Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteo_g1
Ciao ragazzi ho il seguente problema dell'haliday resnick: io ho provato a risolverlo nel seguente modo: ossia scrivendo l'equazione dei momenti torcenti rispetto all'estremo di sinistra e poi prendendo due valori diversi di x/L dal grafico che mi viene dato e poi sostituirli per due volte nell'equazione dei momenti torcenti. Non riesco a capire perchè questo procedimento non mi porti al giusto risultato. Grazie.

davide.fede1
Salve, non riesco a svolgere questo limite: $\lim_{x \to \infty}(x^2-xsqrt(x^2-2x))/sqrt(x^2-2x)$ , continua ad uscirmi $oo$ invece dovrebbe uscire $1$. Ho provato a razionalizzare o a portare la $x$ fuori dalle radici ma nulla. Mi potete aiutare ?

ALnilam1340
Salve a tutti. Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Vi dico subito il mio problema: ho un pendolo composto da una sbarra di massa non trascurabile M e lunghezza L. Un estremo è fissato, l'altro estremo è attaccato alla superficie laterale di un disco di un certo spessore h, massa m e raggio r. Devo calcolare l'inerzia totale del pendolo I senza però avere la massa sia della sbarra che del cilindro. Per l'inerzia totale posso usare la formula di Steiner I=(1/2)m(r^2)+m((L+r)^2)+(1/3)M(L^2). ...

iggy1
Salve, ho delle difficoltà quando devo dimostrare la correttezza di un algoritmo. Nel senso che so cosa fa l'algoritmo e come funziona, ma non capisco proprio in che modo "formalizzare" la spiegazione. So che spesso si utilizza l'induzione (quindi un caso base e il passo induttivo) e le inferenza da ciclo. Un esempio di esercizio: Dati un albero binario di ricerca T (contenente valori interi distinti) e due valori interi min, max, con min < max, scrivere un algoritmo ...
7
17 feb 2018, 12:45

marcy150
Ciao ragazzi, posso chiedervi un aiuto? Sto avendo dei dubbi su cose banali, ma preferirei chiedervi consigli: \(\displaystyle \lbrace p \rbrace \times R^r \), dove p un punto fissato di un insieme X qualunque, è uno spazio vettoriale? Perché?
10
16 feb 2018, 16:27

mic999
Ciao a tutti, ho un dubbio su un esercizio riguardante l'interpolazione polinomiale. Mi viene chiesto di calcolare il polinomio di terzo grado interpolante i punti $P_0(1,15)$, $P_1(2,5)$, $P_2(0,10)$ e tangente in $(0,10)$ alla retta di equazione $y=x+10$ con la formula di Newton. Ho costruito la tabella delle differenze divise e arrivo a dire che il polinomio di terzo grado ha la forma: $P_3(x)=f(x_0)+f_01 *(x-x_0)+f_012 (x-x_0)*(x-x_1)$ con $f_{x}=10$, $f_{01}=1$ e non ...
1
19 feb 2018, 13:32

0m8r4
Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno può gentilmente risolvere il primo punto di questo, ovvero quello in cui mi chiede di derivare il valore dell'energia specifica, il resto lo svolgerò io e poi magari vi chiederò se è corretto.
7
18 feb 2018, 11:43

Silente
Salve a tutti, sto cercando di dimostrare, senza utilizzare un ragionamento geometrico, che \(\displaystyle f(n,m)=\frac{(n+m)(n+m+1)}{2}+m \) è una mappa iniettiva. Ho provato come si dovrebbe fare a verificare che \(\displaystyle f(n_1,m_1)=f(n_2,m_2) \Rightarrow (n_1,m_1)=(n_2,m_2) \). Per farlo ho scritto la funzione in una forma più comoda, ottenendo come condizione di uguaglianza di due generiche immagini la seguente: (*) \(\displaystyle (S_1-S_2)(S_1+S_2+1)=2(m_2-m_1) \) con ...
8
15 feb 2018, 12:26

zio_mangrovia
Gli estremidi $f(x,y)=sin(x+y)$ su $x^2+y^2 ≤1$ sono: Mi ricavo le derivate parziali $f_x$ e $f_y$ che sono coincidenti : $cos(x+y)$ Pongo il gradiente uguale a zero quindi $cos(x+y)=0$ una sola equazione dove la soluzione dovrebbe essere: $x+y=pi/2+kpi$ , $kinZZ$ $->x=-y+pi/2+kpi$ da qui non riesco ad andare avanti Mi aiutate per favore?

BRN1
Ciao, riuscirò mai ad imparare a svolgere questi esercizi??? Nello spazio euclideo $RR^3$ dotato del prodotto scalare standard, si consideri la proiezione ortogonale $p:RR^3 rarr RR^3$ sul sottospazio $W$ generato dai vettori $(1,0,1)^t$ e $(2,1,1)^t$. a) Determinare la matrice associata a $p$ rispetto alla base canonica di $RR^3$. b) Determinare l'ortogonale di $Im(p)$. Per il punto a) non mi dilungo nei conti perchè ...
4
16 feb 2018, 23:50

monfa
Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un chiarimento su una domanda che ho trovato su un tema d'esame: Scrivere le definizioni di lavoro utile specifico uscente rispettivamente da un sistema chiuso ed un sistema aperto durante una trasformazione reversibile Per il sistema aperto è l'integrale di v in dP, però ho dei dubbi sul sistema chiuso... considero come lavoro tecnico il lavoro dilatativo e quindi è meno l'integrale di P in dv?

