Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Salve a tutti, ho svolto per intero questo esercizio ma non sono sicuro che sia corretto, se qualcuno 5 minuti potrebbe dargli un'occhiata? Dovrei vedere se la seguente funzione $f(x,y)={ ( (xsqrt(y))/(x^2+y^2) " se " (x,y)!=(0,0)),( 0 " se "(x,y)=(0,0)):}$ è continua, derivabilie e differenziabilie in $(x,y)=(0,0)$. Cominciamo con la continuità: devo calcolare il seguente limite e verificare che faccia zero: $lim_{(x,y) to (0,0)} (xsqrt(y))/(x^2+y^2)$ Utilizzando le restrizioni si verifica facilmente che il limite non esiste. Quindi la funzione non è continua in ...

metrixo
Un saluto a tutti, può sembrare banale la domanda, perché la definizione di funzione non è difficile, sono pochi termini che la riguardano, però mi sono imbattuto in diverse definizioni di funzione, e non sempre era chiara questa differenza: cioè, una funzione è una relazione, quindi una corrispondenza tra due insiemi, uno da dove parte la relazione, il dominio, e uno dove arriva, il codominio o immagine, e l'elemento del codominio a cui è associato uno o più elementi del dominio è ...

scuola1234
BuonaseraUn corpo di massa M=10 kg che si muove alla velocità di 5.6 m/s, esplode in due frammenti di massa rispettivamente m1 = 7 kg e m2 = 3 kg. Dopo l’urto il frammento di massa maggiore procede alla velocità di 8 m/s nella stessa direzione e nello stesso verso della velocità iniziale. Calcolare: a) la velocità del secondo frammento Questo punto l'ho svolto numericamente mi viene $0$ la velocità del secondo frammento applicando la conservazione della quantità di moto. Si ...

Irene Ambrosanio
Ciao, studiando i limiti matematici, più in particolar i limiti di una funzione, ho trovato diverse definizioni..per lo più in termini rigorosamente matematici. La maggior parte spiega il limite come un operazione finalizzata allo studio dell'andamento di una funzione intorno ad un punto ecc ecc ecc.. Adesso vorrei capirlo ""concretamente"" dato che trovo difficile comprendere il limite pensando sia un operazione che mi dia un risultato che a sua volta possa spiegarmi l'andamento di una ...

canesciolt0
Salve a tutti, ho questo problema Click sull'immagine per visualizzare l'originale sto avendo difficoltà a impostare l'integrale del flusso di B attraverso la sezione del toroide ( che è l'equivalente di calcolare il flusso di B su una spira circolare) so che il campo generato dal filo in funzione della distanza è $ (mu _0i)/(2pix) $ con x la distanza dal filo. come faccio a scrivere dA in modo che dipenda dalla distanza dal filo? sto provando in tutti i modi ma ...

davicos
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti circa l'immagine di una matrice definita mediante base canonica. Sono sostanzialmente due punti che non mi sono chiari; 1) Sul libro che uso c'è scritto che l'immagine è l'insieme dei vettori colonna linearmente indipendenti della matrice, ma su alcuni eserciziari vedo che come immagine mette tutti i vettori colonna anche se sono linearmente dipendenti; 2) altra cosa che ho notato è che su alcuni testi o appunti online non si fa distinzione tra il ridurre ...
6
22 giu 2017, 16:14

zio_mangrovia
Determinare inf, sup, min, max. Dato l'insieme $A={k∈R:$ la soluzione di $y′(x)=ky(x), y(0)=1$ è limitata per $x∈[0,+∞[}$ A me la soluzione torna $y(x)=e^(kx)$ , se non sbaglio la funzione non sarà mai negativa ma purtroppo la soluzione dice questo $D: {−∞, N.E., 0, 0}$

Marco2123
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la definizione di limite finito per x tendente ad un valore finito. Nella definizione in questione si considera $ 0<|x-x_0|<delta_epsi $ Ma questa scrittura non indica un intorno circolare di $ x_0 $ quando esso può anche essere un intorno completo non circolare?
1
22 giu 2017, 16:15

plinko1
Buongiorno, avrei bisogno con 3 esercizi di geometria proiettiva. Nel primo esercizio ho provato ad usare la "formula" per il fascio di coniche bitangente, ma non viene, le 2 tangenti sono: $t_1: y=(4-x)/sqrt(3)$ e $t_2: y=(x-4)/sqrt(3)$, con la retta p passante per i 2 punti di tangenza $p: x=1$. Il terzo medesimo al primo, ma sempre senza risultati positivi. Il secondo ho usato la "formula" del fascio di coniche passante per 3 punti, e tangente a uno di essi. Le 2 tangenti sono ...
4
21 giu 2017, 16:07

ReWeeda
Buon Pomeriggio, seguo ad illustrare il problema nella maniera più chiara possibile. Il dataset si compone di una lista di elementi accoppiati: Colonna A - Colonna B ____________________ Elemento 1 - Campione1 Elemento 1 - Campione 2 Elemento 2 - Campione 2 Elemento 2 - Campione 3 ... e così via. Il set di coppie è "unpaired". Quello che voglio fare è valutare se un determinato Elemento è in grado di indicare un dato campione (o alcuni di essi) in maniera statisticamente significativa ...
4
22 giu 2017, 14:21

