Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti mi servirebbe un aiutino in statistica: Se ho la seguente funzione x^2(1-x)^2 con 0

Ciao a tutti, chiedo una mano per capire come posso calcolare la funzione di ripartizione avendo la funzione di densità.
So che deve essere calcolato l'integrale in ogni punto della funzione ma non capisco perchè gli intervalli cambiano.
per esempio se io ho una f(x)=
vale x se 0

ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'utilizzo del metodo dei minimi quadrati.
avendo dei punti sparsi su un grafico devo utilizzare questo metodo per trovare una retta che descriva al meglio questi punti.
la mia funzione da minimizzare risulta la seguente:
$ sum_(i = \1:N) ((K*mu_i-Z*sigma_i+C)-M_i)^2 $
tramite l'utilizzo di libreoffice calc e la funzione regr.lin ho trovato i coefficienti della retta di equazione
y=m*x+q
che risultano essere m=0,3267 e q=2,7139
quello di cui ho bisogno è legare la ...

Salve. Se io devo cercare il valore di z(0,03) sulle tabelle dei quantili, devo cercare il valore di z(0.97)? Voglio dire, sono la stessa cosa?

Buonasera a tutti
Consideriamo due variabili aleatorie $X,Y$. Dal fatto che $P(X=Y)=1$ posso dedurre che le due variabili aleatorie sono uguali?
Grazie a tutti
Buona Sera a tutti!!!
Una nuova probabilità mi attanaglia!
Nei miei studi di matematica 2, ho incontrato questo esercizo sulla probabilità:
Calcolare il valore atteso e la varianza della variabile aleatoria X che ha funzione di
distribuzione (o ripartizione)
F(t) = 0 se t < 1;
1/4 se -1

ciao a tutti,
Ho qualche problema con questo esercizio,sapreste aiutarmi?
Di seguito la traccia:
Caio si reca in banca per pagare l’IMU e trova
in fila (prima di lui) un numero di clienti descritto da una v.a. di tipo Poisson di
parametro a > 0. Calcolare il valor medio del tempo di attesa in coda di Caio sapendo
che:
• il tempo di attesa in coda di Caio sarà la somma dei tempi di servizio dei clienti
che lo precedono;
• i tempi di servizio dei clienti che lo precedono sono modellabili come ...
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiutino! Vorrei sapere se il calcolo che ho fatto ha senso... in caso contrario, potreste darmi dei suggerimenti? Vi ringrazio
PROBLEMA: ho 3 paesi: paese A, paese B e paese C. Ognuno di questi 3 paesi ha un numero diverso di abitanti e in ciascuno di essi c'è un ufficio aperto al pubblico. Nel paese A è aperto 72 ore a settimana, nel paese B 68 e nel paese C 54. Devo dimostrare in quale paese è maggiore il carico di lavoro.
Ho trovato il numero di abitanti ...

Rieccomi qua, un nuovo problema mi è sorto un nuovo problema purtroppo
Il testo chiede di completare la seguente tabella in ipotesi di dipendenza tra i due caratteri:
Ovviamente, in base alla nozione di indipendenza tra caratteri, mi calcolo le mie frequenze teoriche di indipendenza (utili allo svolgimento del secondo punto dell'esercizio per la determinazione del grado di associazione tramite V di Cramer), ma altrettanto ovviamente, senza le frequenze osservate, non posso procedere al ...

Buondí
Credo che sia una domanda stupida, ma mi sono completamente bloccato.
Mi trovo un valore $z^\text{*}=11,734$ dato dal rapporto di due sqm rispettiamente di 3 e 16 gradi di libertá. Ora l'esercizio mi dice che a questo valore corrisponde una coda di probabilitá:
$P= pr { Z (3-16) > z^\text{*} }= 0,0003$
Il mio dubbio AMLETICO è: quali sono i procedimenti per giungere al valore di 0,0003?? Quali tabelle devo vedere?
Aiutatemi!

Salve a tutti, mi è sorto un problema che non riesco a risolvere a proposito di un esercizio. Vi espongo il testo:
"Un produttore di batterie ha immesso sul mercato un nuovo modello sostenendo che la durata media è superiore alle 14 ore. Su un campione di 10 batterie sono state osservate le seguenti durate:
18, 17, 14, 16, 15, 12, 13, 15, 17, 13.
Supponendo che il tempo di durata abbia distribuzione normale, verificare al livello α = 0,05 la veridicità dell'affermazione del ...

mi sto addentrando in questa materia e in particolare ora su combinazioni, disposizioni e permutazioni
vorrei un aiuto da qualcuno più esperto di me su questa situazione:
ho un dado a 12 facce ed eseguo 24 lanci, qual'è la probabilità che in questi 24 lanci si presentino almeno 3 ripetizioni di due numeri?
sono riuscito tramite la formula qui sotto a capire qual'è la probabilità che si verifichi una situazione di totale equilibrio di uscite dei numeri (ovvero 2 volte tutte le facce), quindi ...

