Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squirrel_anna
Ho un problema con un'esercizio. lancio 5 volte una moneta non truccata, devo calcolare la probabilità che i primi tre lanci o gli ultimi tre siano uguali. Io ragiono così(ho fatto l'albero e non capisco dove stia l'errore): la probabilità che nei primi tre lanci ci siano 3 risultati uguali ossia o 3 teste o 3 croci è $1/8+1/8=1/4$ . La probabilità che ci siano 3 "figure" uguali negli ultimi 3 invece è $1/32*8=1/4$ perchè ci sono 8 possibilità che partendo dal 3°lancio in poi ottengo o ...
7
4 apr 2012, 14:10

marastella-votailprof
Ciao! Domani ho l'esame e non ho ancora capito come si svolgono questi esercizi, per favore potete aiutarmi suggerendomi un modo di risoluzione semplice? Grazie! 2. Ad un gruppo di soggetti sani e malati è stato somministrato un test diagnostico che ha portato alla seguente tabella: malati non malati totale test + 24 6 30 test - 8 36 44 Totale 32 42 74 quanto vale la prevalenza nel gruppo osservato? a) 0.750 b) 0.857 c) 0.432 d) 0.818 e) 0.500 15. In uno studio caso-controllo sono ...
2
4 apr 2012, 11:38

Gonny1
Ciao a tutti, vorrei capire se il ragionamento che ho fatto per svolgere un compito d'esame è corretto oppure no, perchè arrivatas ad un certo punto mi blocco e non riesco ad andare avanti. Il testo recita così: data un'urna di composizione incognita contenente 6 palline rosse, bianche e nere (può non essercene nessuna di questi colori). Siano date le seguenti variabili aleatorie: X = numero di palline bianche nell'urna; Y = numero di palline rosse nell'urna; Calcolare il coefficiente di ...
4
3 apr 2012, 14:05

GDLAN1983
In un sacchetto vi sono 20 caramelle alla menta e 20 al limone. Si vuole la probabilità che estraendo insieme 4 caramelle almeno una sia alla menta. Ho pensato che i casi possibili sono le combinazioni di 40 elementi su 4 posti , mentre i casi favorevoli sono le combinazioni di 39 elementi perche' uno deve essere la caramella alla menta su 3 posti .Ma non ci siamo . Grazie dell'aiuto.
4
4 apr 2012, 08:19

Hiro1
Salve a tutti, vorrei proporre anche su questo forum, un nuovo sito dedicato alla statistica (http://scienzestatistiche.com/), è stato appena creato se vi va fateci un salto. Può essere molto utile per chi ha a che fare con la statistica nella vita ed in particolare all'università. Questo portale (http://scienzestatistiche.com/) nasce con l’obiettivo principale di divulgare l'informazione relativamente al mondo delle Scienze Statistiche. La divulgazione dell'informazione è un importante fattore di crescita per una ...
1
24 mar 2012, 18:08

peppe89ct
Salve ragazzi sto studiando statistica e probabilità e non mi è chiaro il concetto di funzione di ripartizione, a cosa serve? Nell'esempio del lancio del dado perchè si devono sommare le probabilità associate agli eventi??Qualcuno me la può spiegare bene??
6
31 mar 2012, 17:32

GDLAN1983
Mi sembra una cavolata ma purtroppo il risultato non mi tornerebbe. Si lancia tre volte una monete . Si vuole la probabilità che venga testa su tutti e tre i lanci dato che il primo lancio è stato testa . Bene fin qui, nessun problema la Probabilità è 1/4 . Poi si dice calcolare la probabilità che per tutti e tre i lanci venga testa dato che in un lancio (non specificato) venga testa. Qui ho fatto il ragionamento che i casi Possibili di estrazione sono 4 dato che sono le Combinazioni ...
2
3 apr 2012, 10:49

Vitalluni
In che modo è possibile prevedere la 5° uscita su una sequenza di 5 numeri dove conosciamo già i primi 4 numeri usando un sistema lineare discreto? Che attendibilità ha statisticamente? Ad esempio se ho i numeri 50,49,72,61... il 5° numero sarà? e con quale probabilità sarà quel numero li?
3
24 nov 2011, 12:10

bestiedda2
Buongiorno a tutti Si dice che una successione di v.a. \(\displaystyle X_n \) converge alla v.a. \(\displaystyle X \) in media r-esima, quando \(\displaystyle E(|X_n - X|^r) \rightarrow 0 \) ; ora, la condizione \(\displaystyle E(X_n^r) \rightarrow E(X^r) \) è sufficiente o necessaria per la conv in media r esima? E se si come si dimostra? Inoltre, come si dimostra che la convergenza in media r esima implica la convergenza in media s esima con s minore di r? Vi prego rispondete, a breve ho ...
1
28 mar 2012, 08:22

ingmax
Cari ragazzi avrei alcuni dubbi sull'Analisi di serie temporali e sull'inferenza statistica classica. In genere mi occupo di variabili idrologiche ed essendo alle prime armi mi sovvengono alcuni problemi. Fino a quando analizzavo grandezze come precipitazioni medie o massime annue adattavo delle distribuzioni di probabilità come la normale o la gumbel per capire come come erano distribuite queste grandezze. Più in là sono venuto a conoscenza della "Time series Analysis" ed ora quando ho una ...
1
31 mar 2012, 21:22