FemtoGinny
Buongiorno matematici Sto studiando analisi funzionale, ma più continuo più non mi è chiara la differenza tra norma uniforme e norma infinito per il caso infinito dimensionale...Vi spiego Il mio libro da come definizione di norma uniforme questa $ || f|| _u= $ sup $ x in R |f(x)| $ (scusate la scrittura disordinata ma non riuscivo a digitare correttamente il sup). Tuttavia su wikipedia, alla voce norma uniforme, si trova la stessa identica definizione con l'unica differenza che invece ...
2
22 giu 2017, 10:49

mrOrange11
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio: Un anello conduttore di raggio A e resistenza elettrica R ruota intorno all’asse y, che è un suo asse diametrale, con velocità angolare Ω. L’anello è immerso in un campo magnetico uniforme di modulo costante B il quale giace sul piano yz e ruota anch’esso con velocità angolare Ω intorno all’asse x. All’istante t=0, l’anello giace sul piano xy e B ...

asdasd40
Salve io avrei dei problemi a studiare la differenziabilità di questa funzione. Il testo è il seguente: stabilite se la funzione f(x,y) è differenziabile nel punto (0,0). La funzione è la seguente $ { ((sin(x^4y^3)-1)/(x^2+y^2) se (x,y)!=(0,0) ),( 0 se (x,y) = (0,0)):} $ Non riesco ad applicare il teorema dato la forma complessa (almeno per me) della funzione e quindi a stabilire se f è continua nel punto se esistono le derivate parziali nel punto (0,0) e quindi poi applicare il limite $\lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} \frac{f(h,k)-f(0,0)-f_x(0,0)h-f_y(0,0)k}{\sqrt{h^2+k^2}}=0$
10
22 giu 2017, 11:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho un problema nel capire come svolgere i seguenti conti in un problema di fisica quantistica. Dunque, si consideri lo stato $ |\psi> = 1/2(|+>_1 \ox |+>_2)+1/2(|+>_1 \ox |- >_2)+1/\sqrt(2)(|- >_1 \ox |- >_2) $ dove $ |+-> = \frac{|+> +- |- >}{\sqrt(2)} $ a) qual è la probabilità di ottenere $ \sigma_z=1 $ dalla misura della polarizzazione lungo $ z $ per la prima particella Per svolgere questo punto ho considerato: $ p=|<\psi|P_0|\psi>|^2 $ con $ P_0=|0>_1<0| $ il proiettore. Ecco.. qui però ora un problema nel capire come fare il conto ...

Dxerxes
salve ragazzi, ho iniziato ad esercitartmi per questo esame e mi sono imbattuto in questo esercizio: $\int_{+partialD} [1 - sen(z)]/[(e^(2jz) +1)(2z -pi)^2] dz$ definito in un rettangolo dove ${0< x <2pi ; -j <y <j}$ So che usate $i$ al posto della mia $j$ Comunque mi viene chiesto di calcolare tale integrale con il teorema dei residui. Calcolo i poli del denominatore avendo: $z_0 = pi/2 ; z_0 = k pi + pi/2$ dove quando $k=0$, il nostro $pi/2$ è un polo di ordine 3 giusto? Ora a questo punto(la tizia da ...
3
21 giu 2017, 19:56

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo esercizio: "Si consideri il segnale periodico di periodo $T$ che in $(-T/2,T/2)$ vale $u(t)={(1,if -T/2<t<T/4),(2+4/Tt,if -T/4<t<0),(2-4/Tt,if 0<t<T/4),(1,if T/4<t<T/2):}$ Determinare i) i coefficienti dello sviluppo in serie esponenziale di $u(t)$; ii) l'uscita del sistema di risposta in frequenza $H(f)=Pi(f/(2W))$, $0<W<2/T$, al segnale $u(t)$." Il primo punto l'ho risolto così: Ho riscritto $u(t)$ come $u_(g)(t)=Lambda(t/(T/4))+Pi(t/T)$, e ho usato la ...
5
14 giu 2017, 18:34

Maxandri1
Il testo dell'esercizio recita: Sia dato l'operatore sulle funzioni L2 di variabile x e derivabili, definito da \[T=e^{ix}\frac{d}{dx}\] 1) si trovi l'espressione esplicita sulle funzioni f dell'operatore T+ nello spazio L2 2) E' possibile utilizzare la stessa espressione per T+ definendo t e T+ sulle funzioni periodiche? 3) Si trovi Ker (T) e Ker (T+) 4) Si trovino autovalori e autovettori Per il primo punto dovrei procedere \[
8
6 giu 2017, 10:47

dissonance
Negli ultimi due anni ho avuto qualche incarico di didattica in una università francese, insegnavo a ragazzi del primo anno, molto giovani (18 anni i non ripetenti). Mi sono accorto subito che i ragazzi non hanno nessuna confidenza con i libri. Dopo poco mi sono accorto che non hanno confidenza neanche con appunti e dispense, e infine mi sono accorto che moltissimi usano YouTube per studiare. Cosa pensate di questa pratica? La combattete (come?) o cercate di incanalarla verso qualche fonte ...

Flypendo
Salve a tutti, sono alle prese con lo studio di continuità e derivabilità di questa funzione definita a tratti: x^2* ln (1+1/x) + 1 se x>0 1 se x=0 \alpha *e^(1/x) +\beta *arctan(1/x) se x
1
21 giu 2017, 21:25

MrMojoRisin891
Salve, non sto capendo perché in questo esercizio, per studiare la BIBO stabilità, impone il denominatore valutato in 1 uguale a 0: Potreste spiegarmelo per favore? Grazie
2
21 giu 2017, 20:27