Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo precisare poche ma importanti cose in merito all'argomento che inserii ....vista la immediata...censura !
1)Sulle regole del Forum : nulla da eccepire !
2)Sulla intellegibilita' : nulla da aggiungere ! Purtroppo e' evidente :tabelle e grafici non sono visualizzabili !
3)Sul dubbio contenuto matematico : molto da dire ! Ma diro' poco.....QUANTO RIPORTATO NEL TESTO CHE HA SUBITO
UN "COPIA ED INCOLLA" DA PDF,CON TRISTI RISULTATI,E' FRUTTO DI ANNI DI LAVORO DA PARTE DI DUE STUDENTI ...

Ciao a tutti,avrei bisogno di qualche chiarimento per i seguenti esercizi:
1) Si determini $ k $ tale che $ P(X=n)=k2^(-|n|) $ , $ n in ZZ $ sia una distribuzione di probabilità di X.
Io ho pensato di risolverlo così:
$ sum_(j = 0)^(oo )k2^(-|j|)=ksum_(j = 0)^(oo )(1/2)^j=2k $
e affinchè sia una distribuzione di probabilità deve essere $ 2k=1 $ e quindi $ k=1/2 $...ma le soluzioni dicono che $ k=1/3 $, dove sbaglio?
2) Verifcare che, se Y è una variabile aleatoria geometrica, allora ...

Salve a tutti! Sono nuovo del sito e ho urgente bisogno di aiuto poichè ho l'esame di calcolo delle probabilità tra pochissimi giorni...ma non riesco a risolvere questo rompicapo!
Il testo del problema è questo:
- Nella misurazione di una grandezza fisica c'è sempre un errore aleatorio. Di conseguenza, la prassi usuale è considerare il risultato della misurazione come una v.a. che ha per media il vero valore della grandezza, \mu , e stimare \mu con la media aritmetica di n misurazioni X_n = ...
Salve ragazzi,
sto facendo una ricerca per cui devo usare il modello di regressione multipla. Ho usato excel e ho ottenuto tutti i valori della regressione multipla, però non riesco ad interpretarli tanto bene.
Qualcuno di voi potrebbe dirmi come interpretare i seguenti valori :
R multiplo=0,312434778
R al quadrato=0,097615491
R al quadrato corretto=-0,022702444
Errore standard=0,09349885
Osservazioni=35
Grazie mille.

Il mio è un esercizio abbastanza semplice,volevo solo confrontarmi con voi e vedere se l'ho risolto nella maniera corretta,il testo è il seguente:
Un'impresa industriale ha installato
un sistema automatico per il controllo di qualita, che garantisce che, se un pezzo è
difettoso, esso viene eliminato con probabilita 0.995. Tuttavia, c'è una probabilità (piccola)
pari a 0.001 che un pezzo non difettoso sia eliminato. Inoltre, si sa anche che la probabilità
che un pezzo sia difettoso e 0.2. ...

Mi rendo conto della banalità e facezia della cosa ma in rete non ho trovato risposta a questo mio elementare (credo) quesito.
Ho questa situazione:
Fiorentina rendimento squadra 5.894
Cerci (calciatore) rendimento 6.125
Udinese rendimento squadra 6.216
Armero (calciatore) rendimento 6.214
Praticamente Cerci ha un rendimento assoluto inferiore ad Armero ma un rendimento "relativo" superiore.
Ciò è dimostrato dal fatto che Cerci gioca meglio della squadra mentre Armero è in media.
Sto cercando ...

Ciao a tutti, con riferimento alla figura
mi viene chiesto di determinare a (e quello l'ho fatto e risulta $ 1/6 $ ). Poi mi chiede di tracciare il grafico della funzione distribuzione $ F_X(x) $ e di calcolare il valore di $F_X(12)$ che a me risulta $1/3$. Qualcuno può dirmi se il grafico che ho fatto io
è giusto e spiegarmi comunque i passaggi per ottenerlo dato che il metodo che ho impiegato era un po' contorto?
Grazie

Salve,
ho un'equazione stocastica di Langevin:
$ dH / dt = f(H) + g(H) * r(t) $
dove:
- H è la variabile di stato;
- f(H) è la funzione deterministica;
- g(H) è la funzione deterministica modulante il rumore;
- r(t) è il rumore.
Trovare la soluzione a questa equazione significa ricavare la funzione di probabilità.
Come mai il valor medio atteso si ricava:
sostituendo al rumore il valor medio ed imponendo pari a zero l'equazione di Langevin così modificata?
$ Hmedia : f(H) + g(H) * <r(t)> = 0 $
Grazie mille,
Silvia

Ringrazio in anticipo il vostro forum, dato che da un mese a questa parte ho trovato tantissime soluzioni per l'esame che sto preparando e credo di essere migliorata tantissimo grazie a voi...
ora vi posto un paio di domande che mi sono uscite all'esame, una di queste non so proprio come risolverla, un'altra in linea teorica so come risolverla ma ho qualche problema sull'integrale, quindi non so se ci siano delle regole particolari che non ho tenuto in considerazione.
1)Data questa pdf: fx=a ...

allora ho 2 urne da 5 palline
urna1 2 bianche 3 rosse
urna 2 4 bianche 1 rossa
se estraggo dalla prima urna una bianca la rimetto nella prima urna ed estraggo nella seconda
se estraggo una rossa la metto nella seconda e poi estraggo dalla seconda
sapendo che ho estratto dalla seconda una pallina bianca quale è la p che la prima pallina sia bianca?
allora visto che per me i due eventi sono indipendenti avrei detto 2/3 invece non è cosi....potrei usare bayes solo che ho
difficolta nel ...

