Funzioni di variabili aleatorie
si consideri la funzione
\[g(x) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } x \leq 0 \\\ -x+1 & \mbox{if } x>0 \end{matrix} \right. \]
calcolare la densità di $Y=g(X)$ se $X$ è uniforme $U(-1,2)$.
in pratica viene risolto cosi:
\[F(y) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } 1\leq y < \infty
\\\ \int_{1-y}^2 \frac{1}3 & \mbox{if }-1\leq y<1
\\\ 0 & \mbox{if } y<-1 \end{matrix} \right. \]
ecco adesso non riesco a capire per che l integrale va da $1-y$ e perche il dominio è $-1
\[g(x) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } x \leq 0 \\\ -x+1 & \mbox{if } x>0 \end{matrix} \right. \]
calcolare la densità di $Y=g(X)$ se $X$ è uniforme $U(-1,2)$.
in pratica viene risolto cosi:
\[F(y) = \left\{ \begin{matrix} 1 & \mbox{if } 1\leq y < \infty
\\\ \int_{1-y}^2 \frac{1}3 & \mbox{if }-1\leq y<1
\\\ 0 & \mbox{if } y<-1 \end{matrix} \right. \]
ecco adesso non riesco a capire per che l integrale va da $1-y$ e perche il dominio è $-1
Risposte
Ciao,
non ho molto tempo perciò ti ri-linko una discussione proposta da retrocomputer in un altro post, che spiega un po' che accade nei limiti dell'intervallo: post582332.html
se hai difficoltà ne riparliamo in serata.
non ho molto tempo perciò ti ri-linko una discussione proposta da retrocomputer in un altro post, che spiega un po' che accade nei limiti dell'intervallo: post582332.html
se hai difficoltà ne riparliamo in serata.
si ma il mio probl è leggermente diverso,nel senso che non riesco a capire perche ce quel dominio che va da -1 a 1.perchè sempre in un altro esempio viene considerato X esponenziale exp(1).qua giustamente i domini della y sono per y>=1 e y<1.pero nel caso dell uniforme i domini diventano 3.perchè?
Quella che hai riportato non è sicuramente una cdf (almeno se non ho gli occhiali annebbiati...), una semplice verifica lo dimostra.
Risolvendo l'integrale risulta $(y+1)/3$, se applici la cdf agli estremi dell'intervallo dovresti ottenere $1$ per definizione. $F(1) - F(-1) != 1$ questo comporta che c'è qualche errore.
Riportami il PDF (documento) di origine, perchè secondo me ti sei scordato di inserire qualche notazione nella soluzione.
Risolvendo l'integrale risulta $(y+1)/3$, se applici la cdf agli estremi dell'intervallo dovresti ottenere $1$ per definizione. $F(1) - F(-1) != 1$ questo comporta che c'è qualche errore.
Riportami il PDF (documento) di origine, perchè secondo me ti sei scordato di inserire qualche notazione nella soluzione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.