Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una massa di 700 g viene lasciata da ferma ad altezza h0 sopra una molla di costante elastica k=400N/m e massa trascurabile . La massa rimane solidale con la molla e si arresta dopo averla compressa di 19.0 cm .
Calcolare:
-Il lavoro svolto dalla massa sulla molla e viceversa .
-Il valore h0
Una massa di 700 g viene lasciata da ferma ad altezza h0 sopra una molla di costante elastica k=400N/m e massa trascurabile . La massa rimane solidale con la molla e si arresta dopo averla compressa di 19.0 cm .
Calcolare:
-Il lavoro svolto dalla massa sulla molla e viceversa .
-Il valore h0
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²)
Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio?
Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto :
Se cateto maggiore / proiezione dello ...
Salve gente, sto cercando di affrontare il terrificante esame di Fisica I (con l'auspicio di riuscire con buon profitto per mantenere la mia media, che è tutto sommato abbastanza alto) e ho da poco concluso l'affronto della parte teorica, ritrovandomi pertanto a dover affrontare la parte pratica. La prima e' in realtà tutto sommato semplice e non mi ha dato particolari difficoltà, ma altrettanto non riesco con la parte pratica. Finché si rimane sui moti rettilinei mi trovo bene, riuscendo a ...
AIUTATEMII È IMPORTANTE!! DO TANTI PUNTI A CHI RISPONDE (251593)
Miglior risposta
AIUTO NON RIESCO A FARR QUESTA EQUAZIONE 2(1-3x)-4(1-x)/5 +5/2x= 1-x/5 -3/2

Buongiorno a tutti voi sicuramente sapete dirmi se si puo' ricavare due dati:
diciamo che ho il rapporto tra a/b
diciamo che ho la somma di a e b.
E' possibile sapere il valore di a e di b?
Grazie
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo).
MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile.....
Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
Come in foto.
Pensavo di trovare intanto l'altezza con t. di pitagora ma viene una radice 18²+ 9x² e già mi perdo....

Come faccio a mostrare che questa funzione non è continua nei punti $y_0 =-x_0 \ne 0$ ?
\(\displaystyle f(x,y)=
\begin{cases}
(y-x) \sin \bigl( \frac{1}{x^2 -y^2} \bigr) & (x,y)\neq(0,0) \\
0 & (x,y)=(0,0)
\end{cases} \)

Salve a tutti,
sono uno studente che vorrebbe superare il test per entrare a Medicina. Come di regola, sto studiando/ripetendo tutte le materie (Logica, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia).
Arrivato a Fisica (una materia che "divulgamente" amo) ho alcuni problemi a comprendere "l'applicazione reale" delle formule. Con ciò vorrei dire le teorie fisiche di solito sono nate da osservazioni (la famosa mela di Newton, i moti delle stelle, etc.)... ma cosa significa "concretamente" che, ad es. ...

Sto studiano la serie di Fourier, e svolgendo i vari passaggi per dimostrare come ottenere i coefficienti si arriva a dover risolvere un integrale complesso che purtroppo non riesco a risolvere.
In pratica è quello della potenza mutua in cui se k=n fa 1 e se k è diverso da n fa 0. Ma non riesco a risolverlo.
[size=150]$1/(2pi) int_(0)^(2pi) e^(2jpi(k-n)ft)dt $[/size]
Se pongo k diverso da n come fa a fare 0 questo integrale?

Buongiorno vorrei chiedere aiuto con il seguente esercizio:
Una molla ideale di costante elastica k= 482 N/m, inizialmente compressa di una quantità
d = 5 cm rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa v1 = 75 g inizialmente
ferma, su un piano orizzontale senza attrito. Un'altra massa
V2 = 110 g, inizialmente ferma su una rampa, ad una quota h = 28 cm dal livello del piano,
è lasciata libera di scendere e, una volta raggiunto il piano, subisce un urto completamente
anelastico contro ...

Ciao a tutti! Devo fare questo esercizio con Thevenin e Norton ma non so bene come procedere... allora io so che per Thevenin per calcolare Rth devo disattivare i generatori indipendenti, quindi nel mio caso ho un generatore di corrente che mi diventa un circuito aperto e un generatore di tensione che trasformo in corto circuito. Quindi mi restano le due resistenze e il generatore pilotato, e visto che ho una resistenza (pilotatile in corrente) in parallelo con il generatore che è pilotato in ...
Ho questo problema: un disk jokey appoggia un dito sul bordo esterno di un disco omogeneo e lo fa ruotare spingendolo per 0.10 s. il disco ha un raggio di 16cm e una massa di 160 g. dopo la spinta il disco ruota con velocità angolare 3.14 rad/s.
- calcola il momento di inerzia del disco rispetto al suo asse
-qual 'è stata la forza media esercitata dal disk jokey sul disco?
- quale sarebbe stata la forza se il il disk jokey avesse appoggiato il dito a metà del disco anzichè sul bordo esterno ? ...

Salve, sto provando a risolvere il seguente esercizio ma non so come ragionare...
Una scuola elementare offre corsi di tre lingue: spagnolo,francese e tedesco. Ognuno di questi corsi è
aperto a ciascuno dei 100 studenti della scuola. Nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti,26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco.12 studenti frequentano sia il corso di spagnolo che di francese,4 sia spagnolo che tedesco e 6 sia francese che tedesco. Inoltre ci sono due studenti che frequentano ...

Buongiorno, studiando le serie di Fourier ho letto che ogni funzione periodica limitata e a quadrato integrabile nel suo periodo ammette una serie di fourier che converge quadraticamente ad essa.
Ma una funzione limitata in un intervallo limitato (quale il periodo) non é automaticamente a quadrato integrabile? In caso contrario mi potreste fare qualche esempio?

Buongiorno, ho alcune perplessità sullo svolgimento del seguente esercizio, di cui riporto testo e mio svolgimento.
Esercizio
Sia \( f \in L^1 ([0,2]) \), sia \(\psi : [0,1] \to [0,1] \) una funzione e sia \( F : [0,1] \to \mathbb{R} \) definita da
\[ F(t) = \int_0^1 f(x+ \psi(t))dx \quad \quad \text{per ogni } t \in [0,1] \]
Si dimostri che
(a) se $\psi$ è continua allora $F$ è continua;
(b) se \( \psi \in C^1([0,1])\) e $\psi'>0$ per ogni ...

Un sottomarino si trova a 120 m di profondità (densità dell’acqua di mare 1030 kg/m3) e il suo portellone ha forma circolare di raggio 40 cm. Quale forza sarebbe necessaria per aprirlo? [6,1 × 105 N]
QUESTO ESERCIZO E' BANALE ma "ispira" un interrogativo.
Perché non va considerata la pressione atmosferica?
Potrei capire che a grandi profondità, oltre il chilometro, essa diverrebbe poco rilevante... ma in questo caso NO!!
Eppure i libri in queste situazioni non considerano mai la pressione ...
PROBLEMA : La base di un triangolo isoscele misura 36 cm e il lato obliquo è 5/6 della base. Calcola l'area del triangolo

Ciao, ho un dubbio sulle variabili aleataorie che non so come risolvere:
Noti la Varianza, il Valore atteso e il Supporto di una v.a. discreta(i valori che la v.a può assumere), in che modo posso ricavare la funzione di probabilità o almeno un suo valore in un singolo punto del supporto?
Nel caso specifico il supporto di $X$ è $S_x = {2,6,10}$, il suo valore atteso è $E(X)=4.778$ e la sua varianza $Var(X)=10.223$. Supponiamo di voler calocare il valore dela funzione in ...