Attenuazione nello spazio senza perdite

Patras1
Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio riguardo alla propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio. Forse la mia domanda è un po' stupida ma vorrei essere sicuro. In teoria le onde che emettiamo si propagano su una superficie sferica quindi con la distanza cala l'intensità dei loro campi perché la potenza che si distribuisce sull'area è la stessa ed è anche uguale al modulo del vettore di Poynting.

$\frac{P}{A}=\norm{E\times H}$ . Di conseguenza sia H che E dovrebbero calare con la distanza, anche in assenza di perdite e quindi nello spazio libero che è praticamente vuoto.

Il dubbio mi viene quando leggo delle robe sulle onde polarizzate. Vedo che ad esempio per le onde a polarizzazione circolare (che si possono approssimare piane ad un grande raggio dell'onda originale sferica) dicono che la parte reale quindi istantanea del campo elettrico viene del tipo: $\Re {Ee^{j\omega t}} = \hat{x}a \cos(\omega t-kz) + \hat{y}a \sin(\omega t -kz)$ , dove $z$ è la distanza. Dov'è l'attenuazione con il quadrato del raggio invece? Sarebbe dentro $a$ ma non ne hanno semplicemente tenuto conto perché considerano intervalli di distanza piccola?

Risposte
mgrau
Quella è semplicemente un'onda piana che si muove in direzione $z$. Che sia polarizzata circolarmente non mi pare che c'entri molto col tuo dubbio. Se prendi solo il termine col seno, o solo quello col coseno, sarà un'onda piana polarizzata linearmente.

Patras1
Si l'ho presa solo come esempio. Tralasciando la polarizzazione: è giusto dire che per le equazioni dell'onda piana dell'attenuazione che si ha con il quadrato del raggio non ne tengono semplicemente conto perché considerano intervalli di distanza piccola?

mgrau
"Patras":
è giusto dire che per le equazioni dell'onda piana dell'attenuazione che si ha con il quadrato del raggio non ne tengono semplicemente conto perché considerano intervalli di distanza piccola?

Se proprio ci tieni a vedere il piano come una piccola porzione di sfera.... ma, per esempio, la stessa equazione vale per le onde su una corda, e lì non c'è nessun quadrato del raggio da considerare

Patras1
Ah adesso ho capito, ora ci sono. Grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.