Ancora sugli omomorfismi...

anto_zoolander
Ciao :(

si consideri il gruppo additivo delle funzioni continue in $[0,1]$ a valori reali $RR$(che chiamerò $G$)
si consideri l'insieme,
$N={f inG:f(a)=0}, a=1/3$

si mostri che $N$ è normale in $G$. A cosa è isomorfo $G/N$?

per prima cosa $G$ è abeliano quindi sul fatto che $N$ sia normale non c'è dubbio.
Vedendo un generico laterale,
$[f]={g inG: f(a)=g(a)}$

l'idea è che $G$ sia isomorfo a $RR$ e non c'è niente di elegante nel ragionamento perchè ho pensato proprio questo: 'va be prendo una retta passante per $(a,f(a))$ e la faccio girare, ne ottengo tante'

nel costruire l'isomorfismo ho pensato di ottenere l'isomorfismo sfruttando il teorema fondamentale di omomorfismo.

$F:G->RR$ definita come $F(g)=g(a),forall g inG$
è ben definita poichè per ogni funzione $g$ esiste un solo valore in $RR$ che valga $g(a)$
è un omomorfismo di gruppi visto che $F(g+h)=(g+h)(a)=g(a)+h(a)=F(g)+F(h)$
il nucleo è $Ker(F)={g inG:g(a)=0}=N$ pertanto per concludere che $G/N cong RR$ devo mostrare che $F$ sia un epimorfismo.

sia $x inRR$ devo mostrare che esiste una funzione $g inG:T(f)=x$ ovvero $f(a)=x$ ma basta prendere la funzione $f(x)=3x$ che sicuramente in $1/3$ mi vale $x$

gol?

Risposte
killing_buddha
E' giusto, e il tuo argomento intuitivo si formalizza proprio così: esiste un omomorfismo di gruppi \(G\to \mathbb R\), definito mandando $f$ in \(f(1/3)\), che ha $N$ come nucleo. Tale omomorfismo è suriettivo (per ogni numero reale trovi almeno una funzione che, valutata in 1/3, fa quel numero), e quindi \(G/N\cong \mathbb R\).

anto_zoolander
In realtà una cosa l’ho sbagliata. La funzione era $f(t)=(3x)t$ perché altrimenti mi faceva $f(1/3)=1$ :-D

killing_buddha
"anto_zoolander":
In realtà una cosa l’ho sbagliata. La funzione era $f(t)=(3x)t$ perché altrimenti mi faceva $f(1/3)=1$ :-D

Questo ultimo commento non ha alcun senso, chi è $x$, chi è $t$?

anto_zoolander
Ma che stai dicendo!
Il mio intendo era di mostrare che comunque preso $x inRR$ esistesse $f inG$ tale che $T(f)=x$ ovvero che $f(a)=x$
Io ho preso la funzione definita come $f(t)=(3x)t$

$T(f)=f(a)=(3x)*1/3=x$

Ha senso e come.

killing_buddha
Ah, certo, $x$ è l'elemento che ti hanno dato :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.