Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
R4z0r
Salve ragazzi che significato ha questa scrittura atoi(&riga[c]) dove c è un intero e riga è un array di tipo char? Nel senso ho capito che serve a trasformare un char in un int ma non basta scrivere riga[c] senza la e commerciale? Scusate se faccio domande del tutto banali
3
28 mag 2016, 18:33

mistergks
Sto studiando l'algoritmo brench e bound ma ho un problema. Non capisco come si trova la parte frazionaria di un punto. Qualcuno che mi aiuta a capire?

Andp
Salve , ho un dubbio su questo multivibratore in figura. Da quel che ho studiato, l'amplificatore operazionale confronta le tensioni sul morsetto + e sul morsetto - e in base a ciò riproduce in uscita una tensione V_SAT o - V_SAT. La domanda che mi pongo è : come fa questo circuito a partire? Non so se riesco a spiegarmi ma ci proverò : mettiamo caso che io voglia vedere all'origine dei tempi come si evolve il circuito ( non supponendo che gia ci sia un valore + o - V_SAT sull'uscita ), ho che ...
4
27 mag 2016, 19:34

Rob995
Ripropongo la stessa domanda di qualche giorno fa sperando in una risposta. Mi chiedevo se fosse possibile che una serie di funzioni possa convergere uniformemente in un intervallo A in cui la funzione a cui la serie tende, vada ad infinito in alcuni punti. Io penso che sia possibile, ma non trovo riscontri, anzi; sembra quasi che io trovi confutazioni. Ma è un punto che non trovo precisato da nessuna parte. Qualcuno sa chiarirmi le idee? Grazie.
6
27 mag 2016, 15:59

clock12
Salve ,preparando l'esame di elettronica analogica mi è capito questo esercizio,che mi chiedeva di calcolare la matrice delle impedenze ,purtroppo a questo argomento il prof ha dedicato solo una slide quindi non riesco a capire nè teoricamente cosa rappresenta questa matrice e nè come risolvere l'esercizio.Qualcuno può aiutarmi? Esercizio:
4
28 mag 2016, 13:41

koloko
Sto studiando delle dispense[1] di controlli automatici, sui diagrammi di Bode(pag.10). Sto calcolando questo modulo, ma non mi viene come nelle dispensa http://i.imgur.com/1LBa3kk.jpg Il mio procedimento ...
5
26 mag 2016, 18:59

marcoalex
Ciao, Spero che qualcuno mi possa dire se ho fatto giusto questi problemi, perchè non ho il risultato. 1- due serbatoi hanno aree di base rispettivamente di 4,00 m^2 e 6,00 m^2. Quanto vale la pressione idrostatica sul fondo di ogni serbatoi quando vengono riempiti di benzina (d=700 kg/m^3)? Quanto vale la pressione totale sul fondo di ogni serbatoio? quale dato non hai usato? NON USO L'AREA DI BASE Sapendo che P=g.g.h P= $ 700xx 9,81xx 3=20601 PA $ kg/m^3 2-il tubo U(c'è una figura) contiene ...

Ciome
Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che non riesco proprio a capire come si svolge... punto1. Denotiamo con deg p(x) il grado di un polinomio, ponendo, nel caso del polinomio nullo 0, deg 0 = $-\infty$. Sia poi $d \geq 1$ un intero; l'insieme di polinomi $ W= {p(x) \in R[x] | deg p(x) = d \vee deg p(x) = -\infty}$ è un sottospazio di R[x]? punto 2. presi i due seguenti sottospazi di R[x] stabilire se la loro somma è diretta: $ W1 = {p(x) \in R[x] | p(1)=0}$, $ W2 = {p(x) \in R[x] | p(2)=0}$ punto 3. Con riferimento ai sottospazi del punto ...
4
27 mag 2016, 09:57

angela.cratere
Salve, vorrei sapere se ho svolto questo esercizio nel modo corretto Una sfera rigida uniforme di massa M = 250 g e raggio R = 50 cm può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro. L’attrito genera un momento torcente costante di modulo τ = 0.05 Nm. Si applica alla sfera una forza tangente orizzontale in modo che la sfera stessa ruoti con accelerazione angolare α = 0.3 rad/s2. i) Quanto deve valere il modulo di tale forza ? il momento torcente esercitato dalla forza F ...

