Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Similitudine ESERCIZIO MOLTO SEMPLICE
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate per questo esercizio?

Siano date X ed Y due variabile indipendente con X ~ N(1.46 , 1.14) e Y ~ N(-0.61,4.33)
1-Determinare la probabilità che almeno una variabile tra le X ed Y assuma valore positivo
2-sapendo che almeno una variabile fra X eY ha assunto valore positivi qual è la probabilità che X abbia valore positivo
non capisco come ragionare per la risoluzione del problema ,ho il vuoto davanti e chiedo aiuto come si puo ragionare con un problema simile?
grazie

Ciao ragazzi, davanti ad un problema di un cilindro ed un pistone (non termicamente isolati) con all'interno un gas ideale il professore ha affermato, salvo mie incomprensioni:
"se la compressione del gas avviene molto rapidamente, possiamo considerare come se il tutto fosse termicamente isolato ed il processo adiabatico"
Mi confermate di aver capito bene?
E se ho capito bene, qual'è una formula che può portarmi "intuitivamente" a questa affermazione?
Grazie.

Ciao, non riesco a capire come classificare le singolarità e calcolare i residui delle seguenti funzioni:
$f(z)= 1/(z-sinz)$
$f(z)=( z^2+1)/(z^2(z-1))$
Piu che altro ho problemi nello scrivere lo sviluppo di laurent delle due funzioni, necessario poi per classificare le singolarità e calcolare i residui, qualcuno può darmi una mano sul procedimento?
Grazie!

Ciao a tutti, dovrei risolvere i seguenti integrali con il metodo dei residui solo che non capisco come applicare la formula per risolverli, qualcuno potrebbe darmi una mano con i procedimenti? Grazie
$f(z)=z^3e^(1/z)$ lungo la frontiera $gamma={zinCC:|z-1|=4}$
$f(z)=z^3/(2z^4+1)$ lungo la frontiera $gamma={zinCC:|z|=1}$

Ciao a tutti!
Devo dire che ho compreso la teoria, ma nella pratica non ci siamo mica troppo...
Non capisco come usare le tabelle degli sviluppi, perché calcolandomeli mi aspetto altro da quel che ottengo, in particolare nel resto.
usando per casi come $e^x$ tutto bene e mi ci ritrovo alla perfezione scelgo l'ordine a cui arrestare lo sviluppo con T, e l'o piccolo sarà elevato a n grado scelto. Insomma grado 3 trovo gli esponenti a 3 e o piccolo di grado 3 $o(x^n)$ e nel ...

Ciao volevo fare una domanda veloce di teoria, dove si collocherebbe $n!$ ?
Io suppongo cosi, qualcuno conferma?
per $n\rightarrow+\infty$ vale: $\logn<n^\beta \ (con \ \beta>0)<\alpha^n (con \ \alpha>1)< n! <n^n$.
Buongiorno, volevo avere conferma sullo svolgimento e sui risultati di questo esercizio.
Il quotidiano “Eht Semit” vuole effettuare in sondaggio di opinione sull’intenzione di voto alle prossime elezioni politiche. I candidati in corsa per guidare il futuro governo sono due: Tizio e Caio. Il quotidiano si rivolge a due diverse aziende di sondaggi, A e B. L’azienda A estrae un campione per quote, ciò significa che viene “forzata” nel campione
la proporzione di sesso, età, tipo di lavoro e titolo ...

un disco omogeneo di raggio $R$ e massa $M$ può ruotare senza attrito intorno ad un asse verticale. Una forza orizzontale è applicata ad un punto $P$ del disco( distante d
Buona giornata a tutti, sono uno studente di Quinta di un Liceo scientifico. Oggi il professore ci ha introdotto alle Equazioni differenziali, fino alla tipologia "a variabili separabili", solamente in maniera teorica senza la risoluzione di nessun esercizio( abbiamo analizzato solo gli esempi sul libro all'interno del capitolo, senza andare nella sezione Esercizi ); dicendoci a fine ora di esercitarci a casa per domani, in cui avremo la prossima lezione. Quindi non ho avuto modo di chiedere a ...

