Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi che significato ha questa scrittura atoi(&riga[c]) dove c è un intero e riga è un array di tipo char?
Nel senso ho capito che serve a trasformare un char in un int ma non basta scrivere riga[c] senza la e commerciale?
Scusate se faccio domande del tutto banali

Sto studiando l'algoritmo brench e bound ma ho un problema.
Non capisco come si trova la parte frazionaria di un punto.
Qualcuno che mi aiuta a capire?
Salve , ho un dubbio su questo multivibratore in figura.
Da quel che ho studiato, l'amplificatore operazionale confronta le tensioni sul morsetto + e sul morsetto - e in base a ciò riproduce in uscita una tensione V_SAT o - V_SAT.
La domanda che mi pongo è : come fa questo circuito a partire?
Non so se riesco a spiegarmi ma ci proverò :
mettiamo caso che io voglia vedere all'origine dei tempi come si evolve il circuito ( non supponendo che gia ci sia un valore + o - V_SAT sull'uscita ), ho che ...

Ripropongo la stessa domanda di qualche giorno fa sperando in una risposta. Mi chiedevo se fosse possibile che una serie di funzioni possa convergere uniformemente in un intervallo A in cui la funzione a cui la serie tende, vada ad infinito in alcuni punti. Io penso che sia possibile, ma non trovo riscontri, anzi; sembra quasi che io trovi confutazioni. Ma è un punto che non trovo precisato da nessuna parte. Qualcuno sa chiarirmi le idee? Grazie.

Salve ,preparando l'esame di elettronica analogica mi è capito questo esercizio,che mi chiedeva di calcolare la matrice delle impedenze ,purtroppo a questo argomento il prof ha dedicato solo una slide quindi non riesco a capire nè teoricamente cosa rappresenta questa matrice e nè come risolvere l'esercizio.Qualcuno può aiutarmi?
Esercizio:
Sto studiando delle dispense[1] di controlli automatici, sui diagrammi di Bode(pag.10). Sto calcolando questo modulo, ma non mi viene come nelle dispensa http://i.imgur.com/1LBa3kk.jpg
Il mio procedimento ...

Ciao,
Spero che qualcuno mi possa dire se ho fatto giusto questi problemi, perchè non ho il risultato.
1- due serbatoi hanno aree di base rispettivamente di 4,00 m^2 e 6,00 m^2. Quanto vale la pressione idrostatica sul fondo di ogni serbatoi quando vengono riempiti di benzina (d=700 kg/m^3)? Quanto vale la pressione totale sul fondo di ogni serbatoio?
quale dato non hai usato? NON USO L'AREA DI BASE
Sapendo che P=g.g.h P= $ 700xx 9,81xx 3=20601 PA $ kg/m^3
2-il tubo U(c'è una figura) contiene ...

Ciao a tutti. Ho qui un esercizio che non riesco proprio a capire come si svolge...
punto1.
Denotiamo con deg p(x) il grado di un polinomio, ponendo, nel caso del polinomio nullo 0, deg 0 = $-\infty$. Sia poi $d \geq 1$ un intero; l'insieme di polinomi
$ W= {p(x) \in R[x] | deg p(x) = d \vee deg p(x) = -\infty}$
è un sottospazio di R[x]?
punto 2.
presi i due seguenti sottospazi di R[x] stabilire se la loro somma è diretta:
$ W1 = {p(x) \in R[x] | p(1)=0}$, $ W2 = {p(x) \in R[x] | p(2)=0}$
punto 3.
Con riferimento ai sottospazi del punto ...

Salve, vorrei sapere se ho svolto questo esercizio nel modo corretto
Una sfera rigida uniforme di massa M = 250 g e raggio R = 50 cm può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro. L’attrito genera un momento torcente costante di modulo τ = 0.05 Nm. Si applica alla sfera una forza tangente orizzontale in modo che la sfera stessa ruoti con accelerazione angolare α = 0.3 rad/s2.
i) Quanto deve valere il modulo di tale forza ?
il momento torcente esercitato dalla forza F ...

