Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agata6
Ciao ragazzi non riesco a capire come calcolarmi il dominio di funzioni a due variabili.... ad esempio posto questo esercizio $f(x,y)=sqrt(1-x^2-y^2)$ cosa devo fare per calcolarmi il dominio?
6
23 mag 2008, 17:02

marta851
Non capisco perchè $f(x)=[(log_x 3 se x>1),(0 se x<=1):]$ ha una discontinuità di seconda specie in x=1.... Vale a dire che non mi riesce fare il limite con il log....
2
23 mag 2008, 17:57

darinter
Devo determinare gli estremi relativi della funzione:$f(x,y)=|y|/(x^2 + y^2)$. L'insieme di definzione di tale funzione è $A=R^2-{(0,0)}$,calcolo le derivate parziali,e mi vengono: $f_x=-2·x|y|/(x^2 + y^2)^2$ $f_y=(|y|/y) (x^2+y^2-2y)/(x^2 + y^2)^2$ Specialmente su $f_y$ non sono sicuro che sia giusta.Comunque se entrambe sono giuste il punto $(0,2)$ annullerebbe il gradiente;però prima di procedere con i calcoli volevo chiedere se le derivate le ho fatte bene. p.s.Ma posso scindere la ...
3
23 mag 2008, 01:36

darinter
Stabilire se la seguente funzione è differenziabile in $(0,0)$: $f(x,y)=|x|log(1+y)$ E' sufficiente osservare che la funzione $|x|$ non è derivabile in zero,dunque non esiste $f_x (0,0)$.E' giusto?
2
23 mag 2008, 00:48

marta851
Questo esercizio mi ha letteralmente sfinito.....ve lo propongo! Date le matrici A $((-1,-1,1,0,1),(0,0,1,1,1),(1,-1,3,1,-1))$ e B $((0,-1,2),(3,1,3),(2,3,2),(3,-1,3),(3,-1,3))$ , allora il det(AB) a quanto è uguale? La soluzione sarebbe 0! Io ho prima moltiplicato le due matrici e poi ho trovato il determinante della matrice 3x3 ottenuta. Ma il det. non è 0...!!!!! Cerco collaboratori...!
10
23 mag 2008, 13:03

fransis2
c'è una cosa che non riesco a capire di questo esercizio: sia f:R -> R una funnzione $C^2$ (domanfa di conferma: significa derivabile con derivata continua?) tale che f(0)=0, f(x)>0 se per tutti gli x tranne 0. Provare che $g(x)=(f(x)')^2/f(x)$ definita per tutti gli x tranne 0 è estendibile con continuità in x=0. mi sembra che se prendo f:R -> R definita da: $f(x)$={ $tg(x)$ se x appartiene a [0,1]; $tg(1)+(1+(tg(1))^2)(x-1)$ se x>1; ...
2
23 mag 2008, 14:11

marta851
Salve a tutti!!!!! chiedo il vostro aiuto! non riesco a risolvere questo esercizio sulle matrici di markov..... DATA LA MATRICE 0.4 0.7 0.6 0.3 QUALE è UN AUTOVETTORE RELATIVO ALL'AUTOVALORE l=1? la soluzione è 70/0.6 100 ma non capisco come possa essere lo svolgimento....... aiutoooooo......
7
22 mag 2008, 12:10

marta851
Ciao a tutti!!!Secondo questo esercizio $ f(x)= [(log_xX se x>o, x != 1), (0 se x=1)] c'è una discontinuità eliminabile in x=1..... Ma io mi chiedo: come è possibile???? Calcolando la continuità della f(x) per x che tende a 0 il limite del log mi tende a 1, mentre per essere continua dovrebbe tendere a 0!!!!!! Dove sbaglio?
3
23 mag 2008, 15:58

marta851
Un altro mistero...... f(x) =$\[(sin x se x>0),(x se x<=0):]$ nel punto x=0 è derivabile due volte.....come può essere possibile?!
4
23 mag 2008, 13:28

strangolatoremancino
Purtroppo non ho avuto la possibilità (fin'ora ovviamente ) di studiare un po' di fisica delle particelle elementari... comunque mi è ovviamente capitato di spulciare qualcosa in cui si parlava anche di antiparticelle e in generale di antimateria. Naturalmente non ci ho capito molto della parte sui numeri quantici ecc (sarà quello il problema ). Mi sono solo chiesto che natura avesse l'interazione gravitazionale tra antimateria e antimateria e tra materia e antimateria. Si ...

