Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FraSB83
Ciao! Devo graficare con Matlab la densità di probabilità normale per diversi valori di sigma $\sigma$e la funzione è la seguente: $1/(sqrt(2*pi)*\sigma)*exp(-(x-m)/\sigma)^2$ Grazie mille! Per favore aiutatemi!
8
25 ott 2008, 18:21

ninì2
In scritti diversi ho letto di risultati difformi di un medesimo (?) probema che qui riassumo. Dalla solita urna di palline verdi e rosse, sicchè p sia la probabilità (con reimmissione) di estrarre verde, vengono estratte e reimmesse palline. Se sono disponibili n tentativi qual'è in numero medio di estrazioni $M(n)<n$ da spendere acchè appaia il primo verde? Di seguito riporto tre formule che mi risultano essere accettate come possibili soluzioni del problema: 1) ...
2
15 ott 2008, 14:48

celeste4
Ciao a tutti, premetto che sto seguendo un corso di introduzione a probabilità e statistica dalla teoria più o meno inesistente, nel quale però ci sono esercizi obbligatori, che non si capisce come dovrei essere in grado di fare... Ho comprato un libro, Probabilité I di Ouvrard sperando che aiuti, ma aspettando che mi venga consegnato a casa devo comunque consegnare una serie di esercizi...da ciò, chiedo il vostro aiuto: a) Date due variabili aleatorie X e Y indipendenti e la legge uniforme ...
4
22 ott 2008, 16:24

minavagante1
Ciao a tutti, ho questo problema: il lotto A contiene 30 pezzi buoni su un totale di 50 mentre il lotto B ne contiene 15 su 25. Vengono estratti due pezzi da A e messi in B. Qual'è la probbilità di estrarre da B un pezzo buono?? Intanto non so come bene come iniziare: avevo pensato a questo ma non so quanto sia corretto questo procedimento. Consideriamo B=[estraggo da B un pezzo buono] e con A1=[estraggo un pezzo buono da A] e A2=[estraggo l'altro pezzo]. Inanto ho un dubbio atroce:se ...
8
9 ott 2008, 20:32

minavagante1
ciao a tutti eccomi con un altro problema http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/CdP/cdp5_5.htm il quinto a questo link. Non riesco per nulla a capire il procedimento della soluzione, innanzitutto perchè utilizzi il coefficiente binomiale, secondo perchè non posso fare una cosa del tipo: $P(T_(10)|T_8)=frac{P(T_1nnT_2nnT_3nn...nnT_10)}{P(T_1nnT_2nn..nnT_8)}$ E'quell'ALMENO della traccia che centra?? grazie a tutti
19
16 ott 2008, 17:09

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio di probabilità Se ho un processo aleatorio $x(t)=Acos(w_ot)$ dove A=variabile aleatoria di Laplace con la densità di probabilità (PDF) $f_A(alpha)=1/2e^(-alpha)$ voglio calcolarmi la $f_x(x,t)$ in $t_1=0$ $t_2=pi/(2w_0)$ Come si fa? so che $x_1=x(t_1=0)=A$ e che $x_2=x(t_2=pi/(2w_0))=0$ poi che si dovrebbe fare più? le CDF ...
6
15 ott 2008, 19:47

Pablo5
Riporto il seguente problema nela quale non riesco a comprendere la soluzione del punto b: Una giunta comunale formata da 20 + h persone deve scegliere al suo interno una commissione di 5 persone. La scelta dei membri è casuale, col vincolo però che almeno due di essi siano del partito di maggioranza relativa (che ha 8 membri). (a) In quanti modi possibili può essere formata la commissione? (b) Che probabilità ha un membro del partito di maggioranza relativa di essere in ...
17
16 ott 2008, 10:30

luca671
Durante un quiz televisivo a premi gli spettatori da casa possono vincere telefonando in studio e rispondendo correttamente al quesito proposto. Ma soltanto i primi 5 che telefonano hanno la possibilita di rispondere La variabile aleatoria X che conta il n° di telefonate al minuto è distribuita secondo la legge Poissoniano (10 telefonate al minuto). Un ascoltatore A compone il numero dopo 50 secondi, quale è la probabilità di partecipare al quiz? la risposta dovrebbe essere P(0
1
23 giu 2008, 23:11

sog_raz
Questo è un esercizio che è stato fatto durante una lezione di statistica e che non mi è chiaro: 48,6 arrotondato all' unità = 49 136,5 arrotondato all' unità = 137 (136) 2,484 arrotondato al secondo decimale = 2,48 0,0435 arrotondato al terzo decimale = 0,044 (0,043) 4,50001 arrotondato all' unità = 5 143,95 arrotondato al primo decimale = 144,0 368 arrotondato alle centinaia = 400 24448 arrotondato alle migliaia = 24000 5,56500 arrotondato al secondo decimale = 5,57 (5,56) 5,56501 ...
4
11 ott 2008, 18:51

pat871
Sia $H := (X_(lambda))_(lambda in Lambda)$ una famiglia di v.a. integrabili, ovvero $H subseteq L^1(Omega, F, P)$. 1) Provare che se $H$ è uniformemente integrabile, allora $lim_{n to infty} su p_{X in H} int_n^{infty} P[|X|>t] dt = 0$ 2) Prova o dai un controesempio per le seguenti asserzioni i) $H = {X}$, dove $X in L^1$ è integrabile uniformemente. ii) $H = L^1$ è integrabile uniformemente. iii) $H := \{ X | E[|X|^2] le 1 \}$ è integrabile uniformemente. Per la parte 2) ho fatto alcuni calcoli e soltanto iii) dovrebbe essere ...
4
9 ott 2008, 00:44