Ho un problema con un esercizio nel quale mi viene chiesto di calcolare la varianza corretta del campione A e poi del campione B.
ho calcolato devianza within e devianza between. media e varianza, tutto corretto, ora mi chiede di calcola la varianza corretta per il campione A e per il campione B.
Io ho svolto la varianza cosi:
$ 1/nsum_(x=1 \ldotsi)x i*ni $
ma il risultato non torna.
la distribuzione è una distribuzione di frequenze con 11 modalità.
TESTO UTILIZZATO VOTO ORE STUDIO
A ...
Ciao ragazzi, ho due variabili $X_1$, $X_2$ continue e indipendenti con densità rispettivamente
$$f_{X_1}(x)=\begin{cases}
\frac{1}{24}(x^2+1) & x\in[1,4]\\
0 & altrove\end{cases}$$
e $X_2$ uniforme in $[-1,2]$, quindi
$$f_{X_2}(x)=\begin{cases}
\frac{1}{3} & x\in[-1,2]\\
0 & altrove\end{cases}$$
Devo determinare il valore atteso $E(X_1^{X_2})$
L'unica strada percorribile che mi viene ...

Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio:
Considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orologio a partire dalla posizione di mezzogiorno, determinare le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi
di seguito vi mostro la risoluzione consigliatami, potreste spiegarmi perchè è stato risolto così?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

http://www.iltascabile.com/scienze/il-r ... -medaglia/
Un articoletto scritto da un amico; molto carina la storia della medaglia Fields e le lotte intestine, spesso politiche, che hanno accompagnato l'assegnazione del premio. Verso la fine compaio pure io, che dico cazzate e Massimo mi ascolta pure!
Salve, ho seri problemi a capire come parametrizzare qualsiasi figura, vorrei imparare, visto che non esiste un procedimento macchinoso, qualche trucco. Per esempio: calcolare
$ int 2xy dx dy $
su
$ D={x^2+y^2=1,z=1} $
che dovrebbe essere se non erro, una sfera di raggio 1.
Ho pensato:
$ {x=cos(t) , y=sin(t),z=1} $ ma non sono molto sicuro della mia "opera".

Ciao a tutti, sono un po' arrugginito in fisica, e vi chiedo conferma su questo esercizio di cui non possiedo la soluzione.
Un punto materiale viene lanciato dal punto O con velocità $v_0= 19 \frac{m}{s}$ con un'inclinazione di 45 gradi. Trascurando l'attrito dell'aria, e considerando l'accelerazione di gravità di modulo $g=9.81 \frac{m}{s^2}$, detrminare in funzione della coordinata $x$:
1. L'equazione della traiettoria nel piano e il modulo del vettore velocità
2. La ...

Tale successione numerica è divergente,cioè il limite per n che va ad infinito è +infinito.
Il libro dice che le successioni divergenti a +inf sono limitate inferiormente (con dimostrazione basata sul fatto che i termini precedenti all'indice n per il quale etc....sono in numero finito..etc).
Ma secondo me è illimitata anche inferiormente dato che il primo termine per n=0 è appunto -inf
Grazie

ciao ragazzi, volevo fare una domanda a voi che siete sicuramente molto più esperti di me (anzi diciamo che siete solo voi e non io a capirne di matematica). dunque, dopo il diploma delle superiori (durante le quali non mi sono MAI degnato di studiare matematica, mai aperto un libro), e lavorando, mi è venuta la folle idea di voler studiare matematica e un giorno in futuro magari iscrivermi proprio in facoltà di matematica. E' una pazzia ovviamente, e non pretendo assolutamente di laurearmi in ...

salve a tutti.
ho questa domanda: "determinare i valori reali di u affinché 1 sia autovalore della matrice $ A: ( ( 0 , 0 , -3 ),( 1 , 0 , u ),( 0 , 1 , -1 ) ) $
io ho pensato di calcolare il polinomio caratteristico e, come nel semplice calcolo di autovalori, porlo uguale a 0, ottenendo:
$ p(t)= (-t)^2(-1-t)-3+tu $
ho poi posto, essendo t il parametro relativo all'autovalore, $t=1$ ottenendo così:
$p(1)=1(-1-1)-3+u=0$ da cui ricavo infine $u=5$
è corretto il ragionamento?

$ z=sqrt((-x^2-y^2-6x+4y-13)/(x^2+y^2-4))+ln(y+e^x) $
come prima cosa pongo le condizioni
il radicando >0
il denominatore diverso da 0
l'argomento del ln > 0
dopo di che studio il radicando > 0
faccio il numeratore (che mi riporta sia una circonferenza con centro(-3,2) e raggio = 0)
faccio il denominatore che è una circonferenza con raggio = 2 e centro (0,0)
faccio il grafico di entrambi e studio il segno, mi viene che il numeratore è sempre negativo mentre il denominatore è negativo all' interno e positivo all'esterno, quindi ...