Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Avrei qualche esercizio da proporvi, e spero mi possiate essere d'aiuto e spero soprattutto di averlo scritto nel posto giusto.. =P
1) Test diagnostico: abbiamo i seguenti valori con specificità del 96%, sensibilità del 98% e prevalenza dello 0,2%. Il test viene applicato ad un soggetto scelto a caso ha dato esito positivo. Calcolare la probabilità che quel soggetto sia in realtà malato.
2) Una popolazione cellulare è formata a tempo zero da 80 cellule con tempo di raddoppio di ...

Mi interessa molto anche la parte teorica.. come utilizzo i dati?? grazie
Un’azienda di cosmetici intende valutare nuove strategie per la sua crescita valutando il proprio fatturato (in migliaia di euro) in 12 città italiane in relazione a: popolazione residente (R), numero di punti vendita di proprietà (P) e corner in centri commerciali e grandi magazzini (C). Il modello di regressione multipla corrispondente è stato stimato sulla base dei dati relativi a 8 città italiane e qui di seguito ...

Salve, mi piacerebbe sapere il vostro parere su come ho impostato un esercizio di calcolo combinatorio.
Il testo del problema è il seguente:
Sia $A$ l'insieme dei numeri interi da 1 a 6, determinare qual è il numero delle possibili partizioni dell'insieme $A$ in esattamente due classi non vuote.
Io ho pensato che, mantenendo le due classi della partizione non vuote, si possono distribuire i sette numeri nel seguente modo:
[*:1u1tv8xq]una ...

Ho un dubbio riguardante la distribuzione congiunta.
Non so come si calcola la previsione e la varianza in una distribuzione congiunta, quali dovrebbero essere le formule?
Mi spiego meglio.
In un esercizio in preparazione per un esame sulla distribuzione congiunta avevo una serie di coppie di numeri aleatori.
$P(X=0, Y=-1) = 1/6\text{ }P(X=0, Y=0)=1/6\text{ }P(X=0, Y=1)=1/6$
$P(X=1, Y= -1) = 1/4\text{ }P(X=1, Y=0)=1/8\text{ }P(x=1, Y=1)=1/8$
In un primo punto mi chiedeva di determinare le distribuzioni di probabilità marginale di $X$ e $Y$.
Nel punto ...

Buonasera
io sono un neofita, mi piace la matematica ma non arrivo a tanto come voi.
Ho provato ad impostare un foglio di excel ma non mi vengono risultati attendibili.
Chiedo:
qual'è la percentuale di vincita al 50esimo numero di una cartella contenente 25 numeri su un totale di 75 numeri?
se magari mi date una formula finita dove
k=50 (50esima pallina estratta)
c=25 (numeri presenti nella cartella)
n=75 (numeri in gioco)
le possibili combinazioni possibili per 25 num su 75 è astronomica ( ...

Un giochetto simpatico e interessante, che molti di voi già conosceranno:
Sei il concorrente di un gioco.
1) Nel gioco ci sono 3 porte chiuse.
2) Dietro a una delle porte c'è un'automobile, dietro alle altre 2 c'è una capra.
3) Devi scegliere una delle tre porte, vincendo il premio corrispondente.
4) Dopo che hai scelto una porta, supponiamo la A (ancora non ufficialmente... risposta non ancora "accesa"!), il conduttore, che conosce la risposta, ti indicherà una porta con la capra, ...

Salve a tutti, ho un esercizio su cui sono un bel po' confusa e che vi vorrei proporre.
Sia \(\displaystyle (X_1,X_2, ...,X_5) \) un campione estratto da una popolazione normale \(\displaystyle N(0,\sigma^2) \). Si dimostri che la statistica \(\displaystyle T=\frac{{\sum_{{{i}={1}}}^{{5}}}{x_i^2}}5 \) è uno stimatore corretto di \(\displaystyle \sigma^2 \). Calcolare la varianza di T.
Dunque T si dice stimatore corretto di \(\displaystyle \sigma^2 \) se il valore atteso di T coincide con ...

Salve a tutti, nell'articolo che sto leggendo per la mia tesi viene utilizzato il seguente risultato:
$P{ X_1 + X_2 + ... + X_n > a} \leq e^{-a^2 / n }$
dove $X_1, X_2, ..., X_n$ sono variabili aleatorie indipendenti tali che $P{X_i = 1} = P{X_i = -1} = 1/2$.
Nell'articolo la disuguaglianza viene chiamata Disugaglianza di Bernstein, ma cercando un po' su internet ho trovato che è un caso particolare. Comunque, aldilà dei nomi, il mio problema è che non riesco a dimostrarla.
L'idea della dimostrazione dovrebbe essere la ...

salva ragazzi ci sono due esercizi di probabilità che non riesco a risolvere
(stabilire quale delle quattro risposte è giusta)
La variab. aleat. X ha la seguente densità di probabilità:
$f_x(x)=(2/9)(x-2)$; $x in [2,5]$ e $0$ altrove.
Allora la densità della var. aleat. $y=x-1$, laddove non è nulla, è data da:
1) $f_y(y) = (2/9)(y-1)$ con $y in [1,4]$
2) $f_y(y) = (2/9)(y-1)$ con $y in [3,6]$
3) $f_y(y) = (9/2)(y-1)$ con $y in [1,4]$
4) $f_y(y) = (9/2)(y-1)$ con ...

