Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. La probabilità "appartiene" alla Statistica Descrittiva, all'Analisi Bivariata o all'Inferenza Statistica? Grazie!!!

Buongiorno a tutti,
Ho un problema "pratico" e non so se è possibile risolverlo:
Consideriamo un triangolo generico (scaleno) di lati A, B e C e angoli α, β e γ.
Io conosco A, uno dei due angoli adiacenti (α per esempio) e la somma degli altri due lati B+C.
E' possibile ricavare qualcos'altro? L'ideale sarebbe arrivare alla lunghezza di uno dei 2 lati incogniti.

Sapete dirmi come risolvere le equazioni di numeri complessi ?
L'esercizio è il seguente $ z^3 (bar z) =-4i $
Io so che $ z=x+iy $ , $(bar z)=x-iy$ e che $ i^2 = -1$
fatti tutti i calcoli mi viene :
$ x^4 - y^4 + 2ix^3y +2ixy^3 +4i=0 $
L'esercizio chiede , risolvere l'equazione . . . quindi cosa devo fare ? Devo separare la parte reale da quella immaginaria,fare il sistema e trovare i valori di x e y ?
Se cosi fosse ,faccio :
${ x^4 - y^4=0 $
${2ix^3 y+2ixy^3+4i=0 $
cosi trovo che x=y e che di ...
ho svolto più e più volte questo limite di successione $n^4(1-cos(1/n)-2sen(1/(4n^2)))$
tendendo n a infinito gli argomenti del seno e del coseno tendono a 0 quindi applico i limiti notevoli ed ottengo:
$n^4([(1-cos(1/n))/(1/n^2)](1/n^2)-2[(sen(1/(4n^2)))/(1/(4n^2))](1/(4n^2)))$
cioè $n^4([1/2](1/n^2)-2[1](1/(4n^2)))$ che è ancora una forma indeterminata del tipo $0*oo$
come vado avanti? fin qui il procedimento è giusto oppure no?
PS: devo usare per forza i limiti notevoli.

qualcuno sa come si dimostra che nella cavità di un conduttore isolato cavo il campo elettrostatico è nullo? mi pare che nei libri ci si giri attorno senza mai arrivare al sodo. volevo sapere se è un fenomeno che si osserva sperimentalmente e si accetta (un po' come la legge di faraday-henry), oppure se c'è una dimostrazione matematica.
grazie

Ho preso un esercizio da un esame di analisi:
Studiare il grafico di:
f(x)= $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) $
e discutere, al variare di $ c in(R) $ , il numero delle soluzioni dell’equazione: $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) = c$
il grafico della funzione è ok è abbastanza facile, ho un dubbio sul secondo punto che di sicuro è una semplice banalità...non riesco a capire cosa devo ben fare, mi devo calcolare le soluzioni dell'equazione con c? ..

Buon giorno ragazzi!
Stamani mi sono imbattuto in questo integrale che non riesco a calcolare:
$\int(2t^2+1)e^(t^2)dt$
avete qualche utile consiglio da darmi?

Data la funzione:
g(x,y)= $\{(xy(x^2 -y^2)/(x^2+y^2)) ,(0):}$
rispettivamente se (x,y)$\ne$(0,0) e la seconda se (x,y)=(0,0);
Dire se è differenziabile in (0,0),verificato continuita' e derivate parziali,
Come faccio a calcolarmi il limite :
$lim_((h,k)->(0,0))(hk(h^2-k^2))/(sqrt(h^2+k^2)(h^2+k^2))$
Vorrei applicare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz,come posso fare?
(Potrei risolvere il limite considerando una retta generica k=mh con m$in$$RR$ ? )
Grazie anticipatamente.

Ciao ho provato centinaia di volte ma non riesco a capire come si fa questo automa, cè qualcuno che sa farlo?
ecco la traccia:
Costruire un automa finito che riconosca il linguaggio:
L = { (01)n1m | n, m ≥ 0 & n+m pari}
N.B. la somma di due numeri è pari se gli addendi sono entrambi pari o entrambi dispari.

Ho questa serie:
[tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^in\log_2(2)^i[/tex]
[tex]n\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^ii[/tex]
Devo arrivare ad ottenere:
[tex]n(2^{\log(n)}\log(n)-2*2^{\log(n)}+2)[/tex]
Mi serve per un esercizio....ma non riesco a ricondurla a quella forma.
So che [tex]2^i[/tex] mediante derivata diventa [tex]2^{\log(n))}-1[/tex] ma come tratto [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}i[/tex]?
Mi serve proprio ricondurla a quella forma, spero possiate aiutarmi. Grazie.

