Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
L’insieme ottenuto togliendo dal piano la bisettrice del primo quadrante $( x > 0 , y > 0 )$ dice sia semplicemente connesso, ma non riesco a comprenderlo. Parlando in termini molto spiccioli considero il cappio infinito che abbraccia tutto il sistema di assi cartesiani e lo restringo pian piano fino ad arrivare all'origine e ma mi accorgo che vado a stringere anche il segmento di lunghezza infinita che parte dall'origine nel primo quadrante, pertanto visto l' ostacolo mi verrebbe da dire che non ...

alescotti05
Buongiorno, Sto riscontrando problemi con il seguente problema da più di 2 giorni, il quesito è questo: Considera la funzione y=x-4|x| nell'intervallo (-3;3) a) sono verificate le ipotesi del teorema di rolle? b) esistono dei punti interni all'intervallo (-3;3) in cui f'(x)=0 ? c) le ipotesi del teorema sono una condizione necessaria e sufficiente , solo necessaria, o solo sufficiente per l'esistenza dei punti che verificano il teorema? Ho pensato che con un valore assoluto non posso ...
1
13 feb 2018, 09:34

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà con il calcolo dell'energia di questo segnale: $ s_1(t) = 2cos(2pif_ot)rect((t-T/2)/T) $ dove: $ f_o=100/T $ con $ T=1*10^(-6)s $ la definizione di energia è questa: $ E=int_(-oo)^(+oo) |s_1(t)|^2 dt $ ora se applico ciò al mio segnale che cosa accade? - Gli estremi di integrazione quali sono nel mio caso? - infinito e + infinito? - il 2 davanti al coseno va fuori dall'integrale e diventa un 4. Così facendo la funzione coseno e rect hanno altezza unitaria uguale ad 1.. giusto? ...
4
4 nov 2017, 11:28

rino.f.95
Salve, ho delle perplessità riguardo un esempio tratto da un libro di fisica2: "In un condensatore piano, le cui armature sono quadrate di lato $d$ e distanti $h$, è parzialmente inserita una lastra di dielettrico di spessore $h$ e costante $k$. Assumendo che la carica libera sulle armature sia costante, calcolare in funzione della posizione della lastra le densità di carica, la d.d.p., la capacità e l'energia ...

galles90
Buongiorno, Vi riporto la dimostrazione di una proposizione sull'applicazioni lineari. C'è un punto $ **$ della dim. che non mi è molto chiaro. Sia $f:K^n to K^m $ lineare se è soltanto se $pr_j circ f(x) : K^n to K^m $ lineare per ogni $j=1,2,...,n$ P.s \(\displaystyle pr_j \) è la proiezione j-esima di \(\displaystyle K^n \). Dimostrazione: 1) Se $f$ è lineare si ha che dal prodotto di due applicazioni lineari è lineare. 2) Inversamente posto \(\displaystyle pr_j\circ ...

AnalisiZero
Ciao, Una nave nemica è sulla riva est di un'isola montagnosa. La nave nemica può manovrare entro $2500 m$ dal picco della montagna alta $1800 m$ e può sparare proiettili con una velocità iniziale di $250 m/s$. Se la riva occidentale si trova a $300 m$ di distanza orizzontale dal picco, quali sono le distanze dalla spiaggia a ovest per cui la nave bersaglio non verrà colpita? Ora, dal testo si vede che la nave si può muovere tra $0$ e ...

Sossella1
Buonasera a tutti, mi ritrovo con il problema che vi elenco sotto: $ { ( y' = 2y+x ),( x' = 2x+y ):} $ io l'ho risolto così: Trovo gli autovalori calcolando il determinante di $ | ( 1-lambda , 2 ),( 2 , 1-lambda ) | $ ottenendo $ lambda_1 = 3 $ e $ lambda_2 = -1 $ Gli autovettori sono $ (1,1) $ e $ (1,-1) $ Trovo, infine: $ ( ( 1 , 1 ),( 1 , -1 ) ) *( ( e^(3t) , 0 ),( 0 , e^(-t) ) ) * ((c_1),(c_2)) = c_1e^(3t)-c_2e^(-t) $ Può essere corretto? Se poi ho un problema di Cauchy del tipo $ x(0)=1 $ e $ y(0)=1 $ come faccio? Grazie mille a tutti!
5
12 feb 2018, 17:57

Lodosage
dato questo limite di successione $lim_(n->+∞)((n^2+2)/(n^2+n+1))^(2n)$ lo si risolve riconducendosi al limite notevole del numero e. Quando però arrivo a questo punto $lim_(n->+∞)[(1+1/((n^2+n+1)/(1-n)))^((n^2+n+1)/(1-n))]^((1-n)/(n^2+n+1)*2n$ la funzione ((n^2+n+1)/(1-n)) tende a meno infinito e non è più concorde con n che tende ad infinito, perché il limite notevole funziona lo stesso?
3
3 gen 2018, 23:31

rino.f.95
Non riesco a capacitarmi di come risolvere un esercizio di fisica 2: Due condensatori piani eguali, aventi armature quadrate di lato $l=20cm$ distanti $h=5mm$, sono connessi a due generatori che mantengono una d.d.p. $V_{1}=500V$ ai capi del primo e $V_{2}=1000V$ ai capi del secondo. Una lastra di dielettrico, di dimensioni $20 * 20 * 0.5 cm^{3}$, densità $\rho = 1.5*10^{3} (kg)/m^{3}$ e costante dielettrica relativa $k = 5$, può scorrere senza attrito tra le armature, ...

