Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollon871
Sto cercando di generalizzare al caso n-dimensionale un teorema studiato per n=2 e cioè Se \(\displaystyle f(x) \) è una funzione continua su \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) allora la funzione \(\displaystyle F(x) \) definita come \(\displaystyle F(x)=\int_{\mathbb{R}}^n f(x) dx \) è continua. E' okay?
6
12 nov 2014, 17:14

mircosam
Un punto materiale di massa m=1 kg viene messo in moto con velocità $v_A$ su un piano orizzontale scabro ($mu$=0.2) di lunghezza L= 2 m raccordato in B ad una guida circolare liscia di raggio R=1 m. Determinare: -il valore di $v_A$ tale che m si stacchi dalla guida in corrispondenza dell'angolo$ alpha$=30°; -il tempo impiegato da m a percorrere il tratto orizzontale. Io ho pensato di svolgerlo come segue, ma alla fine ottengo una radice negativa. ...

Sempreio1
Salve a tutti, non riesco a capire come impostare questo problema: due corpi di massa $ M_1$ = 1 Kg ed $M_2$=5 Kg sono collegati da una fune inestensibile e di massa trascurabile, come in figura 1. Il piano su cui è posta la massa $M_1$ è liscio nel tratto AB, lungo 0,5 m, e scabro nel tratto BC, con coefficiente di attrito dinamico $\mu_d$= 0.1. Se la massa $M_1$ viene lasciata libera di muoversi con velocità iniziale nulla, si ...

Sempreio1
Salve a tutti, spero che potete darmi una mano su questo problema: In figura 2, la massa $M_1$ = 200g è collegata alla massa $M_2$ da una fune inestensibile di massa trascurabile e si muove, sulla superficie conica liscia (un imbuto), lungo una circonferenza di raggio R=1 m con un altezza h= 1 m . Se il modulo della velocità di $M_1$ è costante e vale v=5$m/s$, si calcoli: i) il valore della massa $M_2$; ii) il valore della tensione ...

valesyle92
Salve a tutti , qualcuno ha un idea di come si imposta questo problema ? Grazie mille Un lungo solenoide (diametro = 4.00 cm) viene avvolto con 1500 giri al metro da un filo sottile attraverso cui una corrente di 0.220 A scorre. Viene inserito un filo che porta 5,00 A lungo l'asse del solenoide. Qual è l'intensità del campo magnetico in un punto a 1.00 cm dall'asse?

manu911
salve a tutti volevo chiedere il vostro aiuto sul calcolo della velocita e accelerazione in un manovellismo inserisco l'immagine: si conoscono tutte le dimensioni mi viene chiesto di: 1) calcolare in forma analitica accelerazione e velocità di A e B 2) calcolare in forma analitica accelerazione e velocità di C rispetto al corpo 5 3) calcolare in forma grafica accelerazione e velocita di A, B e C il primo punto ci sono riuscito senza problemi e anche parte del terzo (per la precisione ...

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a trovare quale siano i risultati che restituiscono le seguenti funzioni: int g(int a, int b, int c) { int i; for (; c>0; c/=b) if (a == (c%b)) return 1; return 0; } int f(int a, int b) { int n=0; for (; a>0; a /= b) if (!g(a%b, b, a/b)) n++; return n; }
2
26 nov 2014, 14:20

carroarmatokingtiger
Salve, vorrei capire l'errore che commetto nel risolvere il problema di Cauchy con antitrasformata di Laplace. Questo è il testo: Elencando i passaggi risolutivi: Il passaggio dalle derivate alle trasformate è semplice, proseguendo però non riesco a ricavare nulla di risolvibile (rimangono gli esponenziali che non mi permettono la scomposizione in razionali parziali)

Zero87
Mentre ero alle prese con la guida, m'è venuto in mente questo problema che ho risolto a tentativi - diciamo a pezzetti - e che posto qui proprio perché non sono riuscito a trovare un modello unico o qualcosa di simile. Da laureato, diciamo che posso sopravvalutarmi un po' e non postarlo nella sezione "scervelliamoci un po'". I dati sono i seguenti: 3 comuni - comune A, comune B e comune C - e un passaggio a livello tra il comune A e il B. Ho messo nomi finti perché anche se il problema è ...
2
25 nov 2014, 22:05

matteo1113
Buonasera. Mi sono ritrovato in una traccia d'esame questa reazione redox e non ho saputo bilanciarla. Tutt'ora non riesco a capire come si fa. Aiutatemi per favore! La reazione sarebbe SnO2+S+Na2CO3=Na2SnS4+SO2+CO2 A dir la verità se la si prova a bilanciare normalmente, cioè senza considerare gli scambi di elettroni, la si riesce a bilanciare, ma comunque i numeri di ossidazione cambiano! Quindi si dovrebbe procedere come una reazione di ossidoriduzione. Grazie in anticipo!

