Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davymartu
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: 1) Una linea produttiva realizza CD Rom che sappiamo purtroppo essere caratterizzati da difetti superficiali. Sappiamo che per singolo CD Rom, il numero medio di difetti superficiali è pari a 2.5. Specificando opportunamente la distribuzione del numero di difetti, e scegliendo a caso un singolo CD Rom prodotto dalla suddetta linea produttiva: a) Quale è la probabilità che esso presenti almeno un difetto superficiale? b) Si determini ...
20
21 nov 2011, 13:33

Claudia87an
Qualcuno sa spiegarmi come mai se ho una successione di variabili aleatorie $\{W_n\}$ che è una martingala e una catena di Markov, il fatto che: $\mathbb{E}(W_n^2)= 1+\frac{\sigma^2}{m^2-m}(1-m^{-n})$ e il fatto che $mathbb{E}((W_{n+k}-W_n)^2)=\frac{\sigma^2m^{-n}}{m^2-m}(1-m^{-k})$ dovrebbero dirmi che la successione $W_n$ converge in media quadratica a una variabile aleatoria $W$ che è t.c. $\mathbb{E}(W)=1$ e $var(W)=\frac{\sigma^2}{m^2-m}$
7
21 nov 2011, 14:36

Quentin1
Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio: non dev'essere nulla di difficile, ma la probabilità non è decisamente il mio campo Qualcuno può aiutarmi? "Si supponga che un motore di un aeroplano si guasti, durante un volo, con probabilità “1-p”, e si supponga che vi siano più motori a disposizione dell’aeroplano e che l’aeroplano possa comunque concludere con successo il proprio volo nel caso in cui almeno il 50% dei suoi motori funziona ovvero rimane operativo durante il volo. Per ...
5
18 nov 2011, 18:07

ysn1
Allora ho un pò di dubbi sulla soluzione di questo esercizio : L'esercizio dice : Le variabili X e Y sono normali, di media 3 e varianza 5, indipendenti; quanto vale la deviazione standard di : 5X + 3Y
11
19 nov 2011, 13:02

gaiapuffo
salve avrei un problema io so a cosa serve la disuguaglianza e ho la formula varianza/e^2 ma ad esempio se ho un intervallo 4
3
18 nov 2011, 16:38

gaiapuffo
se ho un problema ad esempio ho tre scatole la prima scatola contiene 1 pallina bianca e 1 pallina nera e in base al risultato del dado si va a pescare dalla scatola se esce 6 vado a pescare dalla prima scatola trovare la p di pescare dalla prima scatola pallina bianca questa è una probabilità condizionata?perchè è vero che il fatto che esca 6 e indipendente dal fatto che esca bianca ma la pallina bianca può uscire solo se esce 6 quindi il primo evento influenza il secondo....
5
28 ott 2011, 14:44

corvallo
Salve a tutti sto iniziando a studiare probabilità e statistica per un esame Mi sono imbattuto in un esercizio semplice ma che mi sta dando un po' di problemi Allora l'esercizio è il seguente: dimostrare che è più facile ottenere almeno un 6 lanciando un dado 4 volte, che un 12 lanciando 2 dadi 24 volte Vi mostro come ho risolto 1 parte: La probabilità che esca un 6 in un lancio di un dado è 1/6 Pertanto la probabilità che esca almeno un 6 in 4 lanci corrisponde a ...
3
17 nov 2011, 14:48

retrocomputer
C'è questa proposizione che non riesco a dimostrare: Proposizione. Sia $\mathcal{F}$ una $\sigma$-algebra di parti di un insieme $\Omega$ e sia $\mathbb{P}:\mathcal{F}\to [0,1]$ semplicemente additiva (per la quale vale cioè l'additività solo nel caso finito) (e tale che $\mathbb{P}(\Omega)=1$). Allora le seguenti proprietà sono equivalenti: 1) $\mathbb{P}$ è $\sigma$-additiva; 2) se $(B_n)_{n\geq 1}$ è una successione decrescente di insiemi (cioè $B_{n+1}\subseteq B_n$ per ogni ...
5
15 nov 2011, 19:21

carezzina
TRACCIA "Una statistica ha mostrato che il 25% degli atleti di una certa specialità fa uso di doping. Un atleta dopato ha probabilità 0.2 di vincere una gara, mentre un atleta non dopato ha probabilità 0.1 di vincere. Qual è la probabilità che il vincitore di una gara sia dopato?" Non riesco a svolgerlo, bisogna usare la binomiale, ma non so come...
10
14 nov 2011, 11:39

Mato1
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di probabilità e statistica e sto incontrando diverse difficoltà purtroppo Volevo chiedervi gentilmente di risolvere il 3° punto di questo esercizio: Siano date due urne contenenti palline bianche, nere e rosse. In ciascuna urna ci sono 3 palline nere e 4 palline rosse, mentre il numero di bianche e diverso: 5 nella prima urna e 3 nella seconda. Un'urna viene scelta a caso e ne viene estratta una pallina. 1) Qual'e la probabilita che la pallina estratta ...
1
12 nov 2011, 15:46