Vanessa171
L'ho svolto bene? Da un urna composta da 30 palline, di cui 15 blu, 13 rosse e 2 gialle, si estraggono 2 palline senza reimmissione. A) Calcolare la probabilità che la prima pallina non sia blù $ P(B) = 15/30; P(R)=13/30; P(G)= 2/30 $ $ (1-p)^2 = (1-15/30)^2 = ((30-15)/30)^2 = 0.25 $ B)Calcolare la probabilità che entrambe siano gialle $ 2/30 * 1/29 = 2/870 = 1/435 = 0.0023 $ C) Calcolare la probabilità che almeno una delle due palline estratte sia gialla $ 1-(1-p)^2 = 1-(1-2/30)^2 = 1-(30-2/30)^2 = 1-(28/30)^2 =0.13 $ D) In aggiunta, si viene a sapere che le palline dell'urna sono di plastica o di ...
1
17 feb 2018, 19:42

Vanessa171
ho fatto questo esercizio ma non so sicura sull'esecuzione...potete dirmi se è corretto? ed aiutarmi a svolgere il 3° punto?...vi ringrazio in anticipo ESERCIZIO in un campione di 50 studenti è emerso che tutti hanno superato almeno un esame tra Statistica e Matematica. Del totale, 30 hanno superato l'esame di Matematica. Tra gli studenti che hanno superato l'esame di Matematica, 10 hanno superato anche l'esame di Statistica. A) Qual'è la probabilità che uno studente abbia superato entrambi ...
2
16 feb 2018, 17:45

jadawin
Buongiorno a tutti, se ho una funzione del tipo: \( y = 3\varkappa / \sqrt[3]{\varkappa -1} \) e voglio ricavare la sua derivata nei singoli passaggi elementari, ricordando che : \( u=3\varkappa ; v=(1/\sqrt[3]{\varkappa -1});y' = uv' +u'v \) la sua risoluzione dovrebbe essere: \( y = 3\varkappa ; y'= 3 \) e \( y=\frac{1}{\sqrt[3]{\varkappa -1}};y' = \frac{1}{v^2}v';y'=\frac{1}{\sqrt[9]{\varkappa -1}}\sqrt[3]{\varkappa -1} \) per cui seguendo la formula detta prima: \( ...
13
19 dic 2017, 12:22

mmcckk
Salve. Sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione giusta. Mi servirebbe un aiuto con il limite seguente: $lim_(x->0)(e^(-x^2) + 1 - 2cos x)/sin x^4$ Non posso utilizzare de l'Hopital, ma solo i limiti notevoli. Con de l'Hopital il risultato (e si trova) è $ 5/12 $
7
16 feb 2018, 16:07

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, non sono ancora sicuro che questa sia la sezione adatta per postare questo genere di esercizi, quindi mi affido ai moderatori per l'eventuale spostamento Detto questo, ho tra le mani un altro integrale: $lim_(nrarr+oo) int_0^(1/n^2) (n^(4/3)log(1+2x))/(x^(4/3)[1+n^(2n)(4x)^n])$ Il primo dubbio: al tendere di $n$ all'infinito, gli estremi dell'integrale tendono a sovrapporsi. Questo non dovrebbe implicarne l'annullamento? Inoltre, mi hanno insegnato che quando uno degli estremi dell'integrale dipende da ...
9
17 feb 2018, 18:37

cortex96
Nella risoluzione di questa struttura isostatica,, ho trovato queste reazioni vincolari; qualcuno sa spiegarmi perchè sull'asta AD la forza normale agente è 80KN? A me verrebbe da dire che è 120, di trazione quindi positiva ma la soluzione riportata è questa:
5
15 feb 2018, 18:24

pisanivito
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di algebra lineare, nelle varie tracce d'esame ho trovato le seguenti tracce. Sareste cosi gentili da descrivermi gli argomentazioni inerenti alle tracce in modo tale che possa focalizzarmi li? Mi potreste indicare testi di riferimento e/o dispense su queste argomentazioni? Grazie

fede962
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un aiuto a chi ne sa più di me. Devo affrontare l'esame di metodi matematici per l'ingegneria e, malgrado abbia capito la teoria, mi risulta veramente difficile affrontare gli esercizi. Volevo chiedervi se conoscete qualche dispensa/libro (anche in inglese) che affronti gli argomenti di metodi (serie e trasformate di fourier, trasformata di laplace , distribuzioni, distribuzioni temperate) con degli esercizi in modo chiaro, in modo da poter capire dove ...
1
29 gen 2018, 18:44

Lodosage
Come da titolo, come faccio a capire quale dei due metodi è il migliore in base al limite che mi trovo davanti?
4
18 feb 2018, 11:49