Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho due variabili aleatorie $X1$ e $X2$, con distribuzione di Bernoulli di parametro $p in [0,1]$, quindi possono assumere o il valore 0 o il valore 1. Nella soluzione dell'esericzio, il professore da per scontato la seguente eguaglianza:
$E[X1*X2]=P(X1=1,X2=1)$ dove la virgola nel secondo membro indica l'intersezione degli eventi. Come mai vale?? In realtà non ho ben capito cos'è questo tipo di prodotto di variabili aleatorie... Grazie per l'aiuto!!

Salve a tutti. Volevo chiedervi aiuto nel risolvere un esercizio di statistica. il testo è il seguente:
Consideriamo una v.a. $X$ di funzione di ripartizione
\[F(t) = \begin{cases} 0 & \mbox{if } t

Ciao a tutti, riposto qui un esercizio di Econometria che avevo inzialmente postato in Mat per l'economia, ma che in effetti è molto più appropriato sia messo qui.
Ciao a tutti, un esercizio di econometria mi chiede
dato il modello
$ y_i=βx_i + ε_i$ con $E[ε_i|x_i]=0$ ed $E[(ε_i)^2|x_i]=(σ)^2$
si consideri lo stimatore $hat (β)=(sum y_i) / (sum x_i) $ [size=85](per comodità tralascio gli indici di sommatoria, che dove non diversamente specificato sono da intendersi da i=1 a n)[/size]
i) Verificare se lo ...

salve...ho raccolto un serie di dati con un questionario di 28 domande. Ad ogni domanda vi sono 5 risposte (completamente d'accordo, parzialmente d'accordo, incerto, in disaccordo, in completo disaccordo). Ad ogni risposta equivale un punteggio numerico.
Vorrei chiedervi se mi sapete dire che tipo di test usare per analizzare le risposte.
grazie in anticipo
cristina
da quando studio matematica, ovunque abbia letto qualcosa sulla distribuzioni normale, ho sempre trovato la frase:
Una distribuzione è normale se la sua funzione densità di probabilità è ...
Non ho mai trovato una dimostrazione o qualcosa che le assomigli, l'ho vista sempre dare come definizione. Ma è chiaro che Gauss o chi per lui non ha avuto le visioni prima di definire la funzione. Qualcuno mi sa consigliare un testo in cui possa trovare tutti i passaggi necessari per definire la densità ...

Ciao a tutti
Ho bisogni di un'aiutino con il calcolo delle Probabilità.
Ho un'urna contenente 50 palline numerate da 1 a 50.
Si estraggono contemporaneamente due palline.
Calcola la probabilità che escano:
A. Due palline dispari
B. Un numero divisibile per 5 e uno non divisibile per 5
C. Due numeri la cui somma è 50
Il punto A sono riuscito a farlo:
$(25/50)*(24/49)=12/49$
Mentre i punti B e C non riesco a calcolarli...
Grazie in anticipo

Salve
Sto cercando di capire come funziona e non ci arrivo molto bene
Allora, ho questo esercizio:
"Si consideri un campione casuale semplice costituito da variabili casuali X1, ... ,Xn, con n>=1, indipendenti con distribuzione di probabilita binomiale di parametri m = 10 (che non capisco se questo m sarebbe un n, cioè il numero di esperimenti) e p che appartiene all'intervallo (0, 1) ignoto.
Si individui un opportuno stimatore per p e si dica se è non distorto e consistente.
Inoltre, si ...

Ciao !!
avrei un dubbio...
per quanto riguarda la variabile statistica divisa in classi....
Se la v.s. è divisa in intervalli , la classe $x_h-1$ , $x_h$ per cui $N_h-1$ < n/2 $<=$ $N_h$
si chiama classe mediana....
guardando l'es. Abbiamo una distribuzione di una v.s. divisa in intervalli
CLASSI DI ETA' | $n_i$ | $N_i$
Meno di 5 | 10 | 10
5 |----- 10 | 10 | 20
10 ...

Da un'urna contenente 15 palline numerate da 1 a 15, viene estratta, a occhi bendati una pallina. Supponendo che tutte le palline abbiano la stessa probabilità di essere estratte qual è la probabilità che esca un numero divisibile per 4 (evento "X")?
A) P(X) = 1/4;
B) P(X) = 1/3;
C) P(X) = 1/5:
D) P(X) = 1/15;
E) P(X) = 2/15.
La risposta esatta dovrebbe essere C=1/5: perché?

Salve! Complimenti per il forum che mi sembra utilissimo
il mio quesito e' il seguente: Se x e' una variabile aleatoria con distribuzione binomiale con n=10 (numero di prove) e pi greco = 0,3 ,allora Pr(x minore o uguale a 3,5)=0 . V o F?
Vi ringrazio anticipatamente e spero davvero in un aiuto perché purtroppo mi avvicino all'esame ma pur avendo studiato ho molti dubbi. In questo caso io so che nella binomiale P(x)=1 e' impossibile, ma in questo caso proprio non so !! Aiutate una studentessa ...
Salve,
avrei il seguente problema statistico e mi chiedo se avete qualche idea per risolverlo. Ipotizziamo di avere una popolazione di palline di diverso colore, diciamo 100.000 palline di cui 50 mila rosse, 20 mila blu, 20 mila verdi e 10 mila gialle. Ora per le mani ho un campione prelevato da questa popolazione fatto in tutto da sole 1000 palline. Di queste 1000 ne ho 500 gialle e 500 misto degli altri colori. Ora sembra evidente che il mio campione di 1000 palline è arricchito in palline ...

