Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gietto
Salve a tutti, vi propongo un esercizio di fisica 2, di cui allego l'immagine del testo. Per il primo punto, ho pensato di operare così: calcolo il flusso di B sulla superficie S, quindi $ phi =BS/2costheta+BS/2cos(pi/2-theta) $ , di cui $ theta $ è l'angolo tra la normale di una superficie e B. Successivamente, ho calcolato la corrente tramite la relazione $ L=phi/i $ e così trovo il momento totale come $ tau=Mxx B $ , di cui $ M=iS $ . Cosa ne pensate? Grazie mille per i ...

Amedim
Buonasera! Stavo provando a svolgere questo esercizio: Si scriva un programma in linguaggio C per poter analizzare una sequenza di numeri. Dati N numeri interi letti da tastiera si vogliono calcolare e stampare su schermo diversi risultati: • quanti sono i numeri positivi, nulli e negativi • quanti sono i numeri pari e dispari Ecco, trovo alcune difficolta' sulla parte di input dei numeri. Io ho scritto il codice in questo modo: include <iostream> using namespace ...
6
18 set 2018, 19:21

Danyzzz
Ciao a tutti ragazzi, Su una traccia passata d'esame ho trovato questo quesito: • Calcolare il numero di elementi di ordine 6 nel gruppo simmetrico S6. Con la relativa soluzione: • Gli elementi di ordine 6 sono i 6-cicli e i prodotti di un 3-ciclo e una trasposizione disgiunti. Procedendo come fatto a lezione più volte, si vede che i 6-cicli sono 5! = 120, mentre i prodotti disgiunti di 3-cicli e trasposizioni sono 15 · 4 · 2! = 120. In totale, abbiamo 240 elementi di ordine 6 in S6. C'è ...

Rebb10
Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio... Sia $RR^4$ lo spazio vettoriale euclideo con il prodotto scalare standard. Sia $U_1$ il sottospazio generato dal vettore $(1,1,1,1,)^t$ trasposto ed $U_2$ il sottospazio descritto dalle soluzioni del sistema $x + y = w − 2x = 0$ dove x, y, z, w sono le coordinate in $RR^4$. 1. Determinare una base ortonormale di $U_2$. 2.Completare la base trovata al punto 1) a una base ortonormale di ...
1
19 set 2018, 00:54

NichyX
Buonasera! Come ho scritto nel titolo, ho dei dubbi che mi impediscono di completare l'esercizio qui di seguito: Per i primi punti non ci sono problemi, riesco agevolmente a disegnare il grafico, trasformare il programma in forma standard e altre operazioni. Come vedete ci sono anche delle soluzioni, ma non riesco a capire come ci si arriva, tipo nel punto 3 la soluzione è "A(x2, x4, x5), B(x2, x3, x4), C(x1, x2, x3), D(x1, x3, x5), E(x1, x4, x5)." e tra l'altro non mi pare che ci sia il ...
1
18 set 2018, 18:04

mobley
A lezione ci fu detto che per poter applicare la condizione dell'Hessiano orlato bisogna prima verificare che il vincolo sia qualificato. Per farlo, ci fu detto che deve valere la relazione $ R(gradg(barx))=k $ dove $k$ è il numero di vincoli esistenti e $gradg(barx)!=bar(0)$. Se non erro ci venne altresì accennato il motivo per cui il punto $(0,0)$ non sarebbe da considerarsi per definizione appartenente al dominio del vincolo, rimandando al teorema del Dini, ma senza entrare ...
2
18 set 2018, 10:50

V123E
Buongiorno a tutti. Qualcuno saprebbe indicarmi un libro o un articolo o una dispensa su cui posso trovare una spiegazione ben fatta del fatto che i gradi di libertà scelti sono ben definiti nel caso degli Elementi di Argyris? Vi ringrazio anticipatamente!

antonio9992
Salve, secondo la relatività generale l'equazione del moto del punto materiale si scrive come: e se volessi trovare la traiettoria di un fotone dove i termini del tensore metrico sono funzioni note come dovrei fare?

P_1_6
Questa congettura è valida per per N=4*G+3 (con opportune modifiche è valida anche per N=4*G+1 ) Sia N=a*b con b>a allora o N o 4*(G-b)+3 o 4*(G-2*b)+3 sono divisibili per 3 se N=(3^n)*H con H dispari (il pari non è ammesso) diverso da 3*K dividere N per 3^n altrimenti o 4*(G-b)+3 o 4*(G-2*b)+3 sono divisibili per 3 quindi 4*(G-b)+3=9+3*m o 4*(G-2*b)+3=9+3*z quindi le portiamo nella forma 4*b-3*m-y=0 o 8*b-3*m-y=0 applichiamo l'algoritmo d'Euclide generalizzato e ...

PollonM1
Avendo un potenziale scalare e un potenziale vettore. Come calcolo il campo elettrico? Facendo il gradiente dello scalare?

