Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, stavo svolgendo questo esercizio e ho dei dubbi sulla convergenza uniforme:
Sia $f_n:[0,+infty)->R$ definita da
$f_n(x)=log((x+n)^n/(n^n)),$
$ n=1,2,3...$
studia
1) convergenza puntuale in $[0,+infty)$
2) convergenza uniforme in in $[0,+infty)$
3) convergenza uniforme in in $[0,5]$
La successione converge puntualmente a $f(x)=loge^x=x$ per ogni $x in[0,+infty)$
Ora per la convergenza uniforme devo verificare se
$ Sup {|f_n-f| : x in[0,+infty)}=0 $
$ (n->infty)$
Allora studio ...

Salve a tutti,
Sto preparando l’esame di Analisi 2 e mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza complicato riguardante il calcolo di un Volume.
Dato
$S = {(x,y,z)\in RR^3, x+4>y^2+z^2 , e^2x+1<e^(2-sqrt(y^2+z^2))} $
1) Abbozzare il disegno dell’intersezione di $S$ con il piano $xy$
2)Calcolare volume di $S$
Parto dicendo che il punto 1) impone $z = 0$ quindi
${(x+4>y^2),(e^2x +1<e^(2-sqrt(y^2))):}$
Ho provato a sostituire con $x = y^2-4$ nella seconda equazione e mi esce $e^2(y-4) +1 <e^(2-|y|)$.
Da qui in ...

Buongiorno a tutti! Avrei un problema con questo esercizio:
#include <iostream>
#include <math.h>
#include <vector>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
void inverti(vector<int>& v)
{int i,l=v.size(),j;int temp;
for(i=0,j=l-1;i<j;i=i+1,j=j-1)
{int temp=v[i];v[i]=v[j];v[j]=temp;
}
int main () {
vector<int> V(3,0),W(4,0),Z(3,0),T(7,0);
V[0]=1;V[1]=2;V[2]=1;
...

CIao a tutti, ho un problema con questo es, non riesco a capire se per la risoluzione devo considerare il metodo iterativo come punto fisso oppure no
es:
Si consideri il seguente metodo iterativo:
$ x(k+1)=x(k)-alphaf(x) $
per risolvere l'equazione f(x)=0.
a)Dire per quali valori del parametro a $ alpha in R $ il metodo risulta convergente,
b)Dimostrare che il metodo ha ordine di convergenza p=1 nel caso generale.
c)Determinare un valore $ alpha $ per cui il metodo ha,invece, ordine ...

Ciao ragazzi, ho la seguente richiesta:
Progetta un circuito che riconosca la sequenza in ingresso "010". L'ingresso è il segnale X. Quando viene riconosciuta la sequenza, l'uscita U deve essere portata ad "1" ("0" altrimenti). Utilizza un flip-flop di tipo JK.
1) Il fatto che dice "l'ingresso è il segnale X" mi serve a qualcosa ?
2) Mi sapreste dire come risolverlo? Non so proprio da dove cominciare, ho letto qualcosa sui flip-flop ma nulla riguardante sequenze in ingresso.
Grazie ...
Salve ragazzi ho un problema con lo studio del carattere della seguente serie:
$ sum_(n = 0) root()(1+1/n^2) -1 $
Non saprei come procedere, ho provato diverse soluzioni ma sicuramente la via giusta sarà quella di un confronto asintotico o un confronto semplice

Sia X una v.c. Normale con media 20 e varianza 39. Calcolare le seguenti probabilità:
• P(X < x0) = 0.8413, z0 = 1.00, x0 = 26.24.
questo è l'esercizio svolto, ma non capisco cosa sarebbe x0 e z0... perché solitamente standardizzi facendo z= x-media/deviaz standard, ma qui non ho alcun valore della x...
Grazie anticipatamente

Salve ragazzi, ho la seguente traccia:
Realizza un circuito combinatorio con 4 ingressi ( a b c d) la cui uscita u valga 1 quando 8

ragazzi non so come procedere per risolvere questo integrale: $ int_(0)^(2) x^4/(x^3-8)dx $
prima considerazione: devo trattarlo come se fosse un integrale di funzioni razionali fratte?
con ruffini ho scomposto cosi il denominatore:
$ int_(0)^(2) x^4/((x-2)(x^2+2x+4))dx $
ora dovrei "spezzare" l'integrale in una somma del tipo $(A/(x-2) )+ (B/(x^2+2x+4))$ pero' al numeratore ho $x^4$....
seconda considerazione: perchè questo integrale viene considerato improprio se non ha negli estremi il simbolo $ oo $ ?

Buongiorno, tra pochi giorni ho l'esame e mi sono trovato tra le esercitazioni di fronte a questo problema
Problema 3. Come mostrato in figura, un proiettile di massa m e velocità v passa completamente
attraverso un pendolo di massa M. Il proiettile esce con una velocità pari a v/2. Il pendolo è tenuto
sospeso da una asta rigida di lunghezza l e massa trascurabile. Quale è il minimo valore di v per il
quale il pendolo compia un giro completo?
Essendo chiaramente un ...

