Flusso di un campo magnetico

DeltaEpsilon
Una spira circolare di superficie \(\displaystyle S = 0.001 m^2 \) vincolata al piano XY è immersa in un campo magnetico uniforme ma variabile nel tempo \(\displaystyle B = (0.2, 0, 0.5e^{\frac{-t}{0.001}}) \). La spira ha resistenza elettrica \(\displaystyle R = 0.5 \Omega \)

Calcolare la corrente elettrica circolante nella spira indicandone l'andamento e il verso e calcolandone il valore numerico a \(\displaystyle t = 0s \)

#

Io avevo intenzione di usare la legge di Faraday per calcolare la fem indotta \(\displaystyle \xi = \frac{d\Phi_{B}}{dt} \)
E, da questa, ricavare l'intensità con \(\displaystyle I = \frac{\xi}{R} \)

...

Ma non ho la più pallida idea di come ricavare il flusso del campo magnetico \(\displaystyle \Phi_{B} \)

Avevo pensato di usare la definizione \(\displaystyle \Phi_{B} = \iint B\cdot dS = BS\cos \theta \)

Ma... come diamine ricavo theta?

...

Vorrei qualche delucidazione perchè non ho proprio ideare di cosa fare.

Grazie in anticipo :wink:

Risposte
RenzoDF
"DeltaEpsilon":
... Ma... come diamine ricavo theta? ...

Lo potresti ricavare[nota]E sarebbe funzione del tempo: $\theta(t)=\tan^-1(0","4 \ e^{1000 \ t})$.[/nota] dalle componenti del campo magnetico, ma non è necessario determinarlo, visto l'orientamento della superficie della spira e quindi della sua normale. :wink:

Di certo, comunque, sai come calcolare il prodotto scalare fra i vettori campo magnetico e superficie

$\Phi_B=\vec B \cdot \vec S$

a partire dalla loro rappresentazione cartesiana.

Occhio al segno mancante per la fem indotta.

DeltaEpsilon
Grazie mille per la risposta!

"RenzoDF":

ma non è necessario determinarlo, visto l'orientamento della superficie della spira e quindi della sua normale. :wink:

Vorrei che approfondissi questo aspetto!

RenzoDF
Scusa ma, visto che la superficie si trova sul piano XY, e che quindi la sua normale è parallela all'asse Z, avrai che il prodotto scalare fra vettore campo magnetico e vettore superficie, sarà dato semplicemente da $B_z S_z=B_z S$, non credi? :wink:

DeltaEpsilon
"RenzoDF":
Scusa ma, visto che la superficie si trova sul piano XY, e che quindi la sua normale è parallela all'asse Z, avrai che il prodotto scalare fra vettore campo magnetico e vettore superficie, sarà dato semplicemente da $B_z S_z=B_z S$, non credi? :wink:

Ah tu intendevi proprio il calcolo del prodotto scalare "alla vecchia maniera" \(\displaystyle \left \langle B,S \right \rangle \)

Ti ringrazio!

RenzoDF
"DeltaEpsilon":
... Ah tu intendevi proprio il calcolo del prodotto scalare "alla vecchia maniera" ...

Perché, "alla nuova maniera", come si fa? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.