Luc@s
Sapendo che $AB=I$ e $CA=I$ $=>$ $B=^{?}C$ Io penso che, se $det(A) \ne 0$(quindi A è invertibile) allora $B=A^{-1}I$ e $C=A^{-1}I$ quindi $B=C$ Ma nel testo non viene menzionato...quindi la risposta è no... Che ne pensate??? Ciauz
8
22 mag 2008, 19:19

strangolatoremancino
Per il momento, non avendo avuto il tempo materiale per leggere, non commento, ma vi invito a leggere questa discussione http://forum****/matematica-fisica/647583-detesti-fisica-ca-percha.html e in particolare il sito http://forzefondamentali.com/index.php?node=366&lng=1&rSID=&rif=4787a56508 Ho letto due cose e dire che sono rimasto stupito e perplesso è poco, ma aspetto un vostro commento.......

giusy83
Ciao a tutti sto preparando l'esame di fisica matematica e ...non ci capisco niente.Il prof parte da spazi affini euclidei,introduce il concetto di differenziabilità e lo estende allo spazio affine poi introduce campi scalari,vettoriali,derivazioni ,vettori tangenti,derivate direzionali facendo vedere come si calcolano,spazi cotangenti,forme lineari sulla forme e differenziale di 1 funzione.Passa da campi vettoriali a vettori tangenti e definisce le forme tangenti...ma che cavolo di ...

blunotte
Capisco che la mia domanda potrà sembrare banale, ma ho dimenticato molte delle nozioni di probabilità-statistica (purtroppo), vorrei riprendere quindi in mano la situazione facendo qualche esercizio. Problema 1: Una moneta viene lanciata 100 volte. All'evento 'croce' viene attribuito un 1, all'evento 'testa' uno 0. La probabilità di ogni evento è pari a 1/2. Quant'è la probabilità che esca croce più di 50 volte e meno di 60? Problema 2: In un urna si trovano un tot. di schede che ...
4
22 mag 2008, 20:09

darinter
Devo trovare i max e min assoluti della funzione $f(x,y)=y(y-x)$,ho trovato che il punto $(0,0)$ annulla il gradiente,ma come procedo per trovare gli altri punti,visto che l'insieme di definzione non è un compatto?
2
23 mag 2008, 01:52

UnKnown089
non mi è tanto chiaro da pagina 8 a pagina 10 il paragrafo intitolato coordinate curvilinee in omega 2, qualcuno potrebbe darmi una mano o suggerirmi un buon libro , oppure passarmi dei buoni appunti su questi argomenti , il link è http://diablo221.altervista.org/UntitledFrameset-4.htm poi bisogna clikkare su articolo Smile grazie

monetaria
se una funzione è suriettiva ma nn iniettiva affinche sia bigettiva(suriettiva e iniettiva) non dobbiamo restringere il codominio?? e perche nella funzione seno non avviene cio cioè l'inversa del seno ha come restrizione il dominio??? Corretto il titolo : c'era una n di troppo Camillo
1
23 mag 2008, 10:14

stellinachia
avrei bisogno di un aiuto sulle matrici... 1 -1 0 C= 2 a 1 1 1 a 1)calcolare il rango 2)il risultato trovato in 1) che cosa permette di concludere sulle soluzioni di un sistema lineare di cui la matrice C è la matrice completa? 3)il risultato trovato in 1) che cosa permette di concludere sulle soluzioni di un sistema lineare di cui la matrice C è la matrice incompleta? come dovrei rispondere alla domanda 2 e 3.?? mi potete aiutare?? grazie

angus89
Se ho un prodotto vettoriale, i cui vettori sono variabili in modulo, ad esempio (molto stupido) se ho il prodotto vettoriale tra velocità tangenziale e velocità angolare, entrambi sono variabili del tempo, per derivare uso la solita regola della derivazione del prodotto di funzioni? E se devo derivare un prodotto scalare? PS...mi dispiace ma non sò scrivere il prodotto vettoriale in formule con questo linguaggio...spero sia chiaro...
2
22 mag 2008, 20:50