Salve, sono nuovo del forum. Devo effettuare una regressione lineare con dei dati finanziari, in modo specifico le variabili indipendenti sono debito/pil e spread obbligazionario. Effettuando la regressione devo considerare i valori come forniti dai database o devo usare le variazioni tra i vari dati? Faccio un esempio per essere più chiaro:
Ho i seguenti dati: 5 4 7 9. Per fare la regressione dovrò usare 5 4 7 9 o devo usare (4-5) (7-4) (9-7)?? Grazie mille per le risposte che riceverò.

salve a tutti!
mi è capitato questo esercizio fra le mani di statistica e non riesco ad andare avanti per una richiesta della traccia, vi scrivo la parte che nn so risolvere:
Generare la serie storica y(t), con t che varia tra –3 e +2, con Dt=0,2 ed essendo ogni valore y(t) della serie ottenuto sovrapponendo al valore in t della retta di intercetta k1=3 e pendenza k2=–0,4 un valore casuale a distribuzione gaussiana, con media 1 e deviazione standard 0,8.
Che vuol dire l'ultima frase? come ...

Ciao a tutti!
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.
Sto svolgendo alcuni esercizi in vista di un esame e volevo semplicemente avere conferma della corretta soluzione.
1. Ho la seguente funzione:
K(LogX)
e mi si chiede di calcolare la funzione di ripartizione.
Per calcolarla, devo ovviamente calcolare l'integrale di questa funzione. So che l'integrale di log(x) è xLog(x) - x, quindi dovrei calcolare l'integrale di K[xLog(x)-x)]. E' corretto?
2. Ho la seguente funzione:
3e^-3x ...

Buonasera a tutti,avrei bisogno di un chiarimento su come trovare la funzione di ripartizione di una funzione di variabili aleatorie.Non ho problemi a trovarla se la funzione è funzione di un'unica variabile aleatoria,mentre non capisco come procedere per trovare la Fdr di più variabili aleatorie escluse le funzioni \(Z=X+Y\) \(Z=X-Y\). Quello che provo a fare ad esempio per trovare la densità di probabilità o la fdr di una funzione di due variabili aleatorie è quanto segue:
1)Suppongo che ...

Buonasera a tutti!
Mi trovo a calcolare il coefficiente di correlazione tra X1 ed X2 ma proprio non ci riesco. Ho provato ad elevare al quadrato il risultato ottenuto facendo $ (Codev(x1,x2))/((dev(x1)*dev(x2))^(1/2) $ ma senza risultato (con r1,y ed r2,y ottengo risultati corretti). Volendo applicare la formula con beta quadro davvero mi blocco: se faccio così per calcolare $ R^2x1,y=beta1 ^2*(dev(x1))/(dev(y) $ come posso allo stesso modo calcolare R1,2? Devo per forza avere la devianza spiegata e la devianza totale per calcolarlo ...

1) Da una scatola contenente 12 lampadine, di cui 3 difettose, ne vengono estratte 3 a caso. Calcolare il numero atteso di lampadine difettose.
$ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( C(9,3)-:C(12,3) , 3xx C(9,2)-: C(12,3) , 3xx 9 -: C(12,3) ,1-: C(12,3) ) ) $
che è uguale a $ ( ( 0 , 1 , 2 , 3 ),( 21/55 ,27/55 , 27/220 , 1/220 ) ) $
Per il caso 0, penso che intenda le combinazioni di 3 elementi in 1 gruppo di 9 (casi favorevoli) diviso i casi possibili (3 in un gruppo di 12)...Però non capisco perchè nel 2° moltiplichi per 3 le combinazioni (9,2), e per il 3° perchè fa 3 per 9...
Potreste aiutarmi a capire? Grazie

Tipica domanda da profano di statistica e probabilità:
Abbiamo una moneta, lanciandola abbiamo una probabilità del 50% che esca testa, del 50% che esca croce.
Ammettiamo di aver fatto 500 lanci e che sia sempre uscito croce, ora, cosa possiamo dire del 501° lancio?
E' chiaro che la probabilità che esca testa o croce rimane sempre la stessa, ma d'altra parte è (non sono sicuro dell'adeguatezza o meno di ciò che sto per dire) "statisticamente poco probabile" che risulti nuovamente ...
Ciao a tutti. Sono alle prime armi con lo studio della statistica.
Ho il seguente problema:
1) Nell’ippica è denominata “corsa Tris” una corsa in cui gli scommettitori devono indovinare i cavalli
che arriveranno al 1°, 2° e 3° posto. Supponendo che partano 10 cavalli, quanti sono i possibili ordini
d’arrivo nelle prime tre posizioni?
Io l'ho risolto con il coefficiente binomiale :
$((n),(r))$ Dove $n$ corrisponde al numero totale dei cavalli e $r$ è il ...