Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover risolvere il problema della foto ma non riesco dal momento che a) sono scarso b) richiede una serie di nozioni di base di cui sono sprovvisto. Qualcuno sa darmi una mano?
$ f(x)={ ( x^2sin(1/x) AA x!=0 ),( 0 ):} $
Devo verificare che f(x) sia derivabile in R e che la derivata sia continua in R.
Il problema è che non so come ragionare per x=0: se la funzione assume il valore costante f(0)=0, devo semplicemente usare la derivata di una costante oppure la derivata di f in x=0 non esiste?
Geometria euclidea urgentissimo grazie
Miglior risposta
BUONGIORNO: ALLEGO IL QUESITO. IL PUNTO A) l'ho fatto.
ma il b e il c non mi tornano
dai calcoli che ho fatto mi torna così: x= 1-k y= 2-k z=1-k, che è sbagliato. potete aiutarmi. domani avrei verifica grazie
Ciao, ho recentemente visualizzato le risposte dei giochi d’autunno, nella domanda 8 avrei un dubbio, il problema è il seguente:
Nella scuola di Jacopo si è formato un gruppo di appassionati di basket, inizialmente il numero dei maschi era 2/5 il numero totale dei partecipanti al gruppo, poi in seguito si iscrivono altri 6 maschi, a quel punto il numero dei maschi è identico al numero delle femmine, quanti erano all’ inizio, i partecipanti(maschi+femmine)?
Io ho subito scritto 54 perchè ho ...
Mi domandavo se non ho fatto un errore nel mio ragionamento:
Siano \(U,V \subset \mathbb{R}^n \) aperti, e \( \psi : U \rightarrow V \) un diffeomorfismo.
1) Dimostra che se \( U \) è connesso per archi allora \( \psi \) preserva l'orientazione o rovescia l'orientazione
2) Dare un esempio di aperti \( U, V \) che non sono connessi per archi e un diffeomorfismo \( \psi \) che non preserve ne rovescia l'orientazione
1)
Supponiamo per assurdo che \( U \) sia connesso per archi e che \( \psi \), ...
Salve il mio programma quando entra in un ciclo for mi fa segmentation fault e non capisco cosa sbaglio...
Nel senso capisco perché arriva il segmentation fault, perché cerca degli indici che in realtà non esistono, infatti (credo) che quando entra nella funzione afficher e faccio
size_t i (contenu.size());
la taglia di contenu è "vuota", quindi probabilmente sbaglio qualcosa nel costruttore oppure dopo negli operatori di overloading, ma non trovo l'errore. Qualcuno ...
Oggi in classe la prof ha fatto dei vari esercizi per stabilire la convergenza unforme...
Ad un certo punto stabiliva con assoluta certezza e velocità che le seguenti funzioni erano continue
$(nx)/(1+n^2x^2)$
$(1-x)x^n$
$nxe^(-nx)$
Ora mi chiedo come si fa stabilire senza calcolarlo che tali funzioni sono continue?
Pensiamo ad una batteria in un punto di un circuito qualsiasi senza condensatori (la corrente è stazionaria).
La corrente uscente dal polo positivo è sempre uguale a quella entrante in quello negativo?
(Gli elettroni fanno in realtà il percorso inverso ma voglio seguire la convenzione).
Grazie in anticipo.
Se su una giostra ci sono due cavalli posti su circonferenze diverse ovvero uno più interno e l altro più esterno
Le velocità e le accelerazioni centripete dei due cavalli sono uguali o diverse? Io direi diverse dato che il raggio della circonferenza è diverso... giusto?
Data la funzione $f(x) = (x+2)/(2-x)$, utilizzando il teorema di Lagrange deduci per quali intervalli $[a;b] in ]0;4[$ è vera la disuguaglianza: $f(b) - f(a) > b - a$.
Il fatto che $]0;4[$ sia un intervallo aperto già mi mette in difficoltà: le ipotesi del teorema di Lagrange sono relative a un intervallo chiuso. Peraltro anche se l'intervallo fosse chiuso sarei ugualmente in difficoltà: per $x=2$ la funzione non è continua, quindi non posso neanche considerare l'intervallo ...
Chi può risolvermi questo esercizio? Ho provato uno svolgimento ma non mi convince, sono scarso sui n. Complessi. Ringrazio in anticipo quanti risponderanno
$ bar(z) ^5-|z|^5=0 $
Ciao a tutti! Potreste aiutarmi per favore con questo esercizio e spiegarlo? Mi sareste molto di aiuto!
