Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ho questo quesito da porvi , frequento un corso di calcolo della probabilità statistica anzi non l'ho frequentato e dovrei riuscire a capire qualche esercizio , non ho capito come svolgere questo esercizio pienamente...
Determinare lo stimatore di massima verosomiglianza del parametro λ>0 per un campione casuale (x1 .....xn) , dove ogni variabile aleatoria Xk ha densità $ f(t)=(2*λ *|t|^3 )* e^((-λ*t^4)$
allora ho iniziato raccogliendo e sostituendo ...

Salve a tutti,
avrei da chiedere un grosso piacere.......
dove posso trovare qualche spiegazione sul teorema di bayes??
Perchè tale teorema viene applicato al riconoscimento dello spam, ed è giusto dire che afferma che la probabilità che un evento si verifichi in futuro è dedotta dalla frequenza delle volte in cui esso compare nel passato??

Ciao a tutti ragazzi!
mi direste come fare ad usare i valori presenti in queste tabelle?
http://lnx.mangaitalia.net/tavola1.pdf
http://lnx.mangaitalia.net/tavola2.pdf
purtroppo una mia amica mi ha chiesto come usarle, solo che io ho dato l'esame di statistica tre anni fa... e non ho più i libri per andare a recuperare la teoria e le formule...
è un esame di statistca fatto a medicina... io ho studiato calcolo e probabilità ad ingegneria... e questa tavole non capisco a che servano...
come andrebbero usati? insieme a quali ...

quanti dadi occorre lanciare per avere l'80 % di probabilità di ottenere almeno un 6?
E' un po che ci giro intorno senza cavarne niente...
grazie

c'e' una affermazione che non mi e' chiara nelle dispense che ho sul test di pearson nell'ambito del corso di identificazione ed analisi dei dati (ing informatica).
sulle dispense viene spiegato che si tratta di un test che serve per "validare" una ipotesi sulla densita' di probabilita' che origina i dati (sia $f_0$ tale densita' ipotizzata, mentre sia $f_(vera)$ la densita' "vera" da cui originano i dati, e sia $N$ il numero di dati di cui disponiamo) ...

i cosiddetti 'eventi condizionati', tipo:
$A|B$ (A condizionato a B)
e le cosiddette 'variabili aleatorie condizionate'
$x_1|x_2$
sono rispettivamente eventi veri e propri e variabili aleatorie vere e proprie secondo la teoria della probabilita' o solo definizioni ulteriori che servono a snellire i calcoli?
lo chiedo perche' per esempio scrivere:
P(A|B)=...
dove si suppone di utilizzare la funzione P(.) definita sugli eventi, mi sembra scorretto in quanto A|B non e' ...

Salve a tutti,
mi sono appena registrato e sono uno studente di scienze statistiche.
Colgo l'occasione per dirvi che il vostro forum e fantastico ed è fantastica l'idea di scambiarci informazioni riguardo il nostro mondo non opinabile
Naturalmente niente viene per caso,è anche la mia registrazione a questo forum parte dall'esigenza di avere più informazioni possibili riguardo il mio prossimo esame...
Come si vede dall'oggetto cercavo quante più informazioni possibili sugli stimatori di ...

Buonasera ragazzi! ho un problema di Calcolo Combinatorio (che sto studiando da autodidatta!):
"Se un dado viene lanciato 3 volte, quante terne di numeri si possono ottenere, indipendentemente dall'ordine dei numeri?"
Si tratta di combinazioni con ripetizione; non mi è chiaro però quale sia il numero di oggetti: devo considerare 18 dato che un dado ha 6 oggetti? E la classe è 3?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

considerate un gruppo di 10 persone, se scegliamo a caso senza reimmissione 2 persone fra queste:
1) qual'è la probabilità che esse siano entrambe giovani e abbiano trascorso le vacanze all'estero (tra i 10, i giovani sono 6, e quelli che hanno trascorso le vacanze all'estero 5)
2) qual'è la probabilità che la seconda persona scelta sia giovane??
a me è venuto nel primo punto 0,06 e nel secondo 0,6....
sono giusti?? datemi una mano....
grazie ciao a tutti!!!!

Ciao ragazzi ho un esercizio da proporvi per il quale chiedo il vostro aiuto...Le quote del capitale sociale di una data società per azioni sono ripartite nel modo seguente fra 20 azionisti: valore quote(in milioni di euro) 3.0 per 3 azionisti, 2.1 per 2 azionisti, 1.5 per 2 azionisti, 1.35 per 7 azionisti, 0.8 per 2 azionisti e 0.5 per 4 azionisti. l'esercizio mi chiede di calcolare la mediana potreste aiutarmi?attendo al più presto vostre risposte.grazie in anticipo...

