Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ragazzo1231
ciao a tutti, ho fatto questo esercizio ma non riesco a capire una cosa: in pratica : $( ( 0 ),( 2i ),( k+1 ) )=alpha( ( 1 ),( 2i ),( 1 ) )+ beta ( ( i ),( -1 ),( 0 ) )+gamma( ( 1 ),(0 ),(-1 ) )$ ho creato un unica matrice e con il metodo di eliminazione di gauss l'ho ridotta a: quindi per i valori di versi da $k!=1$ è impossibile, ma per k=1 vien fuori un sistema: ${ ( alpha +ibeta+gamma=0),( beta-2igamma=2i ):}$ la soluzione è: $beta=2ialpha-2i$ e $gamma=alpha-2$ ora non so che devo fare... dovrei rimettere $w_k=beta(2ialpha-2i)+gamma(alpha-2)$ ed ho finito? cancello ...

zio_mangrovia
Sto cercando di capire come affrontare questo esercizio ma non ne esco: La velocità di un proiettile alla sua massima altezza è la metà di quella che ha quando si trova a metà altezza massima. Qual è l'angolo di sparo del proiettile?

leprep98
Vi propongo un integrale definito interessante, buon divertimento! $int(x^6+3x^3+1)/(x^7+x)dx$
8
17 apr 2018, 23:55

marex1
Non mi è del tutto chiaro come ci si comporti con potenze della i. 1) Ad esempio se avessi $(-i)^3$ -> si deve dire essendo potenza ^3 posso portar fori il meno e fare $-(i^3)=-(-i)=i$ -> oppure dovrei dire $(-i) *(-i)*(-i)$ ma in questo caso mi sorge il dubbio se dovessi svolgere: (-i)*(-i) quanto fa? Mi devo comportare come una lettera qualunque e dire -x-=+ e dunque: $(-i)*(-i)=i^2=-1$? 2) Invece se dovessi svolgere $i*-i$? Anche qui svolgo come una normale letterale: ...
3
19 apr 2018, 21:20

maxpix
Buongiorno a tutti, sto cercando di far chiarezza con un esercizio. Eccolo, Prendiamo lo spazio dei polinomi e consideriamo i seguenti polinomi $p(x)=2x^3+x^2+1$ e $(-x+1)$. La domanda è: Quali dei seguenti sottoinsiemi è un sottospazio vettoriale? 1) $<2x^3 + x^2 +x, 2x^3 + x^2 - x + 2> U {p(x)} U {q(x)}$. 2) $p(x) U {x^3+1}$ 3) $<2x^3+x^2-x+2, x^3+1> U {p(x), q(x)}$ 4) $q(x) U <1, x^2+x^3>$ Il primo dubbio è: quando viene scritto significa che siamo in presenza di un sottospazio generato dalle componenti interne a . Ma il risultato di ...
1
19 apr 2018, 12:19

continuumstst
...di prodotto cartesiano. Se ho ben capito, una famiglia è una tripletta $ (S,I,x) $ dove $ S,I $ sono insiemi e $ x: I \rightarrow S $un'applicazione. Leggo anche che $ I $ è un insieme di indici, questo vuol dire che è un tipo particolare di insieme o è solo il nome che gli viene dato? Per quanto riguarda il prodotto cartesiano, ho letto che bisogna considerare degli insiemi $ X_i | i \in I $ ovvero degli insiemi parametrizzati da un insieme di indici ...

ErBaccello
Salve ho un problema con la scomposizione di alcuni polinomi, nel senso che non so da dove partire. $ 4z3−7y2z+3y3 $ $ y^3-3xy^2+5x^2y-3x^3 $ Grazie in anticipo.
1
19 apr 2018, 19:10

nawalita
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area. 2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area. Per favore è urgentee
1
19 apr 2018, 19:24

nawalita
1. Un trapezio ha la base maggiore il doppio della base minore e I lati obliqui sono ciascuno I 5/6 della base minore. Calcolare l'area. 2. Un rombo ha il perimetro di 40 cm e la diagonale minore è i 3/4 della diagonale maggiore. Calcolare l'area. Per favore è urgentee
1
19 apr 2018, 19:23

nawalita
4
19 apr 2018, 19:24

Pantaloni_blu
Ho un problema,chi mi potrebbe aiutare?Un uomo sale 3/4 di una scalinata dopodiché ne sale altri 2/5 infine gli mancano 30 scalini.Quanti sono gli scalini in totale?
1
18 apr 2018, 19:36

galles90
Buongiorno, Vi posto il seguente esercizio\esempio riguardante la diagonalizzabilità dell'endomorfismo; Sia $f: mathbb{R^{2,2}} to mathbb{R^{2,2}} $ definito dall'equazione $X'=MX$, dove \(\displaystyle M= \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 1 & 1 \end{vmatrix} \in \mathbb{R^{2,2}} \). Ora il testo considera la matrice $A$, la quale è associata ad $f$ rispetto al riferimento canonico $mathfrak{N}$ di $ mathbb{R^{2,2}}$ \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 1 &0 &1 ...
6
19 apr 2018, 14:07