guitarraiden
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, sudio informatica. Sto seguendo un corso di probabilià, durante la spiegazione il prof. ha scritto un'uguaglianza che non riesco a capire. In pratica il problema è una sommatoria che converge a 1, ma non riesco a capire perchè... vi allego una foto dell'uguaglianza, grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti. http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... 45109.jpg/
6
29 mar 2012, 15:17

gerva1
Qualcuno mi può aiutare e spiegarmi cosa sia un processo random walk? Ho letto che il random walk è caratterizzato dall'assenza di memoria (le osservazioni sono fra loro indipendenti), ma il mio professore ha detto che il random walk è un processo persistente perchè le autocorrelazioni decadono molto lentamente...ma queste due cose non sono in contraddizione? Non ci capisco più niente...AIUTATEMIII!!!
2
14 mar 2012, 11:44

retrocomputer
Stavo studiando qualche esempio sulle differenze tra indipendenza e indipendenza condizionata. Intanto queste sono le definizioni: Definizione. Due eventi $A$ e $B$ si dicono indipendenti se vale l'uguaglianza $P(A\cap B)=P(A)\ P(B)$. Definizione. Due eventi $A_1$ e $A_2$ si dicono condizionatamente indipendenti dato l'evento $A$ se $P(A)!= 0$ e risulta $P(A_2|A_1\cap A)=P(A_2|A)$ (o equivalentemente $P(A_1\cap A_2|A)=P(A_1|A)P(A_2|A)$). Le due ...
21
24 mar 2012, 13:33

markowitz
Il mio dubbio è questo: (ho dato un'occhiata su internet ma non ho trovato conferme o forse non ho capito) In sostanza la somma di v.a. iid converge ad una normale eventualmente normalizzabile e fin qui va bene, se non erro in qualche versione del TLC la "i" di identicità può cadere (a patto che le varianze siano finite), quindi se sommo $a_1*X_1+a_2*X_2+...+a_n*X_n \rightarrow N()$, dove le $a_i$ sono costanti, è vera. O no?
6
27 mar 2012, 15:21

stefy891
Salve a tutti, a breve devo sostenere l'esame di modelli statistici II...e studiando mi sorgono dei dubbi che vi propongo a voi sperando che qualcuno sappia rispondere... Per quanto riguarda i modelli lineari, è possibile avere una varianza infinita? Io so che perchè gli errori siano omoschedastici la varianza deve essere costante e positiva, questo include anche il caso che sia infinita? Grazie a chi risponderà
1
24 mar 2012, 14:19

squirrel_anna
Qualcuno da dirmi come si dimostra la proprietà subadditiva di P, ovvero che se $E_1,E_2,...,E_n$ sono eventi qualsiasi $P(uuu_{i=1}^N E_i)<=sum_{i=1}^N P(E_i)$ senza usare cose strane tipo la formula d'inclusione esclusione?
4
25 mar 2012, 10:15

pie_z911
Considero di avere 8 paia di scarpe, quindi 16 scarpe, e ne prendo 4 a caso. Quante probabilità ci sono che io non prenda scarpe uguali? Si deve risolvere facendo: casi favorevoli/casi probabili. Io ho calcolato i casi probabili che sono: $((16),(4))$ ma i casi favorevoli proprio non riesco a trovarli, qualcuno mi aiuta?
2
22 mar 2012, 22:01

barbiomalefico
Sto facendo una serie di esercizi sull'argomento probabilità composta. Ho capito la parte teorica e anche come risolvere molti esercizi, ce ne è uno però che mi ha dato molta difficoltà e in parte non riesco a risolvere. Non ho idea di come definire gli eventi da utilizzare. Il testo del problema è il seguente: Da un mazzo di 52 carte si estraggono 4 carte senza reimmissione, calcolare la probabilità di avere: 4 carte non figura a valori consecutivi[/list:u:1uqwxhye] 4 carte non figura a valori ...
6
17 mar 2012, 15:07

kleelia-votailprof
Ciao a tutti...mi aiutate con questo problema?è per un esame e nn so proprio come impostarlo...grazie mille Quando un consumatore fa un ordine online di uno dei prodotti della linea R3 il sistema informativo controlla se ha ecceduto i propri limiti di credito. La probabilità che questo si verifichi è pari a 0.2. Supponendo che in un giorno siano inoltrati 10 ordini online calcolare a) la probabilità che nessun consumatore abbia ecceduto i propri limiti di credito; b) la probabilità che almeno ...
5
22 mar 2012, 11:38

5t4rdu5t
In quandi modi è possibile distribuire 20 palline non numerate in 4 urne numerate a1,a2,a3,a4 in modo che a1 contenga almeno 3 palline e non piú di 6,a2 non piú di 3 ed a3 piú di 5?. non capisco cm ragionare
9
18 mar 2012, 11:31