Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi; fino ad ora nel corso di Probabilità abbiamo sempre analizzato situazioni in cui ci vengono date informazioni relative ad un esperimento, ad esempio la media, la varianza, se si tratta di un modello normale, binomiale ecc...
Il mio quesito è questo: se ho un esperimento e lo esegue più e più volte, vorrei sapere come "caratterizzare" gli esiti di questo esperimento. Ad esempio effettuo una misura della tensione su un componente ed ottengo quindi varie ...

Salve a tutti, ho un problema, spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolverlo.
Io so che per errore quadratico medio si intende il valore atteso del quadrato dell'errore di stima │T − θ│.
Quello che non capisco è: perché per dimostrare l'efficienza o meno di uno stimatore si utilizza l'errore di stima al quadrato?
Il mio testo dice che l'approccio col semplice errore di stima "richiede il calcolo della distribuzione di probabilità dello stimatore T, che risulta molto complesso" --> Cosa ...

Su una circonferenza vengono scelti (indipendentemente tra loro) tre punti a caso A, B e C. Determinare la probabilità
che il centro O si trovi all’interno del triangolo da essi formato.

Due dadi (uno blu e uno rosso) vengono lanciati insieme. È noto che al dado blu le facce 5 e 6 sono state entrambe
sostituite con il 4 . Sapendo che il dado rosso mostra una faccia minore di 5, calcolare la probabilità che il dado
blu mostri una faccia minore di quello rosso.
Io ho ragionato che la probabilità sia quella di avere per il dado blu faccia minore o uguale a 3, e quindi la probabilità era la somma delle tre probabilità che la faccia fosse uno due o tre, cioè un mezzo, ma il ...

Ciao a tutti!
Spero che possiate aiutarmi con questo problema (è di tipo statistico ma applicato in ambito economico-finanziario). Se devo fare un regressione lineare (con intercetta) di una serie storica dei rendimenti di un indice di mercato azionario sulla serie storica dei rendimenti di un titolo azionario per calcolare il coefficiente beta di quest'ultimo, devo verificare la stazionarietà delle serie prima di procedere con la regressione? E nel caso non lo fossero devo modellizzarle per ...

Saluti. Domando conferme intorno allo svolgimento del seguente esercizio:
Una fabbrica produce RAM che possono avere due tipi di difetti: il difetto A ed il difetto B. Il responsabile per la qualità della fabbrica afferma, dall'esperienza passata, che la probabilità che una RAM abbia almeno uno dei due difetti è pari a \(\displaystyle 0.3 \); la probabilità che abbia il difetto A ma non il B è pari a \(\displaystyle 0.1 \); la probabilità che abbia contemporaneamente i due difetti ...

Ciao a tutti,
Sto pensando a come potrebbe essere risolto questo quesito. Lo espongo e vi dico come sto procedendo, cercate se possibile di darmi qualche suggerimento, vorrei arrivarci da solo!! grrr
Una v.a. $XsimN (1;2^2)$ abbiamo poi $Y=a+bX$; $b>0$. Si chiede la probabilità $P(|y-a-b|<=4b)$.
Subito ho trovato $YsimN(a+b;2^2b^2)$ per le proprietà della media e varianza (invariabilità alle trasformazioni lineari)
A questo punto come ausilio al ragionamento ho ...
devo risolvere questo esercizio ed essendo ancora un novellino sul calcolo delle probabilità chiedo gentilmente una mano.
Un dado viene lanciato 5 volte. Si determini la probabilità che si presenti la faccia 1 almeno una volta.
Io l'ho risolto in questa maniera:
$A$=esca il numero $1$ almeno una volta
$P(A)= 1 - (5/6)^5=0.598$
è giusto come ragionamento?

Da un urna contenente le seguenti palline: 1-bianca, 2-bianca, 2-bianca, 3-bianca, 4-nera, 5-nera, 5-nera, 6-nera si estraggono con restituzione 800 palline. Sapendo che sono state ottenute un egual
numero di palline bianche e nere, calcolare la probabilità p che la somma ottenuta sia minore di 2820.
(Si applichi il teorema centrale)
Ho provato a risolvere imponendo che la S800 sia una sommatoria di numeri aleatori Xi con codomini da 1 a 6 e distribuzione data dai casi favorevoli sui ...
E' un vecchio classico ......
Una macchina produce pezzi sani ( P = p) e difettosi (P = q ....=(1-p))
Si vuol sapere la probabilità che $ k$ pezzi prodotti a caso siano tutti funzionanti ......e qui mi sembra abbastanza facile :
$ p^k......... p . p . p .p ...... k $ volte ; e che uno solo dei pezzi è difettoso
e qui non mi tornerebbe : io sarei per dire : $ p^(k-1)(1-p) $
ma non è cosi' è necessario moltiplicare tutto per $k $ perchè? $k p^(k-1)(1-p) $
Grazie

