$\bar{u}\bar{u}$

zio_mangrovia
Cosa significa $\bar{u}\bar{u}$ in quest'espressione ?

$|u|=\bar{u}\bar{u}$

Il primo significa norma di $u$ ma l'altro membro?

Risposte
cooper1
potrebbe essere utile sapere il contesto in cui l'hai trovato. così non mi dice niente. tra l'altro io la norma l'ho sempre indicata con $|| * ||$. con il tuo simbolo ho sempre inteso il modulo.

zio_mangrovia
"cooper":
potrebbe essere utile sapere il contesto in cui l'hai trovato. così non mi dice niente. tra l'altro io la norma l'ho sempre indicata con $|| * ||$. con il tuo simbolo ho sempre inteso il modulo.

il contesto:
una sua conseguenza immediata è l'omogeneità della norma e... segue quell'equivalenza.
la righetta sopra le doppie $u$$u$ in realtà è una sola riga

cooper1
ma cosa stai studiando? spazi normati? qualche disuguaglianza o teorema in particolare? è una definizione? di cosa? il contesto che mi hai dato non ha acceso nessuna lampadina :shock: :shock:
"zio_mangrovia":
la righetta sopra le doppie uu in realtà è una sola riga

intendi quindi $bar(u) u$?
potrebbe essere che $|| ux || = |u|* ||x|| = (bar(u)u)* ||x||$ con $x$ vettore ed $u$ scalare?

zio_mangrovia
"cooper":
ma cosa stai studiando? spazi normati? qualche disuguaglianza o teorema in particolare? è una definizione? di cosa? il contesto che mi hai dato non ha acceso nessuna lampadina :shock: :shock:
[quote="zio_mangrovia"]la righetta sopra le doppie uu in realtà è una sola riga

intendi quindi $bar(u) u$?
potrebbe essere che $|| ux || = |u|* ||x|| = (bar(u)u)* ||x||$ con $x$ vettore ed $u$ scalare?[/quote]

Sto studiando gli assiomi del prodotto scalare ed in particolare la proprietà distributiva dove si parla di bilinearità.
la lineetta sopra le $u$ è una sola ma copre entrambe le $u$

cooper1
per me un prodotto scalare è tale se valgono i seguenti assiomi:

[*:3cqdussp] $ = +$[/*:m:3cqdussp]
    [*:3cqdussp] $ = lambda$[/*:m:3cqdussp]
    [*:3cqdussp] $ = bar()$[/*:m:3cqdussp]
    [*:3cqdussp] $ in RR ^^ >= 0$[/*:m:3cqdussp]
    [*:3cqdussp] $ = 0 hArr x=0$[/*:m:3cqdussp][/list:u:3cqdussp]
    non capisco dove salti fuori la norma.
    prova a postare tutti gli assiomi/definizione.

zio_mangrovia

cooper1
ahhh! ma non è una barretta! è la radice quadrata!
in pratica hai che un prodotto scalare induce una norma in questo modo: $||x||= sqrt()$ dove $<,>$ è un prodotto scalare.
non è però vero il viceversa, ovvero non sempre una norma induce un prodotto scalare.

zio_mangrovia
avevo stampato la dispensa male e vedo solo adesso nell'originale che è una radice quadrata! Pardon!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.