[Elettrotecnica] transitori

cyrus2
Salve , vorrei sapere se l'esercizio è corretto. I dati sono R1=40 ohm , R2=20 ohm, R3=10 ohm, C=25* 10^-6 , e(t)=20cos(1000t)*1(t), j2=10 A. Devo calcolare la corrente del condensatore.

svolgimento: tau=Req * C dove Req= R1;

vc(t)=vc(t)g+ vc(t)p, dove ic(t)g= A*e^-(t/tau),

vc(t)p è la tensione in regime sinusoidale, per t>0 e si ottiene utilizzando solo il generatore e(t)=20cos(1000t):

vc=E* (-jxc)/R1-jxc;

per calcolare A : vc(0-)= vc(0+), dove Vc(0-) si ottiene ponendo e(t)=0 e si utilizza solo il generatore J2, per cui vc(0-)=R1* i1, dove i1= J2;

per calcolare la corrente : ic(t)= dvc/dt.

Risposte
cyrus2
Ditemi se ho fatto bene

RenzoDF
Direi che, a parte qualche errore di battitura, la tua sequenza é corretta, per darti una conferma dovresti però postare la funzione $i_C(t)$ ottenuta.

BTW Sarei anche curioso di sapere chi è l'autore di quel testo. :)

cyrus2
ic(t)= 1070 e^(-t/0.001) -1,414 *800 sen(1000t-0,32). Voglio sapere se per trovare vc(t)p devo utilizzare il principio di sovrapposizione degli effetti? Ovvero vc(t)p= vc(t)p e1+ vc(t)p j2.

RenzoDF
No, quella funzione ic(t) non può essere corretta, basta controllare il valore assunto per t=0.

cyrus2
Potresti dirmi qual è il risultato corretto?E perchè non può essere giusta la funzione?

cyrus2
Si, mi sono accorto di aver fatto un errore di calcolo, ic(t)=-2000* sen(1000t+2,35)-1400* e^(-t/0.001)

RenzoDF
Direi che non ci siamo ancora, per la stessa suddetta ragione, ovvero la corrente ic(0), circolante in C al tempo t=0.

RenzoDF
"cyrus":
Potresti dirmi qual è il risultato corretto?

Il risultato corretto non ce l'ho, ma di sicuro non può essere quello da te determinato.

cyrus2
Non riesco a capire allora. i(0)=0, perchè il condensatore è in circuito aperto

RenzoDF
La $i_C(0^-)=0$, ma la $i_C(0^+)\ne 0$, e lascio a te il compito di determinarla.

cyrus2
é quella che ho calcolato prima con d(vt)/dt, di cui ho scritto il risultato, devo sostituire 0 al posto di t nella funzione

RenzoDF
Certo, se quella funzione fosse corretta, ma in quel modo non puoi controllarne la coerenza circuitale; prova invece a considerare la rete per t=0+, allorché il generatore di tensione assume il valore istantaneo pari a 20 volt, e determina la corrente attraverso C in quell'istante. :wink:

RenzoDF
"cyrus":
é quella che ho calcolato prima con d(vt)/dt, ...

Spero con

$C\frac{text{d}v}{\text{d}t}$

cyrus2
Devo considerare entrambi i generatori?

cyrus2
ho dimenticato C

RenzoDF
"cyrus":
Devo considerare entrambi i generatori?

Si.

cyrus2
i(0+)= -0.05 sin(1000t+2,35)

RenzoDF
No, i(0+) non può essere funzione del tempo.

cyrus2
-0.035 A

RenzoDF
No, devi considerare l'anello sinistro (e(0+), C, R1) e il nodo centrale (C, R1, J2(0+)), ricordando che e(0+)=20V e che vC(0+)=400V (se scegliamo il positivo della tensione sul morsetto superiore del condensatore).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.