michele.marras
Ciao a tutti, sto affrontando un esercizio su un arco a tre cerniere caricato sulla sinistra. Sicuramente sarà molto banale, purtroppo non ho trovato materiale sullo svolgimento di queste semicirconferenze. Ho allegato la foto in cui ho provato a svolgerlo anche se presumo che sia errato visto l'andamento del grafico, se qualcuno è disposto a vederlo e darmi delle spiegazioni lo ringrazio in anticipo.
1
9 feb 2018, 18:24

isabellabonbon
Salve! Qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di questo esercizio? "Sia X= R u {∝} , ∝ è un elemento che non appartiene a R. Consideriamo la seguente famiglia T di sottoinsieme di X: A \in T A={/} oppure ∝ ∈ A. 1) Dimostrare che T è una topologia per X. 2) Dimostrare che la topologia indotta sul sottoinsieme R è la topologia discreta." Il primo punto sono riuscita a risolverlo verificando le tre condizioni per uno spazio topologico, mentre non riesco a risolvere il punto 2. Ho pensato ...

koloko
Il libro "Esercitazioni di Matematica 1° volume - parte seconda" di Paolo Marcellini - Carlo Sbordone contiene i due seguenti integrali svolti: il primo svolto con la semplice trasformazione dell'integrando, il secondo con il metodo dell'integrazione per parti 1° [tex]\int\sin^{5}\left(x\right)\cos\left(x\right)dx=\int\sin^{5}\left(x\right)\cdot ...
2
11 feb 2018, 19:42

Vicia
Ciao a tutti, questo è un problema la cui soluzione sul libro mi lascia dei dubbi: "Un condensatore piano di capacità $C_0 =.0.6 µF$, avente le armature di area $Sigma$ distanti $h=1cm$, viene collegato a un generatore che fornisce la d.d.p. $V_0 = 10.3 V$. Una lastra conduttrice a facce piane e parallele di area $\Sigma$ e spessa$ x = 4 mm$, viene inserita parallelamente tra le armature. Calcolare di quanto varia la capacità e quanto lavoro compiono ...

Dambrizio
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente studio di funzione, ho determinato il campo di esistenza $ AA x∈ R-(-1;1) $ , le eventuali simmetrie (né pari né dispari) e le intersezioni con gli assi (intersezione nel punto $ (0,0) $ ). Arrivato allo studio del segno mi blocco, non riesco ad andare avanti. Mi potreste suggerire come procedere? Il testo è il seguente: $ f(x)=|x^2-x|/(x^2-1) $ Grazie a tutti!
2
12 feb 2018, 16:42

dellafera
Ciao potrei sapere se ho fatto bene o meno questo esercizio? Io ho ottenuto che il sistema è compatibile perché matrice completa e incompleta hanno rango 2 e poi ho infinito alla 2 soluzioni che calcolo con Cramer e sono -z+1/3 , -4z+1/3 , z ) Il sistema è questo : 5x+4y+7z=3 x+2y+3z=1 x-y-z=0 3x+3y+5z=2 Grazie mille
3
12 feb 2018, 15:27

Sossella1
Buonasera a tutti, ho il seguente problema del quale non riesco a venirne fuori Calcolare e verificare $ F(x) $: $ F(x) = int_(alpha(x))^(beta(x)) g(x,y) dy $ con $ alpha(x)=2x $ e $ beta(x)=2x+1 $ sia data $ g(x,y) = 2xy+x^2 $ Io ho risolto semplicemente l'integrale trovando $ F(x) = 5x^2 $ ma non so se è giusto e non so più andare avanti
2
12 feb 2018, 18:03

abardeen
Ciao a tutti gli utenti e grazie per l'aiuto in anticipo Ho una domanda legata allo studio del concetto di derivata: so che la derivata di una funzione composta è: f(g(x))=f'(g(x))*g'(x) e fin qua tutto ok. Il problema è questo: se io prendessi sin(x) in realtà è definita come derivata di funzione fondamentale, però a ben vedere io ho la funzione seno, applicata a x (che è in realtà a sua volta una funzione). In pratica mi pare di non poter vedere la funzione sin, cos come una funzione "base" ...
6
12 feb 2018, 18:45

MissFoxy394
X è una variabile aleatoria Uniforme in $ (0,1)$ a) trovare la funzione di distribuzione e la densità di $ Y = -logX $ b) trovare $ E[Y]$ e $ Var(Y) $ c) trovare $ p( Y > 3) $ Il mio svolgimento: a)Se non sbaglio ci sono due metodi per trovarla $ f(y) = fx(h(y))|h'(y)| $ trovo l'inversa di $ Y = -logX rArr h(y) = 10^(-1/y) $ e ne calcolo la derivata $ h'(y) = - 10^(1/y)/(y^2) $ $ f(y) = fx(h(y))|h'(y)| = -1/y^2 $ Okay che questa è la densità, ma sapendo che la densità è la derivata della f di ...

floyd1231
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> +infty) x(sqrt(1+1/(3x)+1/x^2)-1) $ Ho provato a razionalizzare moltiplicando e dividendo per $ (sqrt(1+1/(3x)+1/x^2)+1) $, ma non riesco a venirne a capo. Come posso procedere?
2
12 feb 2018, 18:09

GiacoGG
Ciao a tutti, la prossima settimana devo sostenere l'esame di statistica. Qualcuno che ne capisce un po' più di me saprebbe dirmi se gli esercizi che ho svolto nella simulazione sono giusti e come si risolve l'esercizio 1.3? Pensavo di usare il test F solo che non è stato trattato a lezione e non ho trovato altri modi con cui risolverlo. Grazie!
3
12 feb 2018, 17:51