Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
è possibile che in uno spazio vettoriale i vettori siano alcuni dipendenti e altri indipendenti???
3
12 nov 2017, 17:54

cucinolu951
Salve a tutti, Un condensatore viene collegato e staccato da un generatore. Il condensatore ha superficie S e le armature sono distanti h. Viene introdotto un dielettrico con costante dielettrica nota $varepsilon_r$ e spessore h . Se la ddp si dimezza dopo l'introduzione del dielttrico, determinare la superficie del dielettrico. Non conosco formule che comprendano la superficie del dielettrico, forse ci si arriva con qualche passaggio in più. Posso calcolare la capacità del condensatore ...

Antonino1997
Ciao a tutti, ho un dubbio su come il mio libro usa l'energia cinetica in eV. Sappiamo che l'energia cinetica in modulo è E=1/2 mv^2 J e da questa formula possiamo trovare la velocità in m/s. Però se l'unità di misura della energia è in eV non si dovrebbe prima moltiplicare questa per la carica dell'elettrone per trasformarla in joule? Altrimenti l'unità di misura della velocità non sarebbe in m/s o sbaglio? Vorrei capire se sbaglio io oppure è il libro che sbaglia. Grazie mille

StefanoOne
Salve a tutti, ho un problema con la dimostrazione del PLV nel caso della trave; dato un sistema di spostamenti reale $(r)$ e dato un sistema di forze fittizio $(f)$, in particolare il sistema di forze viene ad essere sostituito dalla forza unitaria $1^(f)$ generalizzata duale dello spostamento generalizzato $\eta^(r)$ che si vuole calcolare. Facendo tale dimostrazione giunge a dire che: $1^(f) \cdot \eta^(r) = \int_S ( T^(f) \sigma^(r) + N^(f) \epsilon^(r) + M^(f) \chi^(r)) dz$ trascurando la deformabilità assiale e ...
7
12 nov 2017, 19:48

DLz
Salve a tutti Come da titolo, devo studiare il moto di un corpo (nello specifico un rullo) che rotola e striscia su un piano orizzontale. Sulll'argomento ho già letto alcuni post presenti su questo forum: viewtopic.php?t=131707 domanda-su-conservazione-momento-angolare-cambio-polo-t101323.html viewtopic.php?t=133401 Però vorrei dei chiarimenti 1) In rete ho trovato questo pdf http://www.ing.unitn.it/~siboni/dispenseMRvo/disco.pdf : quando analizza il moto di rotolamento e strisciamento, la velocità del punto di contatto viene scritta come somma vettoriale della velocità lineare del ...

liberatorimatteo
Buonasera, Non riesco a dimostrare il seguente fatto: Sia $G$ un gruppo finito. Se $G$ ha solo due classi di coniugio, allora $G\cong \mathbb(Z)_2$. Ho provato in vari modi ma non riesco... Ad esempio considerando l'azione $G\timesG->G:(g,h)\mapstoghg^1$ ho che le orbite sono le classi di coniugio di $G$ quindi $2=1/(#G)\sum_{g\inG}#\text(fix)(g)$, ove $\text(fix)(g)={h\inG:ghg^-1=h}$ $2=1/(#G)\sum_{g\inG}#\text(fix)(g)\Leftrightarrow #G=\sum_{g\inG-{e}}#\text(fix)(g)$ ma non riesco a concludere nulla... Similmente visto che la cardinalità di ...

lepre561
Le mosse di gauss sono applicabili solo alla righe o anche alle colonne?
4
12 nov 2017, 12:23

lepre561
Salve, avrei bisogno di sapere cosa sono le matrici destre e sinistre. si applicano sempre alle quadrate o alle rettangolari??? mi potreste fare qualche esempiio anche su come calcolarle??
7
12 nov 2017, 16:18

cosssa
Ho bisogno di aiuto! Non riesco a capire bene la differenza tra $DeltaS_(sist)$ e $DeltaS_(amb)$ So bene che in caso di trasformazioni reversibili si ha $DeltaS_(sist)=-DeltaS_(amb)$ ma non capisco che succede in caso di trasformazioni irreversibili e in particolare in caso di adiabatiche. Ad esempio c'è un esecizio in cui si ha il seguente ciclo: AB adiabatica irreversibile BC isobara reversibile CD adiabatica irreversibile DA isocora reversibile Dopo aver ricavato tutti i dati e le coordinate ...

cucinolu951
Salve a tutti, ho un problema con un concetto teorico riguardo la corrente. Dati due corpi di potenziale V1 e V2 se questi vengono collegati si stabilisce una certa ddp e si osserverà passaggio di elettroni dal punto a potenziale minore a quello maggiore, SOTTO L'AZIONE DEL CAMPO ELETTRICO E DOVUTO ALLA DIFFERENZA DI POTENZIALE. Ora la mia sarà una domanda banale, ma non riesco a creare un certo ordine nella mia testa riguardo questa definizione. Il campo elettrico E perchè è dovuto alla ...