Salve, ho un problema con la risoluzione di questa derivata. Se dovessi trovare una formula esplicita, mediante il calcolo del rapporto incrementale, della derivata di questa funzione. $f(x)=x^2sen(1/x^2)$ se $x!=0$ e $0$ se $x=0$.. vedo che è continua in 0 e che è derivabile in 0 con derivata nulla. Non riesco però a risolvere questo limite in un caso di x generico.. $lim(h to 0) (f(x+h)-f(0))/h$ ... non riesco a risolverlo.. qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!

Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di fisica su urto elastico e centro di massa ma non riesco a venirne a capo. Due biglie si urtano elasticamente: la prima ha massa 2 kg e viaggia a 3 m/s verso destra. La seconda ha massa 1 kg e viaggia a 4 m/s verso sinistra. Calcolare le due velocità finali. Calcolare la massima posizione e il centro di massa delle 2 biglie 2 secondi prima dell'urto e 3 secondi prima dell'urto. Pur essendo un totale neofita e autodidatta per passione, ...
Buongiorno, ho il seguente problema di Cauchy da risolvere: $y''=|3y'+5y^d|$ con y(0)=-2 e y'(0)=1
Per d=1 risolvere il problema di Cauchy in un intorno di 0.
Provare che per d>0 la soluzione in un intervallo (a,b) con a

Un atleta (S= 1,9 m^2) durante una attività fisica ha un indice metabolico di 160 W/m^2. Calcolare per mezz’ora di attività (potere calorico dell O2 pari a 4,83 kcal/l) :
1) O2 consumato
2) il lavoro meccanico svolto se il rendimento muscolare è 18%
3) la perdita di peso supponendo per semplicità si brucino solo grassi (contenuto calorico 9,3 kcal/g)

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire un concetto di studio.
Conoscendo la relazione fondamentale in calorimetria
$Q=m*c*Δt$ (1)
Non comprendo il concetto di adiabaticità nel ciclo di carnot, copio da wiki:
"Espansione adiabatica reversibile (2-3): quando il gas finisce di prelevare energia termica, esso viene mantenuto in modo che non scambi energia con l'esterno tramite un'adiabatica, pur continuando ad espandersi: ne consegue un abbassamento della ...
Buongiorno
Ho da poco studiato la formula che permette di calcolare la forza di attrito viscoso
$F=C_d*A_p*1/2*d*v^2$
Dove $C_d$ è il coefficiente di attrito adimensionale, $A_p$ è l'area dell'oggetto proiettata su un piano perpendicolare alla direzione del moto, $d$ è la densità del fluido.
La prima domanda è:questa formula si può applicare a qualsiasi oggetto di qualsiasi forma oppure è necessario che sia sferico?
Un altro dubbio rigurda il fattore di forma ...

Calcolare la serie
$sum_{k=0}^∞(-1)^k/(2k+1)^3$ $= 1 - 1/3^3 + 1/5^3 -1/7^3 + 1/9^3 - 1/11^3+ 1/13^3-1/15^3+1/17^3-1/19^3+...$ (ecc., ecc.)
_________
P.S. (Editando h 12:34 di mercoledì 5 settembre 2018).
Chiedo sc usa.
Ho corretto l'estremo inferiore della sommatoria (che parte da k=0 e non da k=2 come stava scritto prima della correzione).
Ciao specialòmente a Rigel

Salve, come da titolo volevo provare a dimostrare una cosa del genere. Per ogni $sigma in S_n$ vale che:
$N(<sigma>)=C(sigma) rtimes Aut(<sigma>)$, dove $N(*),C(*)$ indicano rispettivamente il normalizzatore e centralizzatore.
Ho già dimostrato che $abs(N(<sigma>))=abs(C(sigma))*abs(Aut(<sigma>))$ costruendo un omomorfismo $phi:N(<sigma>) to Aut(<sigma>)$ con $phi(tau)=phi_tau$ ($phi_tau(sigma^a)=tau*sigma^a*tau^-1)$
Segue subito che $Ker(phi)=C(sigma)$. Quindi posso dire grazie all'omomorfismo che:
1)$C(sigma)$ è un sottogruppo normale di ...

Buonasera!
Ho questo problema: Dimostrare che un sottogruppo proprio di $A_5$ ha ordine al più 12
Poiché $abs(A_5)=60=2^2*3*5$. In pratica devo escludere sottogruppi $K$ con $abs(K)=15,20,30$
1)Caso $abs(K)=30$, si risolve velocemente dato che un sottogruppo del genere avrebbe indice 2 in $A_5$ e sarebbe dunque normale; il che è assurdo per semplicità del gruppo alterno per $n>=5$
2)Caso $abs(K)=15$. Un gruppo di ordine 15 è ...

Vi posto questo esercizio con la mia soluzione:
Un’azienda produce un modello di auto la cui percorrenza X (in km per litri di benzina) ha dis-
tribuzione normale, media μ = 25 km/l e deviazione standard σ = 2 km/l. Supponiamo di avere un
campione casuale di 4 auto prodotte in serie.
1-La percorrenza media campionaria che distribuzione ha?
Risposta: Ha ancora una distribuzione normale con una statistica $barX=1/nsumXj$ con j che va da 1 a n.
2-Qual e la probabilita che la percorrenza media ...