Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jaipaul
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo allo studio della definitezza di una matrice A: per vedere se A è definita positiva vedo il determinante dei minori di N-O e nel caso siano tutti positivi posso dire che è definita positiva. In caso il determinante di uno dei minori di N-O è non positivo, per dire che A è semidefinita positiva devo verificare che il determinante di tutti i minori principali sia non negativo. Ad esempio data la matrice $ A= ( ( a , b , c ),( d , e , f ),( g , h , i ) ) $ quali sono i suoi minori principali?
3
25 nov 2017, 13:35

gugo82
Esercizio: 1 (un classico). Sia $(n_k) \subseteq NN$ una successione strettamente crescente. Dimostrare che: \[ \forall k \in \mathbb{N},\ n_k\geq k\; . \] 2. Esistono successioni di numeri naturali strettamente decrescenti? Motivare adeguatamente la risposta.
3
25 nov 2017, 17:44

galles90
Buonasera, In \(\displaystyle \mathbb{R}_3 [x] \) si considerino i polinomi: \(\displaystyle \begin{cases} p_1(x)=3-x+x^2 \\ p_2(x)=x-x^2+2x^3 \\ p_3(x)= 2-x^2+x^3 \\ p_4(x)=x-2x^2+3x^3 \end{cases} \) Verificare che l'insieme \(\displaystyle B=p_1(x),p_2(x),p_3(x),p_4(x) \) è una base di \(\displaystyle \mathbb{R}_3 [x] \) e determinare le componenti del polinomio \(\displaystyle p(x)=x-x^2 \) rispetto alla base \(\displaystyle B \). Per confermare che \(\displaystyle B\) risulti una base, ...
5
23 nov 2017, 16:50

zio_mangrovia
Dato il vettore $x=(1,−1,0)$ e l’insieme $X=(−1,−1,0)+⟨(−1,0,1),(1,0,1)⟩$ ho pensato di risolvere il sistema in questo modo per capire se $x$ appartiene all'insieme $X$: $X=(−1,−1,0)+alpha(−1,0,1)+\beta(1,0,1)=(1,−1,0)$ dove ottengo $\alpha=-1$ e $\beta=1$ pertanto il sistema ha soluzione e $x$ appartiene all'insieme. Non capisco perché nella soluzione si afferma: $X$ non è un sottospazio vettoriale di $RR^3$ e $x ∈ X$ La prima affermazione ...

oleg.fresi
Ho un esercizio dove bisogna trovare le componenti di un vettore lungo l'asse x e y. Io non riesco però a capire perchè pur applicando le regole giuste il risultato mi dà sbagliato.Il vettore b ha modulo pari a 71,6 e forma in senso antiorario con il semiasse positivo delle y un angolo di 26,8°.Determina le componenti cartesiane del vettore.Io ho proceduto in questo modo: Componente x: $71,6xcos26,8$ Componente y: $71,6sin26,8$ Mi escono dei numeri enormi e non risco a capire il ...

sangiovanni94
Buongiorno, Avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo problema riguardante la statistica condizionata.Il testo è questo: Ad un certo esame 4/5 degli studenti non viene promosso, inoltre gli studenti che non hanno studiato sono i 9/11 del totale; e se consideriamo solo gli studenti che non vengono promossi, di questi i 9/10 non hanno studiato. Sapendo che uno studente non ha studiato, qual è la sua probabilità di non essere promosso? [risultato: 22/25] Ho provato a risolverlo solo ...

hoffman1
Salve ragazzi ho da farvi una domanda veramente scema ma con un dubbio dietro. Sappiamo tutti che x^4 >=0 è tutto R perché qualunque numero è maggiore o uguale a 0. Ma prendendo a pezzi la disequazione sappiamo che x alla 4 è una parabola. Ma quindi è come dire che la parabola di x alla 4 è sempre maggiore o uguale a 0?
4
24 nov 2017, 22:46

Gentile Chiara
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto con questo sistema lineare. Allora ho $2x+ky+z=5$ $4x+2ky+2z=10$ $4x+2y+2z=2$ ho trovato il il rango e per k diverso da 1 sia nella matrice completa che incompleta è uguale a 2 . Quindi per trovare le soluzioni ho ridotto il ...

jack ishimaura
Salve vorrei porvi una domanda. In base a quanto mostrato Mi chiedo 1) perché possiamo analizzare il moto di puro rotolamento come una rotazione attorno a un asse istantaneo? 2) perché la velocità angolare della rotazione intorno a B è uguale alla velocità ω della rotazione intorno al centro di massa?