Kate_90
Ragazzi devo sostenere l'esame di matematica finanziaria, e non riesco in alcun modo a svolgere qst esercizi... Chi mi da qualche dritta? 1) http://i40.tinypic.com/qsqeki.jpg 2) http://i44.tinypic.com/2qbyy9x.jpg Scusate ma non riuscivo a mettere in nessun modo il testo... e mi era + facile e veloce così! Confido nel vostro aiuto! Grazie in anticipo!!!
6
12 nov 2011, 18:15

haller90
Ho un dubbio su questo calcolo: Da un mazzo di 52 carte se ne pescano 4: calcolare la probabilità che ci siano 2 picche, 2 fiori e che I quattro valori siano differenti Ho fatto tre ragionamenti diversi e ho ottenuto 3 risultati diversi.. potreste dirmi dove e perché ho sbagliato? (anche solo la soluzione è di aiuto) 1) la probabilità è uguale a quella di prendere 4 valori diversi tutti dello stesso seme moltiplicata per $((4), (2))$ perché una volta che ho una serie di quattro numeri ...
2
13 nov 2011, 11:09

Claudia87an
Se $f(x)$ è la funzione generatrice di una variabile aleatoria $X$ e se questa variabile aleatoria ha media finita $\mathbb{E}(X)$ allora si ha che $\f'(1)=\mathbb{E}(X)$ ma se la media è infinita come faccio a dire che il seguente limite : $\lim_{x\to 1}\frac{f(x)-1}{x-1}$ vale $+\infty$
3
13 nov 2011, 11:44

topinambur21
ciao a tutti sono una studentessa di ing biomedica..prossima alla laurea..si spera..e ho un problema!!!devo analizzare dei dati..e io nn sono molto esperta..in pratica ho sottoposto delle cellule a vari trattamenti diversi ed ora devo valutare quale sia più efficacie rispetto al controllo(nessun trattamento) ma oltre a confrontare i singoli trattamenti tra di loro..mi serve valutare anche la combinazione degli effetti..quindi come faccio a sommare e sottrare i miei campioni???mi spiego meglio ...
9
14 nov 2011, 12:11

viri1
Buonasera a tutti, Mi trovo nuovamente in difficoltà con delle semplificazione... Non riesco a capire come si arrivi a questo risultato: $ sigma^2_max = (u-x_n)(x_1+x_n)+x^2_n-u^2 $ Partendo da questa espressione: $ sigma^2_max = (((uN-Nx_n) / (x_1 -x_n)) N (x^2_1-x^2_n) +Nx^2_n)/N - u^2 $ Io ho fatto i calcoli, provando a raccogliere N nella prima frazione e anche scomponendo quella differenza di binomi ma... mi avanza una N in più, che il testo non riporta. P.s: ho scritto "u" ma in realtà sarebbe "miu" cioè la media aritmetica...se mi indicate come scriverla sostituisci ...
1
13 nov 2011, 19:49

Superandri91
Ciao a tutti! Ho un esercizio che mi dice: "Dato uno spazio di probabilità e due eventi A e B con p(A)=0.4, p(B)=0.6" dire quali di queste affermazioni sono vere, false oppure possono essere vere o false." Ad esempio la prima dice P(A$uuu$B)=0.4 e la soluzione dice falsa. Non capisco perchè! Per l'unione di probabilità dovrei fare per la nota formula= P(A)+P(B) - P(A$nnn$B) ma non conoscendo P(A$nnn$B) mi trovo bloccato! Un'altra cosa che non capisco, e che è ...
1
11 nov 2011, 17:57

Marco831
Riguardo il Teorema del limite centrale, leggo che la somma delle variabili indipendenti è ASINTOTICAMENTE NORMALE (m,s) con: m = m1+m2+m3+...+mn s = s1+s2+s3+...+sn cosa significa che qualcosa è asintoticamente normale? grazie
2
9 gen 2005, 18:59

stellina871
Ciao a tutti! La media di una quantità quadrata (cioè elevata al quadrato) può essere negativa? Grazie e ciao
5
8 nov 2011, 16:10

retrocomputer
Ho scritto un pezzo sul rischio quadratico, poco più che un copia&incolla fra due o tre testi reperibili in rete, e vorrei proporvelo per controllare se il discorso è rigoroso e se non ci sono errori. Mi raccomando, siate spietati Definizione. Data una stima $U$ della funzione $g(\theta)$, si dice rischio (quadratico) il numero $R(U,\theta)=\mathbb{E}^\theta[(U-g(\theta))^2]$ Proposizione. Se $U$ è una stima corretta, allora ...
7
10 nov 2011, 12:35

jpage89
Il primo quesito è un classico: Devo formare un comitato con 3 uomini e 3 donne a partire da 6 uomini e 8 donne. I primi due punti sono banali: come sono i comitati se due uomini litigano e se due donne litigano. Il terzo mi sta facendo fondere, nonostante sembri facile: se un uomo e una donna litigano e non possono sedersi. Ho pensato che ci siano 3 elementi da considerare: esistono le combinazioni con l'uomo, le combinazioni con la donna e quelle dove non siedono nessuno dei due. Ma da qui a ...
9
7 nov 2011, 06:57