fabersr
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero: Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q. Il mio ragionamento era ...

francescoipp
Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato anche metodo misto o metodo dei telai). È un po' difficoltosa, ma mi sto avviando. Ci sono però dei dubbi: 1) In base a cosa assegno dei momenti aggiuntivi ai nodi? 2) In base a cosa assegno il cedimento del vincolo $ delta $? 3) In base a cosa imposto l'equazione di piano (o di equilibrio alla traslazione)? 4) Nelle equazioni di congruenza ho delle formule specifiche per gli ...
3
7 mag 2016, 00:01

clock12
Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?
6
27 mag 2016, 15:59

plesyo96
Salve! Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza: $sum((4sin(n))/sqrt(n))$ Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto? Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare
2
27 mag 2016, 17:54

thedarkhero
Quando compilo il mio documento LaTeX ottengo correttamente il pdf ma visualizzo il seguente errore: Type: Badbox Line: line 10 Message: Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 10--29 Sapreste dirmi cosa significa?
3
26 mag 2016, 15:57

KatieP
Devo risolvere l'integrale di una funzione sul dominio piano definito dalle limitazioni x^2 + y^2 < 1 e x + y < -1. Il problema è che sostituendo x= rcosф e y= r*sinф nelle limitazioni, ottengo che questo è minore di 1 dalla circonferenza e minore di -1/(cosф + sinф) dalla sostituzione nella retta. Come faccio ad individuare l'estremo superiore per r? È corretto dire che il raggio vettore è compreso tra -1/(cosф + sinф) e 1, perchè lo si deduce dal grafico del dominio piano?
2
26 mag 2016, 19:59

Sk_Anonymous
Data \(f \in L^1_{\text{loc}}(\mathbb{R}^n)\), definisco \[Mf(x) := \sup_{r > 0} \frac{1}{|B(x,r)|} \int_{B(x,r)} |f(y)| \, dy. \]Trattasi dell'Hardy-Littlewood maximal function. Esercizio. Posto \(n=1\), trovare una funzione \(f \in L^1 (\mathbb{R})\) tale che \(M f \notin L^1_{\text{loc}} (\mathbb{R}) \).
6
26 mag 2016, 21:50

randomize
Sia $H$ uno spazio di Hilbert infinito dimensionale sul campo $K$ e sia $B$ una sua base, nel senso che $H=bar(span(B))$ Sia inoltre $f : H rightarrow K$ un funzionale lineare di $H$ Sapendo che $f(B)$ è limitato, si può affermare che $f$ è un funzionale lineare limitato?
3
25 mag 2016, 01:53

Giaper1
Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V. Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito. Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore. Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.

flodrian
Buonasera a tutti volevo proporvi questo esercizio: Si considerino due vettori aleatori gaussiani X = [x1, x2, x3]^T ∼ N (mX, ΣX) e Y = [y1, y2, y3]^T ∼ N (mY , ΣY). Si consideri il vettore aleatorio Z = X + Y 1. Supponendo che X e Y siano indipendenti, si dimostri che Z è un vettore gaussiano e se ne determinino i parametri statistici. 2. Se si può scrivere la densità di probabilità del vettore X, si dica se è possibile scrivere quella del vettore Z. allora per il punto 1 ho pensato di ...
3
26 mag 2016, 12:06

darakum
Ciao a tutti,ho problemi con il criterio del confronto asintotico probabilmente perchè non mi è chiaro del tutto.. Qualcuno mi può spiegare come posso applicarlo? In particolare come faccio a trovare una seconda serie asintotica a quella data? ..Io per trovarmi una serie asintotica,faccio il limite di n->+inf mettendo in evidenza al numeratore e al denominatore il termine di grado maggiore così facendo senza svolgere il limite ma semplicemente eliminando tutto quello che "va a 0".. in modo ...
5
26 mag 2016, 18:10