Usernamer1
Buongiorno a tutti, è giusto dire che se $ n->+oo $ allora $ root(n)((2^n+3^n)) = 1 $ ?
6
25 nov 2014, 10:01

process11
nel mezzo di una dimostrazione ho trovato la seguente frase: "Supponiamo che $p^2-q^2$,$2pq$,$P^2+q^2$ siano primi tra loro. Allora anche $p,q$ sono primi tra loro e $p^2-q^2$,$P^2+q^2$ sono dispari. Da ciò ho anche che $pq$, $p-q$ e $p+q$ sono primi tra loro." Io non riesco a capire l'ultima affermazione, o forse c'è qualche teorema che mi sfugge su tale fatto. Grazie mille in anticipo per l'aiuto

strano666
Stavo ascoltando degli orali di Fisica 1 quando ho sentito questa affermazione dal professore che domandava perchè il moto armonico è importante, tra le altre cose. Potete darmi una mano su questa affermazione, perchè non credo di aver capito a fondo la cosa e visto che devo fare l'orale venerdì, non vorrei dire scemenze! Il professore per corroborare la sua tesi ha poi affermato, come differenza, che il pendolo non si scarica, mentre un corpo che cade si. Ovviamente nelle situazioni ...

wollymacfly1
ragazzi aiuto! come posso ottenere questo grafico doppia curva come questo con excel????

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi sto studiando le formule di green ma non riesco a capire geometricamente come un integrale doppio o triplo cioè aree o volume possono essere uguale a superfici lungo la frontiera della stessa curva esempio prendendo la circonferenza unitaria la sua superficie e $pi$ come fai a dire che quest area è uguale alla superficie lungo la circonferenza (integrale curvilineo) ??

marco.ceccarelli
Ciao, stavo svolgendo quest'esercizio... Non capisco come calcolare il momento di inerzia. Volevo vederlo come $I=1/12mL^2$, ma non coincide con quanto indicato. L'energia cinetica di traslazione $1/2mdotz^2$ è giusta, ma non è altrettanto giusta l'energia cinetica rotazionale...

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi vorrei delle conferme su concetti dei campi vettoriali applicati ad esercizi. allora se io ho un campo F ed esso e irrotazionale su un insieme semplicemente connesso affermo che il campo è conservativo quindi mi trovo la sua primitiva U. se devo calcolarmi quindi il lavoro compito su una curva da A fino a B basta che faccio U(a)-U(b) giusto??? se invece il campo non irrotazionale affermo subito che il campo non è conservativo quindi esso non ha un potenziale U giusto?? e per ...

lotuno
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sugli sviluppi di Taylor: a lezione ho segnato che, per esempio, la derivata ottantesima di e^(x^20) è facile intuire che sarà uno sviluppo di McLaurin fino al quarto ordine (perché 20*4 = 80 appunto e combacia...). Invece se per esempio fosse stata derivata ottantacinquestima di e^(x^20), sarebbe venuta 0 perché 20 e 85 non sono legati da una relazione sottomultiplo-multiplo. Però poi in un altro esercizio mi trovo testuali appunti: "nello sviluppo ...
2
26 nov 2014, 09:43

Bad90
Una carica di prova di $ +3mu C $ si trova in jun punto $P$, dove il campo elettrico è diretto verso destra ed ha un'intensità di $4 xx 10^6 N/C$. Se si sostituisce la carica di prova con un'altra carica di prova di valore $-3 mu C$, cosa accade al campo elettrico?? a) Rimane inalterato? b) Cambia verso? c) Non è possibile determinare come cambia?? Risposta. Io penso che la risposta corretta sia la a) Cosa ne pensate??? Non sono tanto sicuro ...

Black Magic
Buonasera a tutti, ho un dubbio. Ho un corpo di massa $m$ e velocità $v_0$ che si muove su un piano orizzontale e urta una molla con costante elastica $k$. Vi sia attrito, con coefficiente di attrito dinamico $mu_d$ tra il corpo e il piano nel momento in cui inizia il contatto tra corpo e molla. Trovare la deformazione $Deltax$ della molla. Io ho ragionato come segue. Il corpo ha massa $m$ e velocità ...