Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovrei calcolare l'area di questo insieme y^2+z^2+x^2=16 (sfera di centro l'origine e raggio 4) che interseca l'ellisse (x+2y)^2+4(y-x)^2=1. Io so come calcolare l'area di una sfera intersecata da un piano, ma in questo caso la sfera è intersecata da un'ellisse, come approccio il problema?

Ragazzi mi spiegate cosa significa quella frase e in particolare quella scrittura in grassetto:
\(\displaystyle f(x) \cong f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) \) significa che, non solo la differenza tra primo e secondo membro tende a zero quando x-->\(\displaystyle x_0 \), ma anche che tende a zero più rapidamente della quantità \(\displaystyle x-x_0 \).

salve a tutti ragazzi avrei bisogno di aiuto con questo esercizio. Sia data l'applicaizone lineare R^3->R^3 tale che f(x,y,z)=(3x,x+y,y-z).Sia fissata la seguente base B:{(1,0,0),(0,1,0),(0,0,2)} determina la matrice associata all'applicazione lineare f rispetto alla base B: $ M_B^B $

Ciao a tutti
Ho un problema nella risoluzione di questo integrale... tendo ad incartarmi un pochetto.
Spiego prima come sono arrivata all'integrale:
Inizialmente mi è stata data la seguente funzione d'onda $ \psi(x,0)=N[e^(-a(x-x_0)^2/2)+e^(-a(x+x_0)^2/2)], a,x_0\inR $ e mi viene chiesto di trovare, dopo aver trovato la costante N di normalizzazione, la funzione d'onda nello spazio dei vettori l'onda k, quindi
$ tilde(\psi)(k,0)=\frac{1}{\sqrt(2\pi)}int_(-infty)^(infty) e^(-ikx)\psi(x,0) dx =\frac{2Ne^(-k^2/2a)cos(kx_0)}{\sqrt(a)} $
poi mi viene chiesto di trovare
$ tilde(\psi)(k,t)=tilde(\psi)(k,0)e^((-ihk^2t)/(2m)) $
e ora arriva il problema.
Mi chiedono di trovare
...

Salve a tutti avevo un dubbio riguardo il seguente esercizio:
Una pallina urta elasticamente contro una parete. Considerando SOLO la pallina l'energia cinetica di questa si conserva? E la quantità di moto?
Secondo il mio ragionamento l'energia cinetica sì, si conserva, perché il muro dopo l'urto ha velocità nulla. Ma la quantità di moto?

Equazioni con doppio valore assoluto aiutooo
Miglior risposta
qual è il risultato dell'equazione abs(x-1)=1-abs (x)?
abs significa valore assoluto
GRAZIE A TUTTI :)

Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere questo esercizio ... ma non sono sicura di ciò che ho fatto e mi sono bloccata... qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? grazie mille
" Nello spazio vettoriale Euclideo $V = (RR^4 , <,> )$, dove indica il prodotto scalare std, si consideri la famiglia di endomorfismi $f_a in End(V)$, con $a$ parametro reale, tali che :
$f_a ((x),(y),(z),(w)) = ((ax+w),(y+a^2 z),(y+az),(a^2 x+w))$
1) determinare i valori del parametro reale $a$ che rendono ...

Uno studio ha voluto stabilire la relazione tra i livelli di Proteina C-Reattiva (mg/L) e la sintomatologia depressiva (misurata attraverso la scala psicometrica della Beck Depression Inventory-BDI) su un campione di 120 donne e 120 uomini. L'analisi è stata condotta utilizzando un modello di regressione lineare in cui la Proteina C-reattiva è stata inserita come variabile indipendente e il punteggio BDI come variabile dipendente. I coefficienti di regressione ottenuti sul campione delle donne ...

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
salve ho un problema con questo esercizio quando vado a risolverlo con D'Alambert non mi trovo con ciò che fa il libro
fino a qui mi trovo
m1gdx1 -m3gdx3- m4gdx4=m1a1dx1+ I2*alfa2*Dbeta2+ I3*alfa3*Dbeta3+m4a4dx4
poi quando va a trovare dx3 e dB3 non capisco perchè li pone
dx3=1/2 dx1 =dx4
dbeta3= dx3/2r3
alfa3= a1/2r3
PERCHE' SONO LA META' GLI SPOSTAMENTI?????!
Se poi volessi risolverlo con Newton su M3 dovrei ...

Per quale motivo la variabilità dello stimatore proporzione campionaria è nulla in presenza di un valore di $Pi$ pari a 0 o a 1
N.B. Non limitarsi alla spiegazione algebrica
-Per quale motivo la variabilità dello stimatore proporzione campionaria è massima a parità di condizioni al contorno, in presenza di un valore di $Pi$ pari a 0,5? Non limitarsi alla spiegazione algebrica
Risposte:
1)data la formula della deviazione standard dello stimatore $sqrt(pi(1-pi)/n)$ ...
Salve a tutti. Posto questo problema perchè non sono sicuro di averlo risolto correttamente.
Un rilevatore di onde acustiche di superficie 0.1 mq si trova equidistante da due altoparlanti che
emettono in fase. La potenza di ciascun altoparlante è pari a 1000 W. Se la potenza misurata dal
rivelatore è pari a 0.3 W, calcolare:
a) la distanza del rivelatore dalle sorgenti, nell'ipotesi in cui gli altoparlanti emettano onde alla
stessa frequenza;
b) la distanza del rivelatore dalle sorgenti, ...

