Domanda Valori Distribuzione Normale

minavagante1
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo alla distribuzione normale: se devo ad esempio calcolare la funzione di ripartizione $Phi(8)=?$ avendo già standardizzato la variaible casuale che seguiva una distribuzione normale, come faccio per valori così grandi che non rientrano nelle tabelle???
grazie

Risposte
Cheguevilla
Se è così grande da non rientrare nelle tabelle, il suo valore lo dovresti conoscere a priori.
Ricorda che la Normale è una distribuzione di probabilità, quindi gode di certe proprietà...

minavagante1
:?
posso direttamente dire che è 1???

Cheguevilla
In questo caso si.
Già $Phi(4)~~1$.
A maggior ragione...

minavagante1
Ah ok grazie infinite

minavagante1
Ancora una richiesta che riguarda l'esercizio per cui ho fatto questa domanda:
sia la variaible casuale X=[peso di una confezione di biscotti] e devo calcolare la probabilità di scatole che verranno scartate in un giorno sapendo che una scatola viene scartata se se il suo peso rientra nell'intervallo [0.98, 1.02] e sapendo che $mu=1, sigma^2=0.01$
Ho impostato l'esercizio in questo modo:$P[1.2<=x<=1.5]=1-P[(x<1.2)U(x>1.5)]=1-(P[x<1.2]+1-P[x<=1.5])=P[x<=1.5]-P[x<1.2]=Phi_((1.5-mu)/sigma)-Phi_((1.2-mu)/sigma)+e^(-1/2*(frac{1.2-mu}{sigma})^2)/(sqrt(2pi)*sigma)=Phi(5)-Phi(2)+z=z$ avendo chiamato z l'utlimo addendo. E'corretto???
Seconda richiesta: qual'è la probabilità che il peso medio di 8 confezioni scelte a caso dala linea di produzione sia superiore a 1.3?? E quale sia inferiore a 8.88?
Imposterei così:$barX_n=1/8sum_(i=1)^8X_i$ e sapendo che se $X_isimN(mu,sigma^2)$ con $X_i$ indipendenti -> $barX_nsimN(mu,sigma^2/n)$ con n=8, da cui $P[barX_n>1.3]=1-P[barX_n<=1.3]=1-Phi((1.3-1)/(sigma^2*8))$
E'corretto il prcedimento???

adaBTTLS1
per la prima richiesta, i primi passaggi sono giusti ma cervellotici:
qualunque sia la distribuzione, $P[1.2<=x<=1.5]=P[x<=1.5]-P[x<1.2]$: basta pensare a che cosa significa che un numero è compreso tra 1.2 e 1.5 ... !

per il resto non ti posso rispondere ora, perché non ho seguito con attenzione ed ora non me la sento (ho mal di testa).
ciao.

Chicco_Stat_1
Per il primo quoto ada, hai usato un procedimento cervellotico :)
ricorda che la probabilità di un intervallo, nota la funzione di ripartizione $F$ della legge, è $F(]a,b])=F(b)-F(a)$, come già specificato.

L'impostazione del secondo è corretta, la variabile casuale media campionaria segue una distribuzione Normale di media $mu$ e varianza $sigma^2/n$, con $mu$ e $sigma$ noti, $n$ numerosità campionaria.
L'unica nota che ti aggiungo è che la standardizzazione richiede la divisione per lo scarto quadratico medio, in questo caso esso non è più $sigma$ bensì $sigma/sqrt(n)$

minavagante1
si è vero mi era sfuggito, grazie mille a tutti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.