Zeri di una famiglia di funzioni
Si consideri l'equazione \[ x \left[ 1 + \log \left( \frac{1}{\epsilon \sqrt{x}} \right) \right] -1 =0, \quad \epsilon > 0, \ x> 0. \]Mostrare che
1. per \(\epsilon\) sufficientemente piccolo l'equazione di cui sopra ha esattamente due soluzioni;
2. detta \( x(\epsilon )\) la soluzione piu' piccola, \( x(\epsilon) \to 0^+\) per \( \epsilon \to 0^+ \);
3. per ogni \(s>0\), \(\epsilon^{-s} x(\epsilon) \to \infty\) per \(\epsilon \to 0^+\).
1. per \(\epsilon\) sufficientemente piccolo l'equazione di cui sopra ha esattamente due soluzioni;
2. detta \( x(\epsilon )\) la soluzione piu' piccola, \( x(\epsilon) \to 0^+\) per \( \epsilon \to 0^+ \);
3. per ogni \(s>0\), \(\epsilon^{-s} x(\epsilon) \to \infty\) per \(\epsilon \to 0^+\).
Risposte
Punto 1:
Punto 2:
Punto 2:
Punto 3: (di cui non sono per niente sicuro)
@Bremen: non sono d'accordo con il tuo punto 2, perche' nel tuo ragionamento non stai usando il fatto che \( x(\epsilon)\) e' lo zero piu' piccolo. Tant'e' che l'altro zero, sia esso \( x_2 (\epsilon) \), e' tale che \( x_2 (\epsilon) \ge e / \epsilon^2 \) (che va a \(+\infty\) per \( \epsilon \to 0^+\), e che non viola l'equazione che hai scritto perche' se \( x(\epsilon) \to +\infty\) allora \(e^{2/x(\epsilon)} \to 1 \)).
Domani provo a controllare il resto.
Domani provo a controllare il resto.
@delirium hai notato la mia?
Ti aggiungo quello che mancava nel punto 2
Ti aggiungo quello che mancava nel punto 2
@dan: si', l'avevo letta di fretta, e mi sembra che 1 e 2, con la nuova aggiunta, vadano bene. 3 e' un po' vago (se vuoi formalizzare, prova a considerare anche \( x = 1 /2 \log(1/\epsilon) \)).
@Delirium: hai ragione, avevo fatto un po' di getto. Potrei aver corretto ma è tardi e non ne sono sicurissimo.
Do solo l'idea perché è un po' un'apocalisse di conti
Non pretendo che controlli tutto, anzi, figurati se non mi sarò confuso da qualche parte!

Il punto 1 e 2 possono essere risolti qualitativamente
@tutti: mi sono rotto di controllare, ma spero che il problemino sia piaciuto

"Delirium":
@tutti: mi sono rotto di controllare, ma spero che il problemino sia piaciuto
Yes, anzi, colgo l'occasione per ringraziarti di tutti i bei problemini su cui amo spendere il tempo che dovrei dedicare agli esami e alla tesi

Figurati, io faccio questi al posto che lavorare ai progetti del dottorato