Da un sacchetto contenente i numeri della tombola (da 1 a 90) vengono estratti in blocco trenta numeri e inseriti
(senza essere guardati) in un’urna U. Successivamente da U vengono compiute successive estrazioni con restituzione.
Dopo quante estrazioni (N) in cui non si ottiene mai il 90 si può affermare che la probabilità che il 90 non si trovi in
U sia maggiore del 90% ?
La soluzine è :N = 45
Salve a tutti io ho questo problema ma non riesco a risolverlo perchè usando la binomiale con N e 0 ...
Ciao a tutti spero riusciate a risolvere questo piccolo esempio sulla catena di markov grazie a chi risponde in anticipo :
Sia data la catena di markov irriducibile a due stati 0,1 rappresentata dal seguente grafo
b
1-a (idem) (0)
...

Ciao a tutti, stavo cercando di dare un' interpretazione "fisica" alla varianza della Distribuzione Bernoulliana ma ho trovato una difficoltà.
Definiamo p la probabilità che si verifichi un successo (la v.a. assume valore 1) e (1-p) la probabilità che si verifichi un insuccesso (la v.a assume valore 0).
Quando p=0 o p=1 allora ci troviamo di fronte ad un esperimento deterministico e non più aleatorio perché sappiamo con probabilità 1 quale evento elementare si verificherà e quindi il valore ...

Il "Teorema del limite centrale".... Sapete dove si possono trovare dimostrazioni sulla rete???
Ma, ancora più importante, qual'è il suo significato???
E' piuttosto urgente.... thx
ps: se ne esistesse uno omonimo, questo parla di distribuzioni gaussiane....
Thomas

Sera a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio ma mi lascia parecchie difficoltà:
"Lo stipendio medio lordo di alcuni dipendenti ad un certo livello professionale è una variabile casuale con valore atteso pari a 20000 euro e varianza 500.
a) Tutti i dipendenti dovranno pagare una quota fissa di 100 euro per un fondo previdenziale e a quello che rimane viene tolto il 20% per le tasse. Quanto sarà il reddito medio al netto del fondo e delle tasse? E la varianza?
b) Dare un limite ...

salve a tutti, avrei un dubbio riguardante una trasformazione sulla funzione di probabilità quando in ballo vi sono due variabili aleatorie.
vorrei riscrivere la seguente formula tenuto presente che sia Y che X sono variabili aleatorie
$ P(Y <= X) $
in questo modo
$ P(Y <= x,X=x)=P( Y<=x|X=x )P(X=x) $
è corretto questo passaggio ?

Salve,
Ho il seguente esercizio, ma non ho i risultati:
I $42$ Studenti di un corso (dei quali $13$ sono ragazze) sono divisi in due gruppi di eguale numero in base ai cognomi: indichiamo rispettivamente con $X$ e $Y$ il numero di ragazze presenti nel primo e nel secondo gruppo.
A) i due numeri aleatori sono indipendenti?
B) trovare le distribuzioni di probabilità di $X$ e $Y$
C) determinare le ...

Salve a tutti ho un problemino con tale esercizio:
Ho bisogno di un aiuto con probabilità:
Ci sono tre urne di diversa composizione:
l’urna 1 contiene 4 palline bianche e 1 rossa,
l’urna 2 contiene 1 pallina bianca e 4 rosse,
l’urna 3 contiene 2 palline bianche e 3 rosse.
Si sceglie un’urna con il seguente procedimento: si lanciano 3 monete ben equilibrate e
se Testa esce al pi` una volta si sceglie l’urna 1,
se Testa esce esattamente due volte si sceglie l’urna 2,
altrimenti si sceglie ...

Ciao a tutti, ho un problemi con i processi aleatori.
La mia domanda è molto semplice: ho il processo $X(t) = Acos(w_0t + \phi)$, nel caso l' unica variabile sia $A$ con media $m$ e varianza $\sigma^2$, sarebbe tutto ok. Avrei che $E[X(t)] = mcos(w_0t + \phi)$ e $var[X(t)] = \sigma^2cos(w_0t + \phi)$.
Ma nel caso in cui ci sia ad esempio $w_o$ oppure $\phi$ variabile uniforme tra zero e $2\pi$, come dovrei fare ?? (le 2 variabili sono da intendersi indipendenti da ...

salve a tutti! sto preparando l'esame di statistica... descrittiva probabilistica ecc ecc...
ho un dubbio su una formula: N!/n!(N-n)!
è una delle prime spiegate, ma alle varie esercitazioni la tutor non ha saputo dare spiegazioni come svolgerla..certe volte la svolgeva in un modo.. altre volte in un'altro! potete darmi una spiegazione?