Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, riporto un limite con Taylor che ho trovato nell'esame di oggi di Analisi Matematica 1. $\lim_{x \to \infty}x^2(e^(1/x)-sen((\pix+2)/(2x))-log((x+1)/x))$ . Dopo averlo svolto mi usciva $x^2(1/(2x^2)+1/(2x^2))$ ovvero $1$ ma il risultato era sbagliato. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Ciao a tutti! Io (e parte del mio corso universitario) domani abbiamo un esame e ci siamo imbattuti in questo esercizio, scervellandoci su di esso senza risultati concreti, posto la consegna e i miei ragionamenti e se potete darmi una mano sarebbe un grandissimo aiuto!
Ho il sistema ${( ax-=-3 (mod 17) ),( a^x-=4 (mod 17) ):}$
Viene chiesto per quali valori di $a$ tale sistema è risolubile. Per la prima equazione basta che $MCD(a,17)|-3$.
La seconda mi lascia un pò spiazzato: Sicuramente ...

Salve a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema:
Una spira quadrata di lato $L=100cm$ e resistenza $R=10Omega$ si muove con velocità costante $v=10m/s$; entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme con intensità $B=1T$, con B ortogonale alla spira, la attraversa completamente ed esce. La regione dove è presente il campo magnetico si estende per $h=50cm$. Determinare: l'energia totale dissipata per effetto ...
Buonasera, ho qualche problema con lo spazio duale. Avevo postato tempo fa una discussione ma non so perche' non posso piu' modificarla.
Ho studiato una proposizione secondo cui, $V$ e $V*$ sono in biiezione avendo stessa dimensione n. Per dimostrarla prendo una base di $V$, questa base ha ovviamente dimensione n, allora basta costruire una base di $V*$ che abbia dimensione n per ottenere l'isomorfismo. La base va costruita e successivamente ...
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo integrale con la formula di Werner?
$ a_k = \int_0^2 cos(\frac{\pi}{6} x) cos(k \frac{\pi}{2} x) dx $
Buongiorno, ho risolto un esercizio su un sistema di condensatori e anche dopo aver cercato nel sito, non ho trovato qualcosa di simile e ho come il sentore di aver sbagliato qualcosa.
Ecco il testo.
Due condensatori di capacità 250nF e 540nF con carica totale 1 micro Coulomb sono collegati in parallelo.
a) carica su ciascuna delle quattro armature
b) Differenza di potenziale ai capi dei condensatori
Il dubbio che ho è quello di non riuscire a risolvere l'esercizio nell'ordine richiesto, ma ...

Salve a tutti, ho un paio di dubbi su questa densità, di cui è necessario calcolare funzione di ripartizione:
\(\displaystyle f(x)=\begin{cases}
0, & x

Salve a tutti. Sono uno studente universitario, ho problemi nel comprendere il calcolo per ottenere gli autospazi.
Mi potete spiegare passo per passo il procedimento per favore? Se é possibile ogni minima operazione da fare. Ho letto su tutto internet, ma non ho ancora capito.
Vi posto un esempio che ho sul libro:
Il sistema: x-y=0, 2x-2y=0, 2x-y-z=0
Come fa ad ottenere come soluzione (y, y, y)?

Buon pomeriggio
Devo studiare questa serie
$sum_(n=1) x e^(-nx) /n$
Posso utilizzare il criterio del rapporto, tramite il quale ottengo $e^(-x) $ e poi risolvere $e^(-x) <1$?

Mi trovo dinanzi a due affermazioni del libro che non comprendo pur avendo studiato gli o-piccoli
$(x-x^3/6+o(x^3))^2=x^2+o(x^3)$
Non riesco proprio a capire perché ci sia un o-piccolo di x^3, infatti sviluppando il quadrato mi troverei con doppi prodotti che per l'algebra degli o-piccolo dovrebbero essere al minimo un x^4 infatti avrei come caso minimo: $2x*o(x^3)=o(2x^4)=o(x^4)$
Altra affermazione è:
$o((x+x^2/2+o(x^2))^2)=o(x^2)$
Non riesco proprio a comprendere queste due affermazioni,come ha fatto?
grazie
Potrà sembrare una piccolezza, ma la mia professoressa è molto attenta a questioni teoriche e a differenze minime fra le varie interpretazioni, quindi meglio prepararsi senza dubbi. La domanda è semplice: il teorema di Carnot dice che qualsiasi macchina reversibile (ideale) ha rendimento massimo fra due date sorgenti. Allo stesso tempo, sul mio libro, dice anche che la macchina di Carnot (basata sul ciclo di Carnot) ha il massimo rendimento possibile. Ma dunque esistono, in teoria, anche altre ...
Ciao ragazzi... sto cercando di risolvere questa trasformata z , ma non so proprio come fare..
avevo pensato di dividere in pari o dispari , ma non so proprio come poter levare il modulo.. non so come procedere
sapete come posso fare ?