Dovrei scegliere un numero su 90 per avvicinarmi il piu possibile al primo estratto di una ruota del lotto.
Quale numero mi consigliereste? Un numero qualsiasi oppure il 45 che è a metà della serie e quindi avere più possibilità sia in alto che in basso...non so se mi sono spiegato bene ma non saprei come scrivere altrimenti, GRAZIE!!

Salve raga, sono nuovo e sto cercando di risolvere un quesito che qualche giorno fa mi è stato proposto.
Dunque, c'è un mazzo da 40 carte di cui 10 sono uguali. Qual è la probabilità che dopo 6 estrazioni esca una di quelle 10 carte uguali?
Avevo pensato che estraendone una la probabilità fosse di 10/40 (1/4) incoraggiato anche dal fatto che se tutte e 40 fossero uguali si avrebbe 40/40 = 1 (100 % di probabilità).
Ora quando ne devo estrarre 6 non so come continuare; dovrei sottrarre 1 al ...

Ho un mazzo da 40 carte, distribuiti tra 4 giocatri (10 a testa). Si calcoli la probabilià che un giocatore abbia servito:
due sette (e non di più), sapendo che ne ha almeno uno
I casi totali sono la binomiale $ ( ( 40 ),( 10 ) ) $. I casi favorevoli li ho calcolati:
$ ( ( 3 ),( 1 ) ) * ( ( 36 ),( 8 ) ) $ dato che so già che una carta è già 7 e quindi la seconda dovrei pescarla tra 3. Ma la probabilità viene 0,107, contro 0,214 che avevo calcolato in precedenza per due 7 qualsiasi. Cioè non può venire minore sapendo ...

Il problema che vorrei porre è il seguente.
In una popolazione (chiusa e non modificabile) di 2762 unità il fenomeno 1 può presentarsi nella forma A o B; lo stesso vale per il fenomeno 2. Il fenomeno 1 assume la forma A nell’80.81% dei membri della popolazione, il fenomeno 2 nel 79.47%. Assumo questi valori come la probabilità di avere A. Quindi la sequenza AA sarà attesa nel 60.22% dellla popolazione, che corrisponde a 1773.75. La frequenza osservata è 1794. È corretto ricorrere alla ...
Ciao a tutti,
qualcuno, cortesemente, mi spiegherebbe come impostare un problema di questo tipo? Grazie mille.
L'istogramma seguente rappresenta la distribuzione della percentuale di cielo coperto rilevata nel corso degli ultimi 20 anni (con rilevamenti orari) nella regione XX. Dal grafico si ricava, ad esempio, che la frequenza con cui il cielo è stato coperto da nubi per una percentuale compresa tra il 20% e il 30% è poco più dell'8%.
In base alle sole informazioni fornite ...

Ciao a tutti vi pongo subito il mio quesito: premesso che non sono ne uno statistico ne un matematico ma mi occupo di tutt'altro, per la mia ricerca ho bisogno di creare un intervallo di confidenza un indice (Landscape pattern index) calcolato su 12 simulazioni, quindi ho 12 valore di questo indice!
Mi potreste dare qualche dritta? ho fatto qualche ricerca sul web ma mi sto perdendo!
Grazie

Chiedo un chiarimento su questa affermazione:
"La legge dei grandi numeri afferma che al ripetersi di esperimenti indipendenti aumenta la probabilità che diminuisca lo scarto tra la frequenza e la probabilità di un certo evento. Non è invece vero che significhi che la frequenza di un evento si avvicini sempre piu' alle probabilità dell'evento stesso"
Mi sembra di ricordare che nel caso di esperimenti indipendenti (es lancio di un dado), la legge dei grandi numeri afferma che al crescere dei ...

Pierino scrive in un foglietto un numero naturale da 1 a 10. Dunque chiede a Matteo di indovinarlo. A questo punto Matteo spara ad esempio 7 ma Pierino dice che non è giusto, dunque si procede così fino a che Matteo lo indovina.
Mi chiedevo: se sommo le probabilità successive, ovvero 1/10 + 1/9 + 1/8 + 1/7 + 1/6 + 1/5+ 1/4 ≈ 1 :
è corretto concludere che mi aspetto di indovinare il numero tra il sesto ed il settimo tentativo ?
Se sì, tale ragionamento ha qualche nome in letteratura ed infine ...

Ho un problema per voi:
Una popolazione totale di N (noto) piccioni
Un campione di piccioni è dotato di un sistema di rilevazione di presenza che può essere rilevata in qualunque punto. Non si sa quanto sia grande il campione rispetto alla popolazione.
E' noto il numero di piccioni che sono effettivamente passati per 9 punti.
Grazie alle rilevazioni (come detto, sul campione) che posso effettuare vorrei giungere ad uno stimatore del numero di piccioni effettivi passanti per il punto stesso di ...