Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho bisogno di un chiarimento:
un'onda elettromagnetica piana va a incidere ortogonalmente in un mezzo stratificato (3 materiali diversi affiancati) e si intendono calcolare i coefficienti di riflessione e trasmissione nota la parte progressiva dell'onda incidente e le costanti dielettriche dei tre materiali; ora il mio dubbio sta nel modo in cui sono espressi i campi (o meglio i loro fasori) nelle tre zone:
Regione 1
$E_1 (z)=(E_1^+ e^(-jk_1 z )+ E_1^(- ) e^(jk_1 z ) ) x $
$H_1 (z)=1/z_1 (E_1^+ e^(-jk_1 z )- E_1^(- ) e^(jk_1 z ) ) y$
Regione ...

Lo so dovrei passare meglio il mio tempo piuttosto che pensare a certe cose (e dire che dovrei averne di cose da pensare in questo periodo), ma poco male...
Tanto per ricordare, siamo in un sistema di riferimento, c'è una sorgente luminosa ferma, emette un'onda EM, nel vuoto (sì siamo nel vuoto ) tale onda si propaga con velocità $c$. La relatività insegna che anche se la sorgente è in moto relativo rispetto a noi la propagazione avverrà sempre a velocità $c$. In ...

chi mi spiega il procedimento del seguente esercizio per favore??
tra le rette passanti per il punto A(1,1,2) trovare quelle che sono parallele al piano $\alpha$ di equazione $2x-y+z=1$ ed intersecano la retta r: $\{(x+y-z-1=0),(3x-y-z+1=0):}$
grazie

Si risolva con il metodo di Lagrange il seguente:
$x_1^2+x_2^2+x_3^2$
sub $x_1x_2-x_3^2+1=0$
allora io l'ho risolto così:
ho calcolato il gradiente:
$nablag=((x_2),(x_1),(-2x_3))$
che è $=0 sse \vec x= \vec 0$
ma $1!=0$ quindi il vincolo non è soddisfatto.
Tutti i pti che soddisfano il vincolo, tra i quali si trovano eventuali soluzioni del pbl, sono regolari.
essendo soddisfatta la condizione del primo ordine imposto la Lagrangiana:
$L(x;\lambda)=x_1^2+x_2^2+x_3^2+ \lambda(x_1x_2-x_3^2+1)$
pongo il ...

Salve a tutti sono nuovo.
Per spiegarvi il mio problema vi faccio un esempio.
Ho una matrice 4X4 con dei valori tipo
1.0700000e+002 -9.9990000e+003 2.7302175e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.0800000e+002 -9.9990000e+003 1.4265579e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.0900000e+002 -9.9990000e+003 1.7235127e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.1000000e+002 -9.9990000e+003 1.8918912e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
io però vorrei ...

Ciao a tutti! Ho un problema nella comprensione della dimostrazione della seguente proposizione:
Siano A un sottoinsieme di $RR^n$, f funzione definita in A a valori in $RR^m$ e $x_0$ un punto di accumulazione per A. Allora esiste il $lim_(x->x_0)(f(x))$ se e solo se esistono i limiti $lim_(x->x_0)(f_1(x))$ , ...., $lim_(x->x_0)(f_m(x))$.
Inoltre, in caso di esistenza, vale la formula $lim_(x->x_0)(f(x))$=($lim_(x->x_0)(f_1(x))$ , ...., $lim_(x->x_0)(f_m(x))$)
Il testo che sto ...

$\sum_{n=1}^\infty\(n^2/2^n * x^(2n))$
dopo aver indicato l'insieme di convergenza della serie di potenze, calcolarne la funzione somma
l'insieme di convrgenza mi viene (-2,2) e fin qui nesun problema, ma non riesco a ricondurre la serie di potenze a nessuna serie di funzioni note e quindi sono bloccato.
grazie

ho qualche problemino col seguente integrale:
$int(2x^2-x-1)/(sqrtxe^sqrtx)dx$
pensavo di procedere per sostituzione con $sqrtx=t$. tuttavia non so procedere oltre per parti...

Probabilmente questa sarà una banalità, ma io sono abbastanza cieco su queste cose e se non ci metto mano come S.Tommaso non ci credo!
Proposizione Sia $(N,p)$ un TU-game tale che esistono $i,j \in N$ tali che:
$ p(A\cup\{i\}) = p(A\cup\{j\}) \qquad \forall A \in 2^N, A \subseteq \{ i, j \}^C $
allora $\nu_i=\nu_j$. Indicando con $\nu$ il nucleolo del gioco.
Dimostrazione Per assurdo sia $\nu_i > \nu_j$. Definiamo:
$ \nu_k' = {(\nu_k \qquad k\ne i \text{ e } j),(\nu_i \qquad k=j),(\nu_j \qquad k=i):} $
indico con $e(A,x)$ il lamento della coalizione ...

