Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jarrod
Stavo risolvendo questo limite $\lim_{n \to \0^+} (sin(2x) + e^(-x) * ln(1 - 2x))/(cos(x^(1/2)) - 1)^3$ Premetto che il limite deve fare 24. Io sono partito cosi: nel numeratore riassumento(senza scrivere tutti i procedimenti) ho messo in pratica varie stime asintotiche, tra cui quella del seno, poi ho applicato quella del logaritmo nel caso in cui il suo argomento f(x) tende a zero (quindi poi ho ottenuto f(x) - 1) e infine ho notato che potevo applicare anche la stima asintotica dell'esponenziale. Quindi dopo questi accorgimenti sono giunto ...
6
26 apr 2018, 17:39

graphics1992
Ciao a tutti. Scusatemi ma non riesco a capire i passaggi di questa somma tra frazioni. Potreste aiutarmi per favore. $ (n(n+1))/2+(n+1)=((n+1)(n+2))/2 $ Grazie anticipatamente a tutti. Ps è la dimostrazione del principio di induzione
4
26 apr 2018, 10:26

SalvatCpo
La risoluzione del libro è evidentemente quella di uguagliare la pressione di una colonna di 20 cm di acqua a quella di una colonna di X centimetri di mercurio. Ma a me sembra che si sbagli, perchè quella quota di 20 cm non è calcolata a partire dalla linea di separazione dei liquidi! E se tracciamo delle parallele alla linea di separazione, non è più vero che le pressioni sono uguali, se i liquidi sono diversi, perché cambiano le proporzioni! Per esempio, se ho 12 cm di un ...

ggg111222
salve ragazzi ..... vorrei sapere quando ho un flusso magnetico che cambia nel tempo , e questo flusso si concatena con una o più spire , come faccio a sapere quanta corrente circola nella spira (ovviamente quando inserisco un carico )?

marex1
Ciao, Sono qui perché non ricordo, da reminiscenze liceali, se una equazione del tipo y^2=x^2 può essere risolta trattando x^2 come un numero reale e applicare cioè y=+o-sqrt(x^2). Non capisco se come impostazione logica sia corretta
4
26 apr 2018, 19:38

alvamabel2018
Come si svolge questo limite? [size=150]lim(n−>+∞)[(1+12n+12)][n2][/size] N.B l' n2 finale è esponente bisogna ricondursi al limite notevole [size=150]lim(n−>+∞)[(1+1x)]x =1[/size] ma non capisco che sostituzioni bisogna fare

Helpatem
URGENTE PLS!! Miglior risposta
Aiuto non riesco a risolvere questa equazione 2/3+1/3x-1/6=4/3+5/9x+1/2x-x risultato:1
1
25 apr 2018, 18:10

Helpatem
Ciao urgente!! Potreste risolvermi queste equazioni:2[5-3(x+1)-2x]=2{3-[2(2x+1)+5(x-1)]} risultato:1 altra 2(1-3x)- 4(1-x)/5+5/2x= 1-x/5 -3/2
3
25 apr 2018, 15:06

Helpatem
AIUTO NON RIESCO A FARR QUESTA EQUAZIONE 2(1-3x)-4(1-x)/5 +5/2x= 1-x/5 -3/2
1
25 apr 2018, 19:34

Helpatem
1
25 apr 2018, 19:35

Helpatem
3
25 apr 2018, 19:36

SalvatCpo
Nelle due immagini c'è scritto l'obiettivo dell'esercizio, lo svolgimento e gli errori segnalati. Penso che abbiano a che fare con la lunghezza parametrica del vettore. Come posso risolvere? Purtroppo devo usare una funzione esterna al main, è un comando della professoressa. Altrimenti forse saprei risolvere il problema. L'algoritmo deve risolvere il problema per qualsiasi vettore di qualsiasi lunghezza. Io per semplicità ho dichiarato una lunghezza e ...
1
26 apr 2018, 17:30

