x}{x^2}} = \frac{4}{\frac{1}{k} - \frac{1}{2}}$

Perciò in definitiva si ha:

$k(1/k - 1/2) = 4 \implies 1 - k/2 = 4 \implies k = - 6$

francicko
×@pilloeffe.
Stai supponendo che $lim_(y->0)y^3/(siny-y)=k $, quindi l'esistenza del limite, ma questo non è per niente scontato, potrebbe benissimo non esistere!

pilloeffe
Ciao francicko,

Scusami, leggo solo ora il tuo post...

"francicko":
Stai supponendo che $lim_{y \to 0}frac{y^3}{siny−y}=k$, quindi l'esistenza del limite, ma questo non è per niente scontato

Certo, non è scontato, ma l'ipotesi è lecita: avessi poi trovato qualcosa di incoerente con l'ipotesi fatta, avrei concluso che la mia ipotesi era errata cospargendomi il capo di cenere... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.