Urto tra due palline e pavimento
Lasciando cadere una pallina di gomma sopra ad una pallina molto più grossa si può ottenere un rimbalzo più alto dell'altezza iniziale. Supponendo che gli urti siano elastici e trascurando le dimensioni delle palline, determinare l'altezza massima raggiungibile dalla pallina più piccola rispetto all'altezza iniziale $h$. [Soluzione: fino a $9h$]
Avevo pensato di ragionare in questo modo: sapendo che l'urto è elastico posso dire che l'energia deve conservarsi quindi l'energia potenziale iniziale [tex]U_0=(m_1+m_2)gh_0[/tex] sarà pari all'energia cinetica [tex]\frac{1}{2}(m_1+m_2)v^2[/tex] al momento dell'impatto col pavimento e, dopo l'urto elastico, avrò [tex]\frac{1}{2}m_1v_1^2+\frac{1}{2}m_2v_2^2[/tex]. L'altezza finale la ricaverò dall'energia potenziale della pallina più piccola, diciamo la 1, ovvero [tex]U_1=m_1gh_1[/tex]. Quindi:$$(m_1+m_2)gh_0=m_1gh_1 + \frac{1}{2}m_2v_2^2$$
Il problema è che non so come proseguire (ammesso che fino a qui sia corretto). Non credo di poter usare la conservazione della quantità di moto dato che il pavimento agisce come forza esterna. Ho provato anche approssimando [tex]m_1+m_2[/tex] con [tex]m_2[/tex], dato che la seconda è molto più grande della prima, ma non ne sono uscito. Qualche consiglio?
Risposte
Dovresti risolvere il problema considerando due urti:
Quindi, per quanto riguarda il secondo urto:
Urto 1
Urto tra la pallina di massa $M$ e il piano.
Urto 2
Urto tra la pallina di massa $M$ in fase di ascesa e la pallina di massa $m$ in fase di discesa.
Quindi, per quanto riguarda il secondo urto:
Conservazione della quantità di moto
$Msqrt(2gh)-msqrt(2gh)=Msqrt(2gh_M)+msqrt(2gh_m)$
Conservazione dell'energia cinetica
$(M+m)gh=Mgh_M+mgh_m$
Soluzioni
$[h_M=...] ^^ [h_m=...] ^^ [m/M rarr 0] rarr [h_m rarr 9h]$
Seguendo il tuo consiglio (ed anche la tua notazione che è molto più veloce da scrivere qui
) credo di aver raggiunto la soluzione, vorrei solo una conferma sulla correttezza del procedimento.
Per quanto riguarda il primo urto (palla grande e pavimento), essendo elastico semplicemente cambia il verso della velocità della palla passando quindi da $v$ a $-v$.
Il secondo urto è un urto elastico tra due palline quindi impongo il classico sistema che tiene conto della conservazione di energia e quantità di moto:
\[\left\{
\begin{array}{lr}
-Mv+mv=Mv_2+mv_1\\
v+v_1=-v+v_2
\end{array}
\right.
\]
da cui ricavo $v_1=v\cdot\frac{m-3M}{m+M}$. Da qui ho considerato $v=\sqrt{2gh}$ in quanto velocità finale di caduta dall'altezza $h$ ed ho ottenuto
$$\frac{1}{2}mv_1^2=mgh_1 \Rightarrow h_1=\frac{m}{2}\cdot\frac{2gh}{mg}\Big(\frac{m-3M}{m+M}\Big)^2 \Rightarrow h_1=h\Big(\frac{m-3M}{m+M}\Big)^2$$
Se considero $M$ molto maggiore di $m$ ottengo $ (\frac{m-3M}{m+M})^2\approx(\frac{-3M}{M})^2=9$, quindi $h_1=9h$.
Spero il procedimento sia corretto e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il primo urto (palla grande e pavimento), essendo elastico semplicemente cambia il verso della velocità della palla passando quindi da $v$ a $-v$.
Il secondo urto è un urto elastico tra due palline quindi impongo il classico sistema che tiene conto della conservazione di energia e quantità di moto:
\[\left\{
\begin{array}{lr}
-Mv+mv=Mv_2+mv_1\\
v+v_1=-v+v_2
\end{array}
\right.
\]
da cui ricavo $v_1=v\cdot\frac{m-3M}{m+M}$. Da qui ho considerato $v=\sqrt{2gh}$ in quanto velocità finale di caduta dall'altezza $h$ ed ho ottenuto
$$\frac{1}{2}mv_1^2=mgh_1 \Rightarrow h_1=\frac{m}{2}\cdot\frac{2gh}{mg}\Big(\frac{m-3M}{m+M}\Big)^2 \Rightarrow h_1=h\Big(\frac{m-3M}{m+M}\Big)^2$$
Se considero $M$ molto maggiore di $m$ ottengo $ (\frac{m-3M}{m+M})^2\approx(\frac{-3M}{M})^2=9$, quindi $h_1=9h$.