Sto facendo delle prove d'esame, e visto che svariati esercizi ahimè sono senza soluzione, volevo confrontare la mia qui con voi.
"Due pianeti, di massa l'una il doppio dell'altra, ruotano attorno al Sole su orbite circolari con uguale velocità v."
a) Le due orbite hanno raggio uguale
b) Il pianeta di massa doppia si muove su un'orbita di raggio il doppio dell'altra
c) Il pianeta di massa doppia si muove su un'orbita di raggio la metà dell'altra
La mia risposta è la A.
Impiegando la legge di ...

ho una sfera di raggio r=14.3 cm carica superficialmente con densità $\sigma=\sigma_0sen\thetacos^2\phi$, dove $\sigma_0=4.17(\muC)/(cm^2)$. la sfera ruota intorno all'asse z con velocità angolare $\omega=2000 (rad)/s$, generando così una distribuzione di corrente sulla superficie sferica. determinare il modulo della densità di corrente mediata nel tempo, in mA/mm, in un punto con $\theta= 0.796 rad$ sulla superficie della sfera in oggetto.
io so che la densità di corrente J è uguale a $J=\sigma*v=\sigma*\omega*r*sen\theta$. ora per esplicitare ...

Ciao a tutti
Ho da poco cominciato con degli esercizi di meccanica analitica.
Testo:
Esercizio numero 3:
http://www.physycom.unibo.it/Meccanica_ ... 6_10_2002/
Non capisco come mettere l'asta $AB$
http://imageshack.us/photo/my-images/853/probl.jpg/
Io avrei pensato in primo momento che essa giace totalmente sull'asse $x'$ traslato di un certo $x'$, e la molla parte dall'origine (le due origini coincidono) per 'attaccarsi' all'asta [nel disegno non l'ho disegnato onde evitare sbagli]
Devo trovare la lagrangiana.
So che ...

Sapete spiegarmi come risolvere questo limite ?
$ lim_ (n->oo) (n! sin^4(1/n)+2 n^7)/(n! (e^(1/n^2)+2 cos(1/n)-3)+3 n^7) $
Se non ci fosse stato il fattoriale avrei usato Taylor ponendo $ t=1/n $ e facendo il limite con $ t->0 $
Oppure posso usare l'Hopital . . . ma la derivata di n! qual'è ?

Ciao
Non sono riuscito a capire il comportamento di questo integrale:
[tex]y(x)=\int_{-1}^{0^-} \frac{1}{(t+4)\sqrt[3]{e^{-t}-1+t}}dt[/tex] [1]
Ho fatto tantisime prove, ma non ne sono uscito fuori.
Questa funzione, apparentemente semplice, è una minorante (ovvero è sempre minore in un intervallo ds. di 0):
[tex]y_1(t)=\frac{a}{\sqrt[3]{e^{-t}-1}}[/tex]
con a

Dato il limite
$ lim_(x -> 0^+)(sinh^3x + x^a + log(1-x^a))/((1-cosx)^a+tan^3x) $
calcolarlo per:
1) a = 1
2) a = $3/2$
3) per i restanti a > 0
mi trovo in difficoltà a svolgere anche il primo punto: io ho pensato di semplificare il limite usando le serie di taylor e il risultato è il seguente:
1) $lim_(x -> 0^+)(x^3 + x + log(1-x))/(1-1+(x^2)/2+x^3)$
ma mi ritrovo bloccato... E' giusto questo procedimento?
Qualcuno può darmi un consiglio?

Salve,
vorrei chiedere un chiarimento.
Le componenti di un vettore (in Fisica) sono:
- verso
- modulo
- direzione
se per i primi due sono a posto, ora ho capito di non comprendere cosa sia la direzione.
Ho sempre pensato che direzione o verso dicessero quasi la stessa proprietà, ma non essendo così, vorrei chiedere "cos'è la direzione?" e come viene rappresentata in formule o notazione matematica?
Il dubbio mi è venuto leggendo "direzione radiale", cosa che con il "verso" può centrare ben ...

Ciao a tutti,
devo fare questo esercizio ma, negli appunti, non trovo alcun esempio
potete spiegarmi il procedimento? grazie
"Calcolare l'area della regione del piano delimitata dalla curva $y=x^4$, la retta $y=7$ e l'asse delle y."
Sinceramente non so da dove iniziare.
grazie

Buongiorno a tutti!
La serie $ sum_(n = 1)^(oo) (sin(nt))/n $ $(1)$ (che è la serie di fuorier di una $ bar f $ ),
ha come serie derivata la serie $sum_(n=1)^(oo)cos(nt)$ $(2)$
che non è convergente per $ nt != pi/2 +kpi $ nel senso usuale.
Però la $(1)$ è la serie derivata di $ -sum_(n = 1)^(oo) (cos(nt))/n^2 $ che è uniformemente convergente perciò la $(1)$ converge nel senso dele ditribuzioni, ma le serie di distribuzioni convergenti posso essere derivate termine a ...

ciao a tutti,
sto cercando di risolvere questo integrale: $int sqrt(x^2-9)$ ma non riesco a portarlo a termine.
La prima cosa che ho fatto è stato sostituire $sqrt(x^2-9)=t$ a questo punto $x=t^2+9$ e $dx=1/(t^2+9)$
Andando a sostituire trovo: $int sqrt(x^2-9) dx $ = $int t 1/(t^2+9) dt $ = $ int t/(t^2-9) dt$ .
A questo punto mi blocco e non riesco più ad andare avanti. qualche consiglio? grazie.