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero:
Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q.
Il mio ragionamento era ...
Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato anche metodo misto o metodo dei telai). È un po' difficoltosa, ma mi sto avviando.
Ci sono però dei dubbi:
1) In base a cosa assegno dei momenti aggiuntivi ai nodi?
2) In base a cosa assegno il cedimento del vincolo $ delta $?
3) In base a cosa imposto l'equazione di piano (o di equilibrio alla traslazione)?
4) Nelle equazioni di congruenza ho delle formule specifiche per gli ...

Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?
Salve!
Ho un dubbio su questa serie, di cui dovrei studiare la convergenza:
$sum((4sin(n))/sqrt(n))$
Qui incontro il mio primo dubbio: questa serie non è a termini positivi, giusto?
Dovrei studiare la convergenza assoluta, e quindi prima la convergenza di $4*sum(|sin(n)|/sqrt(n))$ A questo punto mi fermo e non so quale criterio utilizzare
Quando compilo il mio documento LaTeX ottengo correttamente il pdf ma visualizzo il seguente errore:
Type: Badbox
Line: line 10
Message: Underfull \hbox (badness 10000) in paragraph at lines 10--29
Sapreste dirmi cosa significa?
Devo risolvere l'integrale di una funzione sul dominio piano definito dalle limitazioni x^2 + y^2 < 1 e x + y < -1. Il problema è che sostituendo x= rcosф e y= r*sinф nelle limitazioni, ottengo che questo è minore di 1 dalla circonferenza e minore di -1/(cosф + sinф) dalla sostituzione nella retta. Come faccio ad individuare l'estremo superiore per r? È corretto dire che il raggio vettore è compreso tra -1/(cosф + sinф) e 1, perchè lo si deduce dal grafico del dominio piano?

Data \(f \in L^1_{\text{loc}}(\mathbb{R}^n)\), definisco \[Mf(x) := \sup_{r > 0} \frac{1}{|B(x,r)|} \int_{B(x,r)} |f(y)| \, dy. \]Trattasi dell'Hardy-Littlewood maximal function.
Esercizio. Posto \(n=1\), trovare una funzione \(f \in L^1 (\mathbb{R})\) tale che \(M f \notin L^1_{\text{loc}} (\mathbb{R}) \).

Sia $H$ uno spazio di Hilbert infinito dimensionale sul campo $K$ e sia $B$ una sua base, nel senso che $H=bar(span(B))$
Sia inoltre $f : H rightarrow K$ un funzionale lineare di $H$
Sapendo che $f(B)$ è limitato, si può affermare che $f$ è un funzionale lineare limitato?

Un circuito RC viene collegato a un generatore che fornisce una ΔV=12V.
Calcolare la carica Q che il condensatore avrebbe a tempo infinito.
Calcolare la carica che ha il condensatore dopo 2ms da quando viene collegato al generatore.
Una volta carico, viene scaricato. Calcolare il tempo t* al quale la carica è diminuita del 50%.

Buonasera a tutti volevo proporvi questo esercizio:
Si considerino due vettori aleatori gaussiani X = [x1, x2, x3]^T ∼ N (mX, ΣX) e Y = [y1, y2, y3]^T ∼ N (mY , ΣY).
Si consideri il vettore aleatorio
Z = X + Y
1. Supponendo che X e Y siano indipendenti, si dimostri che Z è un vettore
gaussiano e se ne determinino i parametri statistici.
2. Se si può scrivere la densità di probabilità del vettore X, si dica se è possibile
scrivere quella del vettore Z.
allora per il punto 1 ho pensato di ...
Ciao a tutti,ho problemi con il criterio del confronto asintotico probabilmente perchè non mi è chiaro del tutto..
Qualcuno mi può spiegare come posso applicarlo? In particolare come faccio a trovare una seconda serie asintotica a quella data?
..Io per trovarmi una serie asintotica,faccio il limite di n->+inf mettendo in evidenza al numeratore e al denominatore il termine di grado maggiore così facendo senza svolgere il limite ma semplicemente eliminando tutto quello che "va a 0".. in modo ...