Sto affrontando lo studio delle equazioni differenziali parte del corso di analisi 1,
sto trovando difficoltà a capire graficamente le soluzioni di una equazione differenziale a variabili separabili.
In particolare non capisco le soluzioni stazionarie, mi sembra che tali funzioni non vengano intersecate da altre soluzioni dell'integrale generale. Ma perché?
Non è sviluppata benissimo questa spiegazione e mi trovo con molti dubbi...
Spero mi aiutiate a fare chiarezza
Buonasera ragazzi. È da un po' che mi sto scervellando. Fra un paio di giorni ho l'orale di Fisica I e credo di, attualmente, aver chiaro la maggior parte dei concetti. Proprio in questo istante però mi è venuto un dubbio. Quando si parla di trasformazione isobara, per pressione costante ci si riferisce alla pressione del gas sulle superfici a contatto, o a quella delle superfici sul gas stesso? Il libro disegna il tutto con alcuni pesetti che, per la forza peso, dovrebbero indicare una forza ...
Buongiorno a tutti,
io avrei una domanda che penso sia al limite del banale, ma la pongo lo stesso giusto per avere una pacca sulla spalla che mi rassicuri. La espongo sotto forma di discorso e vorrei solo la conferma che tutto ciò sia corretto.
La quantità di moto dipende dal sistema inerziale che scelgo? Cioè se ho che la quantità di moto totale di un sistema vale $P_1$ rispetto a un certo sistema inerziale $Q_1$, allora se prendo un'altro sistema inerziale ...

Salve ragazzi, vi devo chiedere un favore. Il nostro professore di analisi e meccanica razionale ha lasciato un esercizio nell'esame, mai spiegato, in cui chiede il calcolo del lavoro di una forza nelle variabili x,y,z lungo una linea γ nella variabile t compresa tra 0 e 2π.
$ vec(F)=sqrtz *hat(i)+x*hat(j)+y*hat(k) $
Equazione della linea γ: $ hat(r)(t)=(t-sin(t) *hat(i))+(1-cos(t))*hat(j)+t^2*hat(k) $
con $ 0<=t<=2*pi $
Se poteste risolvermi questo problema ve ne sarei molto grato, ho cercato se vi erano post simili nel forum, ma invano. Grazie in ...
Buongiorno a tutti,
Avrei un problema riguardante la conservazione della quantità di moto.
Consideriamo un volume di controllo V delimitato da una superficie S.In questo volume di controllo vi è un razzo in cui il versore ortogonale alla superficie che delimita il volume di controllo è orgonale anche alla sezione dell'ugello.(In parole povere, la superficie del volume di controllo taglia perfettamente la sezione d'uscita dell'ugello). I versori n ortogonali alla superficie sono considerati ...

2. Un petardo di massa m = 0.6 kg è appoggiato in quiete su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico d = 0,5. Il petardo esplode dividendosi in due frammenti A e B. Il frammento A ha massa mA = 0,5 kg e, subito dopo l’esplosione ha una velocità vA = -10 m/s .
a) calcolare la velocità vB che ha il frammento B subito dopo l’esplosione;
b) calcolare il lavoro totale L che compiono le forze prodotte dall’esplosione sui due frammenti.
Il frammento B scivola sul piano ...

Domanda:
Ho letto che la forza di gravità è la conseguenza della curvatura dello spazio-tempo prodotto da una massa. In sostanza una grande massa incurva lo spazio-tempo mentre lo spazio-tempo curvato "dice" ad una piccola massa come muoversi. Tuttavia non riesco ancora a capire cosa produce l'effettiva accelerazione nella piccola massa. Cioè perche una piccola massa dovrebbe accellerare e non piuttosto muoversi di moto uniforme nello spazio-tempo curvo, o addirittura stare fermo ...
Seguendo le slide ho che :
-devo provare che $ lim_(n->+oo ) E_n(x)= lim_(n ->+oo ) e^(c_n)x^(n+1)/((n+1)!)=0 AAx in I $
dove $I$ è l'intervallo di convergenza della Serie
$c_n$ è un punto dell'intervallo $[x,x_0]$ con $x_0$ "Centro della Serie".
- ora io so che: \( e^{c_n} \leq \begin{cases} 1 &\text{, se } x0\end{cases} \)
Quindi posso maggiorare $ e^(c_n)$ una volta con $1$ ed una volta con $e^x$ ottenendo che :
...