Problemi sui fluidi
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire come vanno impostati questi due esercizi? Le formule da applicare e soprattutto perchè?Grazie mille :)
In un tubo viene inserita una strozzatura S (0,0010 cm^2). Nel tubo scorre con portata Q= 100,0[math]cm^3[/math]/s) un fluido reale, la cui pressione all'inizio della strozzatura è P (1,9738 atm).
densità: 0,80 g/cm^3
viscosità: 0,000171 poise
Determinare:
1) la lunghezza della costrizione affinchè la pressione si riduca di 10 volte;
2) La ...

la variabile insulina presenta nella popolazione adulta maschile, una distribuzione normale con valori di riferimento (2,5esimo e 97,5esimo percentile) pari a 0,25 e 0,96 mg/mol. Riportare il procedimento per calcolare la deviazione standard della variabile nella popolazione
Ho calcolato la media di questi due valori di riferimento è mi trovo $mu$=0,605
I valori di ascissa standardizzati per i due percentuali simmetrici sono rispettivamente -1,96 e +1,96
Scelgo uno dei due valori ...
Salve,se non vi reca disturbo,potreste consigliarmi un libro che tratti,in modo approfondito,la teoria degli insiemi,dei gruppi,dei campi e geli anelli?

Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Considerato il campo vettoriale
[math]F(x; y) = (2xsen(yz); zx^2cos(yz); yx^2cos(yz))[/math]
dire se è conservativo o meno e calcolarne l'integrale lungo il segmento congiungente i punti (0; 0; 0) e (1; 1; 1):
Io l'ho risolto in questo modo.
Indico con:
[math]f_{1}=2xsen(yz),f_{2}=zx^2cos(yz), f_{3}=yx^2cos(yz)[/math]
Per verificare se il campo sia conservativo deve soddisfare le seguenti uguaglianze:
[math]\frac{\partial F_1}{\partial y}=\frac{\partial F_2}{\partial x}\\ \frac{\partial F_2}{\partial z}=\frac{\partial F_3}{\partial y}\\ <br />
\frac{\partial F_3}{\partial x}=\frac{\partial F_1}{\partial z}[/math]
abbiamo ...

Nel test di buon adattamento, viene detto che se \( \mathcal{H}_0 \) è vera per \( n \) sufficientemente elevato, allora
\(\displaystyle \sum_{i=1}^{k}\frac{\left ( X_i - np_i \right )^{2}}{np_i}\sim\chi_{k-1}^{2} \)
Nelle dispense che posseggo viene data una dimostrazione per $k=2$, che però non riesco del tutto a capire, ed è la seguente.
Osserviamo che
\(\displaystyle X_1+X_2=n, \qquad p_1+p_2=1 \)
Si ha
\(\displaystyle \sum_{i=1}^{k}\frac{\left ( X_i - np_i ...
Buongiorno,
ho questo esercizio.
Sia R un anello commutativo e siano I e J suoi ideali. Dimostrare che $I∪J$ e' un'ideale se e solo se $I⊂J$ o $J⊂I$
Io ho fatto cosi:
(⇒) $I∪J$ e' un ideale quindi preso un $a∈I∪J$ so che $ka∈I∪J$ $∀k∈R$.
se $a∈I∪J$ vuol dire che $a∈I$ o $a∈J$ ma essendo sia I che J ideali, ogni elemento di $I∪J∈J$ o a $I$ e' ...

Ciao a tutti, mi serve una mano per un punto di questo esercizio :
Dati i seguenti sottospazi di $RR^5$
$U_1 = {(1,0,0,1,0),(0,0,1,1,-1),(1,0,1,2,0)}$
$U_2 = {(1,0,0,0,2),(3,0,0,1,-1),(-5,0,0,2,2)}$
Determinare una base ed una dimensione di $U_1$ , $U_2$ , $U_1 + U_2$ e $U_1\capU_2$
Ho trovato che $U_1$ e $U_2$ hanno dimensione $3$ e una base è data proprio dai vettori che li generano.
Una base del sottospazio somma $U_1+U_2$ è ${(1,0,0,1,0),(0,0,1,1,-1),(1,0,1,2,0),(1,0,0,0,2)}$ che ha ...
Ciao non riesco a risolvere l'ultimo punto riguardante un problema di rette e piani:
r:
x = 1 + 2t
y = 3t
z = 2
s:
3x - 2y = -2
z = 1
c) determinare l'equazione del piano perpendicolare a r ed s e passante per C (0, 1, 1).
grazie