konrad83
Ciao.... Potete aiutarmi a capire con quale criterio possa svolgere questo esercizio??? In quanti modi si possono disporre 10 biglie uguali in tre urne diverse, in modo che la prima urna contenga al massimo due biglie? queste sono le soluzioni C (r) 2,10* C(r) 2,9 * C(r)2,8 C(r) 2,11 * C(r)2.10* C(r)2,9 C(r)2,10 + C(r)2,9 + C(r)2,8 C(r) 2,11 + C(r)2,10 + C(r)2,9 Nessuna delle altre risposte Non riesco ad inserire l'immagine...ad ogni modo le (r) sono ad'apice mentre i ...
7
10 ott 2008, 19:02

pierfraxxxx
Abbiamo un sacco con all'interno un numero infinito di cubi che variano omegeneamente da cubi piccoli di 2cm per lato a cubi grandi di 4cm per lato, il cubo "medio" diciamo che è di 3cm per lato ovvero (2+4)/2=3 Abbiamo un secondo sacco con all'interno un numero infinito di cubi che variano omegeneamente da cubi piccoli di 8CmCubi di volume a cubi grandi di 64CmCubi di volume, il cubo "medio" diciamo che è di 36CmCubi di volume ovvero (8+64)/2=36 E' evidente che il secondo sacco è ...
3
9 ott 2008, 13:08

gibry1
accidenti che bel forum pieno zeppo di informazioni utili. Mi scuso se ne approfitto subito al primo messaggio, mi sono appena iscritto ma ho già bisogno di voi ho un problema, devo dimostrare questo per domani per una lezione universitaria, immagino che non sia troppo difficile ma non capisco come fare. Qualcuno ferrato in materia qua ci sarà sicuramente. partendo da una distribuzione normale X $\to$ N ($\mu$ ...
1
8 ott 2008, 16:06

mariodic
In un gioco sono date due urne esternamente indistinguibili (se non, almeno in questo esercizio, per la posizione sul tavolo), in una il giocatore sa di contenere palline bianche e nere nel rapporto $\p=(B_i_a)/(B_i_a+N_e_r)$, nell'altra solo palline nere. Il gioco è vincente se il giocatore indovina qual'è l'urna contenente le palline bianche. Il giocatore sa di disporre solo di $\n$ possibili ma libere estrazioni con reimmissione della pallina nella stessa urna da cui viene estratta. ...
32
30 set 2008, 16:05

minavagante1
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema: una ditta riceve cambi da tre fornitori B1, B2, B3, rispettivamente nelle percentuali di 65%, 25%, 10%. Le diffettosità dichiarate dai tre fornitori sono 5%, 10% e 25%. Calcolare: 1) la probabilità che la ditta riceva un cambio difettoso; 2)avendo scelto a caso un cambio, e notando che è diffettoso, qual'è la probabilità che provenga da B2??? Premesso che è il primo problema che tento di svolgere in cui bisogna utilizzare la formula di ...
3
6 ott 2008, 11:55

anymore1
Uno studente deve sostenere l’esame del corso “XXX”. L’esame è composto da due prove in sequenza, senza il meccanismo di ammissione alla seconda: finita la prima prova si passa sempre alla seconda. Nella valutazione di ciascuna prova, il docente deve attribuire un punteggio da 1 a 5 sulla base dei risultati e lo studente, dal canto suo, deve superare entrambe le prove con almeno 3 punti per essere promosso. Invece, questa volta, il docente ha deciso: - di assegnare il punteggio di ciascuna ...
4
5 ott 2008, 18:13

elli2
L'esercizio chiede di indicare le restrizioni ai valori delle costanti positive a e b affinchè la funzione f(x)0asenx+b sia la funzione densità di probabilità di una variabile casuale X nell'intervallo [-Pi/2,Pi/2] .Ho imposto che l'integrale definito della funzione nell'intervallo sia uguale ad 1 e trovo b=1/Pi. Non riesco però a trovare il valore o i valori di a pur imponendo che sia f(x) maggiore o uguale a zero nell'intervallo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
1
30 set 2008, 21:55

lucia88
Ciao a tutti!io studio chimica farmaceutica e devo fare l'esame di matetica ma ho un pò di difficoltà..potete darmi una mano? Sono assegnati i seguenti dati numerici:0,3,3,3,5,5,5,8. sia M la loro media aritmetica e s lo scarto quadratico medio. si consideri l'intervallo (M-s, M+s). la lunghezza di tale intervallo e la distanza interquatile é? a)2.4 b)7.5 c)1.5 d)0.6 e)2 Tre amici,Aldo,Bruno e carlo scommettono sulle percentuali che otterranno 4 candidati alle elezioni, X, Y, Z e T. il ...
2
29 set 2008, 20:58

xproject-zerox
allora il quesito è stato fatto nel film 21blackjack ed è questo: ci sono tre porte e solo dietro una di essere c'e' un auto. la probabilita' che dietro una porta ci sia l'auto è del 33,3% . ora mettiamo caso che scelgo una porta e un'altra porta viene aperta mostrando che dietro non c'è niente. Nel film si dice che conviene cambiare la porta scelta perche la probabilità che ci sia l'auto, dietro la porta NON scelta, è del 66,7% . ecco su quest ultima affermazione che non mi trovo ...
31
5 set 2008, 17:26

nato_pigro1
Gli scacchi960 sono una variante degli scacchi normali: stesse regole, ma anzichè partire dalla classica posizione iniziale i pezzi vengono mescolati casualmente (dal computer). vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/sca ... 33163.html e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960 Il numero - 960 - indica il numero di posizioni iniziali possibili tenuto conto di due restrizioni: _Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca _Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re (quindi il re non può ...
3
25 set 2008, 12:30