Dubbio sul MOTO PARABOLICO
Salve, in un moto parabolico se conosco l'altezza massima e il tempo totale (in cui l'oggetto parte da un punto 0 dell'asse verticale esegue la sua traiettoria parabolica e poi ritorna in 0 nell'asse verticale) come posso ricavare la Velocità iniziale (oppure lo spazio percorso orizzontalmente)?
Io non riesco proprio a risolvere questo esercizio
Spero di essere stato chiaro!
Io non riesco proprio a risolvere questo esercizio

Risposte
La velocità verticale iniziale $v_v$ e l'altezza massima $h$ sono legate dalla relazione $v_v = sqrt{2gh}$, e con il tempo di volo $t_v = 2 * sqrt{(2h)/g}$; quindi non occorre avere altezza e tempo , basta uno dei due per trovare $v_v$.
Sulla velocità orizzontale non si può dir nulla, può avere qualunque valore, il che non influenza nè il tempo di volo nè l'altezza massima.
Sulla velocità orizzontale non si può dir nulla, può avere qualunque valore, il che non influenza nè il tempo di volo nè l'altezza massima.
Grazie mille!! è la prima volta che vedo la formula del tempo di volo e devo dire che mi è davvero utile, se non ci fosse il due davanti alla radice questo tempo indicherebbe il tempo di salita o di discesa (che penso siano uguali), giusto?
Giusto
Grazie mille troppo gentile