Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pat871
Ho un dubbio particolare sul valore atteso condizionato. Sia come al solito $(Omega, F, P)$ il nostro spazio di probabilità, e definiamo una catena di $sigma$-algebre $(F_n)_{n in NN_0}$ tali che $F_n subset F$ $forall n in NN_0$. Se abbiamo una sequenza di variabili aleatorie $(Z_n)_(n in NN_0)$ i.i.d. $N(0,1)$ distribuite tali che esse sono anche indipendenti da $F_n$ $forall n in NN_0$, allora come mai segue che: $E[ Z_n | F_(n-1)] = 0$, $P$-a.s ...
1
30 ott 2008, 01:37

Zorax
Ciao a tutti, ho un problema con questo problema: Ho risolto il problema che avevo postato prima, adesso ne ho un altro: siano $T_1$ e $T_2$ due variabili aleatorie indipendenti di distribuzione Exp (1). Siano $S_1$ e $S_2$ rispettivamente il minimo e il massimo tra $T_1$ e $T_2$. Calcolare la densità congiunta di $S_1$ e $S_2$. Il professore è arrivato al risultato in due soli passaggi: ...
1
4 nov 2008, 12:56

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo alla distribuzione normale: se devo ad esempio calcolare la funzione di ripartizione $Phi(8)=?$ avendo già standardizzato la variaible casuale che seguiva una distribuzione normale, come faccio per valori così grandi che non rientrano nelle tabelle??? grazie
8
9 nov 2008, 10:21

FraSB83
Ho il seguente esercizio da risolvere per favore... Si considerino n urne, ciascuna contenente n1 palle bianche e n2 palle nere. Una palla viene scelta a caso dalla prima urna e riposta nella seconda, poi si sceglie una palla nella seconda e riposta nella terza e così via. Infine si sceglie una palla dall'ultima urna e viene esaminata. Qual è la probabilità che sia una palla bianca? Grazie, ciao!
3
8 nov 2008, 18:33

dave031
se non si fosse capito con il calcolo delle probabilità sono veramente scarso... ho un esercizio la cui soluzione mi ha lasciato veramente perplesso. il testo cita: si lanci una moneta 10 volte. La probabilità di ottenere testa è P(T)=p (quindi quella di ottenere croce è P(C)=1-p) Dei 10 lanci effettuati esattamente 6 hanno come risultato TESTA. Calcolare dunque la probabilità condizionata di ottenere ai primi 3 lanci la sequenza: (Testa-Croce-Croce) Soluzione (mia...SBAGLIATA...): ...
1
8 nov 2008, 13:36

circi
1) Durante un’inchiesta su 500 studenti frequentanti i corsi di Algebra (A), Fisica (F) e Statistica (S) è stato rilevato che: A 329 AF 83 AFS 53 F 186 AS 217 S 295 FS 63 Determinare la partizione dell’insieme di tutti gli studenti. Determinare la distribuzione generale di probabilità indicando gli eventi possibili e le relative probabilità. Usare schematicamente i simboli precedentemente riportati. Ad esempio: AFS solo Agebra, AFS solo Fisica, ……ecc. 2) La probabilità di ...
1
8 nov 2008, 18:15

minavagante1
ciao a tutti, ho il seguente problema: un'urna contiene 4 palline rosse, 3 bianche e 2 verdi. Si estraggano 3 palline senza reimissione. Siano B il numero di palline biache estratte e V il numero di palline verdi. Determinare: a) la densità congiunta di (B,V); b) la probabilità che venga estratta una sola pallina rossa; c) calcolare la covarianza; d) B e V sono variaibili aleatorie indipendenti?? Giustificare. Innanzitutto se non sbaglio dovrei costruire la tabella con le possibili ...
5
4 nov 2008, 08:28

minavagante1
ciao a tutti, ho il seguente esercizio - all'inizio di ogni mese un negoziante ordina un certo prodotto per le vendite di tutto il mese. Si può assumere che il numero di vendite durante il mese segue una legge di Poisson con parametro $lambda=4$. Quante unità deve ordinare affinchè abbia probabilità 0.88 di non restare senza il prodotto??? Chiamando con la variabile aleatoria X=[numero di vendite durante il mese] qual'è la richiesta del problema??? grazie
4
6 nov 2008, 10:42

dave031
ciao a tutti! ho un semplice esercizio la cui soluzione (mia) mi sembra corretta e logica, ma il risultato è sbagliato... L'esercizio è il seguente: considerando un mazzo di 52 carte francesi calcolare la probabilità che venga estratta esattamente una doppia coppia. La soluzione che ho impostato io è la seguente: prendo un caso favorevole, quello in cui venga estratta la cinquina: asso;asso;q;q,7 considero la prima coppia (asso,asso): dato che abbiamo 4 semi, allora ho ...
2
2 nov 2008, 12:36

ger21
Sicuramente saranno banali per voi, per me no.Io ho una cultura più umanistica. Eccoli qua: Un parallelepipedo di legno misura 7x5x7 cm ed è dipinto di blu sulla superficie esterna. Se viene suddiviso in 245 cubetti di 1 cm di lato ciascuno, quanti di questi avranno almeno una faccia dipinta di blu? (il risultato è 170, ma vorrei capire il ragionamento altrimenti non riesco a memorizzare.Mi sto preparando per un concorso). Completa la seguente successione: U-D-T-Q-C-S-S-...-... ...
4
5 nov 2008, 17:57

