Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://www.science.unitn.it/~probab/ pdf seconda prova intermedia
esercizio numero 5
come cavolo fa una volta trovata la legge marginale a calcolare la media?

Un saluto a tutti; qualcuno riuscirebbe a darmi qualche hint su come impostare il seguente esercizio?
Siano $X_1, X_2, X_3,...$ variabili aleatorie iid tali per cui
$P(X=1) = 1 - P(X=-1) = p = 1 - q$ per un opportuno valore di p in (0,1), p e q diversi.
Siano dati a e b interi, 0

Buongiorno! Sto facendo un esercizio con le multinomiali per calcolare le probabilità delle varie mani pescate a poker.
Mi sto un po' perdendo nei meandri di questi calcoli, quindi volevo chiedere se il procedimento che sto seguendo è quello corretto
Supponiamo di avere un mazzo di 32 carte, con 4 semi diversi e 8 valori distinti (7,8,9,10,J,Q,K,A).
Ho fatto diversi esercizi ma pensavo di iniziare con uno, perché se è sbagliato è inutile continuare
$ P(tris)= (( ( 4 ),( 3 ) )( ( 8 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 4 ),( 1 ) )( ( 7 ),( 2 ) )) / ( ( ( 32 ),( 5 ) ) ) \sim 0.0534 $
Secondo voi è ...

Salve a tutti ragazzi....
sono nuova..ho avuto la necessità di iscrivermi a questo forum poichè i miei rapporti con la matematica purtroppo non sono molto stretti ... pur essendo iscritta ad un altro tipo di facoltà, ho a che fare spesso con questa disciplina...che mi fa letteralmente impazzire...
Volevo porvi un quesito, su cui ragiono da un po' e vi chiedo anticipatamente di perdonare la mia ignoranza in materia:
"se in dicembre la probabilità che in un qualsiasi giorno piova è del 60%, ...
Salve a tutti, spero di non commettere troppi errori in questo mio primo post.
Oggi mi sono imbattuto in un esercizio sulle variabili aleatorie, e non riesco a venirne a capo, ne scrivo il testo:
Siano $\xi$ e $\eta$ due variabili aleatorie indipendenti con funzione densità di probabilità esponenziale negativa unilatera con valro medio $\frac{1}{\lambda}$.
Calcolare la funzione distribuzione cumulativa di probabilità conginuta $F_{\zeta \omega}(z.w)$ delle variabili ...

Sia (X1,.....,Xn) un campione casuale estratto da una popolazione caratterizzata dalla funzione di densità di probabilità:
f(x)= (a + 1 ) x^a per 0

ciao ragazzi, ho un enorme problema considerando che sono a 5 giorni dall'esame di statistica e non riesco proprio ad impostare e risolvere questo problema:
Conoscendo che X sia una v.c. normale con valore atteso pari a 12 e varianza pari a 36, si determini p(9 ≤ X ≤18)
mi aiutate per favore???
grazieeeee

Ho trovato due esercizi sulla convergenza e vorrei sapere da voi se si possono risolvere entrambi con il TLC oppure per altre vie, magari anche più facili.
Date le successioni di v.a. $(X_n)_{n>=1}$ e $(Y_n)_{n>=1}$, esponenziali di media $\lambda$ nota e tra loro indipendenti e identicamente distribuite. La variabile aleatoria $T_n=n^(-1/2) \sum_1^n (X_i-Y_i)$ converge in legge a qualche variabile aleatoria al tendere di n all'infinito?
Ho pensato al TLC perchè in base ...

L'esercizio mi chiede : data un'urna con 5 palline blu 5 gialle 5 rosse. Ne vengono estratte 6 senza rimpiazzo.
devo trovare la probabilità di ottenere due palline per ognuno dei tre colori.
come si procede?
Ho pensato trattandosi di ripetizioni senza rimpiazzo alla legge ipergeometrica, dividendo il totale di palline in 5 palline blu e 10 non blu, a quel punto ho applicato la legge e mi sono calcolata la probabilità di avere 2 palline blu su 6 estratte.
Facendolo poi per le rosse e per le ...

Giusto o sbagliato come l'ho risolto?
Siano ${Y_1,...,Y_9}$ v.a.indipendenti e identicamente distribuite che seguono la normale standard. Calcolare la probabilità dei seguenti eventi:
(i) $sum Y_i<2$
(ii) $|sum Y_i|<2$
(iii)$sum |Y_i|<2$
Ho operato prendendo $T=\sum Y_i \sim N(0,9)$.
Allora $P(sum Y_i<2)=P(Z<0,67)=0,74857$.
$P(|sum Y_i|<2)=P(-2<T<2)=P(-0,67<Z<0,67)=0,49714$
(iii)$sum |Y_i|<2=P(0<T<2)=P(0<Z<0,67)=0,24857$

Altra difficoltà incontrata risolvendo questo esercizio preso da internet:
Un computer arrotonda i numeri che utilizza all’intero più vicino. Supponiamo che gli errori di arrotondamento siano indipendenti ed uniformemente distribuiti fra –0.5 e 0.5.
Il computer deve sommare 1500 di tali numeri. Si calcoli la probabilità che l'errore totale sia maggiore di 15.
Non so proprio da che punto iniziare. Qualcuno può darmi un input?