Sia $\mathbf{K}$ campo.
Considerato il dominio dei polinomi in 2 variabili $\mathbf{K}[x,y]$, posso dire che $(x^2-y)\nn(x+2y^3)=0$? (cioè l'intersezione di ideali è l'ideale nullo?)
Posso avere $\mathbf{K}[x,y]=(x^2-y)+(x+2y^3)$?
Mi sembra che la risposta alla prima domanda sia sì, la seconda no.
Però non sono in grado di dimostrarlo.
Qualcuno mi dà una mano per favore?
Grazie. Ciao.

Ho da porre un paio di quesiti di ricerca operativa che non riesco a spiegarmi ne matematicamente ne logicamente. Il quesito è il seguente, soprattutto il primo:
Perchè se un problema ha infinite soluzioni ottime, la soluzione ottima associata al duale è degenere?
Ed utilizzando la soluzione ottima individuata nel duale e le condizioni di scarto complementare come si fa ad individuare una o più soluzioni ottime per il primale?
Sarei grato anche solo di avere degli input. In attesa di ...

salve sto provando a risolvere un quesito di algebra che mi fornisce due matrici in base diverse e mi chiede di portarle alle stesse basi.mi spiego meglio:
la prima matrice è questa:
$((3,-5,3),(1,0,2),(1,-2,1))$
(la matrice è associata alle due basi canoniche)
la seconda matrice è questa:
$((0,0,0),(-10,7,-7),(8h,-6h,6h))$
(la matrice è associata a due basi B e $B=(v_1,v_2,v_3)$ con $v_1=(0,0,1), v_2=(2,1,0) ,v_3=(1,1,1)$
per ottenere entrambe le matrici con la stesse basi scelgo di portare la prima matrice in ...

Ragazzi ho un dubbio....perchè la derivata del versore tangente ad una curva è $1/(\rho)\bar{n}$ ?
Cioè non capisco da dove viene il fatto che derivando $\tau$ mi esce una cosa che ha le dimensioni inverse ad una distanza? Perchè se $\tau$ è un versore ha dimensioni unitarie così come la sua derivata

Vi propongo questo esercio sulle cariche elettriche, dato ad un esame di fisica1 . Sarò grato verso chiunque possa darmi una mano . Grazie

Mi spiego meglio...
voglio calcolare $sqrt(99)$con un errore $<1/1000$ utilizzando la formula di taylor con resto di lagrange...
come devo ragionare?
So che $f(x)=\sum_{k=0}^\n\frac{f^{(k)}(x)}{k!}(x-x1)^k$$+Rn(x)$
Dove $|Rn(x)|$$<=$$(Mn+1) + [|x-x1|^(n+1)]/((n+1)!)$
Però non so come applicare la formula....risp in tanti grazie....

Salve, vorrei capire come è possibile determinare un'applicazione lineare a partire da una matrice associata rispetto ad una base (di partenza e di arrivo) che non sia quella canonica.
Vi ringrazio della disponibilità!

Qualcuno saprebbe trovare il dominio di questa equazione:
f(z)=((e^((z^2) +1)) / ((z^4)+i))^2
spero che si capisce come l'ho scritta!!

Ho bisogno di trovare una soluzione a quest'integrale
$\int_{cx}^{+infty} c (t e^-t)/(t-cx+1) dt$

Salve! Graficare lo spettro di fase e di ampiezza del seguente segnale $x(t)=3rect(3t)$ Fatta la trasformata di Fourier si realizza il grafico, come non lo ho ancora capito Spero mi potrete aiutare.

ragazzi ho una decina di compiti sui quali mi sto esercitando dv su alcuni c sono esercizi di numeri complessi tipo trovare la radice di un semplice numero complesso in forma trigonometrica, che so fare abbastanza bene, ma su altri c sono equazioni dove nn sò come si prosegue una volta trovata la radice, per scriverla in forma trigonometrica.
Qualcuno potrebbe frami vedere almeno uno ad esempio: $z^4-1-isqrt(3)=0$
bisogna calcolare le radici complesse e poi esprimere il risultato in forma ...