Dxerxes
Salve ragazzi stavo svolgendo questo integrale di frontiera con il metodoto dei residui come richiesto da traccia: $\int_(delD) ((z-1)(z-1-j))/(e^(2pi (z-1)^2) -1) dz $ dove D è il rettangolo di vertici ${(-1-j/2);(-1+4/5j);(1-j/2);(1+4/5j)}$ Vado a calcolare i poli ottendo $e^(2pi (z-1)^2) -1=0 => z=1 pm sqrt(j k)$ con $k=0,1,2...$ $z_0 =1$ polo signolo che va escluso visto cheannulla il numeratore e inoltre si trova sulla frontiera; $z_1 = 1 pm sqrt(i) $ che non appartiene a D in nessuno dei due casi $z_2= 1 pm (1+i) $ che non appartiene... Quindi ho optato per ...
1
19 apr 2018, 12:46

unutentebisognoso
Chiedo scusa ma questo problema non l'ho capito per niente. Un fornello viene usato per portare ad ebollizione una massa di ghiaccio di 600g inizialmente alla temperatura di -12°C. Calcola: -Il calore necessario per portare il ghiaccio alla temperatura di fusione ( c = 2093 J / Kg*K) -Il calore necessario per far fondere il ghiaccio (coef. di dilatazione finale = 334 KJ/Kg) -il calore necessario per portare alla temperatura di ebollizione l'acqua ottenuta -il calore necessario per far ...

Lelouko
Allora sto studiando un po' meccanica dei fluidi, e mi sono imbattuta in questo: Una particella fluida per effetto del gradiente di velocità in figurahttp://i67.tinypic.com/2zricr7.jpg, la velocità verticale dei due vertici O e A non è la stessa. Il vertice a destra avrà una velocità superiore, tale che la differenza tra i due spostamenti sia: $d\xi_2= (delu_2)/(delx_1)\Deltax_1 dt$ Questa parte non riesco a capirla molto bene, perchè per descrivere questo spostamento si scrive cosi?

dRic
Salve, mi sono imbattuto in questo esperimento che mi ha lasciato un po' perplesso e spero di poter avere una delucidazione. Obiettivo: osservare gli effetti del teorema di Bernoulli. Occorrente: un set di matite per colorare di quelle a sezione circolare (non quelle a sezione esagonale!) e due bottiglie di plastica vuote. Set up: Posizionare le matite su un tavolo una accanto all'altra in modo da formare una specie di tappetino di piccoli rulli. Sopra il "tappetino" di matite posizionare ...

darkmega190
( ^ apice ) Miglior risposta
x^2 y^4 - 2 x y^2 z^3+ z^6
3
19 apr 2018, 15:09

Luigi911991
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo esercizio di elettromagnetismo. 1) E' data una spira quadrata di lato L, attraversata dalla corrente I. Il campo di induzione B nel punto P, posizionato come in figura, vale in modulo: A. $ B=(mu I)/(8pi L) (2sqrt(2)-sqrt(5)) $ B. $ B=(mu I)/(8pi L) (sqrt(5)-sqrt(2)) $ C. $ B=(mu I)/(8pi L) (3-sqrt(2)) $ D. $ B=(mu I)/(8pi L) (3-sqrt(5)) $ Ringrazio chiunque possa aiutarmii Grazie millee

carlac1
Salve a tutti, avrei una domanda sulla scarica del condensatore. Io ho il circuito in figura. Inizialmente viene chiuso l'interruttore in A, dando così la possibilità al condensatore di caricarsi. Appena è a regime (quindi il condensatore si è caricato del tutto), l'interruttore viene spostato e si chiude su B, quindi il condensatore comincia a scaricarsi. La mia domanda è: su quale resistenza si scarica il condensatore? si scarica su tutte e 3 le resistenze (R1//R3)serieR2 oppure solo su R2 ...

bubbaloke
$ bar(x) =17.4$ $ s=4.2 $ $ n=40 $ $alpha = 0.01$ $H_0: mu <=15$ $ H_1: mu>15 $ $R=(t: t>t_(alpha))$ $t=3.614$ $t_0.01=2.426$ Calcore $beta$ per $H_0=15$ e $H_1=16$ evento "accetto $H_0$" = $((bar(x)-15)/(4.2/sqrt(40))<=2.426)$ $= (bar(x) <=16.61)$ $beta= P(bar(x)<=16.61|mu=16)$ $P(t<=(16.61-16)/(4.2/sqrt(40)))$ $P(t<=0.92) = 0.82$ cosa ho sbagliato?
6
19 apr 2018, 12:18