Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo problema di fisica 1: Una massa puntiforme m=0.1 kg, viene lanciata dal punto A su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico μ=0.5 tramite una molla di costante elastica K=2500 N/m compressa di un tratto x. Dopo aver percorso una distanza L=2 m sul piano imbocca, nel punto B, una guida semicircolare priva di attrito di raggio r=1 m. La massa lascia la guida nel punto C con velocita' orizzontale. Si determinino: 1) la ...

Silente
Buonasera a tutti, sto leggendo il testo 'analisi tre' di Gianni Gilardi e, a pagina 349, viene proposto il seguente fatto: Se $u_k\to u$ nel senso delle distribuzioni e se $v\in \mathcal{D}$, allora: $$\lim_{k\to\infty}\int u_k(y)v(x-y)\mathrm{d}y = \int u(y)v(x-y)\mathrm{d}y$$ uniformemente su ogni compatto di $\mathbb{R}^n$. Inoltre, la stessa conclusione vale se $u_k\to u$ nel senso delle distribuzioni a supporto compatto e ...
2
3 gen 2024, 16:30

Fede_16
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio: Un tronco cono di altezza $h$, raggio di base inferiore $R_1$, raggio di base superiore $R_2$ e densitá $\rho$ aderisce perfettamente al fondo di un recipiente. Il recipiente é riempito fino al livello $L > h$ di un liquido di densitá $\rho_L>\rho$. Determinare sotto quali condizioni il cono rimane sul fondo. Premetto che la soluzione è disponibile dalla fonte da ...

Angus1956
Sia $S$ l’insieme dei punti $(x,y,z)inRR^3$ che soddisfano l’equazione $x^3+y^2+z^2=1$. Calcolare le curvature principali e la curvatura gaussiana nei punti $p_1=(1,0,0)$, $p_2=(0,1,0)$ e $p_3=(0,0,1)$. Non so bene come fare dato che sono abituato a trovare queste due cose tramite parametrizzazioni dato che basta studiare le rispettive derivate parziali di una tale parametrizzazione... Sicuramente una volta trovate le curvature principali basta moltiplicarle per ...
2
31 dic 2023, 15:04

andreas78
Buon giorno il problema é il seguente. Circonfernza: x^(2)+y^(2)-2x-2y+11 e parabola y=x^(2)-2x+1 Le due si intersecano in A(-1:4) B(3;4). Sull´arco AB della circonferenza prendere un punto P per cui é verificata la relazione A^(2)+PB^(2)=2k. Grazie.. Io ho indicato P(X;y) con la distanza tra due punti ricavo (xp-xa)^(2)+(yp-ya)^(2) Quindi AP^(2)= (x+1)^(2)+(y-4)^(2)= x^(2)+2x+1+y^(2)-8y+16= x^(2)+y^(2)+2x-8y+17 PBy^(2)=(x-3)y^(2)+(y-4)y^(2)=x^(2)-6x+9+y^(2)-8y+16= ...
5
3 gen 2024, 13:18

tkomega
Due piani paralleli infiniti distanti tra loro $ d=10 cm $ sono caricati con densità di carica uniforme positiva rispettivamente pari a $ sigma_1=40 (nC)/m^2 $ e $ sigma_2=80 (nC)/m^2 $ . Un filo isolante infinito perpendicolare alla sezione in figura e carico con densità di carica lineare $ lambda=-200 (pC)/m $ è posto al centro dei piani. Considerando il punto A posto su una circonferenza di raggio $ R=3cm $ centrata sul filo determinare modulo, direzione e verso del campo elettrostatico ...

tkomega
Una sfera conduttrice C1 di raggio R1=10 cm è circondata da un dielettrico omogeneo sferico di spessore d=4cm e costante dielettrica relativa k=5. Il sistema è racchiuso da un guscio conduttore sferico C2 di raggio R2=12 cm. Determinare la differenza di potenziale elettrostatico tra i due conduttori. Posso risolvere l'esercizio calcolando il potenziale elettrico della sfera più grande avente raggio R2+R1 utilizzando la formula : ΔV= - ʃE dl dove E è il campo elettrico ...

tkomega
Un'onda elettromagnetica piana progressiva di frequenza $ nu =40MHz $ si propaga nel vuoto nella direzione z. Sapendo che il campo elettrico oscilla nella direzione dell'asse y con ampiezza massima di oscillazione $ E_0=50 V/m $ , determinare l'espressione dei campi elettrici e magnetici dell'onda. Poiché il campo magnetico deve essere perpendicolare sia a $ vecB $ sia a $ vecS $ evidentemente dovrà essere diretto lungo l'asse x

Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: Problema 1 Una massa puntiforme m=1 kg si muove su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico μd=0.5 (vedi figura). All’istante t=0 transita per il punto A con velocita vA e, dopo aver percorso un tratto di lunghezza d=2 m, va a comprimere una molla ideale, di costante elastica K=10 N/m, inizialmente a riposo, disposta come in figura. 1) Si determini il valore di vA tale che la massa arrivi a toccare la molla in ...