*pigia1
Salve a tutti!! Ho alcune difficoltà sulla misura degli errori $M_c$={(87.2$+-$0.1) * [(68.8$+-$0.2)-(36.9$+-$0.1)]/[(36.9$+-$0.1)-(24.5$+-$0.1)]- (89.7$+-$0.1)} in questa formula si sta calcolando la misura dell'equivalente in acqua del calorimetro. Il punto è questo: effettuando questa misura, mi ritrovo con sensibilità diverse degli strumenti a seconda delle varie misurazioni! In che modo ...
5
4 nov 2008, 17:31

ToMMy!!!112
Salve a tutti ragazzi! Spero davvero che mi possiate aiutare, perchè sto impazzendo un pò per capire come si usa la funziona bartlett.test nel software statistico R (spero qualcuno di voi lo conosca, o almeno sappia dirmi dove posso andare a sbattere la testa ) Ho 4 gruppi ciascuno con 6 variabili, di campioni indipendenti. Per procedere con l'ANOVA devo prima controllare l'omogeneità delle varianze, ossia procedere con un test di Bartlett. La teoria la so, con carta ...
0
4 nov 2008, 18:19

raff5184
mi dareste cortesemente una mano ad impostare il problema seguente? Un satellite viene colpito mediamente da 0.8 particelle l'anno.La probabilità che una di queste colpisca il trasmettitore del satellite è 0.30.Si calcoli la probalità che in 10 anni il trasmettitore venga colpito
14
21 ott 2008, 23:25

minavagante1
ciao a tutti, ho questo problema:un canale di comunicazioen trasmette le cifre 0 e 1 e se la cifra trasmessa è 0 la cifra viene ricevuta correttamente con una probabilità pari a 0.99; se invece viene trasmesso 1 la probabilità di una comunicazione errata è del 0.05. Si calcoli la probabilità che su 30 cifre trasmesse si verifichino più di tre errori. Qui non so da dove partire. Innanzitutto so che possono essere iviate $2^(30)$ messaggi di 30 bit in modo diverso. E casi ...
36
16 ott 2008, 10:38

dave031
Si supponga di avere un urna con n palline colorate di cui una sola bianca. Si eseguano m estrazioni con reinserimento. Calcolare la probabilità che la bianca sia compresa nel campione di estrazioni eseguite. La soluzione che ho impostato è la seguente: il numero di esiti possibili è certamente $n^m$ posso calcolare la probabilità di estrarre la pallina bianca come differenza tra [1-(probabilita di non estrarre nessuna pallina bianca)] questa seconda probabilità mi è data ...
3
30 ott 2008, 19:49

n.icola114
Ciao, ho qualche dubbio su questo esercizio vorrei calcolare la probabilità che ne io ne il banco riceva un blackjack, sapendo che la probabilità di ricevere un blackjack è di $(4*16)/(((52),(2))) = 0.048$ ho pensato di calcolare la probabilità che almeno uno tra me e il banco riceva un blackjack e dato che gli eventi non sono disgiunti questa dovrebbe essere pari a $0.048 + 0.048 - (4*16*3*15)/(((52),(2))*((50),(2)))$ e quindi la probabilità cercata dovrebbe essere $1 - 0.0942 = 0.9058$ solo che non so se sia giusto o meno.
3
30 ott 2008, 11:40

minavagante1
Ciao a tutti, ho il seguente problema da cui sinceramente non so da dove incominciare:si lancino due dadi e si indichi con X il risultato del lancio di un dado, e con Y la variabile casuale che assume il valore 0 se la somma dei risultati dei due dadi è minore o uguale a 9, 1 altrimenti. a)trovare la distribuzione (X,Y); b)trovare le varianze di X e Y e la covarianza; scusate se non posto alcuna soluzione ma non so come iniziare grazie a tutti
5
30 ott 2008, 14:04

lolita70
Ciao a tutti, vorrei sentire nuove idee e suggerimenti per la tesi che dovrò sviluppare...non studio statistica ne matematica ma farò una tesi in statistica sociale. Ho pensato di approfondire il tema della povertà multiforme, povertà messa in correlazione con altri fattori (non solo il fattore economico). Avete qualke consiglio da darmi? Quale potrebbe essere secondo voi una "nuova" povertà? Approfondirò Amartya Sen ma non basta. Ciao....
6
25 ott 2008, 22:16

alctually
In quanti modi si possono disporre intorno a un tavolo a dodici posti dieci bambini, di cui sette maschi e tre femminuccie, in maniera tale che: A) Ci siano sempre almeno due femminuccie vicino B) Ci siano due femminu ccie vicino [mod="adaBTTLS"]mi sono permessa di correggere il titolo (troppo generico e implorante aiuto), perché chi ti vuole aiutare deve almeno capire l'argomento dal titolo. altri errori di digitazione puoi correggerli anche tu.[/mod]
5
28 ott 2008, 11:09

deggianna
ciao a tutti! quest anno devo preparare la tesi (triennale) e vorrei fare "lo studio guidato" su qualche argomento di statistica. premetto che mi piacerebbe fare qualcosa di divertente ma non troppo perchè cmq è la mia tesi di laurea! grazie dei suggerimenti! li leggerò con attenzione
5
1 ott 2008, 10:51