Ciao ragazzi ho un esercizio da proporvi per il quale chiedo il vostro aiuto...Le quote del capitale sociale di una data società per azioni sono ripartite nel modo seguente fra 20 azionisti: valore quote(in milioni di euro) 3.0 per 3 azionisti, 2.1 per 2 azionisti, 1.5 per 2 azionisti, 1.35 per 7 azionisti, 0.8 per 2 azionisti e 0.5 per 4 azionisti. l'esercizio mi chiede di rappresentare graficamente la dibribuzione. Vorrei chiedervi è corretto per questa distribuzione utilizzare un istogramma? ...

Sempre sul compito che ho fatto stamani è uscita
Si consideri la v.a. $Z=X-Y/2$ dove X e Y sono variabili gaussiane a media unitaria e varianza 2 e con coefficiente di correlazione $ro=-0.25$ Calcolare:
a. la pdf di Z
b. $P({Z<-1})$
Per quanto riguarda il punti b ho risolto così:
Innanzitutto la media di $Z$ è:
$E[Z]=E[X]-(1/2)E[Y]=1-(1/2)+1=0.5$ dunque $Z$~$N(0.5, sigma_z^2)$
mi manca la varianza di Z ma sapendo che:
$ro=(C_x_y)/(sigma_x*sigma_y)$ si ...

L'ultimo problema dell'esame. Mi dite come si fa? Io l'ho fatto però mi sto sentendo male per gli errori che ho fatto prima e che sapevo
In una scatola ci sono 5 monete non truccate, 2 con probabilità della croce pari a 0.25 e 1 con entrambe le facce con la croce. Una moneta viene estratta e lanciata due volte.
a. Calcolare la probabilità di ottenere due volte croce
b. Avendo ottenuto due volte croce calcolare la probabilità che la moneta estratta sia non truccata, oppure con ...

Stamani ho fatto l'esame e una traccia diceva:
Un segnale viene inviato su un canale di trasmissione che introduce un ritardo che è una variabile aleatoria uniforme nell'intervallo [10,40] millisecondi.
a) calcolare la probabilità che il ritardo sia maggiore di 20 millisecondi
b) se il segnale inviato non è stato ancora ricevuto dopo 20 millisecondi, qual è la probabilità che esso venga ricevuto con un ritardo di altri 10 millisecondi
c) Calcolare la CDF dei ritardi maggiori di 20 ...

Salve.
Io sto risolvendo una serie di esercizi e mi si trovano tutti il problema è come faccio a capire quando due eventi risultano essere indipendenti? Oppure quando $P(A|B)=P(A)$?
Inoltre come mi rendo conto quando devo usare la legge di Bayes oppure la legge della probabilità totale?

Ciao a tutti!
Sia X variabile aleatoria in $[-1,2]$
Trovare la rpobabilità che la v.a. $y=2X+1$ sia compresa fra 3 e 4 come devo procedere?
Io passo per la cdf ma poi non so come fare...mi poteve spiegare grazie.

ragazzi se ho una distribuzione per classi di valori che indica il salario percepito dagli operai di una fabbrica. è la distribuzione è del tipo da 50 a meno di 60 da 60 a meno di 70 e così via...avendo anche le n cioè il numero di operai che percepisce il salario da 50 a meno di 60 da 60 a meno di 70 e così via...dovendo calcore il salario medio... dovrei fare xi *ni/N per calcolare xi prendendo come esempio la prima classe dovrei fare 50+59/2 per la seconda 60+69/2 e così via dicendo...spero ...

ragazzi vi sarei grato se mi aiutasse a risolvere il seguente esercizio. Un costruttore di auto, per diversificare le sue sorgenti di approviggionamento per l'equipaggiamento di uno dei suoi modelli di punta, ricorre a 4 imprese produttrici di pneumatici. Il costo totale C di ogni fornitura è di 200.000 euro. Nel caso in esame, il costo della partita (in milioni) ed il prezzo unitario di un pneumatico ( in migliaia di euro) per ciascun fornitore sono riportati nella tabella ...

Una variabile aleatoria $x$ ha la seguente densità di probabilità:
$f(x)=1/2*[u(x-1)-u(x-3)]$
dove $u(x)$ è la funzione gradino unitario
• Verificare che $x$ sia una densità di probabilità.
per dimostrare che è una densità deve risultare maggiore e normalizzata ad uno, ma qual è l'integrale che dovrei svolgere? Quel gradino mi mette in difficoltà.

è da un po' di tempo che non bazzico esercizi di palline, tombole e bingo vari, perciò vi sarei grato se mi deste una mano, quanto meno nell'impostare il problema.
ho 12 numeri. in quanti modi ne posso prendere 6 tali che siano 3 pari e 3 dispari?
ponendo p=paro d=disparo io mi metterei a calcolare la somma dei modi in cui posso avere pppddd, ppdpdd, ppddpd, ppdddp, eccetera. ma c'è sicuramente un modo più semplice e veloce, per non dire raffinato, vero?