Salve a tutti!! Vorrei proporvi questo quesito:
Consideriamo il lancio di dadi onesti a 6 facce. Ho piu probabilita di vincere
scommettendo sull' uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo, oppure sull' uscita di
almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi ?
Su questo esercizio sono riuscito a calcolare la probabilità che esca almeno un 6 su 4 lanci di un singolo dado che è:
$1$-$P$(esce nessun 6) = ...

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui
Purtroppo ho avuto problemi a frequentare il corso e sto facendo un pò di fatica a capire alcuni argomenti in vista dell'esame, giunto ormai al terzo tentativo vorrei finalmente riuscire a depennarlo dal libretto
Vengo al sodo. La prima domanda che vorrei farvi riguarda la polarizzazione del momento centrale campionario secondo, come stimatore della varianza della popolazione.
Su una dispensa ho trovato la seguente dimostrazione:
Fino alla ...

Ho il seguente problema si vuole conoscere i pezzi difettosi prodotti da macchine determinare la numerosità campionaria affinchè la proporzione di popolazione cada in un intervallo del 90% tollerando un errore nn superiore al 5%
mi usa la formula 1,65^2*0,5*0,5/0,05^2
nn ho capito come ha fatto a trovare 0,05?inoltre se l intervallo è ampio 90% vado sulle tavole e 0,90 corrisponde a 1,3 ?

Ciao, posto un problema che mi sta mettendo in difficoltà:
Se io ho due variabili aleatorie Z,T indipendenti e identicamente distribuite che seguono la legge normale $N(0,\sigma^2)$ e devo calcolare la probabilità che $Z^2+Y^2>=6$ posso considerare l'area della sfera e fare 1- Area?
Non essendo sicuro di questa via ho cercato di fare anche un altro ragionamento che sarebbe quello di considerare $Z^2$ e $T^2$ dove essendo $Z$ e ...

La probabilità mi mette in crisi... ho sempre paura di sbagliare... il problema è il seguente:
cinque alunni della classe desiderano andare a vedere una mostra di pittura, ma sono rimasti solo due posti, per decidere chi andrà si procede all'estrazione. Quale probabilità ha Tommaso, amante dell'arte, di ammirare i quadri?
Allora... se si estraesse un solo partecipante, la probabilità sarebbe 1/5 cioè 20%, se si estraessero 5 partecipanti (caso limite perchè in questo caso non ci serebbe bisogno ...

http://www.science.unitn.it/~probab/Fog ... isolto.pdf
nn riesco proprio a capire questo problema...io calcolo media che mi viene 3 ma poi scusate la varianza nn dovrebbe essere gli elementi-media=(risultato)^2? poi sommo tutti i risultati e faccio risultati/n-1 ma qui mi viene 26/3 e nn 31/12

Si consideri la variabile aleatoria doppia (X,Y) avente densità discretà:
$| (x\\y, 0, 1,2) , (-1,(1/2) - p,1/10,0), (0,1/10,1/10,1/10),(1,0,1/10,p) |$
Determinare i valori di p ammissibili;
Ricavare la densità marginale di X e quella di Y;
Stabilire se esiste un valore di p per cui X e Y sono indipendenti;
Calcolare la covarianza di (X,Y) e determinare max e min al variare di p.
Allora io ho provato a risolvere l'esercizio: ho scritto la tabella
$| (x\\y, 0, 1,2,p_x(x)) , (-1,1/2 - p,1/10,0,6/10-p), (0,1/10,1/10,1/10,3/10),(1,0,1/10,p,1/10 + p),(p_y(y), 6/10 - p, 3/10,1/10+p,1) |$
Però avendo anche lo svolgimento sono andato a controllare se fosse esatto ma il ...

Invece in questo esercizio:
Sia $f(y)=e^(-2|y|)$ la f.d.p della v.a. $Y in RR$. Determinare la f.r. della v.a. $X=min{|Y|,1}$.
Io sono arrivato a questa ipotesi. La $X=|Y|$ quando $Y in [-1,1]$ mentre per $Y<-1$ e $Y>1$ avremo che $X=1$.
Ora siccome la f.r. è l'integrale della f.d.p. cioè $F(x)=\int_{-oo}^x f(x)$ allora qui cosa considero?
Cosa considero quando $X=|Y|$? Questo integrale? ...

Quando si ha media e varianza finita vuol dire che sono convergenti cioè che tendono a 0?Posso utilizzare le serie per verificarlo?