Ermete22
Ciao, a tutti ragazzi e buona giornata. Ad analisi ci è stato spiegato che, dato un integrale del tipo $ int(mx+q)/(ax^2+bx+c) dx $ in caso di Delta del denominatore = 0, è possibile trovare il risultato dell'integrale facendo in questo modo: Calcolo A e B dal seguente sistema (dove lambda è la sola soluzione dell'equazione del denominatore posto uguale a 0) $ { ( 2A = m ),( -2(lambda)A+B=q):} $ Inserisco tutto in $ A/a*ln|(x-lambda )^2|-B/a*1/(x-lambda )^-1 + k $ e ho risolto. Dato perciò $ int(2x-1)/(2x^2-6*(sqrt(2))x+9) dx $ dovrei ...
3
25 nov 2017, 16:28

lgks98
salve,vorrei calcolare il potenziale elettrico di un anello(nel suo centro)di raggio R=10cm conoscendo la densità lineare di carica .il problema è che calcolando l'integrale generico con estremi 0 e R viene un integrale un pò complicato,è normale? mi verrebbe tale integrale $\lambda/(2\xi)int_0^R(1/sqrt{x^2+r^2}dr)$

daenerys1
Sia $ A = uu _(n in Z) [2^n-1/100 , 2^n+1/100] $ Trovare sup(A), inf(A) e dire se sono max e min Punti interni di A Punti di accumulazione di A Punti isolati Allora con altri problemi riguardanti il sup e l'inf non ho problemi, ma con questo mi trovo un pò in difficoltà.. Al variare di n in Z ottengo una successione crescente di coppie, e con n che tende all'infinito il mio sup(A) dovrebbe essere proprio $+infty$ mentre al contrario l'inf è $-infty$ e quindi non sono ne max ne min, fin qui ok o ...
1
24 nov 2017, 21:48

Titanium2
Salve ragazzi, avrei quest'integrale triplo da risolvere ma, a causa della febbre, ho saltato tutte le lezioni inerenti all'argomento e non so bene da dove iniziare.. Avevo provato a fare l'integrale triplo di 1 sulla regione indicata, svolgendo un primo semplice integrale in dz con i limiti imposti dal problema, quindi mi rimaneva un integrale doppio che non ho idea di come svolgere. Chi mi da una mano?
9
22 nov 2017, 18:11

frat92ds
Salve, Ho un dubbio su come calcolare quest' integrale curvilineo : integrale su D 2xy dx - x*(1+xy) dy dove D={(e,y): (x-2)^2+y^2 = 9} il testo dell'integrale mi manda in confusione perchè non mi sembra si possa calcolare come f(gamma(t))*(gamma(t))'. Ringrazio per l'aiuto in anticipo.
4
25 nov 2017, 12:16

Matteo.gregori1
salve a tutti sto cercando di risolvere un problema di calcolo di momenti e tagli su una mensola , su questa mensola incastrata in A e libera in B sono applicati dei carichi, un carico distribuito con una legge $ sqrt[(1 - (4*x^2)/b^2)] $ uno costante q e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l , ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ $ e quindi fare l'integrale ...
6
23 nov 2017, 18:10

daenerys1
Sia $f(x) = e^ (-x / (|sen(1/x)|)$ a) Determinare il dominio di f(x) b) Il più grande insieme E $ sub R$ t. c. f si estende con continuità ad E c) Calcolare il $lim_(x-> +- infty) f(x)$ se esiste allora, per quanto riguarda il dominio mi esce che la funzione esiste su tutto R tranne nei punti $x = 1/(k pi)$ con k intero ed $x=0$ Per l'estensione continua, il punto su cui devo verificare se l'ammette o meno è x=0 perché la funzione 1/x ammette una discontinuità proprio in quel punto, ...
11
24 nov 2017, 18:09

frat92ds
ciao a tutti, Ho fatto questo esercizio : integrale triplo su D (x^2 - z^2) dx dy dz dove D={(x,y,z): (x^2+y^2)
2
25 nov 2017, 12:22

valeriadifazio_2015
ragazzi devo calcolare questi limiti ma non mi escono.ne metto uno solo perchè sono della stessa tipologia. lim x-> +oo radice quadrata(x(x+a)) -x. io ho utilizzato il metodo della razionalizzazione ma non mi esce. Grazie in anticipo

vitunurpo
Ciao a tutti, ho svolto un problema di fluidodinamica , ma non avendo la soluzione vorrei sapere se secondo voi l' ho risolto in maniera corretta. Eventualmente, potreste gentilmente dirmi se c'è un errore e come correggerlo? Ecco il testo: Un tubo a U è riempito di acqua: nella colonna di sinistra il tubo è aperto, mentre in quella di destra è chiuso da un pistone su cui è possibile esercitare una forza variabile . Inizialmente le due superfici libere sono alla medesima altezza. Se le colonne ...

marco9551
Ho il seguente quesito di semplice esecuzione: Sia $S$ un insieme non vuoto, e si ponga $G={(X,Y)inP(S)^2|X nn Y=O/}$. Provare che la relazione binaria $(P(S)^2,G)$ in $P(S)$ non è nè riflessiva nè transitiva. Adesso mi chiedo, se ,per dimostrare la non riflessività, prendo in considerazione l'insieme $S$ anzichè un generico sottoinsieme non vuoto in $S$ ,e per dimostrare la non transitività prendo in considerazione lo stesso insieme ...