Dinamica 3 masse e carrucole.
Salve a tutti ho riscontrato dei problemi nell'impostare l'equazione F=ma in questo problema
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore ?
questa è l'immagine :
http://i67.tinypic.com/2uzxqno.jpg
testo:
Figura 2: la massa di sinistra è m1, la massa al centro è m2, la massa di destra è m3. Il filo è inestensibile e di massa trascurabile ei cerchi rappresentano carrucole di massa trascurabile.
La massa m1 = 0.33 Kg, la massa m2 = 0.48 Kg, la massa m3 = 0.710 Kg. Supponiamo che inizialmente siano applicate sulla massa centrale opportune forze in modo che non si muova:
Determinare:
1) Il rapporto delle accelerazioni con cui si muovono le masse appese
2) L’accelerazione con cui si muove m1
3) La tensione del filo
Supponendo che la massa centrale m2 venga lasciata libera di muoversi, determinare:
1) La tensione del filo
2) L’accelerazione di m1
il primo punto l'ho risolto pensando che se il corpo m3 sale di un tratto x allora m1 scenderà di 2x quindi l'accelerazione di m1 è il doppio di m3.
ho impostato il sistema in questo modo:
$ { ( m(1)a(1)=t-m(1)g ),( m(3)a(3)=m(3)g-2t ):} $
quando però il problema mi dice che m2 è lasciato libero di muoversi a quel punto ho avuto il dubbio se considerare m2 e m3 come un unico corpo oppure no.
Ho pensato di no e visto il ragionamento di prima se m2 si sposta di x allora m1 si sposta di 2x e quindi l'accelerazione di m1 è il doppio di quella di m2.
e ho fatto il sistema in questo modo
$ { ( m(1)a(1)=t-m(1)g ),( m(3)a(3)=m(3)g-2t ), (m(2)a(2)=t):} $
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore ?
questa è l'immagine :
http://i67.tinypic.com/2uzxqno.jpg
testo:
Figura 2: la massa di sinistra è m1, la massa al centro è m2, la massa di destra è m3. Il filo è inestensibile e di massa trascurabile ei cerchi rappresentano carrucole di massa trascurabile.
La massa m1 = 0.33 Kg, la massa m2 = 0.48 Kg, la massa m3 = 0.710 Kg. Supponiamo che inizialmente siano applicate sulla massa centrale opportune forze in modo che non si muova:
Determinare:
1) Il rapporto delle accelerazioni con cui si muovono le masse appese
2) L’accelerazione con cui si muove m1
3) La tensione del filo
Supponendo che la massa centrale m2 venga lasciata libera di muoversi, determinare:
1) La tensione del filo
2) L’accelerazione di m1
il primo punto l'ho risolto pensando che se il corpo m3 sale di un tratto x allora m1 scenderà di 2x quindi l'accelerazione di m1 è il doppio di m3.
ho impostato il sistema in questo modo:
$ { ( m(1)a(1)=t-m(1)g ),( m(3)a(3)=m(3)g-2t ):} $
quando però il problema mi dice che m2 è lasciato libero di muoversi a quel punto ho avuto il dubbio se considerare m2 e m3 come un unico corpo oppure no.
Ho pensato di no e visto il ragionamento di prima se m2 si sposta di x allora m1 si sposta di 2x e quindi l'accelerazione di m1 è il doppio di quella di m2.
e ho fatto il sistema in questo modo
$ { ( m(1)a(1)=t-m(1)g ),( m(3)a(3)=m(3)g-2t ), (m(2)a(2)=t):} $