Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema con un'esercizio. lancio 5 volte una moneta non truccata, devo calcolare la probabilità che i primi tre lanci o gli ultimi tre siano uguali. Io ragiono così(ho fatto l'albero e non capisco dove stia l'errore): la probabilità che nei primi tre lanci ci siano 3 risultati uguali ossia o 3 teste o 3 croci è $1/8+1/8=1/4$ . La probabilità che ci siano 3 "figure" uguali negli ultimi 3 invece è $1/32*8=1/4$ perchè ci sono 8 possibilità che partendo dal 3°lancio in poi ottengo o ...
Ciao!
Domani ho l'esame e non ho ancora capito come si svolgono questi esercizi, per favore potete aiutarmi
suggerendomi un modo di risoluzione semplice? Grazie!
2. Ad un gruppo di soggetti sani e malati è stato somministrato un test diagnostico che ha portato alla seguente tabella:
malati non malati totale
test + 24 6 30
test - 8 36 44
Totale 32 42 74
quanto vale la prevalenza nel gruppo osservato?
a) 0.750
b) 0.857
c) 0.432
d) 0.818
e) 0.500
15. In uno studio caso-controllo sono ...

Ciao a tutti,
vorrei capire se il ragionamento che ho fatto per svolgere un compito d'esame è corretto oppure no, perchè arrivatas ad un certo punto mi blocco e non riesco ad andare avanti. Il testo recita così:
data un'urna di composizione incognita contenente 6 palline rosse, bianche e nere (può non essercene nessuna di questi colori). Siano date le seguenti variabili aleatorie:
X = numero di palline bianche nell'urna;
Y = numero di palline rosse nell'urna;
Calcolare il coefficiente di ...
In un sacchetto vi sono 20 caramelle alla menta e 20 al limone. Si vuole la probabilità che estraendo insieme 4 caramelle almeno una sia alla menta.
Ho pensato che i casi possibili sono le combinazioni di 40 elementi su 4 posti , mentre i casi favorevoli sono le combinazioni di 39 elementi perche' uno deve essere la caramella alla menta su 3 posti .Ma non ci siamo .
Grazie dell'aiuto.

Salve a tutti, vorrei proporre anche su questo forum, un nuovo sito dedicato alla statistica (http://scienzestatistiche.com/), è stato appena creato se vi va fateci un salto. Può essere molto utile per chi ha a che fare con la statistica nella vita ed in particolare all'università.
Questo portale (http://scienzestatistiche.com/) nasce con l’obiettivo principale di divulgare l'informazione relativamente al mondo delle Scienze Statistiche. La divulgazione dell'informazione è un importante fattore di crescita per una ...

Salve ragazzi sto studiando statistica e probabilità e non mi è chiaro il concetto di funzione di ripartizione, a cosa serve?
Nell'esempio del lancio del dado perchè si devono sommare le probabilità associate agli eventi??Qualcuno me la può spiegare bene??
Mi sembra una cavolata ma purtroppo il risultato non mi tornerebbe.
Si lancia tre volte una monete . Si vuole la probabilità che venga testa su tutti e tre i lanci dato che il primo lancio è stato testa .
Bene fin qui, nessun problema la Probabilità è 1/4 .
Poi si dice calcolare la probabilità che per tutti e tre i lanci venga testa dato che in un lancio (non specificato) venga testa.
Qui ho fatto il ragionamento che i casi Possibili di estrazione sono 4 dato che sono le Combinazioni ...

In che modo è possibile prevedere la 5° uscita su una sequenza di 5 numeri dove conosciamo già i primi 4 numeri usando un sistema lineare discreto?
Che attendibilità ha statisticamente?
Ad esempio se ho i numeri
50,49,72,61... il 5° numero sarà? e con quale probabilità sarà quel numero li?

Buongiorno a tutti
Si dice che una successione di v.a. \(\displaystyle X_n \) converge alla v.a. \(\displaystyle X \) in media r-esima, quando \(\displaystyle E(|X_n - X|^r) \rightarrow 0 \) ; ora, la condizione \(\displaystyle E(X_n^r) \rightarrow E(X^r) \) è sufficiente o necessaria per la conv in media r esima? E se si come si dimostra? Inoltre, come si dimostra che la convergenza in media r esima implica la convergenza in media s esima con s minore di r? Vi prego rispondete, a breve ho ...
Cari ragazzi avrei alcuni dubbi sull'Analisi di serie temporali e sull'inferenza statistica classica. In genere mi occupo di variabili idrologiche ed essendo alle prime armi mi sovvengono alcuni problemi. Fino a quando analizzavo grandezze come precipitazioni medie o massime annue adattavo delle distribuzioni di probabilità come la normale o la gumbel per capire come come erano distribuite queste grandezze. Più in là sono venuto a conoscenza della "Time series Analysis" ed ora quando ho una ...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, sudio informatica. Sto seguendo un corso di probabilià, durante la spiegazione il prof. ha scritto un'uguaglianza che non riesco a capire. In pratica il problema è una sommatoria che converge a 1, ma non riesco a capire perchè... vi allego una foto dell'uguaglianza, grazie in anticipo per l'aiuto.
Saluti.
http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... 45109.jpg/