Considerate la seguente forma quadratica vincolata,
Q(x1,x2,x3)=
x1^2+x2^2+x3^2+4x1x3−2x1x2
s.t. (cosa vuol dire questo s.t.?) x1 + x2 + x3 = 0
x1 + x2 − x3 = 0
Verificate se la suddetta forma quadratica vincolata é definita positiva, negativa o indefinita.
In una successione di numeri, sappiamo che $a_1!=0$, che $a_n=0$ per ogni $n$ pari e che per ogni $n$ vale la formula
$a_(2n+1)=ka_n$
con $k!=0$. Dire per quali valori di $n$ si ha $a_n!=0$.
Diffrazione
Miglior risposta
Diffrazione
In un esperimento di diffrazione da singola fenditura, la larghezza della frangia centrale è 18 volte la larghezza della fenditura e la distanza fra la fenditura e lo schermo è 3600 volte la larghezza della fenditura.
La luce ha una frequenza di 5,36×10^14Hz.
Calcola la larghezza della fenditura.
2)In un esperimento di diffrazione si utilizza luce di lunghezza d'onda 589nm che incide su una fenditura larga 0,5 mm
La distanza fra le seconde frange scure che si formano sullo ...
Diffrazione (259998)
Miglior risposta
Diffrazione
Un lampione stradale emette luce che attraversa una fenditura, ottenuta accostando i rebbi di un calibro, la cui larghezza è di (0,56 +- 0,05)mm e proietta una figura di diffrazione su uno schermo distante (3,02 +-0,02)m.
La distanza tra il centro della frangia chiara centrale è la seconda frangia scura è di (6,4 +- 0,05)mm
Qual'è la lunghezza d'onda della luce con la sua incertezza di misura?
Quale misura occorrerebbe migliorare per ridurre l'incertezza di misura?
Ciao ragazzi. Ho una funzione definita a tratti:
$f(x) := \{ ( (x^2 + x)/(x - 2) , ", per " x<1), ( hx^3 + kx^2, ", per " x>=1):}$
e devo trovare $h$ e $k$ affinché la funzione sia derivatile nel suo dominio.
Io ho provato a svolgere il problema calcolando i due limiti per $x$ che tende a $1^-$ ed a $1^+$ e ponendoli uno uguale all’altro (io ho $h + k = -2$) poi rifaccio i limiti ma con le derivate delle due funzioni e mi trovo con l’equazione $3h + 2k = -5$, le metto a sistema e ...
Salve, mi chi aiuta a risolvere questa equazione complessa? Grazie.
$ (z-2)/(bar(z)+4)-(z+4)/(bar(z)-2)=4 $
Ciao a tutti, stavo facendo ripetizioni quando mi trovo questa disequazione $ \tan(x)> -\sqrt(3) $
vi riporto la mia soluzione
si sa che la funzione tangente NON è definita in $ \pi/2+k\pi, k\in ZZ $
quindi $ x\ne \pi/2+k\pi, k\in ZZ $
si ha che $ \tan(x)=-\sqrt(3)\to x=-\pi/3+k\pi $
Ottenuto l'angolo, faccio il grafico della tangente e poi traccio la linea $y=-\sqrt(3)$
quindi guardando il grafico della tangente e la linea $y=-\sqrt(3)$
si ha che $ x\in (-\pi/3+k\pi, \pi/2+k\pi) $ con $ k\in ZZ $
La soluzione invece del ...
salve a tutti, sto studiando controlli automatici alla magistrale. Le lezioni si sono tenute al primo semestre e purtroppo non sono riuscito a seguire a causa degli ultimi esami e della tesi.
Mi trovo a dover risolvere un esercizio che mi richiede di risalire alla funzione y(t) conoscendo il segnale x(t) in ingresso e il grafico della funzione di trasferimento.
come posso risalire alla risposta, dovrei scrivere la funzione di trasferimento G a partire dal grafico o il modo di procedere è un ...
Buongiorno a tutti, ho svolto il seguente circuito magnetico, ma non sono convinto delle soluzioni calcolate
I dati sono $N_1=500$, $N_2=25$, $I_1=750A$, $I_2=0A$, $A=0.25m^2$, $L=0.50m$, $\mu_r=1250$
Le richieste sono:
1) Autoinduttanza $L_{11}$;
2) Autoinduttanza $L_{22}$;
3) Mutua induttanza $M_{12}$;
4) Flusso nel ramo verticale inferiore;
5) Somma dei flussi incidenti nel nodo ...