Cantor99
Riporto l'enunciato del teorema del completamento (non so se il nome sia Universale) "Sia $B={v_1,...,v_n}$ una base di uno spazio vettoriale $V$ e $w_1,..,w_p$ vettori di $V$ (con $p<=n$) linearmente indipendenti. Allora esistono $n-p$ vettori di $B$ che insieme a $w_1,...,w_p$ formano una base di $V$" Corollario 1: "Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n$. Allora ogni ...
2
31 ott 2017, 20:02

pepp1995
"L'insieme di tutti i sottoinsiemi di un insieme U(universo) si denomina 'INSIEME DELLE PARTI di U'e si denota con $P(U)$ " Mi chiedo : per poter dire che quel $P(U)$ è una "Classe di U" mi basta aggiungere che le 'Parti di U' (sottoinsiemi di U) godano tutte di una certa proprietà? Cioè è possibile enunciare il concetto di classe facendo riferimento al concetto di "insieme delle parti di U" ?
5
11 nov 2017, 13:04

xnix
salve a tutti!! Sono alle prese con l'esame di meccanica computazionale, non ho capito che differenza c'è tra una condizione naturale ed una essenziale...
12
8 nov 2017, 15:24

Guerino2
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio di algebra, e vorrei chiedervi conferma che siano giusti i passaggi che ho fatto, e aiuto su come proseguire "Sia dato il Gruppo $G = GL_2(F_2)$, con $F_2$ il campo dove vale $1+1=0$. Si risponda alle domande: 1) G è abeliano? 2) Quale è la dimensione di G? 3) Considerato il sottogruppo $<((0,1),(1,1))>$: è un sottogruppo normale? 4) Si trovino generatori e relazioni per G Mio svolgimento (vi prego di ...

giopersichetti96
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio e ringrazio chiunque di offrisse di darmi una mano. Sono veramente in crisi. L’origine Ω di una semiretta si muove su un piano (x, y), con base di versori (⃗e1, ⃗e2, ⃗e3), de- scrivendo una circonferenza (O, R) con velocitascalare s ̇. In ogni istante la semiretta passa per un punto P che percorre la stessa circonferenza con velocita scalare 3s ̇. Detto ⃗ε1 il versore della semiretta, e ⃗εe = ⃗e3, determinare base e rulletta del moto di (Ω, ...
3
12 nov 2017, 12:14

maximpertinente
Recenti dibattiti sul forum hanno portato attenzione su alcune divergenze di previsione del modello deterministico. Elenco qui un riassunto con le posizioni delle due parti. Il Signor Professore riporta il metodo derivante dall'interpretazione delle simmetrie della forza lungo lo spazio. In origine da osservazioni di fenomeni di sollevamento pesi, proporzionalità del prodotto forza x spostamento, accelerazioni in caduta e deformazioni generate da collisioni, e più in generale la definizione di ...

Frank011
Buona domenica, dovrei determinare quando la seguente serie risulta convergente: $\sum_{n=1}^infty n^\beta * e^-n$ per $\beta in RR$. Ho provato ricorrendo all'indice di convergenza tramite rapporto e radice, ma i calcoli conducono a valori non dipendenti da beta e soprattutto diversi. Criterio del rapporto: $ R=\lim_{n \to \infty}(a_(n+1))/a_n =\lim_{n \to \infty} ((n+1)^\beta * e^(-n+1))/(n^\beta * e^-n) = e *\lim_{n \to \infty} ((n+1)/n)^\beta = e *1^\beta = e*1 = e$ Per mezzo del criterio della radice, invece, il risultato è $1^\beta/e = 1/e$. Che conduce praticamente ad un nulla di fatto. Qualche idea risolutiva? Grazie
2
12 nov 2017, 12:36

lepre561
Una matrice inversa si può ottenere solo se quadrata??'
6
12 nov 2017, 15:39

jack221
Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili: M è 1 se nella comitiva c'è Mario P è 1 se nella comitiva c'è Sara Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1% Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
3
11 nov 2017, 17:49

lepre561
Ma le mosse di gauss servono sia per trovare il determinante e sia per trovare il rango???
4
12 nov 2017, 11:57