Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SalvatCpo
Ciao. Ho risolto questo problema, ma vorrei avere la certezza di non aver sbagliato. I tre blocchi A (mA=5kg), B (mB=3kg), C sono disposti come in figura. Finchè su A non agiscono forze, i blocchi B e C si muovono con ai=3 m/s^2. Quando è applicata la forza F=10N, il blocco A inizia dunque a muoversi verso sinistra sul piano orizzontale, che è liscio. Il coefficiente di attrito dinamico fra B ed A è $ mu $B=0.2 mentre quello fra C ed A è ...

Jokah
Salve, Il mio dubbio nasce da una slide del mio professore, di cui riporto la frase incriminata: • Tipicamente l'inferenza riguarda alcuni parametri (indici relativi alla distribuzione del carattere X nella popolazione, es. media, mediana, deviazione std.) • Poiché il campionamento genera una variabile aleatoria X con la stessa distribuzione del carattere, si chiamano parametri anche gli indici della distribuzione della v.a. X Ora, da quel poco che son riuscito a capire dalle slide ...
3
20 gen 2018, 12:08

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un esercizio piuttosto lungo da sottoporvi: mi si chiede innanzitutto per quali $p inRR$ tutte le soluzioni di $y''-2y'+py=0$ hanno limite nullo per $xrarr+oo$. E' ovviamente un'equazione del secondo ordine omogenea, e il suo polinomio caratteristico è $P(lambda)=lambda^2-2lambda+p$. Quindi $Delta=4(1-p)$ e si presentano tre casi: 1) Se $Delta>0$, ovvero $p<1$, si hanno le radici $lambda_(1,2)=1+-sqrt(1-p)$; 2) Se $Delta=0$, ovvero ...

cucinolu951
salve a tutti, avrei bisogno di una mano a livello teorico per capire meglio il significato della reattanza. Il segno meno dell'impedenza di un condensatore dipende dal fatto che se faccio il rapporto tra tensione e corrente, scritti in forma fasoriale, viene una certa ampiezza con fase pari a -pigreco mezzi. quindi riscrivendo con termini polari viene che l'impedenza è -j/wc. adesso la mia domanda: il segno di una reattanza conduttiva è negativa o positiva. nel mio libro c'è scritto che la ...

fausto94
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su uno studio di funzione. Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi gli e ne sarei grato. Devo studiare la funzione seguente: \( f(x) = \frac{2x+3}{x^2+x-2} \) Ho trovato comportamento asintotico e calcolato i limiti. Dalla derivata prima mi risulta che la funzione è decrescente su tutto il dominio, e fin qui tutto quadra perfettamente. Ora però noto che la funzione (in un punto approssimativo del grafico) cambia concavità, e vorrei calcolare il punto ...
6
20 gen 2018, 12:19

davide.fede1
Salve, ho la seguente serie $\sum_{n=1}^oo [(x^2+4x)^n]/[n^(2)(x+10)^n]$ e devo determinare per quali valori di x essa converga. Deve uscire $-5<=x<=2$ . Ho provato ad applicare il criterio del rapporto ma mi risulta $1$ quindi non è concludente, non so come proseguire. Qualcuno mi può aiutare ?

michel12
si valuti mrdia e varianza della v.a. $Z=X-Y $ essendo X e Y 2 v.a. s - indipendenti e con stessa pdf $f(x)=f(y)= 1/a $ 0
2
20 gen 2018, 09:46

Lb121
Al secondo anno di ingegneria mi trovo alcuni esami dove, oltre chiaramente a dover saper risolvere bene gli esercizi, mi trovo a dover imparare una mole infinita di teoria. Per quanto mi sforzi di capire tutto e abbia iniziato a studiare dall'inizio dei corsi, sono comunque arrivato prima degli esami un po' per aria. Gli esercizi so farli, della teoria ho imparato il "giusto", probabilmente passerò gli esami, però onestamente in 3 mesi di corso non so cos'altro avrei potuto fare. in ...
1
18 gen 2018, 00:29

giuseppeferrara96
ciao a tutti, domanda semplicissima, in un problema di fisica, dove mi è richiesto di calcolare ad esempio il potenziale di un circuito, e ho un circuito molto semplice con una batteria e due resistori, quando vado ad impostare l'equazione, e viene una cosa del genere: $ V_a -iR_1 +iR_2 = V_b $ Come faccio a determinare nell'equazione i segni degli $ iR_i $ ?? P.S. non mi rimproverate, al 90% la formula è scorretta (l'ho inventata), mi serviva per spiegarmi meglio, spero che abbiate ...