docmpg
Questo è l'ultimo esercizio che doveva fare (ne ho risolti 6 su 9 qui ve en ho postati 3 con questo). MI blocco con l'ultima parte in cui viene una radice irrisolvibile..... Ho usato prima euclide per arrivare ad AD e poi nel triangolo AHC ho usato pitagora per trovare AH pero' come detto viene quella radiciona.....
2
25 apr 2018, 21:21

monetaria
per quali valori di h è possibile esprimere w come combinazione lineare di v1 e v2? (con w=(-1,2,h) e v1=(1,1,-1) v2=(-1,h,1))
6
30 nov 2008, 12:05

docmpg
Pitagora -Euclide 1 Miglior risposta
1)il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è i 5/4 della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. calcola area del triangolo (risposta 150 a²) Io ho fatto come in allegato ma non arrivo dopo quello che mi viene in radice di 106 a trovare quell'area, cosa sbaglio? Allego anche questo che ho trovato online (che pero' trova l'area di 120 a² non 150) ma non capisco la parte che ho messo in grassetto : Se cateto maggiore / proiezione dello ...
1
25 apr 2018, 21:17

Amabuzi
Ho un problema, sto implementando una serie di funzioni per far funzionare un dizionario basato su alberi di ricerca binari, ho scritto tutto e quando compilo mi da il seguente errore: "should have been declared inside dict" con le funzioni insertElem, deleteElem, print, search e createEmptyDict. Metto di seguito il codice che ho scritto nel file header per una maggiore comprensione dell'errore, spero possiate aiutarmi. #include #include #include ...
1
26 apr 2018, 13:36

dRic
Salve, scarabocchiando qua e là mi è venuta questa domanda. C'è un modo per integrare un'equazione differenziale vettoriale in "coordinate generiche" ovvero senza bisogno di esprimere il vettore nelle sue componenti? Mi spiego meglio. Consideriamo un semplice esempio: $\frac {d \vec \omega} {dt} = k \vec \omega$ ($k$ è una costante) Essendo l'operatore di derivazione un'applicazione lineare si vede subito che questo non è che un banalissimo problema di autovalori/autovettori. Per tale ragione è ...
5
19 apr 2018, 01:09

lepre561
Salve ho questa disequazione che non riesco a risolvere $x^3+3x+2>0$ ho tentato con ruffini ma non trovo un numero che mi faccia annullare la mia disequazione...qualche consiglio???
4
25 apr 2018, 20:01

ShaxV
Buon pomeriggio, ho questa struttura con due carrelli in A e B, un nodo in C ed un doppio pendolo in D di cui devo determinare reazioni interne ed esterne e calcolare la matrice cinematica. Ho diviso in due parti il problema, la prima A-C e la seconda parte C-D ed ho impostato i sistemi A-C $ { ( Rx=0: Rbx +F + Rcx=0 ),( Ry=0: Ray -F -Rcy=0 ),( Mc=0 : 3Ray - 3F -2Rbx -F=0 ):} $ C-D $ { ( Rx=0: Rcx=0 ),( Ry=0: -2F+Rdy=0 ),( Mc=0 : F +2F+2F+(Md)=0 ):} $ In particolare è questo secondo sistema che mi sembra molto strano. I miei dubbi sono due 1)ho 6 equazioni in 5 incognite se nell'ultimo ...

vivi996
Buongiorno, se ho questo limite: $(ax+b/x)cosx$ con $x->+infty$ e mi chiede di discuterlo al variare dei parametri $a,bsub[0,+infty)$ è giusto maggioarla e dire che questa è sempre minore della funzione stessa quando il coseno ha valore 1, dunque discutere solo la parentesi? Inoltre non mi sono chiari i valori limite di a e b da discutere, non trovo un modo analitico per analizzarla se non ad intuito, ma ho paura mi sfugga qualcosa
3
26 apr 2018, 09:09