Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, in un esercizio preso da una prova d'esame c'è una funzione a tratti così definita:
f(t)=
$1/((t-1)(t-2))$ se t < 0
$((t+1)/t)^(2/3)$ se t >= 0
Quello che mi chiedo è come può la seconda parte essere definita per t >= 0 se è presente la t al denominatore.
L'uguale non dovrebbe stare nel prima tratto?

Ciao a tutti, qualcuno mi può dare una a mano con lo svolgimento del seguente esercizio che purtroppo non ci ho capito na mazza dalla teoria e anche guardando dispense diverse mi trovo nella nebbia più totale su questo argomento
Sia \(\displaystyle (X_1,...,X_n) \). \(\displaystyle n\geq2 \) un campione casuale estratto da una legge avente densità data dalla funzione:
\(\displaystyle f(x)=(\theta+1)2^{-(\theta+1)}x^\theta \) se \(\displaystyle 0\leq x\leq 2 \) dove \(\displaystyle ...

Sto cercando di rivedere la definizione ed il significato di stimatore sufficiente.
In Piccolo 2010 pag 536 trovo che (riarrangiando la notazione come meglio non riesco) uno stimatore $T_n$ è detto sufficiente per $theta$ se vale qualcosa del tipo
$ phi_ul(X) (ul(x) | T_n = t_0) = f(ul(x) , T_n =t_0; theta) / g(T_n = t_0; theta)$
dove $ul(X)$ è il campione casuale, $ul(x)$ è il campione osservato e $t_0$ è il valore osservato per lo stimatore (la stima).
Entrambe le statistiche a destra dipendono da ...

Salve
Stavo svolgendo la seguente funzione elementare: $ sqrt(1+x^2) $
Poichè non ci sono asintoti orizzontali sono andato alla ricerca di quelli obliqui.
Calcolando m con $ \lim_{x \to \infty} \frac{f(x)}{x} $ si ha il risultato di $1$, calcolando poi la q con $\lim_{x \to \infty} f(x)-mx$ si ha il risultato di $0$.
L'asintoto obliquo sara' quindi $ y=x $.
La mia domanda e' : come si puo' trovare l'asintoto obliquo opposto (che compare nel grafico della funzione) $y=-x$ ?
Da ...

Salve a tutti,
Questo è il testo dell'esercizio che sto trattando:
La funzione di sopravvivenza di un numero aleatorio continuo X non negativo è $S(X)=e^(-4x)$, $x>=0$.
Calcolare la densità $f(X)$ per ogni $x>=0$,e la previsione $m$ di X.
Inoltre, fissati due valori positivi $x_1$,$x_2$ con $x_1<x_2$, calcolare la probabilità $p$ dell'evento condizionato $(X<=x_2|X>=x_1)$.
La funzione densità ...

ciao a tutti!
ho un problema
$ f(x,y)={ ( (x^2+y^2)sin(1/(x^2+y^2) se (x,y)!=0 ),( 0 se (x,y)=0 ):}$
DOMINIO è tutto R^2 perché il primo termine è definito ovunque e il seno è su tutto R^2 tranne che nell'origine, ma poiché è discontinuità eliminabile lo definisco anche li, quindi funzione definita in R^2 .
CONTINUITA' calcolata rispetto a x rispetto a y mo dà il valore della funzione nell'origine quindi continua in R^2.
DERIVABILITA' faccio la derivata parziale rispetto a x e y ed è derivabile parzialmente rispetto a x e y tranne nell'origine. ...

In questo topic vorremmo raccogliere un po' di link a varie dispense e appunti liberi presenti in rete riguardo l'analisi numerica in generale: chiunque è a conoscenza di materiale condivisibile online può postarlo, magari con qualche parola di recensione.
Si prega di scrivere topic solo per inserire materiale.
Giusto per iniziare, qualcosa di soft
Metodi numerici (Gauss e Jacobi) per la risoluzione di sistemi di equazioni lineari
http://www.mat.uniroma1.it/mat_cms/mate ... ineari.pdf
Calcolo approssimato di integrali ...

Grazie mille.
Mi sconforta sapere che nonostante lo studio intensivo delle dispense non riesco a risolvere facilmente esercizi semplici. Sicuramente devo studiare di più e meglio.
Comunque,stavo risolvendo questo esercizio:
"Sia X un n.a. con densità $f(x)=ke^(-ax)(1-e^(-ax))$ per $x>0$ e 0 altrove.
Determinare: a) la costante k, b) la funzione di ripartizione di X, c) $P(X>1)$."
Per risolvere il punto a) devo calcolare l'integrale tra 0 e + infinito della funzione densità e porre ...
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto nel ragionamento per questo problema. Spero possiate aiutarmi:
In un giorno di nebbia, uno studente tiene in mano un'estremità di una corda ideale tesa a tensione T=400N, formata da due spezzoni di materiale diverso, annodati tra loro. L'altra estremità è legata a un palo e lo studente non riesce a vedere il nodo tra le due corde. Egli poi strattona la corda, facendo partire un impulso trasversale descritto dalla funzione y(x,t)=Ae^(ax-bt)^2 (con A=12 cm, ...
Buongiorno a tutti, oggi volevo proporvi un esercizio abbastanza banale di per sé ma che vorrei analizzare meglio per comprendere a fondo la teoria alla sua base.
Un'asta, lunga d e di massa m è incernierata all'estremo A ad un asse fisso verticale, attorno al quale ruota con velocità angolare $ omega $ costante formando un angolo costante $ theta $ . Calcolare il momento di inerzia rispetto all'asse, il modulo del momento angolare L(A), il valore dell'angolo ...

Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po di circuiteria e non ho ben chiaro del perchè gli avvolgimenti nei circuiti sono "ostacolanti". Da quello che ho studiato nei circuiti RL con corrente i variabile nel tempo, un avvolgimento fa in modo che la corrente arrivi con un certo ritardo al suo regime, ma non ne capisco il motivo.
In un avvolgimento cosa succede? Il campo magnetico è maggiore rispetto che nel circuito?
Grazie a tutti per la risposta.

Buongiorno a tutti ragazzi, vi propongo un esercizio semplice semplice ma che mi ha tenuto impegnato un pomeriggio.
L'esercizio è il seguente:
La mia soluzione è la seguente:
Tolti probabili orrori di calcolo (sto studiando ininterrottamente da ore, passatemeli) vi elenco i procedimenti che ho seguito e vi chiedo di spiegarmi dove ho sbagliato:
1)Scelgo il nodo in basso come riferimento
2)Scrivo la LKC per il nodo restante ponendo arbitrariamente tutte ...

Salve a tutti ragazzi,
Sto cercando di risolvere questo esercizio:
"Sia $X$ un numero aleatorio con distribuzione di probabilità esponenziale di parametro $lambda=3$.
Sia $Z=3X$.
Calcolare:
a) la funzione di ripartizione di Z;
b) la probabilità $P(Z>5|Z>3)$;
c) il coefficiente di correlazione di X,Z".
Il primo punto non sono sicura su come vada risolto, mi verrebbe da applicare la formula delle distribuzioni esponenziali pari ad $F(x)=1-e^(-lambda x)$ per ...

Ciao a tutti, vorrei una mano per risolvere questo esercizio:
In uno schema di Bernoulli con probabilità di testa p in (0,1) sia X la variabile aleatoria che conta il numero di risultati consecutivi uguali al primo; ovvero X = 1 se il primo lancio è testa e il secondo croce oppure il primo croce ed il secondo testa, X = 2 se due teste e poi una croce oppure due croci e poi una testa,... Calcolare la distribuzione di X, il suo valore atteso e la varianza.
Io avevo pensato per la distribuzione di ...

Ciao, sto tentando di ricostruire la definizione di forme bilineari congruenti, definizione che ho visto applicata in una dispensa che sto studiando, senza che però venga mai data esplicitamente.
Sia dato \(\displaystyle V \) vettoriale su \(\displaystyle \mathbb{K} \), finito dimensionale, e siano $\phi, \psi: V \times V \rightarrow \mathbb{K}$ bilineari. Quando è che si dicono congruenti? Ho alcune ipotesi:
1) data una base di $V$ si dicono congruenti se hanno matrici rappresentative (rispetto a quella ...
Devo risolvere 2 equazioni differenziali e credo di esserci riuscita ma non ho idea di come calcolare il coefficiente in entrambi i casi. Provo a spiegarmi meglio, devo trovare le soluzioni di :
$ g(t) + \frac(1)(RC)g(t) = 0 $
Per trovare le soluzioni prima ho ricavato $ A(t) = \int \frac(1)(RC)dt = \frac(t)(RC) $
Ora ottengo dunque che $ g(t) = e^(-\frac(t)(RC))(c1 + \int 0*e^(-\frac(t)(RC)))= e^(-\frac(t)(RC))*c1 $
Arrivata qui però non riesco a calcolare c1
Stessa cosa vale per la seconda equazione differenziale $ RCg’(t) + g(t) = 1 $
Applicando lo stesso metodo della precedente ho ottenuto ...

Ho questo dubbio:
dalla definizione posso concludere che se una funzione $f(x)$ è continua in $x_0$ allora esiste un intorno "piccolo" di $x_0$ tale che $f(x)$ è continua;
se esiste il limite $\lim_{x \to \x_0}f(x)$ allora esiste $\lim_{x \to \x_1}f(x)$ con $ x_1 $ $in$ un certo intorno di $x_0$ .
Se l'intorno non esistesse la funzione non sarebbe continua nel primo caso (a meno che non sia un punto isolato) e non avrebbe ...