TS778LB
Esprimendo calore e lavoro in Joule è un fatto sperimentale che, nelle trasformazioni cicliche, $ \frac{L}{Q}=1 $ e quindi $ L=Q $. Partendo dall'ultima relazione si può arrivare equivalentemente alle due forme: $ L-Q=0 $ e $ Q-L=0 $. Per quale motivo il primo principio (nel caso di trasformazioni cicliche) si esprime sempre nella forma $ Q-L=0 $?

mirko.saggioro
Ciao a tutti mi sono imbattuto in questo esercizio e ho dei dubbi sulla sua risoluzione: Per iniziare ho trovato il fasore della J $ dot(J)=10+j10 $ Ora grazie alla potenza attiva dissipata nel resistore trovo la $ I_(R3eff) $ $ I_(R3eff)=sqrt(P_(R3)/R_3) $ Noto che $ |dot(J)| $ e $ I_(R3eff) $ hanno lo stesso valore, ossia $ 10/sqrt(2) $ quindi deduco che abbiamo una risonanza perciò: $ X_(C3)=-X_(L3) $, ottenuta $ X_(C3) $ calcolo $ C_3 $. Dato che ...
14
14 set 2018, 23:37

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio : La caratteristica statica del bipolo C, formato dalla connessione dei bipoli A e B, è rappresentata in: La soluzione indicata è la numero 4 ma non riesco a capire come ci si arrivi. Qualcuno può aiutarmi?
2
16 set 2018, 16:09

sgabryx
Salve a tutti. Ho svolto l'esame di metodi matematici e mi viene chiesto di auto-correggere il compito; ho un esercizio che mi manda un po' in confusione, il seguente: considero la funzione: $ ha(x)=(2ia)/(x^2+a^2) $ , calcolare il limite nello spazio delle distribuzioni temperate, delle Ta per a che tende a zero (Ta sono le distribuzioni temperate di Tha). Dovrebbe comparire un $ delta 0 $ ma non capisco proprio come faccia, qualcuno può aiutarmi? Grazie per l'attenzione
1
18 set 2018, 09:34

Lèo114
Ciao, come vanno questi esercizi? \(\displaystyle \bullet \) Un operatore lineare $T$ è limitato se e solo se manda insiemi limitati in insiemi limitati. La prima implicazione dovrebbe essere semplice: se \(\displaystyle x\in A \), $A$ limitato, allora \(\displaystyle \| x\|\le M_x \); usando l'ipotesi di limitatezza di $T$, considero \(\displaystyle y\in\mathcal{R}(A) \): si ha \(\displaystyle \|y\|=\|Tx\|\le cM_x \), ovvero \(\displaystyle ...
8
17 set 2018, 18:23

luca661
Buonasera ragazzi, ho un problema con questo esercizio: Testo: Una mole di gas perfetto biatomico è in equilibrio a temperatura \(\displaystyle T_1 \) e a volume \(\displaystyle V_1 \). Il sistema subisce una trasformazione che lo porta ad un nuovo equilibrio in cui la temperatura diventa \(\displaystyle T_2 \) e il volume \(\displaystyle V_2 \). Calcolare la variazione di entropia del gas e quella dell’ambiente a secondo che la trasformazione sia: a) reversibile; b) irreversibile, realizzata ...

Lèo114
Ciao, qualcuno mi può dare un occhio a queste risposte? \(\displaystyle \bullet \) \(\displaystyle \mathbb{C}^n \) non è compatto. Ho pensato di fare così: considero per ogni \(\displaystyle n\in\mathbb{N} \) la collezione numerabile \(\displaystyle M \) delle palle aperte centrate in \(\displaystyle x=0 \), \(\displaystyle B_n(0) \), rispetto alla metrica su \(\displaystyle \mathbb{C}^n \). \(\displaystyle M \) è una copertura di \(\displaystyle \mathbb{C}^n \), e se si potesse estrarre una ...
8
17 set 2018, 16:28

copf.daraio
Buonasera a tutti, volevo chiedervi delucidazioni sulla risoluzione di questo integrale: \[ \int_0^{+\infty} \frac{x^{1/4}}{(1+x^2)^2}\ \text{d} x \] Purtroppo nello svolgimento mi trovo in difficoltà nel calcolo dei residui, uscendomi fuori come risultato finale un numero ben diverso da quello effettivo (controllato via risolutore online), che è: \[ 3/16 \pi \sec(\pi/8)\] Chiedo se qualcuno possa preventivamente aiutarmi nel capire lo svolgimento a grandi linee. Ringrazio in anticipo ...
2
6 set 2018, 18:15

lepre561
$lim_(xto+infty)(e^(x^2)-cosx-x^2)/(tanx^4)$ avevo deciso di applicare gli sviluppi di taylor ed in particolar modo mi viene $lim_(xto+infty)(1+x^2+o(x^2)-1+(x^2/2)+o(x^2)-x^2)/(x^4+o(x^4)$ $lim_(xto+infty)(x^2)/(2x^4)$ =$1/(2x^2)$=0 può andar bene P.s sapete perchè scrivendo lo stesso limite pure su wolphram mi dice che sbaglio a scrivere in input?
11
18 set 2018, 11:54

john.78
Ciao a tutti, per rendere più chiara la mia esposizione allego un immagine. Nella prima parte è riportata una tabella di un foglio excel, elaborato da un professore universitario, dove devo inserire i valori di cop al variare della T della sorgente fredda, cioè la T esterna. Nella seconda parte riporto la schermata dei calcoli eseguiti da edilclima di una qualsiasi pompa di calore. Quali sono i valori che dovrei inserire nel foglio excel ? come devo interpretare le temperature del pozzo caldo ...
0
18 set 2018, 17:48