Kerokero1
Perdono la mia ignoranza ma Sen^2 x. E sen x^2 che differenza c'è?
2
20 gen 2018, 10:30

davide.fede1
Salve, mi sto esercitando per l'esame di A.M. 1 ed ho trovato una funzione con la quale ho un po di problemi. Avendo $f(x)=(x+1)^-1+log(x+3)$ che di fatto è la somma di due funzioni come faccio a studiarla, diversamente da una funzione normale ? Ho avuto problemi nel determinare il dominio, il segno, le radici eventuali e gli asintoti.

cacciatogianluca
Buonasera, ho incontrato un esercizio che mi fa sorgere tanti dubbi, di seguito il testo. Una molecola è sospesa nel liquido di un contenitore posizionato all'estremità di una centrifuga. La centrifuga, che gira a 1000HZ, lavora su un piano orizzontale. La molecola si trova a 10 cm distante dall'asse di rotazione della centrifuga. Quanto vale l'accelerazione della molecola dovuta alla forza centripeta? Se si considera anche la gravità, quanto vale l'accelerazione totale della molecola e qual è ...

stefano97martino
Ciao ragazzi, ho difficoltà a risolvere un esercizio di Analisi 2: -scrivere la serie di McLaurin della funzione: f(x)=(x^2)/(1+x^6) Preciso che non mi serve lo sviluppo con gli o-piccolo, ma devo scriverla come sommatoria di una funzione, dato che poi mi chiede di calcolare l'integrale per serie di tale funzione tra 0 e 1/2. Inoltre mi chiede di calcolare la derivata 14° in 0 e la derivata 75° in 0; Come posso fare? Grazie a tutti in anticipo.

ellie111
l'esercizio chiede di studiare la convergenza semplice ed assoluta della seguente serie: $ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n/(n!)^(1/n) $ per lo studio della convergenza assoluta, avevo pensato di usare il criterio del confronto asintotico, confrontando la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/(n!)^(1/n) $ con la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/n $ ; $ lim_(n->infty) (1/(n!)^(1/n))/(1/n)=lim_(n->infty) ((n^n)/(n!))^(1/n)=e $ , essendo e>0 le ue serie hanno lo stesso carattere. essendo la seconda serie la serie armonica, essa diverge e di conseguenza diverge la serie di partenza. per quanto riguarda la convergenza ...
2
15 gen 2018, 17:48

ellie111
determinare l'ordine di infinitesimo, per x->0, della seguente funzione: $ f(x)=1-e^sin(x^2)+int_(0)^(x) e^-(1/t^2) dt $ avevo pensato di usare lo sviluppo di Taylor per il secondo termine, ma non so poi affrontare l'integrale. grazie in anticipo
2
18 gen 2018, 21:08

gabriele.porcu
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questa struttura? Ho calcolato reazioni a terra e le azioni interne del tratto BD, ve le scrivo così vedete se sono giuste. REAZIONI (v=verticale h=orizzontale) $vA=10kN$ $hA=-5kN$ $hB=5kN$ Azioni interne: Da B a C: $N=-hB$ $T=qx$ $M= (qx^2)/2$ Da C a D: $N=ql$ $T=-hB$ $M= -hBx' - (ql^2)/2$ Non riesco a capire come far risultare solamente l'azione normale ...
1
16 gen 2018, 17:27

zio_mangrovia
Un caro ringraziamento a tutti coloro che mi hanno supportato e mi hanno fatto superare l'esame di algebra lineare. E soprattutto complimenti per lo splendido sito. In particolare ringrazio axpgn, killing_buddha, feddy, anto_zoolander, Magma, ... sicuramente mi sono dimenticato qualcuno ma sappiate che è compreso!!!1 Grazie

AlephZero1
Salve a tutti, sono un nuovo utente . Sono alle prese con un esercizio di probabilità che mi sta creando qualche problema. Il testo dell'esercizio è il seguente: Cinque dispositivi, \(\{X_i\}, i = 1, \dots, 5\), vengono controllati simultaneamente. Ciascuno ha una durata in vita exponenziale di parametri \(\lambda_i, i = 1, \dots,5\), indipendentementi uno dall'altro. 1) Quanto tempo di deve attendere prima che se ne guasti uno? Si fornisca la distribuzione e il suo valore atteso. 2) ...
8
16 gen 2018, 20:58

frnero
Salve, volevo una conferma: è corretto come calcolo la rotazione in B? Ho scomposto il sistema i figura in due sistema equivalenti. La rotazione in B l'ho calcolata come la rotazione in C del primo sistema (dovuta al carico distribuito) + la rotazione in B del secondo sistema (in cui ho sostituito la reazione al carrello). http://i59.tinypic.com/2rhrcde.jpg Grazie
4
6 set 2015, 22:56

Gandalf73
Ho visto che vi sono preziosissime indicazioni per lo studio di funzioni integrali. Ne ho trovata una molto interessante che vi presento nella speranza di stuzzicare qualche considerazione: $$ \displaystyle{\int\limits_{0}^{\frac{1}{cos(x)}}}\frac{log(1+t^2)}{t(1+t^2)}dt $$. Quali passi seguireste per tracciarne in modo qualitativo il grafico? Un saluto A.
7
16 gen 2018, 23:33