Qualcuno mi può aiutare e spiegarmi cosa sia un processo random walk?
Ho letto che il random walk è caratterizzato dall'assenza di memoria (le osservazioni sono fra loro indipendenti), ma il mio professore ha detto che il random walk è un processo persistente perchè le autocorrelazioni decadono molto lentamente...ma queste due cose non sono in contraddizione? Non ci capisco più niente...AIUTATEMIII!!!

Stavo studiando qualche esempio sulle differenze tra indipendenza e indipendenza condizionata. Intanto queste sono le definizioni:
Definizione. Due eventi $A$ e $B$ si dicono indipendenti se vale l'uguaglianza $P(A\cap B)=P(A)\ P(B)$.
Definizione. Due eventi $A_1$ e $A_2$ si dicono condizionatamente indipendenti dato l'evento $A$ se $P(A)!= 0$ e risulta $P(A_2|A_1\cap A)=P(A_2|A)$ (o equivalentemente $P(A_1\cap A_2|A)=P(A_1|A)P(A_2|A)$).
Le due ...

Il mio dubbio è questo:
(ho dato un'occhiata su internet ma non ho trovato conferme o forse non ho capito)
In sostanza la somma di v.a. iid converge ad una normale eventualmente normalizzabile e fin qui va bene,
se non erro in qualche versione del TLC la "i" di identicità può cadere (a patto che le varianze siano finite),
quindi se sommo
$a_1*X_1+a_2*X_2+...+a_n*X_n \rightarrow N()$, dove le $a_i$ sono costanti, è vera.
O no?

Salve a tutti,
a breve devo sostenere l'esame di modelli statistici II...e studiando mi sorgono dei dubbi che vi propongo a voi sperando che qualcuno sappia rispondere...
Per quanto riguarda i modelli lineari, è possibile avere una varianza infinita? Io so che perchè gli errori siano omoschedastici la varianza deve essere costante e positiva, questo include anche il caso che sia infinita?
Grazie a chi risponderà

Qualcuno da dirmi come si dimostra la proprietà subadditiva di P, ovvero che se $E_1,E_2,...,E_n$ sono eventi qualsiasi $P(uuu_{i=1}^N E_i)<=sum_{i=1}^N P(E_i)$ senza usare cose strane tipo la formula d'inclusione esclusione?

Considero di avere 8 paia di scarpe, quindi 16 scarpe, e ne prendo 4 a caso. Quante probabilità ci sono che io non prenda scarpe uguali?
Si deve risolvere facendo: casi favorevoli/casi probabili.
Io ho calcolato i casi probabili che sono: $((16),(4))$ ma i casi favorevoli proprio non riesco a trovarli, qualcuno mi aiuta?

Sto facendo una serie di esercizi sull'argomento probabilità composta.
Ho capito la parte teorica e anche come risolvere molti esercizi, ce ne è uno però che mi ha dato molta difficoltà e in parte non riesco a risolvere. Non ho idea di come definire gli eventi da utilizzare.
Il testo del problema è il seguente:
Da un mazzo di 52 carte si estraggono 4 carte senza reimmissione, calcolare la probabilità di avere:
4 carte non figura a valori consecutivi[/list:u:1uqwxhye]
4 carte non figura a valori ...
Ciao a tutti...mi aiutate con questo problema?è per un esame e nn so proprio come impostarlo...grazie mille
Quando un consumatore fa un ordine online di uno dei prodotti della linea R3 il sistema
informativo controlla se ha ecceduto i propri limiti di credito. La probabilità che questo si verifichi
è pari a 0.2. Supponendo che in un giorno siano inoltrati 10 ordini online calcolare
a) la probabilità che nessun consumatore abbia ecceduto i propri limiti di credito;
b) la probabilità che almeno ...

In quandi modi è possibile distribuire 20 palline non numerate in 4 urne numerate a1,a2,a3,a4 in modo che a1 contenga almeno 3 palline e non piú di 6,a2 non piú di 3 ed a3 piú di 5?. non capisco cm ragionare