si consideri la funzione
\[g(x) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } x \leq 0 \\\ -x+1 & \mbox{if } x>0 \end{matrix} \right. \]
calcolare la densità di $Y=g(X)$ se $X$ è uniforme $U(-1,2)$.
in pratica viene risolto cosi:
\[F(y) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } 1\leq y < \infty
\\\ \int_{1-y}^2 \frac{1}3 & \mbox{if }-1\leq y

Ciao,
un esecizio per le probabilità mi dà i seguenti dati :
L'altezza dei bambini alla nascita è una v.c. (variabile casuale) normale di media 48cm e varianza $16cm^2$
Calcolare:
1. La probabilità che un neonato sia più alto di 40 cm
2. la probabilità che un neonatosia più basso di 45 cm
3. la probabilità che l'altezza del neonato sai compresa tra i 50 e i 60cm
4 la probabilità che l'altezza del bambino sia compresatra i 45 e 55 cm
5.individuare il 44° percentile.
Per rispondere ...

http://imageshack.us/photo/my-images/811/90175852.png/
ragazzi al punto a perchè nella soluzione il mio prof.re ha messo l'integrale che varia tra -1 ed x??

Ciao a tutti ^__^
prima di tutto vi ringrazio per la vs disponibilità....
è la prima volta che studio statistica e sto andando in panico :/
questa volta è l'entropia.... ho compreso che l'entropia è la misura del grado di incertezza di un elemento di un dato sistema.... indi P( $A_i$ ) mediante la frequenza relativa $f_i$
ponendo K= -1 per rendere l'entropia positiva,
-ln $f_i$ quale stima dell'entropia....
H= - sommatoria di ...

Ho una variabile aleatoria X Gaussiana di media 1 e varianza 9, cioè X - N(1,9). Devo calcolare la probabilità che X>3.
Come primo passo normalizzo, quindi:
$ (3-1)/3 = 0,667 $
Ora utilizzando la tabella dovrei trovarmi la probabilità, ma questa tabella vale per le probabilità di X
Buonasera, sono bloccata già da un pò su un quesito relativo alla curva normale. Nello specifico mi viene chiesto:
SE UN FENOMENO SI DISTRIBUISCE SECONDO UNA CURVA NORMALE,ALL'AUMENTARE DELLA NUMEROSITA' DELLA POPOLAZIONE, L'ASIMMETRIA AUMENTA DECRESCE O RIMANE INVARIATA?
beh per deduzione so che una curva è normale quando è simmetrica e cioè quando media moda e mediana sono coincidenti.
so che asimmetria che nel caso in cui media è maggiore della moda e della mediana la curva è asimmetrica ...

[size=85]
Salve a tutti, vorrei proporvi un esperimento che ho effettuato al pc con l’aiuto del php e sarei molto grato se voleste commentarlo, magari aiutandomi a capire le leggi matematiche che sono alla base dell’esperimento di cui sotto. Come capirete sicuramente leggendo, le mie conoscenze matematiche sono quelle di un liceale.[/size]
Consideriamo 2 scommettitori che hanno un’abilità differente, chiamiamoli S1 ed S2: S2 indovina il 5% in più delle partite che indovina S1.
Quindi se un ...

supponiamo di lanciare una moneta regolare.Se viene T lancio un dado regolare D1 e chiamo K il punteggio ottenuto;se invece la moneta dà C lancio un dado irregolare D2 e chiamo K il punteggio ottenuto. Sapendo che il dado irregolare ha come pdf:
$f_(D2)(x)= 1/2delta(x-1)+1/4delta(x-2)+1/8delta(x-3)+1/16delta(x-4)+1/32delta(x-5)+1/32delta(x-6)$
sapendo che K=3, qual è la probabilità che io abbia lanciato il dado irregolare?
non riesco ad impostare tale esercizio se qualcuno mi da qualche input, grazie mille.

buongiorno a tutti, sono arrivato su questo [size=85][riferito a questo ndmod][/size] thread facendo una ricerca con google, dato che mi trovo in una situazione molto simile a quella di Cri (con alcune differenze, ovviamente). Mi permetto dunque di postare nello stesso thread, sperando che i consigli dati a lei o a me possano essere "intercambiabili".
Riassumo il mio caso.
Mi trovo a svolgere una indagine di mercato simulata (influenti per la scelta di un prodotto). Ho SEI opzioni diverse, ...

Ciao. Ho questo problema da risolvere:
In una sala di aspetto ci sono 15 persone. In una prima fase il medico chiama 8 persone per la visita preliminare. Dopo la visita preliminare , solo 1 paziente (degli 8) accede per primo al colloquio con il medico per esaminare i risultati dell'esame.
Se sono una delle 15 persone che si trovano nella sala d'attesa all'inizio, che possibilità (percentuale) ho che venga prima chiamata tra le prime 8 e poi sia la prima ad andare al colloquio col medico? ...

Si vuole misurare la tensione in uscita da un circuito digitale mediante un voltmetro di precisione finita. Il risultato della misura è una variabile aleatoria $X$ esprimibile nella forma $X=V+n$, dove $V$ è il valore della tensione in uscita dal circuito digitale mentre $n$ è l’errore di misura, modellato come una variabile aleatoria Gaussiana a media nulla e con varianza $\sigma^2_n=1/2$ . La tensione $V$ può assumere soltanto ...