Sono nuovo all'utilizzo di forum e ho dato solo una sbirciata alle regole...comunque....tento con la presente scrittura di trovare studiosi di matematica interessati ad una scoperta casuale fatta da me ed un altro signore molti anni fa.In merito ad una famosa progressione di puntata dedicata in particolare al gioco della Roulette.Scettici fatevi da parte ! Una modifica alla D'Alembert.Accetto suggerimenti ed incontri e scambi di opinioni alla mia e-mail: f.scimone@gmail.com !!! Del contenuto ...

Salve! Ho provato a risolvere questo esercizio, mentre riesco a risolvere il punto (a), non so come affrontare gli altri punti!
Di seguito il problema:
$ f(x,y) = { ( c * e^-x ...0 leq x leq 1 ...0 leq y leq 1 ),( 0 ... al):} $
scusate ma non sono molto abile nel scrivere equazioni con mathml
(ho usato i puntini per distanziare i vari elementi, sennò restava tutto compresso!)
Ora i vari punti dell'esercizio:
a) Determinare per quale valore della costante c, la funzione definisce una densità di probabilità del vettore z=(x,y)
(questo mi risulta ...

Salve ragazzi, dovrei svolgere un esercizio, formato da 2 punti, di cui la traccia dice:
Punto A:
Verificare che la funzione:
F(X):
valga 0 se x

il prodotto tra log-normali è log-normale?
ed il rapporto?

1)come da titolo.....come faccio a trovarli?
Ad esempio se devo verificare la condizione di normalizzazione per una $ f(x,y)=2*e^{-(x+y)} $ con supporto $ 0 <= y <= x $ come faccio?
Io pensavo di esprimere il settore compreso fra il semiasse x positivo e la bisettrice del primo quadrante(cioè 0

Stamattina stavo studiando la verosimiglianza e gli stimatori (parlo di inferenza statistica parametrica ) quando mi sono detto: andiamo a vedere cosa dice la Wikipedia in proposito, visto che 'sta storia dello stimatore non è che mi sia tanto chiara...
Non so se è possibile da regolamento, ma mi piacerebbe che questo thread che mi accingo a iniziare fosse un qualcosa di simile alla sezione Discussione della Wikipedia, ma precedente, cioè una sorta di preDiscussione ...

Buongiorno! Sto studiando i vettori aleatori discreti, ma sto facendo un po' di confusione!
La formula per calcolare la media di un vettore aleatorio discreto, dovrebbe essere la seguente:
$ E(x,y) = (sum_i x_i p_i ) (sum_j x_j p_j) $
Correggetemi se sbaglio!
Ora sto provando a fare un esercizio che mi chiede di calcolare la media del lancio di due dadi onesti a 4 facce.
Fare una tabella delle probabilità dei possibili risultati è cosa veloce e intuitiva:
$ {: ( Y\X , 1 , 2 , 3 , 4 ),( 1 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 ),( 2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 ),( 3 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 ),( 4 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 , 1 / 4^2 ) :} $
E dovrebbe essere corretta, perché la somma ...

Salve,
ho una curva di probabilità definita in: [-50; infinito).
Devo calcolare la media sopra lo 0.
Utilizzo questa formula:
$ int_(0)^(oo) H*p(H)*dH $
oppure questa:
$ (int_(0)^(oo ) H*p(H)*dH)/(int_(0)^(oo ) p(H)*dH) $
e se si utilizza la seconda, perchè?
Grazie mille!
Silvia

Devo risolvere il seguente esercizio: "Determinare la trasformazione che converte una successione di v.a. indipendenti ed identicamenti distribuite (iid), che seguono una uniforme in (-1,1) in una successione X(n) di v.a. iid di tipo Laplace (o,λ)". Qualcuno mi può dare qualche suggerimento? Grazie.

Salve a tutti , non riesco a capire come risolvere alcuni esercizi :
Quattro persone dette Nord, Sud , Est , Ovest ricevono 13 carte ciascuno da un mazzo di 52 .
Se Sud ha esattamente un asso , quale è la probabilità che il suo partner Nord abbia gli altri tre assi?
Se Nord e sud hanno insieme hanno 10 carte di cuori . Quale è la p che o Est o Ovest abbia le altre 3 carte di cuori?
Ci ho pensato un po' ma non mi viene nulla...trattandosi di "scelta di carte" e di "probabilità" , la ...