Spero il procedimento sia corretto e grazie per la risposta.
"NomeGiaInUso":
\[\left\{
\begin{array}{lr}
-Mv+mv=Mv_2+mv_1\\
v+v_1=-v+v_2
\end{array}
\right.
\]
La relazione v + v1 = -v + v2 da dove l'hai presa? Io so che vale solo nel sistema riferito al centro di massa.
Comunque bastava usare le formule canoniche delle velocità finali dell'urto elastico.
Per quanto mi riguarda, ho risolto il sistema con le notazioni utilizzate:
$\{(Msqrt(2gh)-msqrt(2gh)=Msqrt(2gh_M)+msqrt(2gh_m)),((M+m)gh=Mgh_M+mgh_m):} rarr$
$rarr \{(h+x^2h-2xh=h_M+x^2h_m+2xsqrt(h_Mh_m)),(h_M=h+x(h-h_m)):} ^^ [M gt m] ^^ [m/M=x] rarr$
$rarr h+x^2h-2xh=h+x(h-h_m)+x^2h_m+2xsqrt([h+x(h-h_m)]h_m) rarr$
$rarr (x-3)h+(1-x)h_m=2sqrt([h+x(h-h_m)]h_m) rarr$
$rarr (x-3)^2h^2+(1-x)^2h_m^2+2(x-3)(1-x)hh_m=4(x+1)hh_m-4xh_m^2 rarr$
$rarr (x+1)^2h_m^2-2(x^2-2x+5)hh_m+(x-3)^2h^2=0 rarr$
$rarr h_m=(x^2-2x+5+-sqrt((x^2-2x+5)^2-(x^2-2x-3)^2))/(x+1)^2h rarr$
$rarr h_m=(x^2-2x+5+-4(x-1))/(x+1)^2h rarr$
$rarr [h_m=h] vv [h_m=(x+3)^2/(x+1)^2h] ^^ [lim_(x->0^+)(x+3)^2/(x+1)^2h=9h]$
"lauralex":
La relazione v + v1 = -v + v2 da dove l'hai presa? Io so che vale solo nel sistema riferito al centro di massa.
Che io sappia vale ogni volta che valgono la conservazione della quantità di moto e dell'energia. Dalla conservazione dell'energia si ha
$$\frac{1}{2}m_Av_{A0}^2+\frac{1}{2}m_Bv_{B0}^2=\frac{1}{2}m_Av_{A1}^2+\frac{1}{2}m_Bv_{B1}^2 \Rightarrow$$
$$\Rightarrow m_Av_{A0}^2-m_Av_{A1}^2=m_Bv_{B1}^2-m_Bv_{B0}^2\Rightarrow$$
$$\Rightarrow m_A(v_{A0}^2-v_{A1}^2)=m_B(v_{B1}^2-v_{B0}^2)$$
Sfruttando i prodotti notevoli la trasformo in
$$m_A(v_{A0}-v_{A1})(v_{A0}+v_{A1})=m_B(v_{B1}-v_{B0})(v_{B1}+v_{B0})$$
Se vale la conservazione della quantità di moto si ha $m_A(v_{A0}-v_{A1})=m_B(v_{B1}-v_{B0})$ quindi la precedente si semplifica in $v_{A0}+v_{A1}=v_{B1}+v_{B0}$.
"NomeGiaInUso":
[quote="lauralex"]La relazione v + v1 = -v + v2 da dove l'hai presa? Io so che vale solo nel sistema riferito al centro di massa.
Che io sappia vale ogni volta che valgono la conservazione della quantità di moto e dell'energia. Dalla conservazione dell'energia si ha
$$\frac{1}{2}m_Av_{A0}^2+\frac{1}{2}m_Bv_{B0}^2=\frac{1}{2}m_Av_{A1}^2+\frac{1}{2}m_Bv_{B1}^2 \Rightarrow$$
$$\Rightarrow m_Av_{A0}^2-m_Av_{A1}^2=m_Bv_{B1}^2-m_Bv_{B0}^2\Rightarrow$$
$$\Rightarrow m_A(v_{A0}^2-v_{A1}^2)=m_B(v_{B1}^2-v_{B0}^2)$$
Sfruttando i prodotti notevoli la trasformo in
$$m_A(v_{A0}-v_{A1})(v_{A0}+v_{A1})=m_B(v_{B1}-v_{B0})(v_{B1}+v_{B0})$$
Se vale la conservazione della quantità di moto si ha $m_A(v_{A0}-v_{A1})=m_B(v_{B1}-v_{B0})$ quindi la precedente si semplifica in $v_{A0}+v_{A1}=v_{B1}+v_{B0}$.[/quote]
Giusto, hai ragione.
"NomeGiaInUso":
$v+v_1=-v+v_2$
Ok se hai orientato l'asse verticale verso il basso.
"NomeGiaInUso":
$-Mv+mv=Mv_2+mv_1$
Immagino che anche questa si ottenga manipolando le due equazioni di partenza.