HowardRoark
Devo scrivere l'equazione di un fascio di parabole passante per $A(1;3)$ e $B(2;0)$, dove le curve generatrici sono una parabola e una retta. Per trovare l'equazione di una generica parabola passante per $A$ e $B$, posso imporre il passaggio in un punto a caso, ad esempio $C(0;4)$: $\{(c=4), (3=a+b+4), (0=4a+2b+4):} => y=-x^2+4$. L'equazione della retta passante per $A$ e per $B$ è $y=-3x+6$. Quindi l'equazione del fascio risulta ...
5
2 gen 2024, 17:25

DezMarKo
Salve sono nuovo in questo forum, volevo chiedere una mano avendo qualche difficolta nel seguente esercizio Data la conica C: x^2+y^2-4x+6y=0 scrivere l'equazione della tangente a C nel suo punto di massima distanza dall'origine. ho trovato la circ = (-1,-2) e il raggio che è uguale a radice di 5, tramite la formula x-0/2=-1 e y-0/2=-2 ho trovato p (-2,-4), sinceramente non so come continuare per trovare l'eq, il mio professore ha scritto solo i risultati senza passaggi trovando 0C -x=-4/2 ...

Rebecca.rere
eleva alla quinta potenza la differenza tra 8/7 e 1 divisa per 1/7
1
1 gen 2024, 17:24

Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio: Problema 1 Due masse puntiformi, m1=8.0 kg e m2=6.0 kg, sono tra loro collegate da un filo ide- ale alla massa m e sono appoggiate su di un piano orizzontale scabro (v. figura). I coefficienti di attrito dinamico sono μ1 = 0.5 e μ2 = 0.3 per la prima e seconda massa rispettivamente. 1) Determinare il valore di m affinch ́e il sistema si muova di moto uniforme; [m=5.8 kg] 2) in condizioni di moto uniforme si calcoli il valore ...

ncant04
Come da titolo, devo calcolare la derivata prima di questa funzione. $ f(x) $ posso riscriverla come \[ f(x) = \begin{cases} x & \text{se } x > 0 \\ \sin x & \text{se } x \leq 0 \end{cases} \] La derivata prima è la stessa funzione condizionale con però le funzioni al suo interno derivate?
7
2 gen 2024, 12:57

kiop01
Ciao, ho il seguente esercizio: Due amici A e B si sfidano a dama facendo un gran numero di partite. Supponiamo che i risultati delle partite siano indipendenti e che A vinca B in una singola partita con probabilità 1/2, pareggi con probabilità 1/10 e perda con probabilità 4/10. Si indichi con N il numero di partite giocate affinché ci sia la prima partita pareggiata. a) Qual è la distribuzione di N? b) Sapendo che N = 2, qual è la probabilità che la prima partita sia stata vinta da A? c) ...
16
29 dic 2023, 14:43

ale715
Ho tanti problemi da svolgere...finché erano semplici segmenti incidenti,appartenenti al piano o giacenti riuscivo a svolgerli, ma con una figura vera e propria non so da dove cominciare, forse mi sfugge qualche regola che non applico e per questo non mi risulta
1
2 gen 2024, 15:39

tkomega
Qui non saprei onestamente dove partire Uno ione di massa pari a m=3.8 * 10^-26 kg e carica elettrica Q=1.6*10^-19 C dopo essere stato accelerato (partendo da fermo) da una differenza di potenziale V=23 V entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme perpendicolare alla direzione di moto dello ione. Spendo che lo ione nel campo magnetico percorre una circonferenza di raggio r=14 cm determinare l'intensità del campo magnetico presente

marco024
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio numerico di meccanica orbitale: Un satellite si trova su un’orbita iperbolica con eccesso iperbolico di velocità pari a 3 km/s. Valutare la manovra ottimale per immettere il satellite in un’orbita ellittica con raggio di pericentro 7000 km ed eccentricità 0.1. Rappresentare un grafico della traiettoria indicando, modulo, direzione e punto di applicazione per ciascun impulso di velocità (se più di uno). Valutare il ∆V totale di missione. ...
0
2 gen 2024, 12:13

tkomega
Buongiorno a tutti ragazzi e felice anno nuovo ! Come si vede dal testo dell'esercizio in allegato, la domanda riguarda la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso triangolare. Il modo in cui risolverei è sfruttare la legge di ampere e scrivere la circuitazione di B come μI dove però I= ∫∫J °dS Quindi avrei 15 * (b*h/2) ?

Davv12
Salve a tutti, sto sbattendo la testa sul seguente esercizio di fisica: Una massa puntiforme m=5 kg, partendo da ferma nel punto A, viene lasciata scivolare da un’altezza h=1 m lungo un piano inclinato scabro con angolo di base θ = 30◦ e coefficiente di attrito dinamico μ=0.4. Alla fine del piano inclinato (punto B) la massa percorre un tratto di lunghezza d=0.5 m su un piano orizzontale scabro (stesso coefficiente di attrito) sino al punto C dove viene (istantaneamente) fermata da una molla ...